FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afd 85 (1.8)
Retrofocus
Rispondi Nuova Discussione
brunoric@inwind.it
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, essendo un appassionato di ritratto avrei intenzione di acquistare l'85 AFD 1,8. Da qualche parte ho sentito che quest'ottica pur essendo di buona fattura è però costruita con sistema retrofocus!!! Qualcuno sa spiegarmi cosa significa? E comunque è un'ottica adeguata al ritratto???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
L'85 F1,8 D che fra l'altro mi giovo di possedere è rear focusing... non è retrofocus che tra l'altro è una caratteristica tipica degli schemi ottici dei grandangolari... wink.gif

Il rear focusing permette un'attuazione focale servoassistita ottimizzata tramite lo spostamento delle lenti posteriori... che si traduce in una messa a fuoco automatica più veloce... wink.gif

Ma dove le andate a pescare queste domande... della serie non ci dormite la notte... boh io non lo so... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Per completezza mettiamo anche la definizione di retrofocus... wink.gif

Il retrofocus è uno schema ottico in cui la lunghezza focale è minore della distanza fra il punto nodale principale e il piano focale. E' il contrario di un teleobiettivo e consente di utilizzare sulle macchine reflex focali inferiori al tiraggio dell'innesto senza che per questo l'obiettivo debba penetrare all'interno della macchina, cosa che lo porterebbe a interferire con il movimento dello specchio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio