FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei acquistare un nuovo flash:
meglio un SB NIKON o un universale?
Rispondi Nuova Discussione
emanter
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un secondo flash da utilizzare con un NIKON SB800 di cui sono soddisfattissimo.
Ho letto le recensioni sul METZ 58 AF-2, dotato di doppia parabola, creandomi forte indecisione per l'acquisto che avevo programmato di un nuovo NIKON SB900.
Voi cosa fareste?

Grazie e buon week-end

Emanuele
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il Metz non funziona come master, il numro guida è dichiarato a 105, quindi come potenza siamo lì con l'SB900 che in più ha la parabola che arriva a 200 mm.

Per il resto essendo della Metz è sicuramente un buon flash.
conte6661
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao. Il metz 58 ha la funzionalità master come l'sb900 e se non sbaglio come numero guida è superiore. Per il resto sicuramente meglio sb900. Nell'indecisione tra i due opterei per l' sb900, solo se fosse un problema di budget magari mi cercherei il metz 58 af-1 usato visto che l'sb900 praticamente lo paghi lo stesso prezzo sia nuovo che usato...:-) e tra af-1 e af-2 mi pare che le differenze apportate non siano così rilevanti.

Messaggio modificato da conte6661 il Nov 7 2010, 04:00 AM
nonnoGG
Messaggio: #4
Prescindendo dalla (voluta?) confusione relativa al NG dichiarato dai concorrenti, che lo fanno apparire superiore a quello dei "nostri" SB Nikon misurandolo alla massima lunghezza focale della parabola (luce concentrata su una minore superficie... hmmm.gif ), mi permetto di far notare qualche considerazione, a mio avviso più importante, per determinare la scelta:

1. il flash è un apparato destinato ad accompagnarci molto a lungo, indipendentemente dalla fotocamera in uso, e la tradizione Nikon -salvo eclatanti novità tecnologiche- ne conferma la compatibilità nel tempo, i produttori universali seguono necessariamente a ruota... wink.gif

2. spesso vengono citati gli MZ (di cui, oltre ad aver testato anche le ultimissime novità, possiedo alcuni esemplari non giovanissimi...), limitandosi a considerazioni semplicistiche (NG, porta USB per aggiornamento del FW, prezzo...), ma dimenticandone altre molto più importanti, quali -ad esempio- l'assenza della presa sincro PC: questa si chiude solo in corrispondenza con l'emissione del lampo di potenza (cioè quando è aperto l'otturatore) consentendo di creare un sistema misto (CLS + flash ausiliari); sufficiente collegarvi un cavo PC -o meglio un sistemino radio trigger- a cui asservire altri punti luce ottimi per illuminare lo sfondo.

Probabilmente le mie considerazioni possono apparire inutili complicazioni, specie a chi si avvia a sperimentare l'illuminazione artificiale, quasi sempre con il pensiero rivolto solo al c.d. rapporto prestazioni/prezzo (inconfrontabile perché raramente misurato in condizioni omogenee): posso però assicurare che mai come in questo campo "l'appetito (di luce) vien mangiando (specie con il CLS Nikon)", per cui partire col piede giusto significa andare incontro ad una serie infinita di soddisfazioni... wink.gif

Evito ogni considerazione circa l'opportunità di venire a chiedere in casa dell'importatore ufficiale Nikon se è consigliabile acquistare prodotti universali... smilinodigitale.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(conte6661 @ Nov 7 2010, 03:58 AM) *
Ciao. Il metz 58 ha la funzionalità master come l'sb900 e se non sbaglio come numero guida è superiore. Per il resto sicuramente meglio sb900. Nell'indecisione tra i due opterei per l' sb900, solo se fosse un problema di budget magari mi cercherei il metz 58 af-1 usato visto che l'sb900 praticamente lo paghi lo stesso prezzo sia nuovo che usato...:-) e tra af-1 e af-2 mi pare che le differenze apportate non siano così rilevanti.

Prima di rispondere sono andato a leggermi dei siti dove si parla di questo flash e in uno diceva che non funziona come Master, oggi sono andato a rileggere ed in un altro ho letto che invece funziona, quindi mi scuso, non seguo troppo i flash universali.

Ho visto comunque il prezzo! costa come l'SB900 o quasi, non penso valga la pena, allora aspetto e mi compro il SB700.

L'unica cosa è la secoda parabola per quelli che fanno rimbalzare la luce dal soffitto e che elimina l'ombra sotto il naso detta "a farfalla" propio perchè ha questa forma, ma che comunque a me non interessa non usando simile sistema quasi mai, ma penso che a molti con un solo flash può tornar utile.
Andrea_Modolo
Messaggio: #6
mi aggiungo a questa discussione c'è molta differenza tra flash esterno laterale o quello tipo sb 800 ?? a parte l'ingombro intendo come resa e funzionalità

grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Vuoi dire quelli a torcia? Quelli che hanno una staffa dove si mette la fotocamera?

Sono quasi sempre di maggiore potenza, montano un sacco di pile o propie batterie ricaricabili.
Andavano di moda un po' di tempo fa quando quelli montati sulla slitta non erano troppo performanti, ma da quando sono arrivate le parabole zoom e la potenza dei flash a slitta è aumentata e soprattutto la possibilità di questi ultimi di sfruttare tutte le caratteristiche particolari delle fotocamere, ormai sono meno utilizzati.
marce956
Messaggio: #8
Ti suggerisco di valutare di persona (magari in un negozio) le dimensioni ed il peso dell'SB900: sono veramente imponenti...
Non ho mai avuto tra le mani il Metz 58, per cui non ti so dire...
L'SB700 mi sembra piu' "gestibile" da questo punto di vista...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio