FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Vietnam
Rispondi Nuova Discussione
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #1
Forse sto ormai tediando questa sezione con le mie foto dal Nepal, forse qualcuno magari dirà, a ragione, "ma che pizza 'sto qui, sempre foto dal Nepal, altro non ha da dire?".
Così frugando nel mio portatile ho trovato un po' di foto di un altro paese che mi è entrato nel sangue, dalle mie analisi risulta un tasso di colesterolemia normale ma dei valori piuttosto alti di Mal d'Oriente.
Per gli stessi motivi che mi hanno portato e ancora mi portano in Nepal (missioni umanitarie), lo scorso anno sono stato un mese in un paese dove, ancora una volta, le contraddizioni sono alla base di una società che da un lato cerca di uscire da uno stato di desolazione e dall'altro ci convive con una certa rassegnazione.
Così come convivono tradizioni forti e radicate con una tecnologia sempre più invasiva e irrinunciabile.
Rappresentativa di queste contraddizioni è la capitale Ho Chi Minh City, anche se qui tantissimi continuano a chiamarla Saigon.
Smog, polvere, frastuono, disordine eppure basta svoltare in un vicoletto o andare verso il mare per cogliere l'essenza di un paese in grado di mozzarti il respiro, con gente sempre dolce, gentile e disponibile, come gli orientali in particolare sanno fare.
E' un paese che mi porto dentro e che mi ha arricchito con vicende personali che si intrecciano con quelle dei miei compagni e con quelle di questa splendida gente.
C'è chi si fa un tatuaggio per non dimenticare, io il Vietnam l'ho tatuato nel cuore e nel cervello.
Non voglio, questa volta, aggiungere commenti alle immagini, se non una breve didascalia.

Il mare...

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



La pesca...

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



La città...

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



La gente...

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Quanti ricordi hanno risvegliato in me queste immagini, qualche piccola ferita si è riaperta, ma è giusto non dimenticare chi ti ha aiutato a crescere...
Ancora una volta c'è il piacere di voler condividere immagini ed emozioni con tutti voi.


नमस्ते

mauroni
Messaggio: #2
QUOTE(blackaltec @ Mar 1 2011, 11:48 AM) *
Forse sto ormai tediando questa sezione con le mie foto dal Nepal, forse qualcuno magari dirà, a ragione, "ma che pizza 'sto qui, sempre foto dal Nepal, altro non ha da dire?".
Così frugando nel mio portatile ho trovato un po' di foto di un altro paese che mi è entrato nel sangue, dalle mie analisi risulta un tasso di colesterolemia normale ma dei valori piuttosto alti di Mal d'Oriente.


Ciao Blackaltec,
smettiala di pensare, con una sindrome autopersecutoria veramente inquietante, che i tuoi post siano una pizza! Tu che vai in posti dove io non vado e vedi una realtà che io nn vedo, posta, posta tutto e fammi vedere quello che il servizio pubblico, troppo impegnato in xxx-culi-politica-quiz, non mi fa e non mi farà vedere perché non fa audience e rischi di svegliare la sensibilità e l'interesse di un popolo che è meglio tenere addormentato.

Ciò detto, e non te lo dirò più fedele al principio che a buon intenditor...poche parole, anche questo post del Vietnam è estremamente interessante e le foto sono molto belle.

Ciao e alla prossima

Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Complimenti per il nepal, per il vietnam, per tutto quello che fai, per come lo fai e per tutto il resto (tranne che per le cornici rolleyes.gif )
Simone
sosaax
Messaggio: #4
Complimenti, ma lascia che te lo dica, tu sei una "bronsa coerta", ti spacci per un semplice viaggiatore ma sei un grande fotografo smile.gif

Bellissime immagini e bellissimo reportage.

Ciao, Silvio.

Continua così.
Rino Terry
Messaggio: #5
Ormai ho imparato a visitare il tuo mondo con ii tuoi occhi.
Ottime foto, 3-8 le mie preferite.
Bravissimo
Ciao, Rino.
shenker
Banned
Messaggio: #6
Black, ma chi sei in realtà? blink.gif
Un'altra serie avvincente, sembra il lavoro preparatorio per il tuo acme, il mio-tuo Nepal nelle varie declinazioni!
Ecco, per me tu rappresenti il vero fotogiornalista di reportage, semplice, lineare, minimalista, mai tronfio per i risultati o per quello che crede di essere (senza magari esserlo!), arrivi zittino zittino, spari i tuoi post zeppi di immagini e ci racconti un paese, la gente, i luoghi, l'essenza di un popolo.
Mai sotto e mai sopra le righe, certo non tutte le immagini da primo premio ma tutte forti perchè legate perfettamente insieme e in tema con il leit motiv della sezione ben descritto da Paolo (Negativo Digitale).
Poco o nulla Photoshop, inquadrature asciutte e prive di fronzoli, composizioni a volte discutibili ma che riesci a farti perdonare... non riesco a trovare gli aggettivi giusti ma quello che voglio dirti qui, e che ti ho già detto in privato, è che hai la stoffa per essere un esempio, sia umanamente che come fotografo, per tanti di noi, me per primo.
Ti seguo con attenzione, stima e affetto.
maricla67
Messaggio: #7
Il mal d'oriente.... Come ti capisco!!!!
E' dentro di me......
Che fascino unico al mondo... fatto di luoghi... di persone e di sguardi
molto particolari.

Che belle foto.. semplici... fascinose e bellissime le tue...

Bravissimo!!!

Ciao, Mariangela





P.S. Viaggiare allarga gli orizzonti.... e le Menti........
davcal77
Messaggio: #8
Ottimo anche questo reportage come quelli che hai già presentato
i miei complimenti per tutto quello che fai

Davide
dnovanta
Messaggio: #9


ottime tutte.
qualcuna leggermente stretta nelle inquadrature..

e sempre con le persone al centro della vicenda.

bravissimo!


Bianca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
mauroni e Shenker hanno anticipato quello che avrei voluto scriverti, sono d'accordissimo con loro!
Questa è una comunità molto ampia, chi vuol guardare le foto e non commenta, chi ti lascia un commento breve, chi ha voglia di esternare sensazioni... tu non farti problemi... POSTA le foto e basta! wink.gif

Ci sono i viaggi per il piacere di viaggiare e ci sono viaggi che vanno ... "oltre"....
Le tue immagini mi piacciono tantissimo, sai bene che un mio giudizio non è professionale perchè non ne ho l'esperienza, i miei commenti sono puramente emozionali.

mi piace tantissimissimo la foto del bambino che salta dalla barca, mi da la perfetta idea di movimento... quasi lo vedo che prosegue la sua corsa fuori dal monitor... tongue.gif

Grazie per avermi regalato anche questo reportage.
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(sosaax @ Mar 1 2011, 01:21 PM) *
Complimenti, ma lascia che te lo dica, tu sei una "bronsa coerta", ti spacci per un semplice viaggiatore ma sei un grande fotografo

Bellissime immagini e bellissimo reportage.

Ciao, Silvio.

Continua così.



Ciao Silvio, mi è piaciuta quella della "brace coperta"!
Sei molto gentile e mi costringi a schermirmi, tanto da sembrare falsamente modesto, ma fra me e un fotografo (e neanche tanto grande) c'è una distanza pari a quella che mi separa dall'Italia...


QUOTE(Rino Terry @ Mar 1 2011, 02:34 PM) *
Ormai ho imparato a visitare il tuo mondo con ii tuoi occhi.
Ottime foto, 3-8 le mie preferite.
Bravissimo
Ciao, Rino.


Ciao Rino, non riesco a seguirti (silenziosamente) come vorrei, qui la connessione non è sempre facile.
Quanto dici, detto da te guru.gif è musica anche per le mie orecchie, in genere un po' sorde ai complimenti... Grazie!


QUOTE(shenker @ Mar 1 2011, 07:58 PM) *
Black, ma chi sei in realtà?
Un'altra serie avvincente, sembra il lavoro preparatorio per il tuo acme, il mio-tuo Nepal nelle varie declinazioni!
Ecco, per me tu rappresenti il vero fotogiornalista di reportage, semplice, lineare, minimalista, mai tronfio per i risultati o per quello che crede di essere (senza magari esserlo!), arrivi zittino zittino, spari i tuoi post zeppi di immagini e ci racconti un paese, la gente, i luoghi, l'essenza di un popolo.
Mai sotto e mai sopra le righe, certo non tutte le immagini da primo premio ma tutte forti perchè legate perfettamente insieme e in tema con il leit motiv della sezione ben descritto da Paolo (Negativo Digitale).
Poco o nulla Photoshop, inquadrature asciutte e prive di fronzoli, composizioni a volte discutibili ma che riesci a farti perdonare... non riesco a trovare gli aggettivi giusti ma quello che voglio dirti qui, e che ti ho già detto in privato, è che hai la stoffa per essere un esempio, sia umanamente che come fotografo, per tanti di noi, me per primo.
Ti seguo con attenzione, stima e affetto.


Shenker, sai bene quanto è di conforto leggerti, qui come anche nei messaggi privati, dove parliamo un po' di noi e del nostro rapporto con la fotografia.
Sei una gran brava persona ma, permettimi, fai il bravo e fatti voler bene da questi amici, datti pazienza e vedrai che si accorgeranno in tanti di che splendida persona sei sotto quella corteccia ruvida e grinzosa.

QUOTE(maricla67 @ Mar 1 2011, 08:18 PM) *
Il mal d'oriente.... Come ti capisco!!!!
E' dentro di me......
Che fascino unico al mondo... fatto di luoghi... di persone e di sguardi
molto particolari.

Che belle foto.. semplici... fascinose e bellissime le tue...

Bravissimo!!!

Ciao, Mariangela
P.S. Viaggiare allarga gli orizzonti.... e le Menti........


Ciao Mariangela, sono d'accordo con te, viaggiare ma soprattutto vivere con altre genti ti aiuta a crescere, a qualunque età.
E io non sono più un ragazzino da parecchio tempo.
Grazie per quello che hai detto sul mal d'oriente, anche se penso possa esserci un mal di... per ogni luogo in questo mondo dove c'è "casa", anche se non è la tua... (e non è lo spot della Barilla...)

QUOTE(davcal77 @ Mar 1 2011, 09:32 PM) *
Ottimo anche questo reportage come quelli che hai già presentato
i miei complimenti per tutto quello che fai

Davide


Namaste Davide, verrò presto a trovarti nei tuoi topic, così avremmo modo di chiacchierare un po' di più. Grazie ancora!

QUOTE(Dnovanta girl @ Mar 2 2011, 09:51 AM) *
ottime tutte.
qualcuna leggermente stretta nelle inquadrature..

e sempre con le persone al centro della vicenda.

bravissimo!
Bianca


Biancaaaaa, eccoti qui! wub.gif
Sempre troppo generosa... ma fallo ancora, a me fa piacere... tongue.gif
E' vero alcune inquadrature sono un po' strette, qualche arto tagliato, ed è colpa della fretta per voler pubblicare queste immagini e anche delle cornici che tagliano un po', ha ragione Simone a non farsele piacere. Cercherò di studiare...

QUOTE(Blueberry75 @ Mar 2 2011, 10:18 AM) *
mauroni e Shenker hanno anticipato quello che avrei voluto scriverti, sono d'accordissimo con loro!
Questa è una comunità molto ampia, chi vuol guardare le foto e non commenta, chi ti lascia un commento breve, chi ha voglia di esternare sensazioni... tu non farti problemi... POSTA le foto e basta!

Ci sono i viaggi per il piacere di viaggiare e ci sono viaggi che vanno ... "oltre"....
Le tue immagini mi piacciono tantissimo, sai bene che un mio giudizio non è professionale perchè non ne ho l'esperienza, i miei commenti sono puramente emozionali.

mi piace tantissimissimo la foto del bambino che salta dalla barca, mi da la perfetta idea di movimento... quasi lo vedo che prosegue la sua corsa fuori dal monitor...

Grazie per avermi regalato anche questo reportage.


Fe, ci sei anche tuuuuu, ciao! wub.gif
Ahi, anche da te bacchettata come da Mauro... bene, bene, seguirò i vostri consigli, poi peggio per voi!


_________________



Giusto una piccola spigolatura. In Vietnam le barche da pesca, piccole o grandi, sono in mano ad una sorta di "mafia" locale che sfrutta i poveri disperati.
Chi può si mette "in proprio" e si costruisce questo attrezzo (la chiamiamo comunque barca?) e si affranca dallo sfruttamento più feroce. E si può campare...

IPB Immagine


In ultimo, credo di aver beccato Buzz mentre esercita, anche qui, la sua onorata professione di Matrimonialista (moh Buzz si arrabbia... tongue.gif).
Tutto il mondo è paese, ma non sono teneri?

IPB Immagine

Namaste.

Edit: ho dovuto togliere praticamente tutte le faccine, il sistema non me le accetta.
Spero che anche senza si capisca dove il tono è scherzoso.

Messaggio modificato da blackaltec il Mar 2 2011, 03:26 PM
Mitia
Messaggio: #12
complimenti per il tuo lavoro!
Mitia
stekia
Messaggio: #13
molto bello anche questo reportage, grazie per avermelo linkato, purtroppo non ho molto tempo per spulciarmi ben bene il forum e di sicuro mi perderò delle gran cose..
posso chiederti dov'eri? c'è un altro post qui, un tuo blog/sito/altro dove racconti un po' di più delle missioni a cui partecipi? mi piacerebbe saperne di più.
grazie e complimenti ancora!

stèf
delo64
Messaggio: #14
veramente bello ottime le foto

se devo trovare qualcosa che non va dico le cornici ma è gusto personale, che non inficia l' ottimo lavoro di alta qualità

paolo
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Mitia @ Mar 2 2011, 04:48 PM) *
complimenti per il tuo lavoro!
Mitia


Grazie Mitia, un piacere e un onore detto da te.


QUOTE(delo64 @ Apr 11 2011, 10:56 AM) *
veramente bello ottime le foto
se devo trovare qualcosa che non va dico le cornici ma è gusto personale, che non inficia l' ottimo lavoro di alta qualità
paolo


Grazie Paolo, molto gentile.
In effetti, a posteriori, le prime cornici hanno finito per non piacermi più, ho mantenuto le seconde che sono più in linea con i miei gusti attuali.

blackaltec
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(stekia @ Apr 11 2011, 09:37 AM) *
molto bello anche questo reportage, grazie per avermelo linkato, purtroppo non ho molto tempo per spulciarmi ben bene il forum e di sicuro mi perderò delle gran cose..
posso chiederti dov'eri? c'è un altro post qui, un tuo blog/sito/altro dove racconti un po' di più delle missioni a cui partecipi? mi piacerebbe saperne di più.
grazie e complimenti ancora!

stèf



Ciao Stef.
Ti ringrazio del passaggio.
In un mese circa di permanenza ho avuto come base fissa alcuni dei distretti di Ho Chi Min city, ma ho potuto spostarmi anche ad Hanoi, Halong Bay, Hue, Danang, Hoi An, Can Tho, Phu Quoc.
Non ho siti o blog, le nostre sono missioni personali, non facciamo parte di ong.
Ho però parlato abbastanza di quanto facciamo nei vari topic che ho aperto sul Nepal.
Da qui (post N°10), puoi risalire a tutti gli altri e trovare un po' di informazioni su quello che facciamo.
A presto!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #17
immagini molto belle che unite al tuo commento ne fanno un documento prezioso!
Negativodigitale
Messaggio: #18
Ottimo lavoro anche questo, vario, variegato.
Io credo che il vero plus, esclusivo, sia esserci, spendersi in certi mondi, testimoniare.
Bravo, ancora.

Per la questione della noia nella sezione ... non scherzare nemmeno.
Questi sono threads preziosi (anche) per la sezione.

Altrimenti saremmo solo fotografi da marciapiede, in attesa dell'attimo (decisivo, auspicabilmente). ohmy.gif

Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Apr 12 2011, 10:48 PM
tankredi
Messaggio: #19
splendide...
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 12 2011, 08:11 AM) *
immagini molto belle che unite al tuo commento ne fanno un documento prezioso!


QUOTE(Negativodigitale @ Apr 12 2011, 11:47 PM) *
Ottimo lavoro anche questo, vario, variegato.
Io credo che il vero plus, esclusivo, sia esserci, spendersi in certi mondi, testimoniare.
Bravo, ancora.

Per la questione della noia nella sezione ... non scherzare nemmeno.
Questi sono threads preziosi (anche) per la sezione.

Altrimenti saremmo solo fotografi da marciapiede, in attesa dell'attimo (decisivo, auspicabilmente). ohmy.gif

Paolo


QUOTE(tankredi @ Apr 13 2011, 12:39 AM) *
splendide...



So di non valere granchè come fotografo, ma gli incoraggiamenti e i consigli (in particolare di Paolo) sono di grande aiuto, perchè come sale l'autostima automaticamente aumenta la mia voglia di impegnarmi e fare meglio.
Grazie, grazie e... ancora grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio