FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Misurazione Esposizione
info
Rispondi Nuova Discussione
Fireforge78
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho comprato da meno di un anno una D90.
Scusate se non uso termini molto tecnici, ma sono un neofita, appassionato, ma ......
Adesso dopo un pò di tempo al 18-105 del kit ho aggiunto altri due obiettivi: il tamron sp 17-50 2.8 vc e il tamron sp 70-300 vc usd uscito da poco sul mercato.
Ho però notato che quando scatto le foto nella modalità P lasciando alla macchina regolare tempo e apertura, le foto vengono molto sovraesposte sia con il 18-105 di nikon che con il 17-50. mentre leggermente sottoesposte con il 70-300. anche in modalità manuale se mi affido alla barretta di misurazione di esposizione, ho notato la stessa cosa.
Qualcuno saprebbe per caso dirmi se è una cosa normale o se si può trattare di un difetto o delle ottiche o del corpo macchina?
Grazie mille per l'aiuto
Valejola
Messaggio: #2
QUOTE(Fireforge78 @ Dec 24 2010, 02:33 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho comprato da meno di un anno una D90.
Scusate se non uso termini molto tecnici, ma sono un neofita, appassionato, ma ......
Adesso dopo un pò di tempo al 18-105 del kit ho aggiunto altri due obiettivi: il tamron sp 17-50 2.8 vc e il tamron sp 70-300 vc usd uscito da poco sul mercato.
Ho però notato che quando scatto le foto nella modalità P lasciando alla macchina regolare tempo e apertura, le foto vengono molto sovraesposte sia con il 18-105 di nikon che con il 17-50. mentre leggermente sottoesposte con il 70-300. anche in modalità manuale se mi affido alla barretta di misurazione di esposizione, ho notato la stessa cosa.
Qualcuno saprebbe per caso dirmi se è una cosa normale o se si può trattare di un difetto o delle ottiche o del corpo macchina?
Grazie mille per l'aiuto

Posta una delle foto incriminate così le risposte potranno basarsi su qualcosa di più concreto. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao, come giustamente ti ha detto Valejola dovresti postare qualche esempio e dovresti anche dirci con quale tipo di misurazione riscontri il problema esposto: spot, ponderata centrale o matrix? O con tutte?
Soltanto così potrai avere delle risposte centrate. Buone Feste.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Fireforge78
Messaggio: #4
QUOTE(primoran @ Dec 24 2010, 05:00 PM) *
Ciao, come giustamente ti ha detto Valejola dovresti postare qualche esempio e dovresti anche dirci con quale tipo di misurazione riscontri il problema esposto: spot, ponderata centrale o matrix? O con tutte?
Soltanto così potrai avere delle risposte centrate. Buone Feste.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif



Grazie non mi ero accorto, dovrei averla aggiunta.
Di norma uso sempre o qusi sempre, la matrix, ma nei rari casi comunque ho notato si ripete anche con gli altri tipi di misurazione
Vi mando le immagini, non so se saranno di aiuto, comunque grazie.
E buona festa anche a voi, passatele serene.
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB
Fireforge78
Messaggio: #5
QUOTE(primoran @ Dec 24 2010, 05:00 PM) *
Ciao, come giustamente ti ha detto Valejola dovresti postare qualche esempio e dovresti anche dirci con quale tipo di misurazione riscontri il problema esposto: spot, ponderata centrale o matrix? O con tutte?
Soltanto così potrai avere delle risposte centrate. Buone Feste.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif



Grazie non mi ero accorto, dovrei averla aggiunta.
Di norma uso sempre o qusi sempre, la matrix, ma nei rari casi comunque ho notato si ripete anche con gli altri tipi di misurazione
Vi mando le immagini, non so se saranno di aiuto, comunque grazie.
E buona festa anche a voi, passatele serene.
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio