FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Il Vetro
Rispondi Nuova Discussione
olabarch
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Ho un problema che per gli appassionati sarà una sciocchezza, ma per me è ENORME ! ! ! !
Sono un portatore sano di Coolpix 4300 ed ho la necessità di fotografare alcuni graffi su vetri di finestre. Siccome saranno foto ufficiali eseguite durante un sopralluogo per l'autorità giudiziaria, non ho la possibilità di sbagliare!
Come posso fare per fotografare queste lievi incisioni? Si tratta di graffi più o meno lunghi, profondi pochi decimi di millimetro ma visibili ad occhio nudo. Le finestre sono montate e l'edificio è abitato.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano!
P.S. non so nemmeno se questa sia la sezione giusta.......... grazie.gif
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao. smile.gif

Non è questa la sezione giusta per richiedere certe informazioni. Sposto quindi la discussione in una sezione più pertinente.

smile.gif




Paesaggio ed Architettura --> Tecniche Fotografiche
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #3
Non conosco gli ultimi ritrovati bellici in campo Coolpix, però posso dirti come risolvevo questioni simili quando smanettavo con la L5.

Essendo dei graffi (a meno che non siano delle unghiate da velociraptor), dovrai avvicinarti parecchio per rendere l'idea di quanto siano profondi ancor prima che estesi, caso quest'ultimo che necessiterà semplicemente di uno scatto grandangolare tenendo cura di evitare riflessi indesiderati: a tal proposito, non potendo montare un polarizzatore (ma se ne hai uno oppure hai la possibilità di fartelo prestare, puoi sempre anteporlo all'obiettivo senza necessariamente doverlo montare)

Rendere giustizia all'entità del graffio, dicevamo. Serve una ripresa close up: imposti la macchina in tale funzione e poi, secondo le specifiche del tuo modello e della minima distanza di messa a fuoco, inquadri i solchi: a grandangolo per una panoramica e a zoom tirato per ingrandimenti dettagliati. Cerca di stare obliquo rispetto al vetro. Ed evita di usare il flash, o se è in automatico disinseriscilo preventivamente.

Prova e facci sapere wink.gif

Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 17 2010, 05:21 PM
olabarch
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 17 2010, 05:16 PM) *
Non conosco gli ultimi ritrovati bellici in campo Coolpix, però posso dirti come risolvevo questioni simili quando smanettavo con la L5.

Essendo dei graffi (a meno che non siano delle unghiate da velociraptor), dovrai avvicinarti parecchio per rendere l'idea di quanto siano profondi ancor prima che estesi, caso quest'ultimo che necessiterà semplicemente di uno scatto grandangolare tenendo cura di evitare riflessi indesiderati: a tal proposito, non potendo montare un polarizzatore (ma se ne hai uno oppure hai la possibilità di fartelo prestare, puoi sempre anteporlo all'obiettivo senza necessariamente doverlo montare)

Rendere giustizia all'entità del graffio, dicevamo. Serve una ripresa close up: imposti la macchina in tale funzione e poi, secondo le specifiche del tuo modello e della minima distanza di messa a fuoco, inquadri i solchi: a grandangolo per una panoramica e a zoom tirato per ingrandimenti dettagliati. Cerca di stare obliquo rispetto al vetro. Ed evita di usare il flash, o se è in automatico disinseriscilo preventivamente.

Prova e facci sapere wink.gif

grazie 1000 le dritte!
però........ che vuol dire close up? unsure.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Macro.
Personalmente, durante l'utilizzo della funzione macro, ti consiglierei di affiancare al/ai graffi anche un metro (che, ovviamente, sarebbe meglio che te lo tenesse qualcun'altro smile.gif)

Ciao,
Alessandro.
olabarch
Iscritto
Messaggio: #6
insomma "Primo piano"....
Ho capito.
Siete gentilissimi!
Grazie davvero!
Oreste
Pollice.gif

Messaggio modificato da olabarch il Nov 17 2010, 11:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio