FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Roma, Via Dei Condotti
Rispondi Nuova Discussione
joxy10
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho scattato questa foto dalla scalinata di Piazza di Spagna.
Consigli e critiche sono graditi.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
casugian
Messaggio: #2
Ciao,
ti consiglierei di postare nella sezione "primi passi" dove potrai ricevere i consigli che ti occorrono per migliorare i tuoi scatti e dare il via ad un nuovo percorso fotografico rolleyes.gif
La foto è un tantino sovraesposta con buona parte delle alte luci tagliate...

Alle prossime smilinodigitale.gif
mirko_nk
Messaggio: #3
Ciao. smile.gif

La foto ha delle bruciature. Sarebbe stato meglio non averle, anche se visto il tipo di foto (street e non paesaggio o architettura) e il suo scopo, queste passano in secondo piano.

Visto che la foto non rispecchia in pieno i requisiti per rimanere in questa sezione, sposto nella sezione più idonea.... Street e Reportage.





Paesaggio ed Architettura --> Street e Reportage
joxy10
Messaggio: #4
Mi scuso per aver sbagliato sezione.
Per quanto riguarda le bruciature ovviamente le avevo notate ed essendo alle prime armi ammetto che non erano volute; però, e sicuramente si tratta di una questione soggettiva e non di tecnica fotografica, a me non dispiace come foto.
joxy10
Messaggio: #5
Mi scuso per aver sbagliato sezione.
Per quanto riguarda le bruciature, le avevo notate ed ammetto da principiante che non erano volute.
Sinceramente non mi dispiaceva come foto anche con queste bruciature; probabilmente però si tratta di una questione soggettiva e non di tecnica fotografica.
dnovanta
Messaggio: #6
non dispiace nemmeno a me...

il problema e' che sei rimasto, secondo me, a meta' strada...
o ne fai uno stile retro', bruciature e magari desaturazione e viraggio...oppure vai sullo standard..
e aggiusti l'esposizione.

aggiungo che per me che non sono di Roma, e non ci sono mai stata..
finalmente vedo che c'e' di fronte alla scalinata... wink.gif

io proverei conversione in bienne e viraggio...

ciao

Bianca
joxy10
Messaggio: #7
Ciao Bianca,
Ti ringrazio del consiglio
Fabdort
Iscritto
Messaggio: #8
A me non spiace. Si vede la quotidianità di un posto tanto famoso. Vie molto affollate, macchine che fanno zig zag tra i passanti, balconi che il sole probabilmente non lo vedono mai... Secondo me da una buona impressione di come è la vita "attorno" ad un posto famoso come la scalinata...
Ciao
Fabrizio
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 18 2011, 10:19 PM) *
..................

aggiungo che per me che non sono di Roma, e non ci sono mai stata..
finalmente vedo che c'e' di fronte alla scalinata... wink.gif


Non vorrei essere cattivo Bianca, non è mio costume, ma...se venissi a Roma e vedessi quello che c'è davanti alla scalinata, questa sarebbe l'ultima foto che penseresti di fare.
Ognuno ovviamente poi, fotografa quel che gli pare.

Messaggio modificato da Tuny il Jan 19 2011, 06:15 PM
Negativodigitale
Messaggio: #10
QUOTE(mirko_nk @ Jan 18 2011, 10:02 PM) *
...
Visto che la foto non rispecchia in pieno i requisiti per rimanere in questa sezione, sposto nella sezione più idonea.... Street e Reportage.
Paesaggio ed Architettura --> Street e Reportage



... bravo Mirkino, grazie, sei un amico ... dry.gif tongue.gif biggrin.gif

L'impatto di questa fuga non mi dispiace, e poi è piena di roba, è in movimento.

Certo, le manca un focus (che non è la strada stessa) e le manca anche un senso, per me.
Mmmmhh...

Ciao! Paolo
roberto depratti
Messaggio: #11
QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 18 2011, 10:19 PM) *
non dispiace nemmeno a me...

il problema e' che sei rimasto, secondo me, a meta' strada...
o ne fai uno stile retro', bruciature e magari desaturazione e viraggio...oppure vai sullo standard..
e aggiusti l'esposizione.

aggiungo che per me che non sono di Roma, e non ci sono mai stata..
finalmente vedo che c'e' di fronte alla scalinata... wink.gif

io proverei conversione in bienne e viraggio...

ciao

Bianca



...quoto l'intervento di Bianca e anche quello di Paolone messicano.gif Barni che essendo del '64 come me ama il gentil sesso e si fa da parte ....eheheheh .....

Sono d'accordissimo con Bianca ...proverei a rendere lo scatto retrò con un BW fatto di alte luci/bruciature .....

Roberto











joxy10
Messaggio: #12
Ho provato a seguire i vostri consigli, sperando di averli afferrati, e ho modificato la foto in un B/W neutro e in uno con un viraggio per renderla un po' antica:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Trotto@81
Messaggio: #13
La prima anche se con vari difetti dovuti all'inesperienza non dispiace affatto.
Se disegnava Picasso che dell'arte del disegno non sapeva nulla, non vedo perchè tu non possa mostrare uno scatto non "perfetto".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio