FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchia Foto Da Migliorare
Rispondi Nuova Discussione
j.j.441
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
per favore mi date una mano? Non riesco a migliorare questa vecchia foto, non riesco a renderla accettabile.
Ho provato con Paintshop photo3 e con lightroom, ma i risultati sono abbastanza deludenti; dove la chiarezza del viso viene esaltata, pare una bambolina di ceramica se al contrario la rendo più contrastata si perdono le fattezze proprie della persona.
Grazie
Gianni

PS. Non possiedo photoshop

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407.7 KB
fabietto66
Messaggio: #2
Ciao JJ,
ho provato a dare una ritoccata veloce, certo la foto (immagino sia una riproduzione tramite scanner) era gia' compromessa di suo.
spero incontri i tuoi gusti.
Ciao
Fabietto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
j.j.441
Messaggio: #3
QUOTE(fabietto66 @ Mar 1 2011, 10:35 AM) *
Ciao JJ,
ho provato a dare una ritoccata veloce, certo la foto (immagino sia una riproduzione tramite scanner) era gia' compromessa di suo.
spero incontri i tuoi gusti.
Ciao
Fabietto


Ciao Fabio, è vero si tratta di una "scannata" di una vecchia foto, ti ringrazio per il tempo perso ad aiutarmi guru.gif ed immagino sia un lavoro complesso infatti, al livello che sei arrivato tu c'ero (quasi dico quasi) arrivato anch'io.rolleyes.gif
In pratica volevo migliorare le fattezze del viso, togliere l'ombra alle spalle e rinverdire l'insieme della foto, ma come dicevo, il contrasto elevato mi faceva perdere l'espressione e la chiarezza, la "ceramicava".
Grazie ancora smile.gif

ges
Staff
Messaggio: #4
Il mio contributo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ges
Staff
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da ges il Mar 1 2011, 02:23 PM
j.j.441
Messaggio: #6
Grazie a tutti!!
Se posso chiedere, che programma hai adoperato e come hai fatto?
Grazie ancora
ges
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(j.j.441 @ Mar 1 2011, 04:12 PM) *
Grazie a tutti!!
Se posso chiedere, che programma hai adoperato e come hai fatto?
Grazie ancora


Io uso solo Photoshop (che ho letto che non possiedi).
Questa è una foto che presenta problemi differenti a seconda dell'area, quindi bisogna dividerla per zone omogenee e procedere alla correzione.
I segnetti bianchi delle foto vecchie vanno eliminati facilmente con il pennello correttivo al volo impostato con durezza al 100% e spuntanto come tipo "in base al contenuto".
carleuse
Iscritto
Messaggio: #8
Ci ho provato anche io, scurendo il fondo per aumentare la visibilità del soggetto.
Ciao a tutti.

Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio