FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia Prima Fotocamera
avrò scelto bene?.......
Rispondi Nuova Discussione
TommasoChelli
Messaggio: #1
Per prima cosa le presentazioni.
Salve a tutti sono nuovo del forum anche se in realtà ho spiato per più di 6 mesi le varie discussioni di questo forum.

devo annunciare finalmente che dopo un interminabile anno di agonie per merito del mio portafoglio sempre vuoto sono arrivato anche io a comprare una macchina digitale (anche se di livello amatoriale).

la mia scelta è ricaduta sulla 5900 che mi sembrava ora come ora la più adatta per i miei bisogni.

essendo possessore gia di una reflex a pellicola di vecchio stampo (che non mi ha deluso mai devo dire) ho voluto anche per la mia nuova macchina scegliere il marchio che mi ha fatto crescere felice.

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno con consigli e critiche costruttive

passiamo allora a una domanda che mi ha aflitto per tutto il giorno.

Sul manuale c'e scritto che la batteria per ricaricarsi impiga circa 2 ore ma non non dice niente per la prima volta che bisogna caricarla
io mi sono attenuto al manuale e dopo nemmeno 1,30h era carica.
questo è sbagliato??? dovevo lasciarla come si fa ai cellulari come minimo 8 ore????







ndangel
Messaggio: #2
Benvenuto
condivido in pieno la tua storia sia nelle esperienze passate che
nelle scelta della tua nuova CP5900
Anch'io vengo da una gloriosa Nikon reflex non digitale e ho scelto
per il momento una CP5900.
Venendo ai consigli anche a me la prima carica è durata poco
questo perchè probabilmente la batteria non era completamente scarica.
Ti consiglio di fare una carica completa ogni tanto.
Questa operazione dura circa due ore ma anche se lasci la batteria in carica
per più tempo non succede niente dato che il caricabatterie quando è il momento
smette di ricaricare.
In linea di massima per far durare di più la vita della batteria devi cercare di fargli fare
più cicli completi (completamente carica-completamente scarica) possibile.
Per il resto divertiti e scatta più che puoi
più scatti e più impari con questa macchina.
Ciao Nico
ea00220
Messaggio: #3
QUOTE(ndangel @ Jul 20 2005, 08:48 AM)
[Cut ..]
In linea di massima per far durare di più la vita della batteria devi cercare di fargli fare più cicli completi (completamente carica-completamente scarica) possibile.
[..Cut]


Come più volte discusso in questo ed altri forum, contrariamente a quanto si crede, per prolungare la vita delle batterie Li-Ion (e solo quelle) occorre evitare che si scarichino completamente. Cicli di ricarica brevi, anche parziali, sono meno dannosi di una scarica completa.

Saluti

Pietro
Digitalex
Messaggio: #4
A me hanno regalato la 5900...e devo dire che mi piace davvero tanto...la trovo molto completa, divertente, e ha tutto quello che avrei voluto avere da una macchina digitale. Come altre macchine possiedo una Nikon AF601, che mi ha dato molte soddisfazioni, ma che non era proprio portatile e soprattutto ha tutte le limitazioni di una Reflex (nel bene e nel male). Per me la 5900 è stato un vero sospiro di sollievo, perchè finalmente potrò portarmi in giro più spesso la macchina fotografica senza troppi ingombri (anzi, ho trovato una custodia piccolissima e di dimensioni molto ridotte che va perfetta).

Per la batteria? In effetti ho già letto anche io discussioni al riguardo. Io faccio solo questa considerazione...normalmente per i telefonini è espressamente scritto di fare la prima carica più lunga. Essendo Nikon un'azienda serissima, se avesse minimamente pensato/testato che una prima carica più lunga avrebbe aumentato la vita della batteria, l'avrebbe sicuramente menzionato nel manuale. Non avendolo letto da nessuna parte, sono dell'opinione che anche la prima carica vada fatta come tutte le altre, cioè fino a quando il LED smette di lampeggiare.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #5
Complimenti per la scelta e un benvenuto tra noi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio