FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3000, D3100 O D5000? Aiutatemi!
Rispondi Nuova Discussione
lifeismac
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono un nuovissimo appassionato Nikon.
Devo acquistare la mia prima macchina reflex.

Ho visto varie offerte ma non essendo molto esperto ancora vi chiedo un consiglio:

- NIKON - D5000 12 Megapixel + Kit 18-55 mm VR Display LCD 2,7" + SD 4 GB LEXAR

€ 562,99


- NIKON - D3100 14 Megapixel + Kit 18-55 mm + SD 4 GB LEXAR

€ 599,00


- NIKON - D3000 10 Megapixel + Kit 18-105 mm + SD 4 GB LEXAR

€ 599,00


Credo di aver capito che il sensore CCD sia meglio di quello CMOS. Io sarei optato per la D3000 avendo un obiettivo 18-105. Ditemi voi, cosa mi consigliate?

Grazie di cuore, Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Nikon d90 !!! dry.gif
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(nic_nikon @ Nov 20 2010, 10:10 PM) *
Nikon d90 !!! dry.gif


Pollice.gif
lifeismac
Messaggio: #4
QUOTE(nic_nikon @ Nov 20 2010, 10:10 PM) *
Nikon d90 !!! dry.gif




ma costa troppo :-(

ma quali sono le differenze con la D90?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
di quelle che ha elencato dico la D5000 perchè è la più recente.

Antonio
Marco Senn
Messaggio: #6
Certo la D90 è meglio (ma la D7000 è meglio e la D700 è meglio e la D3S è meglio... non si finisce più...) ma se il budget è quello dei 3 preventivi io prenderei comunque la D3100 che ha qualcosina in più. Il Cmos ha prestazioni migliori del Ccd alle sensibilità medio alte. A 100ISO la D3000 si difende...

Con tutte queste macchine puoi usare in autofocus solo le ottiche AF-S motorizzate.... cerca di capire cose significa prima di decidere. Se poi alla D3100 riesci ad aggiungere 100€ per avere il 18-105 allora molto meglio...
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(lifeismac @ Nov 20 2010, 10:36 PM) *
ma costa troppo :-(

ma quali sono le differenze con la D90?


Un usato in buono stato potrebbe essere un affare, visto che molti la vendono per passare alla D7000. Valuta anche questa possibilità.

Altrimenti mi associo a Marco che ti ha dato la risposta più saggia.

Saluti

Carlo

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 20 2010, 10:37 PM) *
di quelle che ha elencato dico la D5000 perchè è la più recente.

Antonio


La D5000 la più recente? E la D3100 dove la metti? Full-Hd e 14 mpx.

Saluti

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
É solo una questione di gusto...i prezzi piú o meno sono uguali, prendi quella che piú ti piace, anche i risultati in termini di immagini, sono gli stessi. CCD/CMOS come per tutte le cose, ci sono pro e contro, diciamo che il ccd é piú professionale, peró il cmos é piú rapido e pratico. Se decidi per la D3000, vai tranquillo é una gran macchina. wink.gif
Emore
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(emore @ Nov 20 2010, 10:43 PM) *
... il ccd é piú professionale ...
Emore


Lo era, ma ora non lo è più, per semplici ragioni di costi. Sviluppare un CCD in termini di contenimento di rumore e innalzamento di pxl sarebbe stato molto più costoso che 'impiantare' un CMOS che ha costi produttivi ridicoli rispetto al CCD.

La nitidezza a 100 ISO del CCD però rimane nella leggenda.

Saluti

Carlo
edate7
Messaggio: #10
Fra le tre che hai indicato prenderei la D3100, in kit però con il 18-105VR.
Ciao!
apple68
Messaggio: #11
Salve, anch'io quoto la D5000 fra le 3 mi sembra la più completa.... 1 domanda se qualcuno sa rispondermi: secondo voi sarebbe possibile con un aggiornamento software da parte di Nikon far passare la ns. D5000 da registrare filmati in HD a FULL HD? e perché? grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(apple68 @ Nov 20 2010, 11:36 PM) *
Salve, anch'io quoto la D5000 fra le 3 mi sembra la più completa.... 1 domanda se qualcuno sa rispondermi: secondo voi sarebbe possibile con un aggiornamento software da parte di Nikon far passare la ns. D5000 da registrare filmati in HD a FULL HD? e perché? grazie.gif


Credo che non sia sufficiente un semplice software upgrade, ma che ci sia da lavorare anche a livello hardware, tuttavia le vie dell'elettronica sono infinite.

Saluti

Carlo
edate7
Messaggio: #13
Un filmato fullHD presuppone un sensore con maggiore velocità di refresh delle celle e più canali d'uscita verso il processore proprio per assicurare un flusso dati più costante e veloce, vista la mole dei dati in gioco. Un sensore fullHD è diverso a livello hardware da uno HD, per cui questa modifica non si può fare via software; pensa ai televisori: da HDReady (1366x768) a FullHD (1920x1080) cambia la risoluzione fisica del pannello, e non si può fare via software... ...ma devi cambiare il TV.
Ciao
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 21 2010, 12:03 AM) *
Lo era, ma ora non lo è più, per semplici ragioni di costi. Sviluppare un CCD in termini di contenimento di rumore e innalzamento di pxl sarebbe stato molto più costoso che 'impiantare' un CMOS che ha costi produttivi ridicoli rispetto al CCD.

La nitidezza a 100 ISO del CCD però rimane nella leggenda.

Saluti

Carlo


Carlo, permettimi un breve OT: mi è chiaro che ti riferisci ai CCD usati nelle macchine fotografiche. In altri tipi di applicazioni il CCD è ancora la tecnologia correntemente in uso e che offre ulteriori sviluppi, purtroppo dove mi trovo ora non ho modo di accedere ad un articolo dove si descrivono gli sviluppi in atto per questo tipo di sensore.

Luigi
3n1Gm4-
Messaggio: #15
Ma la D90 cosa ha di migliore oltre il motore interno rispetto alla D3100?
Il risultato finale (foto) comunque è uguale o simile no? o la D90 ha una maggiore qualità?
lifeismac
Messaggio: #16
Ciao a tutti ho visto una D3100 con il KIT 18-105 a 685 euro.
Che ne pensate?

Io ho visto delle foto fatte con questa macchina e mi sembrano da ignorante più belle di quelle fatte con la D3000. Soprattutto le foto in movimento. Sbaglio?
grazie.gif
Jimharley
Messaggio: #17
Io direi d5000. Lascia stare i megapixel.La d5000 ha qualcosina in più della d3100.Raffica di scatto leggermente superiore,d lighting attivo mentre lad3100 è on/off e poi l'lcd orientabile (io lo trovo comodo).
Per il discorso filmati non ne parlo perchè credo sia meglio una videocamera, quindi abbandono tutto quello di cui si puo' dire su Hd full Hd ecc.

Ciao
lifeismac
Messaggio: #18
QUOTE(Jimharley @ Nov 21 2010, 11:23 AM) *
Io direi d5000. Lascia stare i megapixel.La d5000 ha qualcosina in più della d3100.Raffica di scatto leggermente superiore,d lighting attivo mentre lad3100 è on/off e poi l'lcd orientabile (io lo trovo comodo).
Per il discorso filmati non ne parlo perchè credo sia meglio una videocamera, quindi abbandono tutto quello di cui si puo' dire su Hd full Hd ecc.

Ciao



grazie. però ancora nessuno con certezza mi ha saputo dire cos'è meglio un CCD o un CMOS? unsure.gif

QUOTE(Jimharley @ Nov 21 2010, 11:23 AM) *
Io direi d5000. Lascia stare i megapixel.La d5000 ha qualcosina in più della d3100.Raffica di scatto leggermente superiore,d lighting attivo mentre lad3100 è on/off e poi l'lcd orientabile (io lo trovo comodo).
Per il discorso filmati non ne parlo perchè credo sia meglio una videocamera, quindi abbandono tutto quello di cui si puo' dire su Hd full Hd ecc.

Ciao



cmq ho letto che anche la D3100 ha d lighting attivo pure lei
Valejola
Messaggio: #19
Delle macchine elencate io scarterei a priori la d3000, a detta di molti ha troppa differenza di resa ad iso alti...le altre però hanno un obiettivo abbinato, il 18-55, che secondo me ti farà solo venire voglia di cambiarlo.
Troppa poca escursione focale!
Molto meglio un 18-105 come tuttofare, economico, pratico e di qualità superiore!
Anch'io al momento dell'acquisto ero in dubbio su questi modelli, semplicemente perchè mi sembrava esagerato spendere 1000 euro per una fotocamera.
Ma poi mi son detto:" E se spendessi 600 senza essere soddisfatto?"
Ecco, caragrazia che me lo sono chiesto perchè dopo essermi studiato i vari modelli e aver chiesto quà sul forum, sono andato diretto sulla d90.
Pazienza se ho dovuto fare uno sforzo in più, ma ora sono pienamente soddisfatto!
Meglio 1000 che ti soddisfano piuttosto che 600 che ti lasciano contento a metà.


QUOTE(3n1Gm4- @ Nov 21 2010, 01:52 AM) *
Ma la D90 cosa ha di migliore oltre il motore interno rispetto alla D3100?
Il risultato finale (foto) comunque è uguale o simile no? o la D90 ha una maggiore qualità?

La d90 ha molte cose in più, ma le più importanti secondo me sono:
- tasti diretti sul corpo macchina (in 2 secondi fai cose che faresti un 15/20 con i modelli inferiori)
- motore interno af (puoi usare ottiche prive di af, quindi meno costose)
- raffica a 4,5 fps
- tasto bracketing
- secondo display
- mirino più luminoso
Ripeto, ha altre peculiarità in più, ma queste elencate secondo me sono veramente una manna che se fotografi spesso ti agevolano il lavoro, e di molto!

Messaggio modificato da Valejola il Nov 21 2010, 11:55 AM
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(lifeismac @ Nov 21 2010, 11:41 AM) *
grazie. però ancora nessuno con certezza mi ha saputo dire cos'è meglio un CCD o un CMOS?


Le reflex di fascia alta, anche quelle carissime, montano Cmos. Non credo che le prestazioni di una D3 o di una 5DII siano fattibili con un CCD.
Peraltro i dorsi professionali da 50MPix sono CCD, tipo Phase One o Kodak.
Nell'ambito stretto dell'uso amatoriale il CCD ha forse una resa migliore agli iso bassi ma tutte le macchine equipaggiate CCD sono sostanzialmente vecchie di una generazione

D3100 + 18-105VR mi sembra un'ottimo acquisto.

QUOTE(Valejola @ Nov 21 2010, 11:51 AM) *
La d90 ha molte cose in più, ma le più importanti secondo me sono:
- tasti diretti sul corpo macchina (in 2 secondi fai cose che faresti un 15/20 con i modelli inferiori)
- motore interno af (puoi usare ottiche prive di af, quindi meno costose)
- raffica a 4,5 fps
- tasto bracketing
- secondo display
- mirino più luminoso
Ripeto, ha altre peculiarità in più, ma queste elencate secondo me sono veramente una manna che se fotografi spesso ti agevolano il lavoro, e di molto!


Aggiungerei la doppia ghiera di comando, il commander CLS, un mirino pentaprisma luminoso, la possibilità di montare l'impugnatura verticale, il pulsante anteprima pdc... sono tutte cose che poi mancano... però la spesa è di 1/3 più alta, li il problema è di chi acquista... Io pazienterei, la D90 tra poco potrebbe costare molto meno.
Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(lifeismac @ Nov 21 2010, 12:41 PM) *
grazie. però ancora nessuno con certezza mi ha saputo dire cos'è meglio un CCD o un CMOS? unsure.gif


Come ho cercato di dire nel breve (spero) OT, entrambe le tecnologie sono ancora passibili di sviluppi; ci sono settori dove la tecnologia da utilizzare (al momento) è solo quella dei CCD anche se il costo la rende antipatica a chi regge i cordoni della borsa; tuttavia nel campo dei sensori per macchine fotografiche (amatoriali e professionali) attualmente è il momento del CMOS, per i minori costi di produzione che questa tecnologia comporta. Quindi se intendi comprare un corpo macchina attuale ti troverai comunque a dover fare i conti con un sensore CMOS.

Spero di esserti stato utile,

Luigi

PS purtroppo dove mi trovo ora ho problemi di collegamento e di ridotta larghezza di banda, altrimenti ti fornirei un link dove sicuramente meglio di me vengono spiegati i settori in cui il CCD sembrerà offrire utili e significativi sviluppi, se pazienti qualche settimana, al mio rientro in Italia provo a passartelo.
Valejola
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Senn @ Nov 21 2010, 02:15 PM) *
Aggiungerei la doppia ghiera di comando, il commander CLS, un mirino pentaprisma luminoso, la possibilità di montare l'impugnatura verticale, il pulsante anteprima pdc... sono tutte cose che poi mancano... però la spesa è di 1/3 più alta, li il problema è di chi acquista... Io pazienterei, la D90 tra poco potrebbe costare molto meno.

Quoto, la doppia ghiera me la sono scordata ed è sicuramente una di quelle peculiarità utilissime.
Le cose restanti però, seppur ottime da avere, le vedo forse secondarie. Pollice.gif
Comunque tra d5000 o d3100 sarei anch'io in dubbio...l'unica cosa certa è l'abbinamento con un 18-105.
3n1Gm4-
Messaggio: #23
Io tra questi 3 modelli ho scelto la D3100 Kit 18-105. Essendo un nuovo modello con nuovi componenti mi da piu sicurezza.
Però, visto che la D90 è molto migliore della D3100 se puoi permettertelo prendi la D90. Costa circa 200-300 euro in piu.
Io non ho fatto questa scelta, perche essendo nuovo nel mondo della fotografia non ho voluto spendere subito 1000 euro.. Mi sembrava troppo.. Poi dipende da che uso ne fai. A te la scelta smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(Valejola @ Nov 21 2010, 02:54 PM) *
Le cose restanti però, seppur ottime da avere, le vedo forse secondarie. Pollice.gif


Dipende cosa fai. Se ci fai macro per esempio il mirino luminoso e ampio, l'anteprima pdc e la possibilità di pilotare il flash in remoto sono basilari. Sono i principali motivi per cui ho preso la D300...
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 20 2010, 11:03 PM) *
Lo era, ma ora non lo è più, per semplici ragioni di costi. Sviluppare un CCD in termini di contenimento di rumore e innalzamento di pxl sarebbe stato molto più costoso che 'impiantare' un CMOS che ha costi produttivi ridicoli rispetto al CCD.

La nitidezza a 100 ISO del CCD però rimane nella leggenda.

Saluti

Carlo

Nella fotografia forse..il ccd è più costoso da sviluppare e consuma più energia rispetto ai sensori cmos..diciamo che i sensori cmos sono un compromesso..hai ottime rese ad un prezzo piuttosto contenuto ma basta vedere che tutti gli strumenti avanzati (microscopi elttronici, penso anche il telescopio spaziale hubble) utilizzino sensori ccd..certo che non hanno problemi di budget..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >