FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urge Consiglio Su Acquisto Nuovo Pc (fisso)...e Non Solo
Rispondi Nuova Discussione
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #1
Scusate, non so se questo è il luogo più appropriato, ma avrei bisogno di alcuni consigli.
Mi avete aiutato molto quando ho avuto un problema con la mia D90 e quindi chiedo il vostro parere.

Sapete già che sono alle prime armi...quindi è probabile che vi rivolga domande anche sciocche, su argomenti ovvi...per voi, ma non per me.

Ho un portatile (Windows Vista, purtroppo,ne parlano tutti malissimo ma che comunque, probabilmente per mia fortuna, mi permetteva di vedere le foto stampate dal laboratorio come le vedevo a monitor) che non ne può più e devo , anzi, voglio,passare ad un pc fisso.Chi mi dice "per le immagini?prenditi un Mac" chi mi consiglia di restare in Windows...io non so cosa decidere. Penso alla spesa stratosferica di un Mac e anche alle molte foto che ho nei cd e che probabilmente immagino non siano compatibili con Mac (ma che comunque potrei vedere sul pc fisso di mio figlio).
Insomma, io non me ne intendo e rischio di prendere una fregatura.

E non è finita:
Non ho Photoshop...pensavo: Capture NX (non ho neppure questo, ma non costa quanto Photoshop e quindi...) può andare bene? Immagino che sorriderete: io uso Picnik (in "dotazione" a Flickr) con cui mi diverto molto, ma ovviamente non apre certo i Raw (quindi io sulla fotocamera imposto sempre JPG Fine) e molto spesso mi obbliga, con una bella "finestra" con punto esclamativo incorporato, a ridimensionare l'immagine, pena il rallentamento del pc o addittura l'impallamento di tutto quanto, programma compreso.
E che mi dite di Elements?

Lo so, sono troppe domande (e magari neppure nella sezione giusta del forum)...ma non so a chi rivolgerle se non a voi.Mi aiutereste a districarmi in questo ginepraio in cui mi sono messa? Vi ringrazio tantissimo. grazie.gif guru.gif

Susanna
_Lucky_
Messaggio: #2
infatti, non e' la sezione giusta del forum......
chiedi ai moderatori (col bottone apposito) di cancellare il post "doppione" e di spostare questo nella sezione dedicata al software, dove sicuramente ti verranno date le risposte che cerchi.....

buona luce e buone foto
unikxfoto
Messaggio: #3
Ciao Susanna
a meno che tu non abbia particolari esigenze di elaborazione fotografica, un pc con una buona configurazione hardware può andare bene, importante che ci sia una buona scheda video anche con 500mb di ram va bene, cosa importante usa un windows xp attualmente resta il migliore dei sistemi operativi microsoft, come elaboratore per le foto potresti usare Gimp, un programmino snello e versatile ed anche gratuito che puoi scaricare da internet, poi successivamente potresti passare a capture NX e photoshop.
diebarbieri
Messaggio: #4
Inizio a rispondere a una domanda.
Capture NX2 da solo non basta. CNX2 è un programma per lo 'sviluppo' dei raw e per intervenire sui jpeg. Manca di una lunga serie di strumenti di post produzione come Photoshop per correggere le foto (penso al timbro clone), non gestisce le maschere di livello e via discorrendo...
Quindi preparati a due tipi di SW, magari integrati tra loro: uno per la gestione dei Raw (tipo CNX2 o ViewNX molto più semplice), l'altro per la post produzione (Photoshop, Gimp,...).
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sposto in Software..

Saluti

Giacomo
logitech61
Messaggio: #6
Ne abbiamo parlato tantissimo, ma ...
suggerisco iMac , ne trovi anche usati ottimi, non solo per il sistema operativo semplice e stabile , ma anche perchè puoi avere il software per gestire le tue librerie in modo semplice con iPhoto, che ti permette anche i piccoli ritocchi alle foto, iDvd per realizzare i video e le presentazioni .
E non solo.
Tutte le foto che hai su Win sono portabili senza problemi su Leopard.

Francesco

Paolo Rabini
Messaggio: #7
Ciao
con un Mac non avresti alcun problema a riprendere tutte le immagini salvate da WIN; dovresti abituarti a un modo diverso di lavorare; unico difetto, in caso di problemi troveresti meno persone in grado di aiutarti, (anche se di problemi dovrebbe darne pochissimi smile.gif ).
Se non si hanno esigenze specifiche un sistema vale l'altro.

Per i software: se non hai mai usato programmi di fotoritocco, tipo Photoshop, o GIMP, forse sarebbe meglio iniziare con qualcosa di semplice; scarica Nikon ViewNX2, che è completamente gratuito, apre i file RAW e ti consente di fare diverse operazioni di base sulle immagini come il ritaglio, il raddrizzamento, l'esportazione in JPEG, correzioni di esposizione...
CaptureNX è molto più potente (e infatti va acquistato...), potresti farci un pensiero tra poco.

Paolo
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(logitech61 @ Nov 22 2010, 04:15 PM) *
Ne abbiamo parlato tantissimo, ma ...
suggerisco iMac , ne trovi anche usati ottimi, non solo per il sistema operativo semplice e stabile , ma anche perchè puoi avere il software per gestire le tue librerie in modo semplice con iPhoto, che ti permette anche i piccoli ritocchi alle foto, iDvd per realizzare i video e le presentazioni .
E non solo.
Tutte le foto che hai su Win sono portabili senza problemi su Leopard.

Francesco


Quella che ti suggerisce logitech61 è un'ottima e duratura soluzione(è pure il mio caso, da oltre tre anni senza nessun rimpianto) con eventuale aggiunta di captur nx2(a pagamento) per correggere,specialmente in raw,tutte le impostazioni on camera, view nx2(gratuito)per visualizzare/selezionare e convertire i file,transfer 2(gratuito) per trasferire i file da corpo/scheda su Hd,photoshop elements(a pagamento) per ritocchi e altro o gimp(gratuito) quasi simile a elements.
Con una spesa non eccessiva hai quantità e qualità per parecchio tempo.

saro
Alessandro V.
Messaggio: #9
Beh..per quanto riguarda il software ti consiglierei Capture NX2 per lo sviluppo del RAW abbinato ad Elements. Se invece hai tanti soldi da spendere vai su Photoshop,che usarai ,se non ne sei esperta,al 5-10%...
Oppure,come ho fatto io,ti prendi una bella Wacom Bamboo (che uso con Capture e photoshop) con incluso il software di elements ( che non ho ancora provato),il tutto per meno di un centone! tongue.gif
Ciao

Messaggio modificato da Alessandro V. il Nov 22 2010, 05:15 PM
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #10
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 22 2010, 04:08 PM) *
Sposto in Software..

Saluti

Giacomo


Grazie, Giacomo e scusami, immaginavo che avrei fatto qualche pasticcio.
claudio.baron
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro V. @ Nov 22 2010, 05:14 PM) *
Beh..per quanto riguarda il software ti consiglierei Capture NX2 per lo sviluppo del RAW abbinato ad Elements. Se invece hai tanti soldi da spendere vai su Photoshop,che usarai ,se non ne sei esperta,al 5-10%...
Oppure,come ho fatto io,ti prendi una bella Wacom Bamboo (che uso con Capture e photoshop) con incluso il software di elements ( che non ho ancora provato),il tutto per meno di un centone! tongue.gif
Ciao

Riprendo questo post di Alessandro V perché concordo perfettamente.
1- Hardware e Sistema Operativo (SO): se già sei più o meno "principiante", o comunque non "esperta", con l'uso di computers, e ti sei abituata bene o male all'ambiente Windows, ti sconsiglio spassionatamente di cambiare "universo". Non mi trovi invece d'accordo sul fatto che XP sia forse il miglior SO di Microsoft, perché per il 99.99% degli aspetti tecnici, e parlando di macchine NUOVE, semplicemente non è vero. Win 7 è il SO Microsoft nato con meno bachi in assoluto negli ultimi 15 anni di storia Microsoft, e difatti ad oggi non ha avuto alcun Service Pack di aggiornamento cumulativo. Quindi, su un PC nuovo per il quale non sussiste alcun pericolo di incompatibilità, secondo me Win7 è LA tua risposta. Comunque, ora come ora non potresti neanche più comprare un PC con XP su: non è più in vendita.
2- Software: per lasciare il PC più pimpante possibile il più a lungo possibile, ti consiglio di... installare meno programmi possibile. Di conseguenza, io eviterei per esempio Nikon Transfer, perché l'Explorer di Windows basta e avanza. NikonView NX2 è un Capture NX2 molto meno potente, quindi lo eviterei anche lui. Non farti illusione per il fatto che View ha un editor di filmati video: l'ho provato e mi è sembrato pessimo (ma magari devo approfondire...). Quindi, e sempre a parer mio, l'accoppiata Capture NX2 + PhotoShop Elements v.8 o v.9 rappresenta l'accoppiata vincente. Photoshop Elements lo potresti sostituire con altre validissime alternative, alcune delle quali a costo nullo o irrisorio. Alternativamente, e nell'ipotesi che non ti serva fare post-produzione spinta, Adobe Lightroom 3 potrebbe "riassumere" gran parte se non tutto l'uso che faresti di CNX2+PSE8, ma... Secondo me, nello sviluppo dei files NEF (i RAW di Nikon), Capture è il software che ad oggi dà la qualità migliore.
3- Tavoletta grafica Wacom: è un suggerimento geniale !!!

Ciao!
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #12
Grazie infinite, siete stati gentilissimi, anche se ho sbagliato sezione del forum.
Non voglio fare altri guai cercando di rispondere qui singolarmente a ciascuno di voi.

Dalle vostre risposte mi sono resa conto di quanto sono ignorante in materia.

Cercherò, sulla base di quanto avete scritto, di provvedere.
Un abbraccio. Susanna

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(claudio.baron @ Nov 22 2010, 06:05 PM) *
...cut...
2- Software: per lasciare il PC più pimpante possibile il più a lungo possibile, ti consiglio di... installare meno programmi possibile. Di conseguenza, io eviterei per esempio Nikon Transfer, perché l'Explorer di Windows basta e avanza. NikonView NX2 è un Capture NX2 molto meno potente, quindi lo eviterei anche lui.
...cut...

Assolutamente no... smile.gif
ViewNX2 è un visualizzatore e, come tale và usato: usalo come screening delle foto...passa o non passa.
E' veloce, legge le impostazioni on-camera e consente piccoli ritocchi ai file NEF.
Assieme, ci stà, ovviamente, bene il Capture NX2 col quale elaborerai più in profondità (se necessario) i tuoi NEF.
Un programma di fotoritocco (CS...Elements...entrambi a pagamento. Il primo mooolto più del secondo) ti serve davvero? Rispondi a questa domanda, dopo di chè, deciderai tu se spendere più o meno soldi per una copia di software Adobe oppure ripiegare sul gratuito The Gimp.

Quindi, alla fine, il mio consiglio ripiega sulla famiglia NX2...

Ciao,
Alessandro.
claudio.baron
Messaggio: #14
QUOTE(xaci @ Nov 22 2010, 07:45 PM) *
Assolutamente no... smile.gif
ViewNX2 è un visualizzatore e, come tale và usato:

Appunto... Win7 ha già il suo visualizzatore, OK non riconosce i profili colore e va necessariamente arricchito col codec NEF per poterli visualizzare, però da lì a installare centinaia di MB per View NX... Ci penserei bene. Tanto più che le funzioni "catalogatrici" le ha anche Capture (compresa la possibilità di scrivere i tags, che con Win7 cominciano ad essere alquanto più utili che su XP...)
QUOTE(xaci @ Nov 22 2010, 07:45 PM) *
Un programma di fotoritocco (CS...Elements...entrambi a pagamento. Il primo mooolto più del secondo) ti serve davvero? Rispondi a questa domanda, dopo di chè, deciderai tu se spendere più o meno soldi per una copia di software Adobe oppure ripiegare sul gratuito The Gimp.
Quindi, alla fine, il mio consiglio ripiega sulla famiglia NX2...

Perfettamente d'accordo, comunque ! Dei software Nikon è facile "innamorarsi". Di Capture ho letto che è difficile: boh, me lo sono imparato in meno dei due mesi di prova, tant'è vero che adesso Elements 8 lo uso veramente raramente...

Saluti !!!
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #15
Qui sul portatile ho ViewNX (in dotazione con la D90) e lo adopero per visionare le foto.
Ho anche Corel Paint Shop Pro X2 Ultimate, ma, sicuramente per il fatto che è sul portatile, è lentissimo da usare e s'impalla spesso e volentieri...alla fine me ne servo per correggere il rumore. Mi sembra però che non apra i Raw.

Voi siete gentili e anche molto molto preparati, il guaio è che ad ogni risposta che mi scrivete qui, in me sorgono ulteriori domande.
Sarà anche perché ci sono diverse cose che non ho ancora chiare ... come ad esempio la post produzione in se stessa... i formati in cui salvare ... quelli per l'archiviazione ... la necessità del "ritocco" (che per me non è una correzione di quel che si è sbagliato, ma una questione di espressività, di migliore comunicazione ... come posso dire? dovrei spiegare la mia idea di fotografia che forse sconfina nella grafica, visto che uso le foto che scatto per illustrare quello che scrivo nel mio blog, sono più "immagini" che foto, dal momento che attraverso di loro cerco di esprimere quello per cui le parole sono inadeguate o necessiterebbero di una traduzione. Parole ed immagini, per come voglio usarle, sono complementari, come la luce e l'ombra).

Mi sento così ... "minuscola" ... ma ho davvero voglia di capire e d'imparare.
Vi prego di scusarmi per tutta l'ignoranza che sto dimostrando qui sul forum.
Andrò a leggere bene gli argomenti che non conosco, anche se non è facile, c'è moltissimo, qui, molte pagine, intendo. Studierò, però. E spero mi perdonerete se verrò a chiedervi ancora una mano se ci saranno cose che non capisco.

E ancora grazie a tutti per i consigli.
Susanna
claudio.baron
Messaggio: #16
Scusami me, invece... Adesso le tue esigenze cominciano ad apparire più chiare, il panorama cambia leggermente:
1- OK, se già usi ViewNX come visualizzatore, allora tanto vale che tu continui a farlo, come diceva Xaci. io farei una scelta diversa, ma se già lo usi e ci sei abituata, ottimo!
2- Consiglio comunque di installare il codec Nikon per visualizzare i NEF direttamente in Explorer, se prevedi un PC a 32bits.
3- Per l'elaborazione "grafica", in alternativa a Adobe Photoshop Elements volevo suggerire proprio il Paint Shop Pro. Non lo conosco, ma ne ho sentito dire tanto di bene. E se per di più ce l'hai già... Strano che ti giri "male", forse è come dici "colpa" del portatile troppo poco prestante. Mi pareva che avesse un plugin per i RAW che apre anche i NEF, ma magari sbaglio (è comunque quasi certamente da aggiungere a parte). PSE invece fa uso di Adobe Camera Raw, ottimo ma non al livello di Capture NX per quanto riguarda i NEF.
4- Quindi in linea di massima pare che col software tu sia già a posto. Resti un po' scoperta nella fase di "sviluppo" dei NEF, fase per la quale Capture NX è IL RE (secondo me incontestabile).

Quanto Capture NX (che costicchia, eh, sui 185 Euro) ti serva, lo puoi valutare tu sola. Certo, partire con le elaborazioni "grafiche" da uno sviluppo raw di qualità massima, è cetamente vantaggioso. Ma forse, per il tuo scopo, non fondamentale. Fossi in te controllerei che esista il plugin per PSP; se non c'è, valuterei PSE (una novantina di Euro) con Camera Raw. Per finire, solo se Camera Raw non ti soddisfacesse, valuterei Capture NX (ma PSP o PSE ti servirebbe lo stesso). Tutti questi softwares esistono in "trial" per 30 o 60 giorni (solo su PSE ho qualche dubbio...).

Per quanto riguarda i formati, il consiglio è di restare sui formati "raw" il più a lungo possibile nel processo di elaborazione (Capture NX avrebbe l'incontestabile vantaggio di salvare le elaborazioni sotto forma di "lista modifiche" alterabile in qualsiasi momento senza mai andare ad intaccare il file originario, cosa che per quanto ne so nessun altro programma fa), poi di passare ai formati "a livelli" tipo il PSD di Adobe, e solo al momento di "uscire" per il web, la stampa o quant'altro, convertire in un formato-immagine "neutro" come il jpg, il tga o il tif.

QUOTE(Riyueren @ Nov 22 2010, 11:30 PM) *
Mi sento così ... "minuscola" ... ma ho davvero voglia di capire e d'imparare. [cut]

Ma figurati ! Grazie a te per la cortesia,

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio