FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro Esterno E Percentuali Di Luce Mista
...come gestirle al meglio?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti uso un'esposimetro esterno per i miei set fotografici, perchè di solito impiego luce mista con flash.

Ho notato che quando prendo l'esposizione in modalità flash, in piccolo di lato al diaframma mi indica delle percentuali tipo 20% ecc...
Da quanto ne so è la % della luce ambiente che incide sulla potenza del flash.

Detto ciò...come potrei sfruttare queste misurazioni? Come posso usare in modo creativo questi valori?
karl mark
Messaggio: #2

E' la percentuale riferita alla luce flash presente nella scena sul totale dell'esposizione.

In parole povere quando hai 20%, indica che il 20% di luce è del flash e il rimanente 80% di luce ambiente.
Quando hai il 100% la sola illuminazione è data dalla luce flash (se scatti ai valori indicati senza far scattare i flash avrai una foto molto buia se non completamente nera).

Le basse percentuali si potrebbero usare quando si vuole usare il flash solo come luce di schiarita....al contrario le alte percentuali quando si vuole ad esempio sottoesporre lo sfondo.
Il 100% di luce flash praticamente per foto in studio/casa dove si vuole che la luce ambiente non influenzi l'illuminazione del soggetto/scena.


Guarda dal minuto 6.00 circa in poi:

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(karl mark @ Jan 12 2011, 04:44 PM) *
E' la percentuale riferita alla luce flash presente nella scena sul totale dell'esposizione.

In parole povere quando hai 20%, indica che il 20% di luce è del flash e il rimanente 80% di luce ambiente.
Quando hai il 100% la sola illuminazione è data dalla luce flash (se scatti ai valori indicati senza far scattare i flash avrai una foto molto buia se non completamente nera).

Le basse percentuali si potrebbero usare quando si vuole usare il flash solo come luce di schiarita....al contrario le alte percentuali quando si vuole ad esempio sottoesporre lo sfondo.
Il 100% di luce flash praticamente per foto in studio/casa dove si vuole che la luce ambiente non influenzi l'illuminazione del soggetto/scena.
Guarda dal minuto 6.00 circa in poi:



fantastico!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio