FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Richiesta Strana: D7000 o D3
Rispondi Nuova Discussione
MANUEL C.
Messaggio: #1
Ok, sembra una richiesta particolare, è in fin dei conti lo è, non vi sto a spiegare il perchè per non annoiarvi, vi metto solo di fronte ad una d7000 e ad una d3, non importa il tipo di fotografia o la differenza di costo o qualsiasi altro risvolto, voi avete davanti questi 2 corpi, quale prendereste e magari motivatemi la scelta, (non per forza di cose tutti prenderebbero l'ammiraglia). messicano.gif
Valejola
Messaggio: #2
Come già hai anticipato, la risposta è palesemente scontata.
Forse, se vogliamo essere pignoli, un motivo per non prendere la d3 c'è perchè io girerei col cuore in gola se andassi in giro con migliaia di euro appesi al collo. biggrin.gif
Per il resto direi che è tutto in senso unico.
MANUEL C.
Messaggio: #3
QUOTE(Valejola @ Dec 1 2010, 09:13 PM) *
Come già hai anticipato, la risposta è palesemente scontata.
Forse, se vogliamo essere pignoli, un motivo per non prendere la d3 c'è perchè io girerei col cuore in gola se andassi in giro con migliaia di euro appesi al collo. biggrin.gif
Per il resto direi che è tutto in senso unico.


Non credere sai che la scelta sia così scontata, infatti ho scritto appositamente di lasciar perdere la differenza di costo.
rrechi
Messaggio: #4
... non importa nessun altro risvolto, dici

allora ... D3

Non ti sto a spiegare i motivi per non annoiarti rolleyes.gif
Cerpe
Messaggio: #5
sara una cavolata ma gia dall estetica d3 il suo af da 51 punti formato fx ecc ecc ecc
MANUEL C.
Messaggio: #6
QUOTE(rrechi @ Dec 1 2010, 09:21 PM) *
Non ti sto a spiegare i motivi per non annoiarti rolleyes.gif


Non devi spiegare niente a me, ho d3 e vivo felice da circa un anno,(almeno fotograficamente parlando) Police.gif
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(MANUEL C. @ Dec 1 2010, 09:27 PM) *
Non devi spiegare niente a me, ho d3 e vivo felice da circa un anno,(almeno fotograficamente parlando) Police.gif

Ed allora perchè fai certe domande? Vuoi vendere la D3 per passare alla D7000?
cutter82
Messaggio: #8
Beh, credo che quasi chiunque sceglierebbe la D3,
credo che la qualità sia indiscutibilmente maggiore.

Se poi uno non la vuole perché pesa di più ed è più ingombrante... ecco, questo potrebbe essere l'unico e quantomai "strano" motivo per scegliere la D7000
Alessandro V.
Messaggio: #9
D3,che domande!!!
motivi...troppi per essere riassunti qui...
Così come ho detto D300s piuttosto che D7000...sempre per un migliaio di motivi...
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
D3 senza se e senza ma!
MANUEL C.
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Dec 1 2010, 09:35 PM) *
Ed allora perchè fai certe domande? Vuoi vendere la D3 per passare alla D7000?


Come ho detto vivo felice con la d3,quindi...
Un conoscente molto più navigato di me in campo fotografico, mi ha posto questa domanda, che come a voi sembra scontata, dopo un "combattuto" e lungo scambio di opinioni, ho voluto rendere pubblica la cosa per vedere se qualcuno propone gli stessi perchè di questo mio amico, o comunque per capire se sono io che penso nel modo sbagliato o se è lui che col tempo si è rinco....to rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(MANUEL C. @ Dec 1 2010, 10:03 PM) *
.....................
Un conoscente molto più navigato di me in campo fotografico, mi ha posto questa domanda, che come a voi sembra scontata, dopo un "combattuto" e lungo scambio di opinioni, ho voluto rendere pubblica la cosa per vedere se qualcuno propone gli stessi perchè di questo mio amico, o comunque per capire se sono io che penso nel modo sbagliato o se è lui che col tempo si è rinco....to rolleyes.gif

D3, D3...
Alessandro V.
Messaggio: #13
QUOTE(MANUEL C. @ Dec 1 2010, 10:03 PM) *
Come ho detto vivo felice con la d3,quindi...
Un conoscente molto più navigato di me in campo fotografico, mi ha posto questa domanda, che come a voi sembra scontata, dopo un "combattuto" e lungo scambio di opinioni, ho voluto rendere pubblica la cosa per vedere se qualcuno propone gli stessi perchè di questo mio amico, o comunque per capire se sono io che penso nel modo sbagliato o se è lui che col tempo si è rinco....to rolleyes.gif


Si vabbè ma è una domanda non-sense...
chiunque sceglierebbe la D3...
meglio la mia Megane o una qualsiasi classe C?....non ci sono termini di paragone...
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro V. @ Dec 1 2010, 10:03 PM) *
D3,che domande!!!
motivi...troppi per essere riassunti qui...
Così come ho detto D300s piuttosto che D7000...sempre per un migliaio di motivi...


Tra D300s e D7000 la seconda sicuramente, ha una migliore resa, pecca solo come velocità del motore af integrato, un pelino come af ma neppure tanto, e come raffica 6 contro 8, per il resto, tutto il resto la D7000 è superiore, gestione dei file, della grana, iso max, profondità colore, latitudine di posa, è una gran bella macchina, chiaro che se mi dite: preferisci una D3 o una D7000 io dico la D3, ma forse ad oggi avendo in mano una D700 (settecento) se mi dicessero ti regalo una D3 usata o una D7000 nuova sarei veramente in dubbio, forse prenderei la D7000 per sfruttre il crop DX e perchè come secondo corpo fa comodo una macchina leggera, la D700 come secondo corpo non ce la vedo mi parrebbe uno spreco usare la mia come secondo corpo, invece la D7000 riuscirei ad usarla come secondo corpo senza pensare: che spreco la uso poco!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Dec 1 2010, 10:11 PM
dcarbini@tiscali.it
Messaggio: #15
Io non scrivo mai ... davvero mai a questo forum, e però il mio primo messaggio lo scrivo...
effettivamente la richiesta può suonare strana ma nemmeno io la vedo tanto folle e dal responso scontato.
... Le considerazioni da fare sarebbero molte, moltissime e quasi tutte di circostanza.

E, in tutta onestà, non so ... forse tra d7000 e d3 ci penserei cosa prendere. Non sto scherzando.

Io, poi, parto dalla certezza interiore che un cartier-bresson farebbe foto-capolavoro anche con una d3000/3100.
Insomma, sono serio, non è detto che si voglia preferire l'ammiraglia ad una ottima macchina ma non pro.

Faccio un esempio, che sarà pure idiota, ma che secondo me calza a pennello. Immaginate di non avere alcun problema economico per l'acquisto e che volete cambiare automobile. Facciamo che amate la bmw. Facciamo che sicuramente il 90% di voi non comprerebbe mai l'ammiraglia ma una macchina di gran valore ma lontanisssima dalle caratteristiche dell'ammiraglia. Sono riuscito a rendere l'idea?

Ciao,
D.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro V. @ Dec 1 2010, 10:10 PM) *
meglio la mia Megane o una qualsiasi classe C?....non ci sono termini di paragone...


Non so se la megane è la versione sport appena uscita dalla concessionaria e se la classe C è vecchia di 20 anni, io prendo la megane!
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(MANUEL C. @ Dec 1 2010, 09:01 PM) *
Ok, sembra una richiesta particolare, è in fin dei conti lo è, non vi sto a spiegare il perchè per non annoiarvi, vi metto solo di fronte ad una d7000 e ad una d3, non importa il tipo di fotografia o la differenza di costo o qualsiasi altro risvolto, voi avete davanti questi 2 corpi, quale prendereste e magari motivatemi la scelta, (non per forza di cose tutti prenderebbero l'ammiraglia). messicano.gif


Specifichiamo prima che stiamo parlando di una differenza di costo in rapporto 1:4. Mettiamo quindi per assodato che uno abbia la possibilità di spendere senza problemi anche cifre sull'ordine dei 5.000 euro.

Detto questo la scelta tra una o l'altra potrà essere fatta in base alle proprie esigenze.

Personalmente analizzando le due macchine non avrei dubbi. Un fattore che potrebbe indurmi a scegliere la D7000 potrebbe essere il peso e l'ingombro inferiori, ma credimi, non farei alcuno sforzo a portarmela dietro.

Anche l'utilità del formato DX potrebbe indurmi a pensare la D7000 come ottimale per le mie esigenze, ma credo anche che con un 70-200 VR e un TC renda meglio la D3.

Altri vantaggi tali da indurmi a scegliere la 'piccola' sinceramente non ne vedo, a parte un pugnetto irrisorio di mpx in più.

Saluti

Carlo
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(dcarbini@tiscali.it @ Dec 1 2010, 10:12 PM) *
Io, poi, parto dalla certezza interiore che un cartier-bresson farebbe foto-capolavoro anche con una d3000/3100.


Ma sono capace anche io di fare foto belle con una D3000 ma anche con una D40 (la più scarsa digitale reflex nikon di sempre) con montato il 70-300 af-g (quello pessimo, non VR) però sono tra i fortunati che si sono potuti permettere la D700 e a parte le foto, anche usarla da tutta un'altra soddisfazione, la fotografia è un piacere per me, e come dice la publicità del caffè: il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?

PS: con il 70-300 af-g (quelle pessimo, il peggior 70-300 nikon di sempre) e la D80 ci ho fatto belle foto! Vedi la mia firma cosa dice....

in finland sul mio sito c'è una foto del 70-300 http://riccardobucchino.com/

Messaggio modificato da riccardobucchino il Dec 1 2010, 10:21 PM
Savinos
Messaggio: #19
tra D300s e D7000 scelgo D300s.....
tra D3 e D7000 scelgo D3....
tra D700 e D7000 scelgo D700....

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Dec 1 2010, 10:22 PM
rrechi
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 1 2010, 10:13 PM) *
Non so se la megane è la versione sport appena uscita dalla concessionaria e se la classe C è vecchia di 20 anni, io prendo la megane!

... per la stessa ragione che prenderesti la D7000 invece di una D300; ma ci sono anche altri che la pensano diversamente.

dcarbini@tiscali.it
Messaggio: #21
Ma sono capace anche io di fare foto belle con una D3000 ma anche con una D40 (la più scarsa digitale reflex nikon di sempre) con montato il 70-300 af-g (quello pessimo, non VR)

Beh ... allora vedi che mi dai più ragione di quanto pensi?
La foto non la fa la fotocamera ma il fotografo!!!
E che quindi ci possono essere molte ragioni per cui uno preferisce una d7000 alla d3? O che preferisce una d5000 alla d700? E così via?

Per intenderci... io se non avessi problemi economici nell'acquisto di fotocamere, mi comprerei al volo leica m9 con un parco di ottiche fisse. Invece non ho questi soldi da spendere e mi accontento di quello che ho! E faccio pessime foto, perché pessimo è il fotografo in questione...
Eppure le leica non mi offrirebbero mai e poi mai tutte le diavolerie meravigliose che mi offre una nikon. Il nuovo acquisto che ho fatto (una d7000) ha mille funzioni in più di una leica m9, ma se non avessi problemi economici comprerei leica e non d3 ;-)

Messaggio modificato da dcarbini@tiscali.it il Dec 1 2010, 10:50 PM
CVCPhoto
Messaggio: #22
Ragazzi, 'manico' a parte, la proposta indecente di questo 3d era chiara. Noto però che per alcuni non è poi così tanto indecente.

Che poi si passano scattare foto bellissime anche con una D40 (e chi l'ha detto che sia una pessima macchina) e un 70-300G (a f/8-11 anche un fondo di bottiglia fa la sua figura) è un dato di fatto.

Ma se vogliamo disquistire esclusivamente sul fattore tecnico, credo che non ci siano paragoni. Anche se fosse solo per l'ergonomia e la robustezza della D3 in confronto a qualsiasi reflex presente sul mercato. Se poi parliamo di ISO, di raffica, di punti maf, di pentaprisma, allora proprio non c'è storia. Anche gli oltre 4000 caffé fanno storia a sé, ma ci stanno tutti.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(dcarbini@tiscali.it @ Dec 1 2010, 10:48 PM) *
Ma sono capace anche io di fare foto belle con una D3000 ma anche con una D40 (la più scarsa digitale reflex nikon di sempre) con montato il 70-300 af-g (quello pessimo, non VR)

Beh ... allora vedi che mi dai più ragione di quanto pensi?
La foto non la fa la fotocamera ma il fotografo!!!
E che quindi ci possono essere molte ragioni per cui uno preferisce una d7000 alla d3? O che preferisce una d5000 alla d700? E così via?

Per intenderci... io se non avessi problemi economici nell'acquisto di fotocamere, mi comprerei al volo leica m9 con un parco di ottiche fisse. Invece non ho questi soldi da spendere e mi accontento di quello che ho! E faccio pessime foto, perché pessimo è il fotografo in questione...
Eppure le leica non mi offrirebbero mai e poi mai tutte le diavolerie meravigliose che mi offre una nikon. Il nuovo acquisto che ho fatto (una d7000) ha mille funzioni in più di una leica m9, ma se non avessi problemi economici comprerei leica e non d3 ;-)


C'è chi compra Jaguar, chi compra Porsche, chi compra Ferrari e personalmente preferisco Lamborghini, anche se non posso permettermene nessuna delle quattro.

Le scelte vengono sempre fatte secondo gusti soggettivi che spesso si scontrano con la logica. Ed è giusto che sia così. Le passioni rispecchiano i sogni e ci staccano dalla realtà del quotidiano. Se dovessimo usare troppa logica nel vivere le nostre passioni,, non sarebbero più passioni.

Saluti

Carlo
Gianmaria Veronese
Messaggio: #24
QUOTE(MANUEL C. @ Dec 1 2010, 09:01 PM) *
Ok, sembra una richiesta particolare, è in fin dei conti lo è, non vi sto a spiegare il perchè per non annoiarvi, vi metto solo di fronte ad una d7000 e ad una d3, non importa il tipo di fotografia o la differenza di costo o qualsiasi altro risvolto, voi avete davanti questi 2 corpi, quale prendereste e magari motivatemi la scelta, (non per forza di cose tutti prenderebbero l'ammiraglia). messicano.gif

ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

D3...

laugh.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #25
D3, senza troppi panegirigi lo dico perche' possiedo la D90. messicano.gif

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »