FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Minimo Sincro Flash
...qualcuno può tentare di spiegarmi?
Rispondi Nuova Discussione
Andrea G
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
dopo 3 anni dall'acquisto dalla D80... ho deciso di imparare ad usarla messicano.gif , o meglio, di capire alcune funzioni che non ho mai usato prima...

Non riesco a capire cosa sia il "Minimo sincro Flash", opzione impostabile sul menù della mia D80 e che, di fabbrica, era settata a 1/60.
Ho cercato qua e là in rete stasera, ma le spiegazioni che ho trovato non sono riuscite a chiarirmi minimamente le idee...
premetto che ho una D80 con un SB-600.
A cosa serve? Come devo impostare questo valore e in quali circostanze? (foto diurne con il flash come luce di schiarita?)

Grazie anticipatamente per la pazienza a chi tenterà di spiegarmi qualcosa.


Andrea
itrichi
Banned
Messaggio: #2
almeno qualcuno ha i miei stessi dubbi, attendo al tuo fianco le risposte wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #3
Buongiorno...

Sperando di fare cosa utile, ho messo in evidenza qualche nota sull'argomento, perciò invito a continuare la discussione in coda. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Non so se può servire, ma questa è una risposta che diedi qualche tempo fa sull'argomento:

Dunque un otturatore funziona così: al momento dello scatto parte la prima tendina e dopo il tempo impostato parte la seconda che chiude l'otturatore.

Per esempio con 1/250 di secondo funziona così: scatto, parte la prima tendina che apre l'otturatore e quindi fa arrivare la luce sul sensore, dopo solo 1/250 di secondo, parte la seconda tendina che lo chiude.
In poche parole le due tendine viaggiano una dall'altra distanziate da 1/250 di secondo ed il sensore riceve la luce attraverso una fessura che scorre tutto il fotogramma.

Se dovesse partire un colpo di flash che è brevissimo, rimarrebbe illuminata solo la porzione scoperta dalle tendine (la fessura appunto), il resto coperto rimarrebbe in ombra.

In ogni otturatore c'è un tempo di scatto durante il quale la prima tendina è tutta aperta, mentre la seconda ancora non è partita, in questo caso il flash illuminerà tutto il fotogramma.

Questo tempo è detto tempo di sincro flash.

Ogni fotocamera, in conseguenza dell'otturatore che monta, ha un tempo di sincro flash che può essere diverso da un altro tipo di fotocamera.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio