FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aperture 3
importazione e gestione archivio
Rispondi Nuova Discussione
gaspard
Messaggio: #1
salve, come già proposto in altra discussione, proviamo ad aprire una discussione su Aperture 3 e cercare di capire come utilizzarlo iniziando da import e gestione archivio.
ritengo che Aperture e Lightroom, simili per tanti versi, abbiano in comune una caratteristica fondamentale: sono ampiamente sovradimensionati rispetto alle esigenze/conoscenze dell'utente medio (o mediocre, come nel mio caso).
In questo momento, dopo tanti anni con win senza particolari problemi, sto subendo il fascino della mela e la mia scelta, al momento, è Aperture 3.

il mio archivio di oltre 30.000 foto è su NAS (unità esterna con 2 hd da 1 TB cad. in RAID 1), organizzato in cartelle e sottocartelle, in rete tramite router.
back-up su hd USB esterno.
laptop e desktop Win decisamente performanti (faccio tutto con ViewNX2) + iMac 20 2,66 core 2 4gb 1TB.
in attesa di "trasferirmi in Apple" (e mac pro...) ho importato qualche cartella nella libreria di Aperture (opzione "import folders as projects and albums" e "store files in the Aperture library") per impostare un possibile flusso (valutando prestazioni e strumenti).
Al momento non sono molto soddisfatto della velocità nell'applicare le correzioni, la coppia iMac/Aperture non è all'altezza di pc/ViewNX2 (risolvo con mac pro? qualcuno del forum lo usa?)

nuova scheda foto: copio i NEF su hd interno del mac (non ho mai provato Nikon Transfer)
con ViewNX2 organizzo il contenuto della scheda appena importata in cartelle e sotto cartelle, faccio una prima selezione eliminando ciò che ritengo oggettivamente superfluo
rinomino i files nel formato aa/mm/gg 1234
importo le foto nella libreria di Aperture (opzione "import folders as projects and albums" e "store files in the Aperture library")
sposto le cartelle su NAS e la copio su hd esterno di sicurezza

non sono sicuro che questo sia il modo più efficiente per gestire l'archivio, anzi, e prima di decidere quale sarà il mio workflow con Aperture mi farebbe piacere conoscerne altri e ottimizzare di conseguenza il mio.

p.s. spero di non essere considerato off-topic visto che il nome del forum è "Nikon Software"...

D3, 24-70 2.8, 70-200 2.8

logitech61
Messaggio: #2
Buongiorno,
io importo direttamente da macchina in librerie di Aperture .
Librerie posizionate su Lacie da 2Tb con wi-fi, cosi le vedo in rete anche con gli altri Mac
Uso solo Mac.
Uso spesso gli Smart album.
logitech61
Messaggio: #3
Buongiorno , cambierei il sottotitolo al 3D con "Tecnica e approfondimento" , cosi da renderlo più ampio possibile
Ciao
Francesco
gaspard
Messaggio: #4
QUOTE(logitech61 @ Feb 27 2011, 09:07 AM) *
Buongiorno , cambierei il sottotitolo al 3D con "Tecnica e approfondimento" , cosi da renderlo più ampio possibile
Ciao
Francesco


Ho l'impressione che Aperture non sia molto popolare tra i nikonisti che frequentano questo forum, peccato...
Ieri mi è capitato di dare un'occhiata ad un forum americano ( http://aperture.maccreate.com/ ) dedicato ad Aperture e, devo dire, mi sta intrigando sempre più.
Ho letto la guida ad Aperture 3 di Zurli (interessante, purtroppo unica in Italia al momento) ma scorrendo tra i post del forum mi sono reso conto che Aperture è ben altro, moooolto altro...
Come dicevo, al momento uso solo ViewNX2 per win (con una certa soddisfazione) e quindi, volendo fare un salto di qualità (gestione archivio e qualche strumento in più...), la scelta tra "Lightroom e Lightroom" sarebbe obbligata; avendo acquistato un iMac da dedicare alla fotografia mi si è aperta l'alternativa di Aperture e, dovendo partire da zero o quasi (nel senso di dover dedicare un tot di tempo allo strumento che deciderò di utilizzare e non avendo mai frequentato il mondo Adobe), mi sto facendo l'idea che quest'ultimo sia ciò di cui ho bisogno.
ciao a tutti,
Roberto

p.s. per i moderatori: questo forum è dedicato al "Nikon Software" o ai software che i nikonisti utilizzano?

D3, 24-70 2.8, 70-700 2.8
MarcoSan
Messaggio: #5
QUOTE(gaspard @ Feb 28 2011, 11:45 AM) *
Ho l'impressione che Aperture non sia molto popolare tra i nikonisti che frequentano questo forum, peccato...
.....
Ho letto la guida ad Aperture 3 di Zurli (interessante, purtroppo unica in Italia al momento) ma scorrendo tra i post del forum mi sono reso conto che Aperture è ben altro, moooolto altro...


Ciao, anch'io uso (sto imparando ad usare) Aperture e condivido con te la sensazione che sia un SW che, almeno all'apparenza, non è particolarmente popolare.
Anche sulle riviste dedicate al mondo MAC non si trova molto, lasciando ampio spazio ai "soliti" Photoshop e iPhoto, quindi vai di forum e tutorial Apple....
Non so di che zona sei, ma se ne hai la possibilità prova a frequentare un Apple Store e iscriviti ai seminari gratuiti : sono utili, non costano nulla, e hai la possibilità di fare domande specifiche a chi li tiene.
Oltre al testo di Zurli, esiste un videocorso su DVD che non è male : se ti interessa, mandami un MP che ti dò i riferimenti.

Ciao

Marco
logitech61
Messaggio: #6
E' un software semplice nell'uso, ma potente per la manipolazione e catalogazione delle foto.
Potremmo postare noi qualche dritta su come usarlo, anche se, sinceramente, non credo ci sia molto da imparare data la sua intuitività .
Il più banale dei comandi per trasferire a tutte le foto della cartella interessata :
elaborare la prima foto
tasto destro -----> lift adjustments ------> stamp selected images ( Menu ---> Edit ---> select all )
fatto
gaspard
Messaggio: #7
QUOTE(logitech61 @ Mar 1 2011, 02:42 PM) *
E' un software semplice nell'uso, ma potente per la manipolazione e catalogazione delle foto.
Potremmo postare noi qualche dritta su come usarlo, anche se, sinceramente, non credo ci sia molto da imparare data la sua intuitività .
Il più banale dei comandi per trasferire a tutte le foto della cartella interessata :
elaborare la prima foto
tasto destro -----> lift adjustments ------> stamp selected images ( Menu ---> Edit ---> select all )
fatto


Mah, certamente è possibile ottenere qualche buon risultato in poco tempo ma per utilizzarlo in modo efficiente è necessario, prima di tutto, capire come impostare al meglio la serie di operazioni (workflow) che va dall'importazione in poi (hd interno/esterno, library/referenced, gestione keywords, batch, vault, prestazioni del sistema, ecc...)
questo il senso del post: descrizioni step by step delle modalità operative, quando e perchè.
non me ne volere, dubito che chi non ha familiarità con questo tipo di programmi abbia capito dal tuo "fatto!" chè è possibile copiare un set di modifiche apportate ad una foto ed applicarle su una o più foto (magari sarebbe meglio spiegare, sarebbe utile anche a me, come si gestiscono i lift&stamps e perchè usarli).
Io, ed esempio, sto cercando di capire, per archiviare le mie foto, qual'è la logica migliore per utilizzare i tre tipi/livelli di "contenitori" folder/project/album
es: viaggi/folder, 2010/project, argentina/album?
oppure viaggi/project, 2010/folder, argentina/album?
cambia qualcosa?
sono i piccoli dettagli che, messi insieme, possono fare la differenza

Lo so che per questo esistono i manuali e i tutorial... ma esistono anche i forum

grazie di tutto,
Roberto

plxmas
Messaggio: #8
una domanda che faccio a voi utilizzatori di aperture.
in cosa lo preferite rispetto a LR o capture nx, rimanendo (vista la grande differenza di workflow con capture nx) sul piano del "convertitore puro".
e in cosa lo preferite, eventualmente, tout-court rispetto a lightroom.
gaspard
Messaggio: #9
QUOTE(plxmas @ Mar 1 2011, 06:50 PM) *
una domanda che faccio a voi utilizzatori di aperture.
in cosa lo preferite rispetto a LR o capture nx, rimanendo (vista la grande differenza di workflow con capture nx) sul piano del "convertitore puro".
e in cosa lo preferite, eventualmente, tout-court rispetto a lightroom.


Per quanto mi riguarda, aspirante utilizzatore di Aperture, ho a che fare con aspettative legate ad impressioni, non ancora a preferenze:
1) mi piace l'idea di un software perfettamente integrato con il sistema operativo (filosofia Apple)
2) mi piace pensare che se Apple ha deciso di investire direttamente nello sviluppo di un software professionale qualche buon motivo ci sarà (mi sembra sia l'unico caso oltre a Final Cut e Logic, sbaglio?)
3) mi piace l'idea di non aver bisogno di altri software (Photoshop in particolare), per le mie necessità Aperture è decisamente sovradimensionato
4) il mio passaggio a Mac è dovuto principalmente alla "maggior piacevolezza" hardware e software, e, in questo senso, trovo più "piacevole" la grafica e l'interfaccia Aperture rispetto ad LR
5) forse sbaglio ma non ho interesse a dedicare tempo alla ricerca di differenze non sostanziali (es: "conversione pura"), penso che sia il livello di conoscenza del software utilizzato (stiamo parlando di software pro) a fare la differenza.
6) bazzicando un po' i forum americani mi sono reso conto che, al contrario di quanto succede da noi, c'è molto interesse su Aperture, forse anche numericamente maggiore rispetto a LR (almeno per quanto riguarda il mondo Mac)
7) last but not least, costa molto meno...

alla prossima,
Roberto

Messaggio modificato da gaspard il Mar 2 2011, 10:17 AM
logitech61
Messaggio: #10
Rientro nel discorso archiviazione e porto la mia personale esperienza :

Importo direttamente da fotocamera o da iPad con il comando import , vedi allegato lo screen shot
Immagine Allegata


dove già inserisco i metadata che mi interessano e gli eventuali flags.
Questo perchè uso, poi, per crearmi i vari album con l'opzione il sistema "smart album" .
Importo in Aperture Library stoccata in HD esterno , meglio se in connessione FireWire per motivi di velocità .
A questo proposito, ti suggerisco , se già non lo conosci , il comando "Show Activity", lo trovi nel menu Window. Attivalo appena apri Aperture e ti renderai conto di quanto lavori all''inizio per portare tutte le foto in linea.
Francesco
MarcoSan
Messaggio: #11
QUOTE(logitech61 @ Mar 2 2011, 02:25 PM) *
Rientro nel discorso archiviazione e porto la mia personale esperienza :

Importo direttamente da fotocamera o da iPad con il comando import , vedi allegato lo screen shot
Immagine Allegata


dove già inserisco i metadata che mi interessano e gli eventuali flags.
Questo perchè uso, poi, per crearmi i vari album con l'opzione il sistema "smart album" .
Importo in Aperture Library stoccata in HD esterno , meglio se in connessione FireWire per motivi di velocità .
A questo proposito, ti suggerisco , se già non lo conosci , il comando "Show Activity", lo trovi nel menu Window. Attivalo appena apri Aperture e ti renderai conto di quanto lavori all''inizio per portare tutte le foto in linea.
Francesco


Quoto in toto, con una variante minore : le CF della D300 le scarico su un HD "photobank", da qui su HD esterno (GData FW800) su cui risiede anche la Aperture Library.

Fino ad oggi non ho usato la funzione "Show Activity" di cui parli, al prossimo giro ci provo così vedo cosa succede : grazie per il suggerimento.

Ciaociaociao

Marco
MarcoSan
Messaggio: #12
QUOTE(gaspard @ Feb 28 2011, 11:45 AM) *
Ho l'impressione che Aperture non sia molto popolare tra i nikonisti che frequentano questo forum, peccato...


Mi è balzato all'occhio che questa discussione, pur contando "solo" una decina di interventi, ha collezzionato più di 260 letture......

Ma allora forse i Nikonisti che usano Aperture ci sono e sono solo timidoni ????

Scherzo ovviamente (ma neanche poi tanto) rolleyes.gif

Ciaociaociao

Marco
plxmas
Messaggio: #13
QUOTE(MarcoSan @ Mar 3 2011, 11:13 AM) *
Mi è balzato all'occhio che questa discussione, pur contando "solo" una decina di interventi, ha collezzionato più di 260 letture......

Ma allora forse i Nikonisti che usano Aperture ci sono e sono solo timidoni ????

Scherzo ovviamente (ma neanche poi tanto) rolleyes.gif

Ciaociaociao

Marco

o forse semplicemente mac.isti che guardano e si chiedono "perchè cambiare il mio attuale software per aperture?".
logitech61
Messaggio: #14
Vero , per questo esistono le versioni Trial , conviene sempre valutare prima di acquistare.
Francesco
plxmas
Messaggio: #15
certo.
però penso sia impari, almeno personalmente, paragonare un software che conosco poco con uno di cui conosco tutte le virgole.
finirei per paragonare il 30% di uno, con il 70% dell'altro ...
logitech61
Messaggio: #16
D'accordissimo !! Comunque provalo , cosi, a pelle magari potrai dirci una tua impressione .
Francesco
fedebobo
Messaggio: #17
Questi siti li conoscete?

http://www.zmphoto.it/articoli/apple_aperture/

http://www.comefarea.it/grafica/aperture2/

http://www.theitalianphotographer.co.uk/

D'accordo, non tutti parlano dell'ultima versione, ma l'impostazione del programma è la stessa e ci si trovano cose interessanti.
gaspard
Messaggio: #18
QUOTE(plxmas @ Mar 3 2011, 11:33 AM) *
certo.
però penso sia impari, almeno personalmente, paragonare un software che conosco poco con uno di cui conosco tutte le virgole.
finirei per paragonare il 30% di uno, con il 70% dell'altro ...


E' esattamente questo il punto, la scelta del programma della tua "vita di fotografo digitale"...
Mi dispiacerebbe molto rendermi conto di aver dedicato tanto tempo alla conoscenza di tutte le virgole di un programma poco "piacevole".
Ho annusato LR prima e Aperture poi e, come già detto, trovo il secondo decisamente più piacevole (scusate il termine poco appropriato) e adatto alle mie necessità.
Detto questo mi sembra qualcosa di simile al luogo comune il fatto che, almeno per quanto riguarda il mondo Mac (nel mondo win il problema non si pone), il programma di gran lunga più utilizzato per la gestione integrata dell'archivio sia LR.
Trovo comprensibile il disinteresse nei confronti di un software alternativo a quello che, magari con soddisfazione, si sta usando da tempo ma il mio consiglio per coloro che come me non hanno ancora fatto la scelta è di dare un'occhiata anche ad Aperture.
Buon divertimento
Roberto
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(gaspard @ Mar 3 2011, 12:48 PM) *
E' esattamente questo il punto, la scelta del programma della tua "vita di fotografo digitale"...
Mi dispiacerebbe molto rendermi conto di aver dedicato tanto tempo alla conoscenza di tutte le virgole di un programma poco "piacevole".
Ho annusato LR prima e Aperture poi e, come già detto, trovo il secondo decisamente più piacevole (scusate il termine poco appropriato) e adatto alle mie necessità.
Detto questo mi sembra qualcosa di simile al luogo comune il fatto che, almeno per quanto riguarda il mondo Mac (nel mondo win il problema non si pone), il programma di gran lunga più utilizzato per la gestione integrata dell'archivio sia LR.
Trovo comprensibile il disinteresse nei confronti di un software alternativo a quello che, magari con soddisfazione, si sta usando da tempo ma il mio consiglio per coloro che come me non hanno ancora fatto la scelta è di dare un'occhiata anche ad Aperture.
Buon divertimento
Roberto

aggiungerei, alle mie considerazioni il fatto che ...
più volte ho installato la trial di aperture, e ci ho lavorato per giorni per cercare di comprenderne le dinamiche di gestione del catalogo e di conversione del nef.
ho cercato di apprendere. ma c'è sempre qualcosa che mi sembra "sfuggire".
un prodotto così largamente apprezzato e usato in mondo mac non può lasciarmi così con "l'amaro in bocca" ... per questo penso che a volte confrontarsi sulle dinamiche di uso dei software, su cosa facciano meglio o peggio sia importante. a volte ci sono cose che se non ci vengono "suggerite" non le vediamo, o non ce ne rendiamo conto.
gaspard
Messaggio: #20
QUOTE(fedebobo @ Mar 3 2011, 12:46 PM) *
Questi siti li conoscete?

http://www.zmphoto.it/articoli/apple_aperture/

http://www.comefarea.it/grafica/aperture2/

http://www.theitalianphotographer.co.uk/

D'accordo, non tutti parlano dell'ultima versione, ma l'impostazione del programma è la stessa e ci si trovano cose interessanti.


Ottimo, molto interessanti, specialmente il terzo...
colgo l'occasione per segnalare nuovamente, per coloro che hanno qualche familiarità con l'inglese, il seguente forum:
http://aperture.maccreate.com/
molto ben fatto e pieno di cose interessanti

Roberto
logitech61
Messaggio: #21
Direi di iniziare da un punto importante e comune per tutti : Importazione dei file e relativa catalogazione come base per la creazione di librerie personalizzate .
plxmas
Messaggio: #22
QUOTE(logitech61 @ Mar 3 2011, 01:06 PM) *
Direi di iniziare da un punto importante e comune per tutti : Importazione dei file e relativa catalogazione come base per la creazione di librerie personalizzate .

nella mia esperienza col software ho sempre importato in "new project" (nome del progetto a scelta) - catalogando, nel finder, per data (anno/mese/giorno).
serca63
Messaggio: #23
QUOTE(gaspard @ Feb 26 2011, 10:12 AM) *
salve, come già proposto in altra discussione, proviamo ad aprire una discussione su Aperture 3 e cercare di capire come utilizzarlo iniziando da import e gestione archivio.
ritengo che Aperture e Lightroom, simili per tanti versi, abbiano in comune una caratteristica fondamentale: sono ampiamente sovradimensionati rispetto alle esigenze/conoscenze dell'utente medio (o mediocre, come nel mio caso).
In questo momento, dopo tanti anni con win senza particolari problemi, sto subendo il fascino della mela e la mia scelta, al momento, è Aperture 3.

il mio archivio di oltre 30.000 foto è su NAS (unità esterna con 2 hd da 1 TB cad. in RAID 1), organizzato in cartelle e sottocartelle, in rete tramite router.
back-up su hd USB esterno.
laptop e desktop Win decisamente performanti (faccio tutto con ViewNX2) + iMac 20 2,66 core 2 4gb 1TB.
in attesa di "trasferirmi in Apple" (e mac pro...) ho importato qualche cartella nella libreria di Aperture (opzione "import folders as projects and albums" e "store files in the Aperture library") per impostare un possibile flusso (valutando prestazioni e strumenti).
Al momento non sono molto soddisfatto della velocità nell'applicare le correzioni, la coppia iMac/Aperture non è all'altezza di pc/ViewNX2 (risolvo con mac pro? qualcuno del forum lo usa?)

nuova scheda foto: copio i NEF su hd interno del mac (non ho mai provato Nikon Transfer)
con ViewNX2 organizzo il contenuto della scheda appena importata in cartelle e sotto cartelle, faccio una prima selezione eliminando ciò che ritengo oggettivamente superfluo
rinomino i files nel formato aa/mm/gg 1234
importo le foto nella libreria di Aperture (opzione "import folders as projects and albums" e "store files in the Aperture library")
sposto le cartelle su NAS e la copio su hd esterno di sicurezza

non sono sicuro che questo sia il modo più efficiente per gestire l'archivio, anzi, e prima di decidere quale sarà il mio workflow con Aperture mi farebbe piacere conoscerne altri e ottimizzare di conseguenza il mio.

p.s. spero di non essere considerato off-topic visto che il nome del forum è "Nikon Software"...

D3, 24-70 2.8, 70-200 2.8



Ciao,
io sono passato di recente al Mac fisso 27" (che ora trovo assolutamente impareggiabile per facilità di uso e gestione dei files rispetto a Win), e personalmente utilizzo dapprima la funzione di importazione e catalogazione con iphoto; successivamente procedo alla elaborazione dei Raw che mi interessano con PS CS5 (di cui ho la versione in italiano).
Solo recentemente ho scoperto le possibilità offerte da Aperture, ma ancora mi trovo ad uno stato primitivo di conoscenza... Quello che ti posso dire è che sono riuscito ad installare alcuni plug-in (tra l'altro ho visto disponibili anche per CS5, ma che al momento non ho), tra cui SilverFx, Color Efex pro e BorderFx e che trovo di una facilità di uso notevole, nonostante il programma ed i Plug-in stessi siano in inglese, e che ti posso solo vivamente consigliare di provare ad usare, se ne hai la possibilità.
Mi sono quindi ripromesso di studiare a fondo l'intero Aperture, che attualmente utilizzo solo per l'applicazione degli effetti relativi ai plug-in di cui ti parlavo, ma che effettivamente credo sia più che sufficiente (a prima vista anche di più) per l'utilizzo dell'utente medio non professionista.
Ciao a presto
Sergio
robirobi25
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(serca63 @ Mar 3 2011, 02:15 PM) *
Ciao,
io sono passato di recente al Mac fisso 27" (che ora trovo assolutamente impareggiabile per facilità di uso e gestione dei files rispetto a Win), e personalmente utilizzo dapprima la funzione di importazione e catalogazione con iphoto; successivamente procedo alla elaborazione dei Raw che mi interessano con PS CS5 (di cui ho la versione in italiano).
Solo recentemente ho scoperto le possibilità offerte da Aperture, ma ancora mi trovo ad uno stato primitivo di conoscenza... Quello che ti posso dire è che sono riuscito ad installare alcuni plug-in (tra l'altro ho visto disponibili anche per CS5, ma che al momento non ho), tra cui SilverFx, Color Efex pro e BorderFx e che trovo di una facilità di uso notevole, nonostante il programma ed i Plug-in stessi siano in inglese, e che ti posso solo vivamente consigliare di provare ad usare, se ne hai la possibilità.
Mi sono quindi ripromesso di studiare a fondo l'intero Aperture, che attualmente utilizzo solo per l'applicazione degli effetti relativi ai plug-in di cui ti parlavo, ma che effettivamente credo sia più che sufficiente (a prima vista anche di più) per l'utilizzo dell'utente medio non professionista.
Ciao a presto
Sergio

ciao,è da un poco che uso aperture per scaricare le mie foto,ma in automatico durante il trasferimento il programma mi fa un primo aggiustamento, saturazione, contrasto, luce dei file mi sapete dire come posso fare per nn incorrere in questo problema??grazie..
logitech61
Messaggio: #25
QUOTE(robirobi25 @ Mar 3 2011, 10:32 PM) *
ciao,è da un poco che uso aperture per scaricare le mie foto,ma in automatico durante il trasferimento il programma mi fa un primo aggiustamento, saturazione, contrasto, luce dei file mi sapete dire come posso fare per nn incorrere in questo problema??grazie..


Buongiorno, controlla che durante l'importazione delle foto e relativo salvataggio , non abbia attivato 'Adjustement preset' ---> deve essere 'preset - none' .
Cosi le foto restano come le hai scattate.
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >