FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Nikkor-q
Rispondi Nuova Discussione
lucatopo
Messaggio: #1
Cari tutti,
ho appena acquistato in rete un vecchio Nikkor-Q 135mm f/4, esteticamente e meccanicamente a posto ma che, alla classica analisi controluce a diaframma aperto, mi ha fatto rabbrividire...
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Lubrificante? Muffa? Funghi? Trafilaggio d'acqua? Mi pare strano possa essere scollamento di lenti, vista la struttura della serie Q.
Il tutto sembra localizzato alla superficie della seconda lente frontale, e in visione anteriore risulta visibile solo in parte e con molta difficoltà.
Ovviamente, portarlo in assistenza renderebbe antieconomica tutta l'operazione... spero di ottenere qualche consiglio prima di, eventualmente, restituirlo.
Grazie a tutti
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 616 KB
Antonio Canetti
Messaggio: #2
vedo che sei al tuo primo post e perciò ti do il benvenuto sul Forum

venendo al tuo quesito posso darti solo un consiglio teorico:

se l'ottica l'hai pagata una cavolata e le foto sono egualmente buone potresti tenerlo. mentre se l'hai pagata ad un prezzo adeguato per quell'ottica restituiscilo di gran corsa.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
vedo che sei al tuo primo post e perciò ti do il benvenuto sul Forum

venendo al tuo quesito posso darti solo un consiglio teorico:

se l'ottica l'hai pagata una cavolata e le foto sono egualmente buone potresti tenerlo. mentre se l'hai pagata ad un prezzo adeguato per quell'ottica restituiscilo di gran corsa.


Antonio
lucatopo
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2010, 12:11 AM) *
vedo che sei al tuo primo post e perciò ti do il benvenuto sul Forum

venendo al tuo quesito posso darti solo un consiglio teorico:

se l'ottica l'hai pagata una cavolata e le foto sono egualmente buone potresti tenerlo. mentre se l'hai pagata ad un prezzo adeguato per quell'ottica restituiscilo di gran corsa.
Antonio


Grazie Antonio,
il costo è stato di 60€, che non sarà una cifra esorbitante ma è pur sempre qualcosina... unsure.gif
Le foto non sono orribili, solo che mi sembrano decisamente "chiazzate" in termini di nitidezza, con diversi punti che tendono ad essere un po' troppo morbidi. Fosse una morbidezza omogenea, andrebbe benissimo per il ritratto...
nessuna idea sulle possibili origini di quel disastro e sulla possibilità di "recupero"?
Ciao
Luca
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(lucatopo @ Dec 18 2010, 12:31 AM) *
nessuna idea sulle possibili origini di quel disastro e sulla possibilità di "recupero"?


non sono esperto per questo genere di "disastro", ma anche se lo fossi così una diagnosi da lontano e con una sola fotografia è veramente difficilecomunque qualsiasi cosa sia avrebbe sempre bisogno di assitenza qualifcata, anche della banalissima polvere deposita internamente ci vogliono mani esperte per smontarlo, spolverarlo e rimontarlo, prova sentire un riparatore per un preventivo e decidere.


Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(lucatopo @ Dec 17 2010, 11:59 PM) *
Cari tutti,
ho appena acquistato in rete un vecchio Nikkor-Q 135mm f/4, esteticamente e meccanicamente a posto ma che, alla classica analisi controluce a diaframma aperto, mi ha fatto rabbrividire...
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Lubrificante? Muffa? Funghi? Trafilaggio d'acqua? Mi pare strano possa essere scollamento di lenti, vista la struttura della serie Q.
Il tutto sembra localizzato alla superficie della seconda lente frontale, e in visione anteriore risulta visibile solo in parte e con molta difficoltà.
Ovviamente, portarlo in assistenza renderebbe antieconomica tutta l'operazione... spero di ottenere qualche consiglio prima di, eventualmente, restituirlo.
Grazie a tutti
Luca

Ingrandimento full detail : 616 KB


Benvenuto tra noi.
Secondo me sono muffe, per quello che ne so è anche difficile toglierle, il costo della operazione sarebbe poi pari a quanto hai pagato l'obiettivo.

Se puoi ti consiglio di restituirlo.
Tra l'altro essendo un Q, a meno che non sia stato modificato AI, non è nemmeno compatibile con D300, D7000, D700 ecc.

Con 120 € (i 60 + l'intervento) trovi un 135mm f2,8 AI o AIs in buone/ottime condizioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio