FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon P100 .. Aiuto!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti , sono nuovissimo. Ieri ho acquistato insieme all amia ragazza una Nikon P100. Il rivenditore me l'ha consigliata e leggendo i pareri ( ero orientato verso una L110 ) ho scelto, alla fine, la P100 .
Innanzitutto vedo che la funzione Automatico è disastrosa in alcuni casi ( in ambienti con un po di luce questa l'aumenta moltissimo ), nelle macor l'automatio va abbastanza bene. Ho letto il lbiretto illustrativo eh.. devo dire che per fare una foto decente devo settare mille cose e.. non è detto che venga fuori bene! insomma , mi paice dover imparare ma .. non so, non ho capito cosa impostare .. vorrei dei consigli di base.. per esempio:

-metto FINE al massimo con i Pixel , o NORMALE con meno pixel ? So la differenza ma, sgrana sopo uno zoom sul pc se metto Fine con massimo pixel? ( è una domanda biggrin.gif )

- Automatico ( quando lo devo usare ) P, S, M .... quando devo usare uno di questi? ho visto le differenze, alla fine cambiano solo le impostazioni se sfocare la foto (in macro, oltre la messa a fuoco ) o per la velocità della foto ( sul manuale c'è l'esempio con la fontana e con il fiore )....

- come si sceglie il livello di bianco ? non ho capito come scegliere .... così come la nitidezza, contrasto etc..


insomma, mi servirebbe una mano in cui mi dite, per esempio come impostare in alcune condizioni le foto , cosa è ISO (se è bene impostarlo alto in condizioni di pixel grandi, se metterlo automatico )... e come impostare la macchinetta quando si zooma...
so che l'esperienza la faor' sul campo ma ora come ora non riesco a capire le differenze ed impostare una foto :( , per esmepio un campanile con poca luce , una foto in casa....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
aggiungO: la scena automatica ho potuto vedere che è na gran cavolata, posso, invece, utilizzare solo le scene preimpostate senza toccare niente ( se non l'esposizione, per esempio ) ?
grazie!
ea00220
Messaggio: #3
Calma, calma !
La fotocamera che hai acquistato non è propriamente una point&shot, ma una "vera" fotocamera che ti darà soddisfazioni a patto che tu abbia la pazienza di imparare ad usarla.

Vediamo alcuni dei punti che hai citato:
  • La qualità puoi impostarla su "Fine" e poi non pensarci più. I mega pixel del sensore vengono sempre utilizzati tutti, le "qualità" inferiori sono solo frutto di interpolazione quindi possono essere solo più scadenti dell'immagine originale, cioè quella di qualtà massima. Attenzione ad usare il PC con ingrandimenti prossimi al 100%, perché l'immagine deve fare i conti con la definizione dello schermo e pertanto è normale che ingrandendo molto l'immagine risulti scarsamente definita. Soprattutto con i sensori moderni che hanno risoluzioni elevatissime; paradossalmente immagini realizzate con fotocamere più datate e con al massimo 4 o 5 megapixel possono "sembrare" migliori, ma è solo un effetto ottico dovuto al fatto che la porzione di immagine osservata allo schermo è solo una piccola parte di una immagine di dimensioni molto grandi.
  • A, P, S, M sono modalità "avanzate", prima di usarle con consapevolezza ti consiglio di leggere qualcuno degli experience che puoi trovare nella sezione "Nikon School". Per ora cerca di far pratica con le impostazioni automatiche (simbolo verde) oppure con le "scene", che sono un valido aiuto per ottenere buone foto fin da subito.
  • Il livello del bianco lo imposta automaticamente la fotocamera e, salvo casi particolari, non c'è necessità di intervenire col bilanciamento. Idem per nitidezza e contrasto.
  • L'ISO indica la sensibilità del sensore alla luce. Più è alto e più hai la possibilità di fotografare con poca luce, ma purtroppo ha una seria controindicazione, perchè più è alevata la sensibilità e tanto maggiore è il rumore, ovvero la granulosità della foto e tanto minore risulta la nitidezza; quindi è bene usare sempre gli ISO più bassi possibile, sempre che la luminosità della scena lo consenta. Anche questo, fin quando non sarai un po' più esperto, ti consiglio di lasciarlo in automatico.
Ti rinnovo il consiglio di avere un po' di pazienza e di fare tante prove, solo così riuscirai ad ottenere ottimi risultati.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Feb 13 2011, 07:44 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
La cosa che mi chiedo è perchè uno vuole fare fotografie con una macchina fotografica se non sa nemmeno cosi significhi fotografia. Tanto vale utilizzare il cellulare... puntare e scattare.

Neanche io so pilotare un aero ma non decido di acquistarne uno rolleyes.gif
abyss
Messaggio: #5
Ciao johnnycavaliere e benvenuto a bordo Pollice.gif

Segui le indicazioni che ti ha dato sopra l'amico Pietro (ea00220) e vedrai che partirai bene.
Se hai tempo e voglia leggi questo corso online: non è recentissimo ma sempre valido per orientarsi ad un buon utilizzo della fotocamera digitale.

Vedrai che con un minimo do pazienza ed interesse otterrai buonissime immagini.

Ciao e buon divertimento!

Pino
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Voglio chiedere scusa a Johnny cavaliere.
Sono stato sgarbato. Non ce l'avevo con lui ma volevo solo stigmatizzare il fatto che oggi come oggi si sminuisce il valore della fotografia.

La fotografia digitale e la riduzione dei costi d'ingresso ha indubbiamente facilitato l'acceso a questo mondo, ma non bisogna dimenticare che come tutte le cose che non si conoscono, richiedono apprendistato.

Un augurio Johnny e benvenuto nel mondo della fotografia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie mille delle risposte, inizialmente quindi userò le modalità scena e automatico (che mi sembra molto mediocre a dire il vero!!!). Intanto leggendo il manuale sto capendo il significato delle varie impostazioni che non sono poche! Spero di riuscire a fare delle foto come quelle che ho visto qui su questo forum (per la nicon p100 ovviamente). Ciò che cercavo è dei consigli su quali funzioni utilizzare nelle varie situazioni: ieri ho fatto delle foto con poca luce, con automtico venivano irreali, con P , poi ho messo il bianco personalizzato(scattando una foto al muro che erascuro), alzato un Po la iso, abilitato la riduzione del disturbo, aumentto un Po l'esposizione.. È venuta meglio, ma troppo sgranata,vorrei riuscirle a fare con un effetto tipo scuro , insomma una bella foto! Sul libretto ti spiega le funzioni ma io sono nella situazioni di dover fare ora delle foto perciò chiedevo consigli , una vademecum didascalico, quindi..
Mi scuso con chi è spazientito ma più che porsi in modo sbagliato penso che sia tot poco crini e poco educato nei confronti di chi si affaccia ora in questo mondo. È proprio il pensiero di esser bravissimo, di non aiutre e di rispondere così che fa della cultura ciò che in realtà non è. Se per questo il sottoscritto ha un blog sul mondo Apple e sno esperto in questo settore, di sicuro non risponderei mai così perché è corto la mia educazione. Inoltre, spero che tu sappia fare tutto e non troverai mai chi ti faccia sentire un ignorante . Pian pianino riuscirò a fre delle bellissime foto anche io, ovviamente con l'aiuto di questo splendido forum (inviterei a capirne il vero significato lessicale e filosofico di un Forum).
Di sicuro scriverò spesso smile.gif grazie mille a tutti
riccarbi
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 14 2011, 08:26 AM) *
Grazie mille delle risposte, inizialmente quindi userò le modalità scena e automatico (che mi sembra molto mediocre a dire il vero!!!). Intanto leggendo il manuale sto capendo il significato delle varie impostazioni che non sono poche! Spero di riuscire a fare delle foto come quelle che ho visto qui su questo forum (per la nicon p100 ovviamente). Ciò che cercavo è dei consigli su quali funzioni utilizzare nelle varie situazioni: ieri ho fatto delle foto con poca luce, con automtico venivano irreali, con P , poi ho messo il bianco personalizzato(scattando una foto al muro che erascuro), alzato un Po la iso, abilitato la riduzione del disturbo, aumentto un Po l'esposizione.. È venuta meglio, ma troppo sgranata,vorrei riuscirle a fare con un effetto tipo scuro , insomma una bella foto! Sul libretto ti spiega le funzioni ma io sono nella situazioni di dover fare ora delle foto perciò chiedevo consigli , una vademecum didascalico, quindi..


Allora, la P100 è un'ottima macchina ma non è proprio facilissima, anche perchè, come tu hai notato, l'impostazione "tutto auto" non è granchè. Per iniziare ti consiglio di usare la scene preimpostate (scegliendo il tipo scena più appropriato per le condizioni o provando vari profili, il bello delle digitali è che se la foto non riesce...la butti nel cestino!). Come vedrai la P100 ti indica in tempo reale le impostazioni di ISO, diaframma e tempo che sta applicando, nelle scene il bianco viene impostato in auto dalla macchina. Segnati tempo di apertura e diaframma (le vedi anche caricando le foto scattate in ViewNX) in modo da capire cosa significano e come la macchina sta operando, vedrai che presto scattare in manuale non ti sembrerà più "cosa da espertoni". Le impostazioni di salvataggio tienile su fine con risoluzione massima, passare in normal non diminuisce il numero dei pixel (che si imposta a parte) ma il rapporto di compressione Jpg con esiti spesso spiacevoli. Se vuoi fotografare in condizioni di scarsa luminosità (o di molto chiaroscuro? dovresti specificarlo) e non usi i modi scena, cerca come ti hanno detto di tenere gli ISO più bassi possibile e poi lavora con diaframma e tempo sino ad ottenere la luminosità voluta, nelle scene molto contrastate prova anche a variare i livelli del D-lighting.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
grazie die consigli!!!
con le scene riusciro' comunque a fare delle belle foto ? insomma, che la differenza ocn le classiche macchinette si veda ? inoltre, si le impostazioni si vedono in tempo reale ma non è facile impostare l'ISO poiche' la differenza non la si vee subito ( entrare nel menu etc.. ) .
Il tempo e il diaframma lo imposto in modalità M , giusto? nelle modalità S e A sono gia' impostate l0'una o l'altra, giusto? ho visto che il tempo va impostato con valore alto se la foto ha un movimento abbastanza veloce ( un soggetto in movimento ) mentre il diaframma serve per sfumare la foto oltre la focalizzazione ( giusto ? ) . Inoltre, il il biilanciamento bianco posso usare uno di quelli preimpostati, ma faccio bene a settarlo magari su un foglio bianco che mi porto dietro , nelle condizioni di luce esistenti nel luogo in cui devo fare la foto ? ed inoltre , se uso il flash, come posso eliminare l'effetto flash ( quindi troppo bianca la foto ? con compensazione flash?non ho cpaito se impsotarlo con valore alto o basso ). Altra cosa che non ho capito è la modalità di esposizione : aumentando ok, è piu illuminata , abbassandona si ha di meno.. ma ci sono modlaità come: centrata, matrix etc... .

Nella macro invece usando la scena macro ok, va bene.. posso utilizzare pero' la modalità P , per esempio, impostando una messa a fuoco di tipo Macro e magari diminuendo il diaframma?

Nella messa a fuoco c'è singola ( all'apertura ) o quella che fa di continuo, quale mi consigli? nella messa a fuoco mi trovo bene, anche la manuale funziona bene anche se ci si perde un po di tempo ( l'automatica comunque va quasi sempre a meraviglia! )

le foto molto contrastate come faccio a vederle? sucsami per le domande!!! forse troppe!!!! con queste informazioni forse riesco a fare delle discrete foto biggrin.gif grazie!
mario80n
Messaggio: #10
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 14 2011, 11:21 AM) *
grazie die consigli!!!
con le scene riusciro' comunque a fare delle belle foto ? insomma, che la differenza ocn le classiche macchinette si veda ? inoltre, si le impostazioni si vedono in tempo reale ma non è facile impostare l'ISO poiche' la differenza non la si vee subito ( entrare nel menu etc.. ) .
Il tempo e il diaframma lo imposto in modalità M , giusto? nelle modalità S e A sono gia' impostate l0'una o l'altra, giusto? ho visto che il tempo va impostato con valore alto se la foto ha un movimento abbastanza veloce ( un soggetto in movimento ) mentre il diaframma serve per sfumare la foto oltre la focalizzazione ( giusto ? ) . Inoltre, il il biilanciamento bianco posso usare uno di quelli preimpostati, ma faccio bene a settarlo magari su un foglio bianco che mi porto dietro , nelle condizioni di luce esistenti nel luogo in cui devo fare la foto ? ed inoltre , se uso il flash, come posso eliminare l'effetto flash ( quindi troppo bianca la foto ? con compensazione flash?non ho cpaito se impsotarlo con valore alto o basso ). Altra cosa che non ho capito è la modalità di esposizione : aumentando ok, è piu illuminata , abbassandona si ha di meno.. ma ci sono modlaità come: centrata, matrix etc... .

Nella macro invece usando la scena macro ok, va bene.. posso utilizzare pero' la modalità P , per esempio, impostando una messa a fuoco di tipo Macro e magari diminuendo il diaframma?

Nella messa a fuoco c'è singola ( all'apertura ) o quella che fa di continuo, quale mi consigli? nella messa a fuoco mi trovo bene, anche la manuale funziona bene anche se ci si perde un po di tempo ( l'automatica comunque va quasi sempre a meraviglia! )

le foto molto contrastate come faccio a vederle? sucsami per le domande!!! forse troppe!!!! con queste informazioni forse riesco a fare delle discrete foto biggrin.gif grazie!


Mi permetto di rispondere alle tue infinite domande (sherzo rolleyes.gif ) in quanto anche io ho una p100..
Premetto in pieno automatismo la macchina non risponde tanto bene soprattutto nel bilanciamento del bianco e sovraespone (sovraeposizione tende ad illuminare la foto, sottoesposizione a renderla meno luminosa) un po' troppo rendendo la foto con colori poco realistici diciamo manca un pò di saturazione e come si ripete qui sul forum da parecchio il rosso è sbiadito.
con le scene riusciro' comunque a fare delle belle foto?
bhe ti dico che riesce a tirar fuori belle foto sia nei ritratti o ritratto notturno, non ti dico paesaggio notturno credimi rispetto a qualche compatta fa foto veramente buone, diciamo buone da stampare su un 13x18., anche tramonto ottimo direi, quelli proprio che non mi piace come scene e HDR IN CONTROLUCE semplicemente perchè la foto viene troppo desaturizzata.
Il tempo e il diaframma lo imposto in modalità M , giusto?
Abyss ti ha dato un ottimo consiglio "Se hai tempo e voglia leggi questo corso online: non è recentissimo ma sempre valido per orientarsi ad un buon utilizzo della fotocamera digitale." spiega molto.
Allor in manuale decidi i tempi e il diaframma, l'iso, bilanciamento de bianco e il flash..
se apri il diaframma tipo 2.8 o chiudi il diaframma 8.0 setti cosi la profondità di campo, cioè se apri al massimo dai alla foto lo sfuocato, però dipende sempre dal soggetto che distanza hai, se invece chiudi il diaframma dai piu' nitidezza alla foto, spesso viene consigliato di chiudere il diaframma quando scatti un paesaggio cosi riesci a prendere piu' dettagli, mentre se apri è ottimo per i ritratti.
Tutto ciò lo puoi fare scegliendo l'opzione A (apertur) in modo tale che setti tu il diaframma ma il tempo invece lo imposta la macchina.
Il tempo invece come hai detto tu serve per congelare il momento quando scatti cioè se vuoi un movimento piu' lento (tipo effetto acqua in moviemento) allor allunghi i tempi di esposizione se invece vuoi bloccare l'attimo (tipo foto sportive) allora imposti tempi piu' brevi. Questo cosa comporta pero' che allungando i tempi la macchina espone di piu' quindi puoi andare con la foto in sovraesposizione (foto troppo chiara) se invece ce poca luce e tu vuoi un tempo piu' veloce vai in sottoesposizione (foto scura), qui deve essere bravo tu a scegliere la miglior fonte di luce per scattare in tempi brevi o lunghi (esperienza che nemmeno io ho), questo tipo di foto puoi scegliere direttamente la S, tu comandi i tempi mentre la macchina decide il diaframma.
Il flash invece se il soggetto è molto vicino puoi scegliere di abbassare la potenza dal comando interno del flash se invece il soggetto è troppo lontano lo puoi aumentare.
Il bilanciamento del bianco invece come dici tu foglio bianco (miglior opzione ) o se conosci la fonte di luce (tipo luce negli interni) setti tu il tipo di bilanciamento (incandescenza ecc ecc ).
Per la macro invece ti consiglio scene va 10000 meglio.
La messa a fuoco dipende dal soggetto e dai casi se la scena da fotografare e molto complessa io imposto messa a fuoco automatica, se invece mi interessa un soggetto particolare allor messa a fuoco centrale (manuale si perde troppo tempo).
Oltre questo io (na cosa mia personale) ho impostato i colori della macchina in csm ed ho aumentato in CSM la nidezza a +1 e il contrasto a +1 invece la saturazione automatico, questo ce lo impostato suprattutto per lo scatto in P, quando mi serve lo scatto e via perchè non ho tempo di settare, invece di usare l'automatismo della macchina, e anche gli iso ho impostato da 100 a 400 cioè che piu' di quella soglia non deve andare.
ULTIMO CONSIGLIO SEMPRE MIO PERSONALE
se mi trovo in condizioni strane cioè troppa luce o scarsa luce io scatto un auto breakting -+1 in modo che la macchina mi scatta 3 foto in sotto e sopra esposizone e poi con photoshop le unisco in un unico scatto cosi non perdo la foto smile.gif.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto e perdonami per come ho scritto causa lavoro quindi devo scrivere veloce...

Messaggio modificato da mario80n il Feb 14 2011, 12:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
per fortuna che eri a lavoro, capsita hai scritto molto e bene!!! mi hai dato qualche dritta, stasera voglio fare delle foto, sepriamo io riesca di fare foto alle piazze e monumenti, dato che usciro' di sera!!! l'unica cosa che non ho capito è come si fa ad abbassare il flash: sarebbe l'opzione che dice esposizione flahs o qualcosa del genere ? ora mi faccio un bel foglio con tutte le dritte, provero' a scattare qualche foto e.. incrocio le dita!!!
ps: certo che è difficile giocare con i tempi e con i diaframma per non far brutte le foto eh!!!
mario80n
Messaggio: #12
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 14 2011, 05:27 PM) *
per fortuna che eri a lavoro, capsita hai scritto molto e bene!!! mi hai dato qualche dritta, stasera voglio fare delle foto, sepriamo io riesca di fare foto alle piazze e monumenti, dato che usciro' di sera!!! l'unica cosa che non ho capito è come si fa ad abbassare il flash: sarebbe l'opzione che dice esposizione flahs o qualcosa del genere ? ora mi faccio un bel foglio con tutte le dritte, provero' a scattare qualche foto e.. incrocio le dita!!!
ps: certo che è difficile giocare con i tempi e con i diaframma per non far brutte le foto eh!!!

Prego...
Allor di sera ti conviene se hai un cavalletto o un muretto dove poggiare la macchina scatta tranquillamente, metti l'autoscatto a 2 secondi e vaii...in questo caso scatta in A e apri il diaframma al massimo (cosi prendi più luce), se invece non hai la possibilità di poggiare la macchina o un cavalletto allor imposta paesaggio notturno e vedrai che fa ottime foto.
Si è difficile giocare con i tempi e con i diaframma però se prendi padronanza poi fai belle foto
Si nel menu ce ........flash mo non ricordo con precisione puoi abbassare e aumentare se ricordo bene +-2 o 3
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Perfetto , grazie.. vado per il paesaggio notturno, allora.....
se dovessi fare una foto alla mia ragazza, invece, posso usare la modalità P e magari bilanciare il bianco, impostare il contrasto etc.. ? magari utilizzando il flash.. ho impsotato la ISo come hai detto e sto leggendo un po il libretto, almeno capisco un po di funzioni in piu ma non è semplice !!! io in giro ho visto foto stupende con qeusta macchina fotografica e vorrei tanto farle anche io !!!
Grazie dell'aiuto che mi dai!
mario80n
Messaggio: #14
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 14 2011, 06:06 PM) *
Perfetto , grazie.. vado per il paesaggio notturno, allora.....
se dovessi fare una foto alla mia ragazza, invece, posso usare la modalità P e magari bilanciare il bianco, impostare il contrasto etc.. ? magari utilizzando il flash.. ho impsotato la ISo come hai detto e sto leggendo un po il libretto, almeno capisco un po di funzioni in piu ma non è semplice !!! io in giro ho visto foto stupende con qeusta macchina fotografica e vorrei tanto farle anche io !!!
Grazie dell'aiuto che mi dai!

Posso usare la modalità P e magari bilanciare il bianco, impostare il contrasto etc?
si fai cosi e metti (vedi dove ce il tasto ok al centro clikka a destra regolo l'esposizione a -3 anche -7) e imposta anche il flash a -7 se stai troppo vicino SE NO FAI USCIRE I VOLTI BIANCO DA PAURA...ora resta a te provare .... non usare ritratto notturno per il semplice motivo che la macchina aziona il flash a bassa intensità e poi a secondo dei tempi di esposizione che la macchina legge (anche 1 secondo dipende dalla luce) scatta la foto , cosa ti succede che tu diciamo vieni bene in foto mentre lo sfondo non è messo a fuoco causa movimento della mano ecc..Ritratto notturno è ottimo se vedi che la macchina scatta almeno come tempo 1/10 s a 1/20 1/30 (diciamo ha la possibilità di un scatto + veloce) in modo tale che tu in primo piano vieni ben illuminato e non rischi (causa flash) che lo sfondo dietro venga nero (poco illuminato causa luce flash).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
ok non resta che provare e.. sperare! piu tardi posto qualche foto e mi date un giudizio, magari ...
ps: ma la batteria dura poco? l'ho caricata tutta ieri ( fin quando la luce non lampeggiava pu, cioe' era tutto spento ) e oggi gia me la segnava sul display, facendo poche foto, 40 e smanettando tra le opzioni!! bahhh!!!

grazie infinitamente.. se hai bisogno di sconti su Apple, codici per scaricare videogiochi da app store o altro sono qui biggrin.gif
mario80n
Messaggio: #16
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 14 2011, 06:57 PM) *
ok non resta che provare e.. sperare! piu tardi posto qualche foto e mi date un giudizio, magari ...
ps: ma la batteria dura poco? l'ho caricata tutta ieri ( fin quando la luce non lampeggiava pu, cioe' era tutto spento ) e oggi gia me la segnava sul display, facendo poche foto, 40 e smanettando tra le opzioni!! bahhh!!!

grazie infinitamente.. se hai bisogno di sconti su Apple, codici per scaricare videogiochi da app store o altro sono qui biggrin.gif

La batteria è testata per 250 scatti e ti dico che 200 scatti li fa tutti, io ho comprato su ebay un carica batteria esterno con 2 batteria di scorta (odio caricare tramite la macchina)
grazie per gli sconti se un giorno ne avrò bisogno ti contatterò messicano.gif
Ti dico solo che questa p100 è tutta da scoprire , unica pecca che per tirar fuori belle foto devi smanettare molto ecco rispetto ad altre macchine di altre marche.
L'unica cosa che a me non piace di questa macchina e il Jpg un pò troppo impastato soprattutto quando fai un taglio della foto e la rendi un pò piu' grande. Cmq per il resto è una gran bella macchina wink.gif

Messaggio modificato da mario80n il Feb 14 2011, 08:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ok grazie.. Quindi ho fatto un buon acquisto?? Ora a capire come farle e farlo capire alla mia ragazza!! Pero' è ciò che volevo, qualcosa di più professionale... Comunque ho fatto le foto stasera, per niente soddisfatto :( ne parliamo meglio domani e ne posto alcune.. Buonanotte
drasiel
Messaggio: #18
Ciao a tutti, anche io come johnnycavaliere sono nuovissimissima, e proprio come lui da circa 2 ore possiedo una Nikon Coolpix P100 regalatami come regalo di San Valentino & Onomastico insieme ^^. Ho cominciato a guardare un pò il menu e le varie opzioni della macchina e proprio come te johnny non c'ho capito granchè...leggendo questo forum mi sono un pò rassicurata e ho tirato un sospiro di sollievo sapendo che non è molto immediata come digitale e che bisonga smanettarci un pò su! Domani comincerò a spulciare le guide che sono state linkate qui tipo la "Nikon School" e l'altra guida, così magari anche io arriverò a scattare foto fantastiche con la mia nuova creaturina!!! Sono particolarmente orgogliosa della mia nuova macchina anche perchè non ci crederete ma in 22 anni è la mia prima macchina fotografica! Sono nipote di fotografo professionista e sono sempre rimasta affascinata dal fatto che si possono immortalare emozioni che se non con le foto non sapresti come raccontare. Spero di trovarmi bene e di poter dare nel mio piccolo, un contributo!!! A presto!!!

Messaggio modificato da drasiel il Feb 15 2011, 12:03 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
io invece non ne tiro sospiri di sollievo! Ho letto il manuale e ho cpaito gran parte delle funzioni ma la cosa piu' difficile è: quali impostaizoni mettere nelle varie situazioni ? ok, sul campo si imparano ma delle linee guida? per esempio, la modalita' P non sempre va bene ma impostare tutto manualmente ( M ) è veramente complesso ... non si sa da dove partire con i parametri tempo e diaframma e tenstare di metterlo alto o basso è come giocare al superenalotto !
la cosa piu brutta è fare le foto di sera, con poca luce e senza flash ( dato che io lo odio ) , alcune vengono SEMPRE mosse (sebebne nell'LCD si visualizzano bene quando si mette a fuoco ), altre invece troppa luce ( risalta le poche luci tipo i lampioni di una piazza ) oppure sgrana il volto del soggetto ( sebbene con ISO impostato fino ad un massimo di 400 ) .

Io ora mi rileggo un po' il manuale, prendo i consigli ch emi son stati dati qui e consulto quei link delle guide, spero ch ein 7 giorni io possa aprire la macchina, impostare quei pochi parametri e fare delle foto belle. Piu' tardi postero' alcune mie foto così mi direte dove sbaglio !!!!
Una buona giornata a tutti e... restiamo quì che confrontarci e aiutarci è bello!
riccarbi
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 15 2011, 08:51 AM) *
io invece non ne tiro sospiri di sollievo! Ho letto il manuale e ho cpaito gran parte delle funzioni ma la cosa piu' difficile è: quali impostaizoni mettere nelle varie situazioni ? ok, sul campo si imparano ma delle linee guida? per esempio, la modalita' P non sempre va bene ma impostare tutto manualmente ( M ) è veramente complesso ... non si sa da dove partire con i parametri tempo e diaframma e tenstare di metterlo alto o basso è come giocare al superenalotto !
la cosa piu brutta è fare le foto di sera, con poca luce e senza flash ( dato che io lo odio ) , alcune vengono SEMPRE mosse (sebebne nell'LCD si visualizzano bene quando si mette a fuoco ), altre invece troppa luce ( risalta le poche luci tipo i lampioni di una piazza ) oppure sgrana il volto del soggetto ( sebbene con ISO impostato fino ad un massimo di 400 ) .

Io ora mi rileggo un po' il manuale, prendo i consigli ch emi son stati dati qui e consulto quei link delle guide, spero ch ein 7 giorni io possa aprire la macchina, impostare quei pochi parametri e fare delle foto belle. Piu' tardi postero' alcune mie foto così mi direte dove sbaglio !!!!
Una buona giornata a tutti e... restiamo quì che confrontarci e aiutarci è bello!


Scusa, ma ripeto il mio consiglio sul manuale: quando la macchina va in automatico nei settaggi di tempo ed esposizione ti indica in tempo reale entrambi i parametri che sta impostando; prendi quelli come prima indicazione di quali settaggi puoi usare in manuale, capirai anche meglio il rapporto tra apertura e tempo di esposizione: a parità di esposizione della foto posso avere diverse combinazioni di tempo e apertura, più tempo e diaframma chiuso se voglio avere più profondità di campo o meno tempo e diaframma aperto se ho soggetti in movimento o voglio sfumare lo sfondo di oggetti in primo piano, ma la luminosità rimane (grossomodo) uguale. Questa è la prima base per fotografare in manuale, poi potrai vedere le modalità di messa a fuoco, il bilanciamento cromatico, ISO, il flash ecc..., ma senza queste basi ti sarà quasi impossibile capire come ragiona la macchina. L'interfaccia utente delle macchine digitali "imita" quella delle reflex manuali, giusto o sbagliato che sia, una volta gli ISO li decidevi quando mettevi il rullino, mica li cambiavi ad ogni foto, il bilanciamento del bianco manco esisteva, ma i settaggi tempo/apertura erano l'ABC della fotografia, insieme alla scelta dell'obbiettivo. Prova a fare lo stesso percorso, poi scoprirai le nuove fantastiche possibilità che ti offre il digitale, ti assicuro che la P100 può fare foto notevoli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ciao grazie mille! Stamattina sono andato a fare alcune foto, ho provato varie funzioni in emdesime condizioni... purtroppo risultati decenti riesco a vederli solo con la funzione P , anche se non so mai come mettere a fuoco: manualmente, automaticamente, non so che esposizione devo impostare ( piu' alta mi sembra che la luminosita' aumenta) e in che modo deve avvenire l'esposizione ( matrix, centrato, spot etc.. ) , e quindi mi impallo su queste cose... con bilanciamento del bianco ci sono: riesco ad usare quelle che mi da già lui altrimenti lo setto con un foglio bianco e i colori sono ok . Di giorno trovo comunque molto meno problemi poiché non devo scervellarmi molto.. l'ISO lo tengo impostato con range fino a 400 ( faccio bene ? ) ma non so quando cambiarlo ( di giorno è buono tenerlo basso giusto ? e di sera posso aumentarlo ma devo stare attento a non alzarlo troppo, come mi avete detto.. ) . Altri problemini ce li ho sulla personalizzazione della nitidezza, cotnrasto e saturazione: di solito uso la preimpostazione su Saturo o piu' saturo, dato che mi piace vedere i colori forti ( in tutte le situazioni ), ma se volessi farlo manualmente non so cosa e come aumentarlo... .
Altre cose che nn capisco è Controllo distorsione e Riduzione disturbo ( quando conviene attivarli ? ) e il D-lighting ... .
Per quanto riguarda le impostazioni S , A e M... beh, io ho fatto come mi avete detto: impsotavo prima quello con la P, mi segnavo i numeretti del tempo e dell'esposizione e poi andavo a tentativi alzando l'uno e l'altro( in Manuale ) . Alcune foto son venute meglio della funzione P ( per esempio oscurando o risaltando determinate cose ), altre son venute troppo scure o troppo chiare ... . Con lo Zoom me la son cavata bene, funziona egregiamente. Piccoli problemi di questa macchina sono anche quelli della messa a fuoco: alcune volte non mette a fuoco bene e conviene farlo manualmente (e va benissimo.. ), e altra piccola cosa il tipo di messa a fuoco: ok, uso quello di tipo automatico, ma c'è anche quello centrato e priorità del volto ( che non ho usato dato che i soggetti non erano umani ) , sinceramente non ho visto differenza quando usavo lo zoom ( e inquadravo una statua o altro ).
Ultime considerazioni su S e A : ok , in uno ti imposta i tempi lui automaticamente e tu imposti il diaframma e nell'altro viceversa... ma continuo a non capire cosa significano questi due: cioè, se aumento il tempo ho visto che la foto viene piu' definita, ok.. anche se alcune volte ( soprattutto con lo zoom ) viene piu' scura ( e non ho capito il perché ). Per quanto riguarda il diaframma dal libretto dice che se lo alzi chiudi la luce se lo abbassi usi tutta la luce disponibile.. anche qui toccando questo parametro vedevo foto troppo luminose o troppo scure, in ogni caso sono riuscito ad usarli ma sempre e solo con tentativi ( ci ho perso un po') e alcune volte dalla disperazone passvo alla modalità P anche se non mi da gli effetti che desidero.. ( a me piacciono le foto belle sature, belle ombrose con tipo un "effetto 3D", insomma da fotocamera professionale... che alcuni ho visto ci son riusciti con la nikon p100 anche in modalità P ... ma non so che parametri muovere... pur avendo letto il manuale..bah!!! ) .

allego alcune foto ma che non ricordo bene in che modalità son state fatte .... insomma, mi servirebbero solo delle linee guida per dare quell'effetto di 3D alle foto , da renderle bellissime ( in condizioni di luce, magari dopo che ho zoomato qualcosa, di un paesaggio, di un fiore in macro.. ) , mi servirebbe l'impsotazione che mi consente di cacciare la fotocamera e di fare una foto "al volo" , dato che automatico fa pena (con la P riesco ad avere questi risultati a dire il vero.. ) e cosa fondamentale sono le foto di sera : buio e poca luce, io odio il flash quindi non lo prendo in considerazione, penso che il buio è un gran bel problema.

Fatemi sapere cosa ne pensate delle foto e ditemi qualcos asu tutta sta pappardella che ho scritto biggrin.gif
Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Ora mi sembra che l'ultima io l'abbia fatta con paesaggio notturno, ma non ne sono sicuro... ( al massimo con al funzione P.. ). Il problema che riscontravo è che quando facevo uno zoom sul viso non veniva bene (troppo scura o sgranata ), altre volte toccando i parametri tempo e diaframma , con il primo tap sul pulsante la foto sembra eser venuta bene e poi mi rendevo conto che era totalmente mossa ... insomma, sul buio me la cavo solo con la scena al buio ma se devo fotografare dei soggetti non viene bene..(specialemnte con lo zoom ).
Le altre foto su le ho fatte quasi tutte con P, non ricordo se ce n'è qualcuna fatta con M,A o S sinceramente.... per lo più le foto con queste ultime 3 modalità venivano quais sempre scure o troppo chiare , o, per esempio, quando fotografavo un viale ( stamattina ) , con P veniva bene il viale, se poi alzavo il tempo riuscivo a vedere il campanile dietro ( che con al funzione P non vedevo dato che c'era il sole ) , ma poi il viale veniva troppo scuro..
grazie a tutti biggrin.gif
mario80n
Messaggio: #22
[quote name='johnnycavaliere' date='Feb 15 2011, 04:03 PM' post='2346189']
L'ultima foto la vedo bene anzi ben illuminata forse un po' storta, di notte non è facile scattare come ti ho detto prima hai bisogno di un cavalletto o un muro di appoggio per il semplice motivo che i tempi di esposizione tendono ad essere più lunghi quindi se tu scatti a mano libera ( e credimi sicuro viene il mosso perchè nessuno di noi ha la mano bionica) viene sempre mossa, se scatti (sempre di notte) con persone che camminano automaticamente crei quell'effetto di scia per il semplice motivo che l'otturatore dello scatto ci mette piu' tempo per chiudersi e quindi il sensore registra tutto ciò che passa prima che venga chiusa e produce poi la foto. Per evitare il famoso mosso devi alzare gli iso in modo tale che ti da un range di sicurezza, per range di sicurezza parliamo di 1/20 o 1/30 di secondo però è un arma a doppio taglio in quanto alzando gli iso sgana di + la foto (ecco perche io ho messo massimo 400 iso causa grana, poi ho acquistato un trepiedi gorillapad 25 cm di altezza che sta sempre con me in borsa in caso di necessità)
Come ti ho spiegato sopra la P100 avendo un cmos retroilluminato tende sempre a sovraesporre (parliamo in condizione di luce normale) io parlo per me di solito cerco di sottoesporre a -3 (penso che hai capito dove regolare l'esposizione P?)
Il sistema Matrix non è altro che un sistema di calcolo dove l'esposimetro legge tutta la scena e a secondo delle luci presenti da l'esposizione corretta.
Quella arespot invece determina il calcolo solo di una determinata zona della scena che tu stai puntando con l'obbiettivo
Spot calcola la luce su di un punto esempio accendi un porta lampade se ce l'hai e metti spot e punta sulla luce vedi che tutto si fa nero tranne la luce dove stai puntando.
quando utilizzarli allor di solito viene consigliato di stare sempre in matrix in quanto aiuta di + nel calcolo della luce.
Per il resto devi smanettare tu con la macchina in modo tale che tu capisci in quel momento come fotografare, il tempo (vedrai) ti da belle soddisfazione, più di tanto non posso aiutarti ma per il semplice motivo che ogni foto è una situazione a sè.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
grazie mille... che voto mi dai con queste foto? biggrin.gif biggrin.gif
quindi , per esempio, in quella piazza (senza flash ) come avrei dovuto fare le foto alla mia ragazza? dovevo mettere la correzione NR, aumentare gli iso fino a 400 (fisso), zoomare, e giocare sul tempo e diaframma ? oppure tentare con la P? insomma, dovro'capire un bel po' di cosettine :( grazie mille counque! anche la P mi da soddisfazioni,mica vengono tanto male le foto? con M che effetto gli darei? il tempo e diaframma non l'ho ancora ben cpaito, a me sembra solo che i soggetti diventino piu' scuri o meno scuri, per il resto boh!
mario80n
Messaggio: #24
QUOTE(johnnycavaliere @ Feb 15 2011, 06:09 PM) *
grazie mille... che voto mi dai con queste foto? biggrin.gif biggrin.gif
quindi , per esempio, in quella piazza (senza flash ) come avrei dovuto fare le foto alla mia ragazza? dovevo mettere la correzione NR, aumentare gli iso fino a 400 (fisso), zoomare, e giocare sul tempo e diaframma ? oppure tentare con la P? insomma, dovro'capire un bel po' di cosettine :( grazie mille counque! anche la P mi da soddisfazioni,mica vengono tanto male le foto? con M che effetto gli darei? il tempo e diaframma non l'ho ancora ben cpaito, a me sembra solo che i soggetti diventino piu' scuri o meno scuri, per il resto boh!

Di sera ti conviene usare il flash abbassa la potenza cosi non rendi troppo luminosa la scena... potevi provare anche ritratto notturno però ti dovevi assicurare di avere uno scatto di sicurezza cioè 1/30... per ora tenta sempre con la P e poi ricorda le foto possono sempre essere recuperate con photoshop in camera raw (bilanciamento del bianco e le luci) rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
grazie mille! ritratto notturno veniva male ( cos'è lo scatto 1/30 è il tempo ? ) e il flash fa troppo bianco il volto ( anche se settato a -3 ) . Le notturne sono veramente un problema !!!
ps: la p100 non fa i raw , solo jpg
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >