FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Probelma Di Sovraesposizione
Non mi ci raccapezzo
Rispondi Nuova Discussione
marina
Messaggio: #1
Spero sia questa la sezione giusta in cui chiedere questa cosa.

Nei giorni scorsi mi sono ritrovata per le mani un tot di obbiettivi, prestati da amici. Tutto bene fino a che oggi non ho montato sulla mia D70 un Sigma 75-300 con cui, per la prima volta, ho notato un comportamento anomalo relativamente all'esposizione. In pratica mi sono ritrovata delle foto, scattate in priorita' di diaframmi e matrix, completamente sovraesposte nella parte centrale (ISO 200, tempi attorno a 1/500").
Cosi' ho fatto qualche scatto di prova ad un soggetto ben in luce (il bordo di una fontana in pietra grigia) e ho riscontrato una cosa a mio avviso molto strana. Ho due foto dello stesso soggetto, scattate a 3 secondi di distanza l'una dall'altra, con gli stessi identici settaggi (priorita' di diaframmi, lettura matrix, f/11, 1/400", ISO 200): una perfettamente esposta, l'altra con la fontana completamente sovraesposta... stesso tempo e stesso diaframma!
Ho fatto delle prove analoghe con il mio 18-70, poi con un Angenieux 28-70 f/2,6, poi con il Nikkor 35-70 f/2.8: tutto a posto, ad uguali valori di tempo e diaframma risultavano foto esposte in modo identico, come da manuale.
Immagino quindi che il problema risieda nell'obbiettivo... confermate che possa essere cosi'? Nel caso, da cosa puo' dipendere? (e mi viene pure il nervoso perche' dopo eterni appostamenti ad un calabrone le foto hanno preso la via del cestino...).

Grazie e mille
Marina

Ps: in questo momento non posso mostrarvi le 2 foto da comparare, lo faro' appena possibile.
ciro207
Messaggio: #2
Ammesso che la luce sia stata sempre la stessa, potrebbe dipendere da una non corretta chiusura del diaframma, che magari è rimasto bloccato ad un valore più elevato di quello impostato.

Prova degli scatti allo stesse soggetto e varia ogni volta il diaframma, controlla i risultati
marina
Messaggio: #3
Si la luce era esattamente la stessa (e poi, eventualmente, la macchina avrebbe compensato con un tempo differente, essendo in priorita' di diaframmi).

Faro' la prova che suggerisci, grazie
M.
SteveZ
Messaggio: #4
Se il problema si è manifestato solo con un obiettivo, allora la cosa più probabile è proprio che il funzionamento del diaframma non sia fluido e non si chiuda completamente al valore selezionato come già ti è stato detto.

Oltre che fare delle prove manuali di chiusura del diaframma, potresti provare a scattare con l'obiettivo in questione a tutta apertura. Se non hai variazioni di esposizione nelle varie foto, allora molto probabilmente non ci sono problemi di elettronica.

Ciao, Stefano
giannizadra
Messaggio: #5
L'ipotesi più probabile, Marina, è una difettosa chiusura del diaframma dell'obiettivo.
Oppure la tua Nikon è allergica ai Sigma quanto me.. biggrin.gif
mama62
Messaggio: #6
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 21 2005, 04:38 PM)
L'ipotesi più probabile, Marina, è una difettosa chiusura del diaframma dell'obiettivo.
*



Quoto in pieno.

Un saluto
marina
Messaggio: #7
Piccolo aggiornamento: ho fatto la prova suggerita da Ciro, variando il diaframma ad ogni scatto (chiaramente la macchina adeguava il tempo di scatto) e tutto e' andato bene, il risultato sono state foto esposte in maniera equivalente. D'altra parte il problema si e' manifestato in maniera del tutto sporadica ed imprevedibile, diciamo in 4-5 scatti su un centinaio.

Pero'... il fatto che, a ottica staccata dalla macchina, il diaframma rimanga SEMPRE aperto al massimo, nonostante sia bloccato sul valore piu' chiuso (f/22) e nonostante, dopo aver sbloccato la ghiera, io provi ripetutamente ad aprirlo e chiuderlo... dovrebbe sugerirmi qualcosa? rolleyes.gif
Una volta montato sulla D70 riprende a funzionare, come evidenziato dall'esperimento qui sopra... salvo appunto le eccezioni che mi hanno portata ad aprire il thread (che poi non si sono piu' ripetute).

?



marcofranceschini
Messaggio: #8
Ciao Marina,
la mia spiegazione non ricerca le cause nella meccanica, ma nell'elettronica...che ogni tanto per qualche motivo da i numeri...sbagliati...pensandoci è successo anche a me qualche volta , uno, due stop di sovraesposizione o di sottoesposizione , così...apparentemente senza motivo....comunque il motivo sicuramente c'è ma va cercato nei circuiti elettronici che popolano le nostre macchine e quindi ....ci rinuncio....

marco
mmfr
giannizadra
Messaggio: #9
Io invece penso a un allentamento "meccanico" della molla di chiusura del diaframma, che non lo faccia sempre chiudere tempestivamente allo scatto.. hmmm.gif
marina
Messaggio: #10
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 21 2005, 04:38 PM)
Oppure la tua Nikon è allergica ai Sigma quanto me.. biggrin.gif
*



biggrin.gif

Marco, propendi per questioni di elettronica anche dopo la prova che ho fatto ad obbiettivo staccato dal corpo macchina? smile.gif

Se il problema e' di natura meccanica, e risiede nell'obbiettivo, puo' essere originato da un luuungo letargo ? (pare che non venisse usato da un paio d'anni).

Spero in ogni caso di non essere stata io a combinare qualche guaio... anche se non credo, sinceramente, sono stata davvero molto attenta nel maneggiarlo e soprattutto nelle manovre di montaggio e smontaggio dalla macchina... Ho gia' inviato una mail alla persona che me l'ha prestato, speriamo bene... unsure.gif

Grazie a tutti
M.
Clik102
Messaggio: #11
QUOTE(marina @ Jul 21 2005, 05:46 PM)

Pero'... il fatto che, a ottica staccata dalla macchina, il diaframma rimanga SEMPRE aperto al massimo, nonostante sia bloccato sul valore piu' chiuso (f/22) e nonostante, dopo aver sbloccato la ghiera, io provi ripetutamente ad aprirlo e chiuderlo... dovrebbe sugerirmi qualcosa?  rolleyes.gif

*



Ad ottica staccata il diaframma, ovviamente, deve rimanere chiuso al valore preimpostato sulla ghiera.
Stacca l'ottica e prova a muovere ripetutamente a mano la levetta eventualmente anche esercitando una pressione laterale!
Se il diframma non si apre od ha comunque incertezze la diagnosi è già fatta.


DiegoParamati
Messaggio: #12
QUOTE(mmfr @ Jul 21 2005, 04:48 PM)
Ciao Marina,
la mia spiegazione non ricerca le cause nella meccanica, ma nell'elettronica...che ogni tanto per qualche motivo da i numeri...sbagliati...pensandoci è successo anche a me qualche volta , uno, due stop di sovraesposizione  o di sottoesposizione , così...apparentemente senza motivo....comunque il motivo sicuramente c'è ma va cercato nei circuiti elettronici che popolano le nostre macchine e quindi ....ci rinuncio....

marco
mmfr

*



Non è che è un Sigma troppo vecchio e magari con la D70 fa un po' quello che gli pare????????

QUOTE(Clik102 @ Jul 21 2005, 06:48 PM)
Ad ottica staccata il diaframma, ovviamente, deve rimanere chiuso al valore preimpostato sulla ghiera.
Stacca l'ottica e prova a muovere ripetutamente a mano la levetta eventualmente anche esercitando una pressione laterale!
Se il diframma non si apre od ha comunque incertezze la diagnosi è già fatta.
*



Probabilmente il diaframma fa effettivamente fatica a muoversi come dovrebbe...
Diego
Max74
Messaggio: #13

io ho il Sigma 70/300
e non ho avuto questo tipo di problema..
non so.....
Clik102
Messaggio: #14
QUOTE(Max74 @ Jul 22 2005, 08:47 AM)
io ho il Sigma 70/300
e non ho avuto questo tipo di problema..
non so.....
*



Sicuramente non è un problema dei Sigma ... ma di quel Sigma !
Magari un colpo preso chi sa quando o, ma magari mi sbaglio, un problema di contatti sporchi o difettosi!
cgm66
Messaggio: #15
Stacca l'ottica e fai una semplicissima verifica:
guarda dalla parte della baionetta d'attacco e troverai sulla ghiera una levetta, agisci per effettuare l'escursione delle lamelle verificando che le stesse abbiano un ritorno simultaneo e non rallentato in chisura (stato di riposo ad ottica smontata) e che non presentino alcuna traccia di oleosità. Se così fosse (lucide almeno in un tratto od anche su una), l'ottica sovraesporrà prima a tratti ma probabilmente con una certa continuità in futuro, perchè il luibrificante non permette lo scorrimento a secco.

Hai per caso lasciato l'ottica al sole o in un luogo molto caldo?

ciao
giovanni
cgm66
Messaggio: #16
Dimenticavo:
il tal caso, il problema è più marcato a diaframmature chiuse che aperte.
marina
Messaggio: #17
QUOTE(cgm66 @ Jul 22 2005, 07:40 PM)
Stacca l'ottica e fai una semplicissima verifica:
guarda dalla parte della baionetta d'attacco e troverai sulla ghiera una levetta, agisci per effettuare l'escursione delle lamelle verificando che le stesse abbiano un ritorno simultaneo e non rallentato in chisura (stato di riposo ad ottica smontata) e che  non presentino alcuna traccia di oleosità. Se così fosse (lucide almeno in un tratto od anche su una), l'ottica sovraesporrà prima a tratti ma probabilmente con una certa continuità in futuro, perchè il luibrificante non permette lo scorrimento a secco.

Hai per caso lasciato l'ottica al sole o in un luogo molto caldo?

ciao
giovanni
*



Ciao,

ho fatto la prova agendo sulla levetta e fila tutto liscio. Non noto tracce di oleosita'... Comunque l'obbiettivo non e' mio, mi e' stato prestato da un'amica che non lo usava da molto tempo e so per certo che casa sua e' molto calda (sui 30 gradi gia' al mattino, d'estate), non so se basti questo per creare problemi.
Ad ogni modo non e' piu' successo, l'avro' usato si e no per 150 scatti (di cui molti volti a verificare il ripetersi del problema), e presto lo restituiro' alla proprietaria. Lei non si ricorda se le sia gia' successo qualcosa del genere, ma non lo esclude.

Grazie a tutti per i vostri pareri smile.gif
M.
cgm66
Messaggio: #18
QUOTE(marina @ Jul 23 2005, 10:55 AM)
ho fatto la prova agendo sulla levetta e fila tutto liscio.
Grazie a tutti per i vostri pareri  smile.gif
M.
*


prova contemporaneamente con due ottiche diverse...
In ogni caso, credo che a qs punto saranno problemi della tua amica...

ciao
g
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio