FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Farfalla
Rispondi Nuova Discussione
cascioneluigi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti vorrei sapere cosa ne pensate.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Messaggio modificato da cascioneluigi il Nov 14 2010, 01:57 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Sartori79
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto
Devo essere sincero, la foto non mi convince.
L'hai intolata farfalla ma nella composizione l'insetto sembra un elemento di secondo piano. Devi cercare soggetti un po' più isolati in situazioni linari e non piene di elementi.
Questo è primo consiglio dal quale partirei a lavorare nelle prossime foto smile.gif
Mauro Va
Messaggio: #3
Per la farfalla OK, a parte quel piccolo rametto sull'ala sinistra.
Lo sfondo è bene sia sfuocato in modo che risalti il soggetto che ti interessa, altrimenti la foto diventa confusionaria con il tutto a fuoco. Riprova vedrai che non è difficile.

Ciao Mauro
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
forse hai esagerato con la saturazione ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao biggrin.gif
La foto in sè per sè non è affatto brutta,anzi mi piace molto sia per composizione sia per sfocato però in questi casi di foto che possono essere definite "macro" io avrei stretto molto di più sulla farfalla in modo da farla risaltare come soggetto principale e non come un elemento marginale...con che obiettivo è stata scattata?
cascioneluigi
Iscritto
Messaggio: #6
La foto è stata scattata con un 18-55.
scusate ma sono nuovo, vorrei sapere come posso fare a mettere in risalto un soggetto e sfuocare il resto.
Mauro Va
Messaggio: #7
QUOTE(cascioneluigi @ Nov 14 2010, 06:50 PM) *
La foto è stata scattata con un 18-55.
scusate ma sono nuovo, vorrei sapere come posso fare a mettere in risalto un soggetto e sfuocare il resto.

Aprendo di più il diaframma (numeri piccoli), diminuisce la profondità di campo e cioè il fuoco è ristretto a pochi cm (questo in linea di massima, poi ci sono altre variabili) in questo caso avresti avuto la farfalla (soggetto principale) a fuoco e tutto il resto sfuocato. Comunque la cosa migliore è provare e riprovare per rendersi conto di come lavora l'obbiettivo con un dato diaframma.

Ciao Mauro
Mauro Va
Messaggio: #8
Luigi ti consiglio anche questo www.dofmaster.com
Utile per calcolare la profondità di campo in relazione all'obiettivo e diaframma.

Mauro

Messaggio modificato da ombra30 il Nov 14 2010, 07:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio