FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Uv O Protector Per 24-70?
Rispondi Nuova Discussione
massimo.grossi
Messaggio: #1
Ancora deve arrivarmi, ma già penso a come proteggere il vetro anteriore...
Cosa consigliate? UV o Protector?
Kenko o Hoya?
La differenza di prezzo è abissale, ne vale la pena?
Ci sono problemi di vignettature o perdita di qualità?
Ho fatto tanto per riuscire a permettermi questa lente che non vorrei vanificare il tutto con un vetraccio anteriore.
Grazie dei consigli.
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(massimo.grossi @ Nov 30 2010, 11:42 PM) *
Ancora deve arrivarmi, ma già penso a come proteggere il vetro anteriore...
Cosa consigliate? UV o Protector?
Kenko o Hoya?
La differenza di prezzo è abissale, ne vale la pena?
Ci sono problemi di vignettature o perdita di qualità?
Ho fatto tanto per riuscire a permettermi questa lente che non vorrei vanificare il tutto con un vetraccio anteriore.
Grazie dei consigli.


Appena comprato anch'io il mitico 24-70. Non ho ancora preso un filtro, ma l'unico che acquisterò sarà un indispensabile polarizzatore Hoya.

Non acquistare altri filtri da tenere applicati sul vetro anteriore. Poco o tanto ti faranno perdere di resa, soprattutto nei controluce. Tieni piuttosto sempre agganciato il paraluce in dotazione e toglilo solo per mettere l'obiettivo nella sua custodia. Sarà sufficiente per proteggerlo da urti o ditate.

Unica eccezione per proteggere la lente anteriore da schizzi d'acqua o tempeste di sabbia, ecco venire utile un filtro Neutro o UV. Ma solo pre determinate occasioni, altrimenti 'nudo' è meglio.

Saluti

Carlo
massimo.grossi
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 30 2010, 11:50 PM) *
Unica eccezione per proteggere la lente anteriore da schizzi d'acqua o tempeste di sabbia, ecco venire utile un filtro Neutro o UV. Ma solo pre determinate occasioni, altrimenti 'nudo' è meglio.


I neutri presumo che siano quelli che chiamano Protector giusto?
Anche io la penso come te sull'apposizione di vetri frontali, ma finora non ho mai avuto lenti così pregiate da proteggere, e mi spaventa il pensiero che si possa graffiare l'anteriore.
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(massimo.grossi @ Dec 1 2010, 12:06 AM) *
I neutri presumo che siano quelli che chiamano Protector giusto?
Anche io la penso come te sull'apposizione di vetri frontali, ma finora non ho mai avuto lenti così pregiate da proteggere, e mi spaventa il pensiero che si possa graffiare l'anteriore.


Trattate con cura e sempre con paraluce innestato a proteggere eventuali urti (al massimo rompe quello) durano all'infinito. Il trattamento ai nanocristalli le rende ancora più robusta. Devi solo prestare attenzione nella pulizia: con un buon panno in microfibra asciutto la lente torna nuova, non devi però esercitare pressione e referibilmente spolverarla prima con un pennellino morbido.

Saluti

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io su tutti gli obiettivi uso Filtri NC Nikon, MAI avuto problemi ne di riflessi ne di autofocus....mi sento di consigliarteli vivamente.

Saluti

Giacomo
massimo.grossi
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 1 2010, 04:24 PM) *
Io su tutti gli obiettivi uso Filtri NC Nikon, MAI avuto problemi ne di riflessi ne di autofocus....mi sento di consigliarteli vivamente.

Saluti

Giacomo


Sono meglio degli Hoya?
Ho sempre letto che quest'ultimi sono i leader su tutto il parco filtri.
Come prezzo, almeno sulls baia, sono quotati sotto agli Hoya, sempre che in questo frangente il prezzo sia sinonimo di qualità.
Un'altra info... i nikon hanno, una volta montati, la possibilità di agganciare anche il coperchio frontale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Si, il tappo si puo' agganciare, il produttore dei filtri Nikon dovrebbe essere B+W...

Saluti

Giacomo
Luigi_FZA
Messaggio: #8
Io non uso nessun filtro su nessuna ottica, incluso il 24-70.
Ma il paraluce e' costantemente montato.

Luigi
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #9
Con il mostruoso paraluce che si ritrova il 24-70, l'unico filtro buono da regalargli è un polarizzatore. A meno che non faccia lunghe sessioni al mare, allora è giustificato un UV..
marce956
Messaggio: #10
Io sul 24-70 ci tengo fisso un Nikon NC...
CVCPhoto
Messaggio: #11
Ho scoperto di recente una cosa, forse sconvolgente o forse scontata vista la globalizzazione: i filtri Hoya e Kenko sono in effetti la medesima cosa in quanto prodotti entrambi da Tokina e venduti su due brand diversi ma di identica qualità.

Saluti

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 3 2010, 10:00 PM) *
Ho scoperto di recente una cosa, forse sconvolgente o forse scontata vista la globalizzazione: i filtri Hoya e Kenko sono in effetti la medesima cosa in quanto prodotti entrambi da Tokina e venduti su due brand diversi ma di identica qualità.

Saluti

Carlo



HD esclusi ... quelli Kenko non mi sembra ci siano proprio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio