FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Oboettivo
Rispondi Nuova Discussione
fabio201075
Messaggio: #1
Ciao mi sono appena iscritto.Fino ad oggi ho usato per le mie foto una panasonic lumix fz5 ma ora ho deciso di passare ad una reflex la d3100.Vorrei sapere la differenza che c'e' tra i vari obiettivi la mia nel preciso monta un 18-105. Quale differenza c'e' tra il mio e un 18-55 o un 18-300.Grazie

Messaggio modificato da fabio201075 il Dec 17 2010, 10:06 AM
zac14
Messaggio: #2
QUOTE(fabio201075 @ Dec 17 2010, 11:05 AM) *
Ciao mi sono appena iscritto.Fino ad oggi ho usato per le mie foto una panasonic lumix fz5 ma ora ho deciso di passare ad una reflex la d3100.Vorrei sapere la differenza che c'e' tra i vari obiettivi la mia nel preciso monta un 18-105. Quale differenza c'e' tra il mio e un 18-55 o un 18-300.Grazie


Ciao Fabio e complimenti per il nuovo acquisto.

In parole povere, piu' millimetri copre l'obiettivo, piu' quest'ultimo e' adatto a riprese di vario tipo.
Il tuo 18-105 ti permette di fare buone panoramiche e arrivare anche ad oggetti piu lontani usando tutti i 105mm disponibili. E' un buon compromesso per iniziare e concentrare vari tipi di fotografia in un solo obiettivo.

Il 18-55 permetterebbe una minore escursione rendendolo un obiettivo leggermente piu specifico, anche se pure lui viene spesso venduto nei kit di base come obiettivo "tuttofare".

Il 18-300 permetterebbe anche di riprendere soggetti molto lontani, rendendolo un obiettivo davvero tuttofare, purtroppo ci sono dei limiti costruttivi che sicuramente non gli permettono di coprire nel migliore dei modi tutti i soggetti fotografabili!!

Ecco perche' ci sono lenti dedicate e piu' costose per diverse lunghezze focali.


Valerio
Lamberto Raccanello
Messaggio: #3
QUOTE(fabio201075 @ Dec 17 2010, 10:05 AM) *
Ciao mi sono appena iscritto.Fino ad oggi ho usato per le mie foto una panasonic lumix fz5 ma ora ho deciso di passare ad una reflex la d3100.Vorrei sapere la differenza che c'e' tra i vari obiettivi la mia nel preciso monta un 18-105. Quale differenza c'e' tra il mio e un 18-55 o un 18-300.Grazie


Ciao, hai fatto un ottimo acquisto e quindi adesso, chiariti alcuni punti, battati a riprendere quello che più ti interessa. A mio avviso tieni presente che la tua macchina ha un formato DX: la lunghezza focale che maggiormente si avvicina alla prospettiva e lettura dell'occhio umano è circa 33mm. Una lunghezza focale inferiore a questo dato in mm indica che riprendi un angolo più ampio di spazio e quindi il soggetto è più piccolo, mentre una lunghezza superiore ha un angolo di ripresa inferiore e quindi ti ingrandisce (o ti avvicina) il soggetto. Per capirci, alla lunghezza focale 18mm hai un angolo di 76° (nel 35mm o formato FX corrisponde ad un 28mm), mentre a 105 l'angolo di ripresa è di 15°.
Se un obiettivo ha un'escursione focale molto ampia generalmente l'unico vantaggio è di coprire molte situazioni fotografiche senza dover pensare ad altre ottiche; gli svantaggi sono il peso e l'ingombro, spesso la qualità (ogni obiettivo viene calcolato per rendere la massima qualità ad una determinata focale ed apertura). Un 300mm nel formato DX ha un circa 6°.
Il tuo obiettivo ti permette di spaziare dagli interni e dai paeaggi al ritratto alla fotografia con un medio tele, oltre alle possibilità di fotografia ravvicinata. Usalo senza parsimonia, se riesci ed hai voglia di approfondire la fotografia costruisciti una serie di lezioni pratiche: esegui i vari tipi di fotografia classica (ritratto, paesaggio, still life,...) e per lo stesso soggetto scatta con focali diverse e con diaframmi diversi confrontando e valutando successivamente le immagini. E' uno dei vantaggi della fotografia digitale e non è costosa.
Buone fotografie e auguri per il nuovo anno (fotografico e non).
Lamberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio