FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Flash Da Studio
Rispondi Nuova Discussione
rossomail
Nikonista
Messaggio: #1
ciao,
spero che qualcuno possa aiutarmi, volev imparare a fare degli still-life e pensavo di iniziare con un punto luce e pannelli riflettenti, vorrei sapere da chi è più esperto che flash dovrei prendere, 400w sono pochi? magari se ci fosse qualcuno disponibile a dedicarmi una mezzagiornata nel suo studio a milano per darmi qualche dritta ne sarei felice, posso offrire un caffè in cambio smile.gif
grazie a tutto in anticipo
LiquidTek
Messaggio: #2
QUOTE(rossomail @ Feb 27 2011, 11:05 PM) *
ciao,
spero che qualcuno possa aiutarmi, volev imparare a fare degli still-life e pensavo di iniziare con un punto luce e pannelli riflettenti, vorrei sapere da chi è più esperto che flash dovrei prendere, 400w sono pochi? magari se ci fosse qualcuno disponibile a dedicarmi una mezzagiornata nel suo studio a milano per darmi qualche dritta ne sarei felice, posso offrire un caffè in cambio smile.gif
grazie a tutto in anticipo


Buongiorno!

Non posso aiutarti con la mezza giornata in studio (perchè non ce l'ho e perchè non sono di Milano smile.gif), ma ti posso dire che 400W penso bastino ed avanzino.

Su Internet c'è un video di un fotografo fashion (non ricordo il nome), che dice che con il Ranger Quadra (che ha una potenza massima di 400w, appunto) gli permette di scattare all'interno a f/11-f/16. Le foto che fa vedere farebbero in effetti supporre un diaframma molto chiuso.

Un altro fotografo professionista parla sempre dello stesso prodotto (sistema a Hasselblad come macchina fotografica) e mostra foto in cui riesce a compensare la luce solare (ovviamente penso non siano le due di pomeriggio d'agosto e non c'è il sole diretto).

Per lo still life in studio credo che 400W effettivi (se prendi gli AlienBees informati bene perchè il numero che li distingue non è la potenza ma solo il nome) possano bastare ampiamente.
Per quanto riguarda i modificatori, penso scatteresti in un lightbox? O con altre cose? In ogni caso 400W sono una bella pacca.

C'è un sito italiano che non so se importa o produce illuminazione da studio a prezzi competitivi.
Ha anche soluzioni per i modificatori ed altri ammenicoli. Non sono sistemi a batteria, ma di nuovo se fotografi in studio non penso sia un problema (c'è da dire che i set D-Light Elinchrom costano comunque relativamente poco, hanno due torce con possibilità di prendere i set 400/400W o 400/200W, non so se esista anche il 200/200W, ed arrivano con un set di due stativi, due softboxes e qualche ombrellino).

Spero di esser stato d'aiuto!

Saluti!
rossomail
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(LiquidTek @ Feb 28 2011, 11:01 AM) *
Buongiorno!

Non posso aiutarti con la mezza giornata in studio (perchè non ce l'ho e perchè non sono di Milano smile.gif), ma ti posso dire che 400W penso bastino ed avanzino.

Su Internet c'è un video di un fotografo fashion (non ricordo il nome), che dice che con il Ranger Quadra (che ha una potenza massima di 400w, appunto) gli permette di scattare all'interno a f/11-f/16. Le foto che fa vedere farebbero in effetti supporre un diaframma molto chiuso.

Un altro fotografo professionista parla sempre dello stesso prodotto (sistema a Hasselblad come macchina fotografica) e mostra foto in cui riesce a compensare la luce solare (ovviamente penso non siano le due di pomeriggio d'agosto e non c'è il sole diretto).

Per lo still life in studio credo che 400W effettivi (se prendi gli AlienBees informati bene perchè il numero che li distingue non è la potenza ma solo il nome) possano bastare ampiamente.
Per quanto riguarda i modificatori, penso scatteresti in un lightbox? O con altre cose? In ogni caso 400W sono una bella pacca.

C'è un sito italiano che non so se importa o produce illuminazione da studio a prezzi competitivi.
Ha anche soluzioni per i modificatori ed altri ammenicoli. Non sono sistemi a batteria, ma di nuovo se fotografi in studio non penso sia un problema (c'è da dire che i set D-Light Elinchrom costano comunque relativamente poco, hanno due torce con possibilità di prendere i set 400/400W o 400/200W, non so se esista anche il 200/200W, ed arrivano con un set di due stativi, due softboxes e qualche ombrellino).

Spero di esser stato d'aiuto!

Saluti!


si utilissimo, è già un primo e buon chiarimento. Solo che vorrei capire che differenza c'è tra una torica un flash un banker light e a cosa serve bene un generatore flash, insomma perchè alla fine non si comprano 4 faretti da esterni aloregeni da 500/1000w ci sarà una differenza se si spendono miglialia di euro per le luci invece che 50 alla brico.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(rossomail @ Feb 28 2011, 11:52 AM) *
insomma perchè alla fine non si comprano 4 faretti da esterni aloregeni da 500/1000w ci sarà una differenza se si spendono miglialia di euro per le luci invece che 50 alla brico.


Perchè generano molto calore e dispendio di energia elettrica, il calore prodotto dai fari alogeni provocano insoffernza alle modelle, rovinano il trucco delle modelle e gli accessori devono sostenere alte temperature, insomma il calore puo essere un grosso problema da coinvivere, megliola soluzione "più fedda" con i flash con lampada pilota che permettono di vedere dove cade la luce e infine il colpo di flash.
anche qualora si voglia usare le luci alogene sono sconsiglibili quelli da brico perchè non sono progettate per diffondere la luce in modo unifome come quelle progettate per l fotografia.


antonio
LiquidTek
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 28 2011, 12:13 PM) *
Perchè generano molto calore e dispendio di energia elettrica, il calore prodotto dai fari alogeni provocano insoffernza alle modelle, rovinano il trucco delle modelle e gli accessori devono sostenere alte temperature, insomma il calore puo essere un grosso problema da coinvivere, megliola soluzione "più fedda" con i flash con lampada pilota che permettono di vedere dove cade la luce e infine il colpo di flash.
anche qualora si voglia usare le luci alogene sono sconsiglibili quelli da brico perchè non sono progettate per diffondere la luce in modo unifome come quelle progettate per l fotografia.
antonio


Questo! smile.gif

Il "banker light" non so cosa sia, conosco un bank, che è un softbox, che serve a diffondere la luce emessa da un lampeggiatore flash, in modo da avere una sorgente luminosa più grande. Se invece intendi un lightbox, è un accessorio (pensato per lo still life) in matariale diffondente (come il tessuto della parete non nera del sofbox, o quello della calotta degli ombrelli) all'interno del quale viene messo il soggetto della ripresa. La luce viene dall'estrano verso il lightbox che provvede ad ammorbidirla ed uniformarla attorno al soggetto (ma qui chiedo una recensione di questa cosa, visto che non ne ho mai usato uno e so come funziona a livello teorico e basta.

I flash a batteria (e quindi provvisti di generatore) servono quando si fanno fotografie in luoghi dove non è possibile attaccare le teste alle prese.
Ritratti in esterni, foto sportive, ecc.
Solitamente quello che costa è la batteria, che può avere o meno un sistema di ricezione del segnale radio incorporato (i Vagabond di Paul C. Buff, quelli che danno corrente agli AlienBees ed agli Einsteins della stessa marca, non ne sono provvisti, gli Elinchrom Ranger RX e Quadra invece sì, ad esempio). Viene dichiarato il numero di lampi a piena potenza per ogni batteria, di solito. Ad ogni batteria possono essere collegate una o due teste, avendo la possibilità di gestire l'output su ciascuna singolarmente. Ormai quasi tutte queste soluzioni hanno teste con luce pilota (quella del Ranger Quadra addirittura è al neon) che serve a fornire un'anteprima dell'illuminazione, o, ultimamente, a fungere da luce continua per le riprese video.

Per quello che devi fare tu, ripeto, mi orienterei su prodotti Prolight o ancora meglio Elinchrom. Altre marche ne esistono, ma o non costano poco come Prolight o non sono Elinchrom (più che altro per l'ampia gamma di modificatori a disposizione e la qualità generale, anche se i D-Light, come tutte le produzioni di fascia bassa, non sono certo all'altezza di altri modelli della stessa marca).

Saluti!

Ho scritto una baggianata.

Solo l'Elinchrom Ranger Quadra, per l'eccezionale dimensione delle teste, ha il ricevitore integrato nella batteria.

AlienBees, Einsteins, ed altre teste Elinchrom o di altri produttori possono o meno avere lo stesso dispositivo, LE TESTE, non le batterie.

Mi spiace per la leggerezza. Saluti! smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #6
Non ti suggerisco una marca in particolare, dato che ritengo che all'attuale, i flash vengano tutti prodotti in cina, almeno per quanto riguarda le fasce basse di prezzo.
La potenza più o meno va bene, dato che ormai non si lavora più con banco ottico a diaframmi prossimi a f:100, e in ogni casi è sempre possibile sommare i lampi per aumentarne l'intensità ricevuta dal sensore.
Le lampade a luce continua le sconsiglio.
Il pro è che hanno un risultato immediatamente visibile, ma riscaldano maledettamente (il close up ne risente spesso) e consumano altrettando, e poi rendono molto meno di un flash e durano anche di meno.

per le terminologie e i modellatori, ti rimando a lezioni di sala di posa che puoi trovare qui dentro o in giro per il web.
marcgast92
Messaggio: #7
anche io sono combatutto tra 400 e 600w
dipende da quali offerte troverò credo, l'unica cosa che mi spingerebbe verso i 600 è che li vorrei usare con softbox grandi
rossomail
Nikonista
Messaggio: #8
rimane il fatto che dovrò trovare qualcuno disposto a darmi due dritte in studio... emi sa tanto che dovrò pagare.
marcgast92
Messaggio: #9
mannò con un po' di studio da solo e tanta pratica ci riesci ben da solo
rossomail
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 1 2011, 06:01 PM) *
mannò con un po' di studio da solo e tanta pratica ci riesci ben da solo

allora qualche lettura da consigliare?
marcgast92
Messaggio: #11
questo forum in primis, è una fonte inesauribile
poi ti consiglio qualche libro di illuminazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio