FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100
consigli per foto architettoniche
Rispondi Nuova Discussione
malaiac
Messaggio: #1
Ciao,
ho appena comprato una NIKON d3100 e non ho mai avuto esperienza con delle reflex, quindi sono alle primissime armi!
Per motivi di lavoro faccio molte foto di edifici architettonici, li uso per poi creare dei fotopiani dei prospetti, mosaica tura ecc...!
Qualcuno più esperto potrebbe darmi consigli riguardo alle impostazioni della macchina per ottenere risultati soddisfacenti?
Cerpe
Messaggio: #2
posso chiederti che obbiettivo hai?
immagino il 18-55??
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(malaiac @ Dec 30 2010, 10:24 PM) *
Ciao,
ho appena comprato una NIKON d3100 e non ho mai avuto esperienza con delle reflex, quindi sono alle primissime armi!
Per motivi di lavoro faccio molte foto di edifici architettonici, li uso per poi creare dei fotopiani dei prospetti, mosaica tura ecc...!
Qualcuno più esperto potrebbe darmi consigli riguardo alle impostazioni della macchina per ottenere risultati soddisfacenti?



Il problema delle foto architettoniche è quello della distorsione delle linee verticali. Di soluzioni ce ne sono e te ne elenco qualcuna:

1) I professionisti specializzati in questo genere di fotografia utilizzano normalmente obiettivi decentrabili (tilt-shift) creati appositamente per non far convergere le linee verticali. E' ovviamente la soluzione più costosa;

2) E' possibile, posizionando la fotocamera sul cavalletto in verticale scattare una serie di foto in sequenza in modo da riprendere tutta una facciata per poi unirla con appositi programmi. In questo modo si potranno utilizzare focali più lunghe che creano meno distorsione prospettica. Avvertenza importante quella di tenere l'obiettivo esattamente perpendicolare alla facciata dell'edificio.