FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare A Un Concerto
settaggio reflex e obiettivi migliori
Rispondi Nuova Discussione
fujaka
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
ultimamente sto seguendo una band di miei amici e mi diletto a fargli qualche foto durante le prove in situazione di scarsa luce...e già li mi trovo in difficoltà perchè le foto spesso vengono mosse.Prossimamente dovrò fare delle foto a un loro live in un locale..quindi mi chiedevo se aveste qualche consiglio da darmi o qualche trucchetto per evitare il mosso.
Sicuramente ci saranno poche luci e un gran movimento sul palco..ci riuscirò?
ah ho una nikon d60 con obiettivo AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3,5-5,6 G II ED..ho anche un tele tamron 70-300 AF-S 1:4-5,6

p.s. gradirei anche qualche consiglio su un eventuale obiettivo luminoso!!
GRAZIE!
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #2
C'è poco da fare: gli obiettivi che hai sono troppo bui per usarli "lisci", anche a tutta apertura. Se non ne hai uno esterno puoi usare il flash integrato, mantenendo dei tempi -logicamente entro la soglia di sicurezza della focale in uso e/o dei movimenti dei soggetti- che ti facciano entrare anche un po' di luce ambientale. Così illuminerai i soggetti principali senza avere troppo "buco nero" alle loro spalle wink.gif Regolati tu con gli ISO, ma cerca di non eccedere gli 800.

Nota importante: visto che li conosci, non aver paura di metterti in prima linea, vicino a loro e in mezzo a loro. Ne beneficerà la luminosità e la qualità d'immagine. E poi basso e col 18-55 a minima focale ti usciranno risultati interessanti =)
Marco B.
Messaggio: #3
Alti iso, ma non oltre gli 800-1000 sennò rischi di introdurre del disturbo, poi cerca di lavorare a diaframmi aperti (per evitare il mosso devi usare tempi veloci, quindi per non avere foto nere, aprire il diaframma) e usa il flash per schiarire il soggetto.

Se ha la possibilità di farti dare da qualcuno che conosci un 50 f.1,4 potrebbe aiutarti parecchio.

Ciao Marco
fujaka
Messaggio: #4
Grazie tante per i consigli!avevo pensato anche io di giocare un pò con gli Iso, ma per fortuna mi avete consigliato un limite wink.gif
In genere ho la possibilità di avvicinarmi molto a loro..ma a un concerto dovrò sicuramente mantenere una certa distanza..almeno che non mi mimetizzi con l'asta del microfono biggrin.gif
a questo punto spero che ci siano delle luci decenti!
qualcuno di voi conosce il tamron 28-75mm f2.8?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(fujaka @ Nov 18 2010, 10:06 PM) *
Grazie tante per i consigli!avevo pensato anche io di giocare un pò con gli Iso, ma per fortuna mi avete consigliato un limite wink.gif
In genere ho la possibilità di avvicinarmi molto a loro..ma a un concerto dovrò sicuramente mantenere una certa distanza..almeno che non mi mimetizzi con l'asta del microfono biggrin.gif
a questo punto spero che ci siano delle luci decenti!
qualcuno di voi conosce il tamron 28-75mm f2.8?


Le strumentazioni, sopratutto gli amplificatori, ti mimetizzeranno alla grande. Non si richiede certo di mettersi davanti al vocalist, ma quatto quatto puoi fare una visitina agli altri, più o meno come io e i miei amici abbiamo fatto in questa session: Ricorda che, sopratutto al buio, più vicino sei e meglio è messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il Tammy da te citato è un'ottima lente. Chi ce l'ha ne parla favvero molto bene. L'unico difetto (su DX) è che ha una focale iniziale troppo lunga.. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio