FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Help! Rotte Due Alette Dell'obiettivo!!! Aiuto Disperazione Pura!!!!?
Rispondi Nuova Discussione
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #1
mi si sono rotte due delle tre alette che servono per fissare l'obiettivo alla d90! L'obiettivo è Nikon af-s nikkor 18/-105!! I riparatori possono aggiustarmelo? Oppure devo mandarlo in un centro specializzato? Oppure non c'è nulla da fare??? E SOPRATTUTTO QUANTO MI COSTA E QUANTO TEMPO CI VUOLE SE DEVO MANDARLO IN ASSISTENZA????

AIUTO DISPERAZIONE PURA, AIUTOAIUTOAIUTO!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio modificato da invernomuto.0101 il Dec 26 2010, 05:39 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Si tranquillo l'ottica e' riparabilissima!!

Non so quanto si spenda pero' ma e' capitato anche ad altri e hanno risolto con l'assistenza.

Contatta l'assistenza e ne saprai di piu' circa il costo ma non credo sia proibitivo.

Anzi tempo fa ho letto di un utente che si era procurato una nuova baionetta (in America via web se non ricordo male) e se l'era cambiata da solo.

Piu' che altro vedi bene nel corpo macchina che non siano rimasti dei pezzi di plastica dentro, capovolgi la macchina e scuotila per far uscire eventuali residui.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 26 2010, 05:47 PM
tiellone
Messaggio: #3
Tac altro 18/105 da aggiungere alla mia lista nera.
Mi spiace per l'accaduto.
Sinceramente trovo assudo che Nikon monti su una lente simile un attacco in plastica.

Fosse un compatto 35mm pure pure...
sandrofoto
Messaggio: #4
Innesto obiettivi in plastica..... blink.gif
Ho sempre odiato questi tipo di scelta, mai e poi mai acquisterei un obiettivo con innesto in plastica, che squallore!
Comunque è riparabile, tranquillo!
tiellone
Messaggio: #5
Riparabile si, ma a quanto?
E' anche per questo che io ho comprato la D90 solo corpo e agli amici che partivano da 0 l'ho consigliata in abbinamento al 16/85vr.
Me ne è scappato solo uno che l'ha acquistata all'estero senza dire niente... laugh.gif

riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(tiellone @ Dec 26 2010, 06:17 PM) *
Tac altro 18/105 da aggiungere alla mia lista nera.
Mi spiace per l'accaduto.
Sinceramente trovo assudo che Nikon monti su una lente simile un attacco in plastica.

Fosse un compatto 35mm pure pure...


ho avuto il 18-135 ha la baionetta in plastica ma mica si è rotta, in uso normale non si rompe mai, neanche il freddo estremo a -30 gli ha dato problemi!
diab
Messaggio: #7
Se ti può consolare oggi ho avuto il tuo stesso problema caduto in uno zaino fotografico a non più di 10 cm di altezza mannaggia la plastica
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie a tutti, mi sento un pò più tranquillo adesso! grazie.gif
Il fatto è che è la prima volta che faccio un danno, potete linkarmi l'assistenza, o dirmi chi devo contattare? Grazie ancora, stasera almeno riuscirò a dormire smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #9
Qui trovi tutto.

http://www.nital.it/assistenza/home.php
gigi 72
Messaggio: #10
ciao capitato tempo fa al mio 18-135 lo fatto fare ad un riparatore ,sostituzione della baionetta e manodopera 120 euro non so quanto ci abbia mangiato il negoziante.
gigi
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(gigi 72 @ Dec 26 2010, 08:57 PM) *
ciao capitato tempo fa al mio 18-135 lo fatto fare ad un riparatore ,sostituzione della baionetta e manodopera 120 euro non so quanto ci abbia mangiato il negoziante.
gigi


Penso ci abbia fatto un pranzo di nozze perche' se non ricordo male il tipo che compro' la sola baionetta di plastica via internet in america la pago' una decina di euro (forse spese escluse) e per montarla si devono solo svitare poche viti in quanto la baionetta non e' parte integrante del gruppo delle lenti o del barilotto.

Ora che ci penso c'e anche un mio conterraneo che e' famoso in Italia per aver inventato e modificato di tutto nel campo dell'ottica di precisione!!

Magari potrebbe risolvertelo lui il problema o addirittura anche sostituirti la baionetta di plastica con una in metallo e non avere piu' altri problemi simili nel tempo.

Vai su google e cerca "adriano lolli"

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 26 2010, 09:18 PM
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(gigi 72 @ Dec 26 2010, 08:57 PM) *
ciao capitato tempo fa al mio 18-135 lo fatto fare ad un riparatore ,sostituzione della baionetta e manodopera 120 euro non so quanto ci abbia mangiato il negoziante.
...

Un autentico "furto" per una baionetta di plastica...
tiellone
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 26 2010, 08:26 PM) *
ho avuto il 18-135 ha la baionetta in plastica ma mica si è rotta, in uso normale non si rompe mai, neanche il freddo estremo a -30 gli ha dato problemi!

Buon per te. wink.gif
gigi 72
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 26 2010, 09:14 PM) *
Penso ci abbia fatto un pranzo di nozze perche' se non ricordo male il tipo che compro' la sola baionetta di plastica via internet in america la pago' una decina di euro (forse spese escluse) e per montarla si devono solo svitare poche viti in quanto la baionetta non e' parte integrante del gruppo delle lenti o del barilotto.

Ora che ci penso c'e anche un mio conterraneo che e' famoso in Italia per aver inventato e modificato di tutto nel campo dell'ottica di precisione!!

Magari potrebbe risolvertelo lui il problema o addirittura anche sostituirti la baionetta di plastica con una in metallo e non avere piu' altri problemi simili nel tempo.

Vai su google e cerca "adriano lolli"



QUOTE(marce956 @ Dec 26 2010, 09:16 PM) *
Un autentico "furto" per una baionetta di plastica...


daccordissimo mi capito nel 2004 2005 e non sapendo cosa fare mi affidai a un fotoriparatore,
anche perche l'af non andava piu bene per via dei contatti ,
grazie gigi
castorino
Messaggio: #15
Poichè la manodopera è alla portata di chi sa da che parte girare un cacciavite per avvitare o svitare il mio consiglio è cercare su internet il pezzo di ricambio anche perchè se vai da LTR non avendo acquistato da loro l'obiettivo, ti fanno pagare il 50% in più! Ciao Rino
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(castorino @ Dec 26 2010, 09:32 PM) *
Poichè la manodopera è alla portata di chi sa da che parte girare un cacciavite per avvitare o svitare il mio consiglio è cercare su internet il pezzo di ricambio anche perchè se vai da LTR non avendo acquistato da loro l'obiettivo, ti fanno pagare il 50% in più! Ciao Rino


Se fosse compatibile la baionetta in acciaio sarebbe un bel plus.

Carlo
castorino
Messaggio: #17
Quelle Nikon sono in ottone cromato dry.gif Solo le ultimissime D3s e D7000 credo siano in acciaio inox, ma non sono sicuro, ciao Rino
tiellone
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 26 2010, 09:43 PM) *
Se fosse compatibile la baionetta in acciaio sarebbe un bel plus.

Carlo

Perlomeno questo. Uno lo rompe la prima volta e poi lo ripara (o modifica preventivamente) montando quello metallico destinanto ad altri modelli.
Purtroppo da quello che ho letto sul forum chi ci ha provato ha ricevuto come risposta un "non è possibile".

diab
Messaggio: #19
Provato a contattare l'assistenza ma giustamente sono in ferie
ero interessato a sostituire la parte in plastica in metallo sarà possibile ?

sto pensando di acquistare il mio secondo obbiettivo ero orientato tra il 50 e il 35

che ne pensate
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #20
Ragazzi ho risolto tutto in venti minuti in un centro riparazioni Nikon, a Roma. Niente spedizione a Torino, nessun'attesa, in 20 minuti sono rinato, ora ho il mio obiettivo (purtroppo sempre con la baionetta in plastica manco fosse della chicco, però almeno posso scattare!) texano.gif
tiellone
Messaggio: #21
Spesa? Sono contento per te. wink.gif
gi@nluc@
Messaggio: #22
QUOTE(invernomuto.0101 @ Dec 28 2010, 04:47 AM) *
Ragazzi ho risolto tutto in venti minuti in un centro riparazioni Nikon, a Roma. Niente spedizione a Torino, nessun'attesa, in 20 minuti sono rinato, ora ho il mio obiettivo (purtroppo sempre con la baionetta in plastica manco fosse della chicco, però almeno posso scattare!) texano.gif

sei rinato alle 4 del mattino?? messicano.gif messicano.gif
scherzo…ci dici la spesa per curiosità??
ciao
paulinvira
Messaggio: #23
A me il 18-105 era rimasto "in mano" con tutte e tre le alette rotte semplicemente cambiando ottica. Devo però dire che alla LTR me lo hanno ridato in pochi giorni in garanzia (però il 18-105 non è più con me, se mi si rompeva in viaggio??).
edate7
Messaggio: #24
Ma quanto ci guadagna Nikon a montare le baionette in plastica? E quanto ci perde in immagine?
Ciao!
Maurizio Burroni
Messaggio: #25
Solo con la baionetta in plastica si può utilizzare il barilotto in plastica . Immagina mettere una bella baionetta in metallo su di un barilotto in plastica . Ogni caduta si rompe il barilotto . Purtroppo gli obbiettivi economici sono così .... vantaggio peso contenuto , svantaggio minore robustezza . E i Nikon sono ancora discretamente robusti , dovreste vedere Canon e Sigma ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >