FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mtb Superenduro Finale Ligure
Rispondi Nuova Discussione
4rr0w
Messaggio: #1
Ecco uno dei risultati della giornata di ieri passata sulla s2 della finale di SuperEnduro tenutasi a Finale ligure!
(tenete conto che non sono un professionista ed ero un modalita m rolleyes.gif )
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.8 KB
Presto seguiranno altri scatti!
Grazie per la visione smile.gif
yari92
Messaggio: #2
Scendi pure con i tempi...1/1600 è esagerato...in superenduro bastano tempi compresi tra 1/500 e 1/800.
Con Photoshop potresti recuperare un po' le ombre, un flash esterno avrebbe aiutato, ma già il pop up poteva fare qualcosa...hai provato a usarlo?
4rr0w
Messaggio: #3
QUOTE(yari92 @ Oct 25 2010, 10:24 PM) *
Scendi pure con i tempi...1/1600 è esagerato...in superenduro bastano tempi compresi tra 1/500 e 1/800.
Con Photoshop potresti recuperare un po' le ombre, un flash esterno avrebbe aiutato, ma già il pop up poteva fare qualcosa...hai provato a usarlo?


Beh a dire il vero a 1/800 i rider risultavano ancora un po mossi.. anche a me sembrava strano ma...(infatti ho dovuto alzare tanto l'iso).. dry.gif
Per quanto riguarda le ombre a me sarebbe piaciuto ottenere un effetto un po controluce ma forse il soggetto è ancora troppo leggibile.. che dici? hmmm.gif
Al contrario, come dici giustamente te, è un po scura per risultare ben bilanciata..
Riguardo il flash, ho solo quello popup e l'ho usato di piu in un altro posto dove son rimasto appostato piu a lungo e dove c'era piu vegetazione.. In quel punto ci son stato poco (anche perchè poi dovevo scappare al rally ronde di albenga messicano.gif )
Appena ho un attimo faccio una prova seguendo i tuoi consigli e la posto! grazie.gif
4rr0w
Messaggio: #4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.6 KB

Eccola!
Modifiche: regolazione luci/ombre, regolazione contrasto.. Cosa ne dite?
yari92
Messaggio: #5
Cosi va meglio!
Ah 1/800 erano ancora mossi? azz strano! scusa allora non volevo dire una cavolata! ma a quella focale (eri con un grandangolo no? meno di 70 cioè?) a 1/800 non dovrebbero essere mossi...buhhh

Comunque in MTB un flash remoto aiuta molto

=)
4rr0w
Messaggio: #6
No ma non ti preoccupare!! Anch'io sapevo che per quel tipo di foto sarei dovuto stare intorno a quei tempi! laugh.gif
Per l'obiettivo si, ero con il 18-55 e in quella foto ero a 52.. Infatti, come ti dicevo, ho dovuto alzare sensibilmente l'iso pur essendo in un tratto aperto.. Comunque il tempo non è che mi abbia aiutato particolarmente. Le previsioni davano nubifragio (cosi io ero pronto con cerata, ombrello e stivali messicano.gif ) ma una volta arrivato li c'è stato tutto il tempo un nuvolo (ottimo per le foto, come avrai notato in quella postata tongue.gif) che lasciava ogni tanto spazio al sole!
Riguardo il flash remoto ci penserò.. il problema è che non vado a molte gare di mtb non avendo molta possibilita di spostamento..=(( quindi non so se l'investimento vale la spesa .. Lampadina.gif magari vado a dare un'occhiata nel parco di mio nonno biggrin.gif
Nella wish list prima di quello c'era il 55-200vr [e un grandangolo piu spinto (che ne pensi?)] avendo già un tamron 70-300 senza però motorino interno per l'af..

Messaggio modificato da 4rr0w il Oct 27 2010, 09:00 PM
yari92
Messaggio: #7
Ti consiglio il flash se scatti foto sportive in quanto riesci a scendere terribilmente coi tempi, essendo anche condizionato dai tempi di sincro del flash (che di solito varia da 1/320 a 1/200 in base alla macchina e al trasmettitore per dare il segnale al flash).
Io ho il fisheye 10.5 2.8, te lo consiglio, se ti interessa qui ci sono un po' di scatti con questo obiettivo:

http://www.flickr.com/photos/yari92/sets/72157622847500670/

Anche se è un po' limitante come obiettivo, infatti stavo pensando di prendere un grandangolo...

Tutte le foto sono scattate con tempi minori o uguali a 1/250. Se il/i flash sono posizionati bene il soggetto in movimento verrà fermo o con minimo mosso "accettabile"...

=)

Messaggio modificato da yari92 il Oct 27 2010, 09:36 PM
4rr0w
Messaggio: #8
per il flash allora ci faccio un pensierino smile.gif
per il fisheye ho guardato ma sembra che non abbia nemmeno quello l'autofocus x la d3000.. :(

ho guardato le tue foto, non tutte perchè son tantissime e non ho tanto tempo, e ce ne sono alcune veramente belle!! però non ho visto di panning.. magari sono io che non avendole guardate tutte me le son perse ma volevo vedere come rendevano col 10.5mm..

Ah una domanda.. Il flash lo tieni sulla macchina o è remoto?
yari92
Messaggio: #9
QUOTE(4rr0w @ Oct 28 2010, 08:55 PM) *
per il flash allora ci faccio un pensierino smile.gif
per il fisheye ho guardato ma sembra che non abbia nemmeno quello l'autofocus x la d3000.. :(

ho guardato le tue foto, non tutte perchè son tantissime e non ho tanto tempo, e ce ne sono alcune veramente belle!! però non ho visto di panning.. magari sono io che non avendole guardate tutte me le son perse ma volevo vedere come rendevano col 10.5mm..

Ah una domanda.. Il flash lo tieni sulla macchina o è remoto?

Se prendi un flash non ha senso tenerlo sulla macchina, crea una luce troppo piatta, io li uso sempre in remoto. è un po' più "sbatti" portarsi cavalletto, zaini, flash, batterie, ecc...però con tutto sto popò di roba...altrimenti mi prendevo una compatta ahah

Panning ne faccio veramente pochi, ora che mi stai facendo pensare forse non ne ho mai fatto col fisheye...dovrei provare...intanto cerca qualcosa in rete, dovrebbero esserci degli scatti in panning... =)
4rr0w
Messaggio: #10
hmm.. si hai ragione.. che ne pensi del sb 400? (lol ho visto che sono in media discretamente expensive biggrin.gif)
per essere remoto devo avere un kit wireless o ci sono anche cablati?
yari92
Messaggio: #11
QUOTE(4rr0w @ Oct 29 2010, 09:22 PM) *
hmm.. si hai ragione.. che ne pensi del sb 400? (lol ho visto che sono in media discretamente expensive biggrin.gif)
per essere remoto devo avere un kit wireless o ci sono anche cablati?

è poco potente...
cerca un sb800 usato, e lo comando in cls con il flash pop-up della macchina...
4rr0w
Messaggio: #12
uh.. l'argomento sembra alquanto lunghetto
adesso mi salvo la pagina e appena ho un momento in cui riesco a connettere (cervello e vista) me lo leggo biggrin.gif

per l' sb800 allora do un'occhiata in giro per vedere un po di prezzi.. sai, non è che mi possa permettere l'eccellenza (a partire dalla macchina, anche in relazione a quanto fotografo: sono sempre impegnato tra studio e palestra e i weekend volano.. =[ grazie molte per i consigli! ora so a chi rivolgermi per problemi con foto di mtb laugh.gif wink.gif
appena ho tempo aggiungo qualche altra foto di domenica! stay tuned messicano.gif _\m/
grazie.gif ancora!
yari92
Messaggio: #13
QUOTE(4rr0w @ Oct 29 2010, 10:06 PM) *
uh.. l'argomento sembra alquanto lunghetto
adesso mi salvo la pagina e appena ho un momento in cui riesco a connettere (cervello e vista) me lo leggo biggrin.gif

per l' sb800 allora do un'occhiata in giro per vedere un po di prezzi.. sai, non è che mi possa permettere l'eccellenza (a partire dalla macchina, anche in relazione a quanto fotografo: sono sempre impegnato tra studio e palestra e i weekend volano.. =[ grazie molte per i consigli! ora so a chi rivolgermi per problemi con foto di mtb laugh.gif wink.gif
appena ho tempo aggiungo qualche altra foto di domenica! stay tuned messicano.gif _\m/
grazie.gif ancora!

Yes! Tranquillo, chiedi pure, se saprò risponderti lo farò volentieri,
proprio tra poco andremo io e un amico a scattare 2 foto in Mtb Freeride...
Stasera le posto
4rr0w
Messaggio: #14
inviiiidiaaa :Q
attendo i nuovi scatti impaziente! =)
yari92
Messaggio: #15
niente...diluvio universale...abbiamo fatto qualche foto nel mio "studio" però...ehehe
4rr0w
Messaggio: #16
dho! vabbe meglio che niente.. sono sempre su flikr?
yari92
Messaggio: #17
QUOTE(4rr0w @ Oct 30 2010, 08:36 PM) *
dho! vabbe meglio che niente.. sono sempre su flikr?

eccole qui:

http://www.flickr.com/photos/yari92/sets/72157625274424846/

=)
4rr0w
Messaggio: #18
Che mezzaaaaaaaccioooo!!!! *Q* invidiainvidiaindia
veramante belle! l'ultima dovresti mandarla a quelli della Specialized.. non si sa mai che ti prendano per farci la pubblicita! XD
yari92
Messaggio: #19
L'ho mandata a Specialized Italia! xD vediamo se rispondono...
Ho messo delle foto di ieri...niente di chè...
Pippo_124
Iscritto
Messaggio: #20
bella!!!sopprattutto dopo che l'hai corretta con photoshop!!

yari...avrei una domanda...!!!

come hai fatto a fare la foto dellla specialized....con lo sfondo totalmente bianco??(sempre se lo si può rivelare!!)

è un po che ci voglio provare anch'io!!!
filo.m
Messaggio: #21
Se non erro il pop-up della d3000 non è commander, quindi il tutto si fa un po' più complicato (economicamente parlando)

Ciao
yari92
Messaggio: #22
QUOTE(Pippo_124 @ Jan 1 2011, 12:46 PM) *
bella!!!sopprattutto dopo che l'hai corretta con photoshop!!

yari...avrei una domanda...!!!

come hai fatto a fare la foto dellla specialized....con lo sfondo totalmente bianco??(sempre se lo si può rivelare!!)

è un po che ci voglio provare anch'io!!!

Ciao!
Le ho fatte in garage con un telo bianco dietro e 2-3 flash wink.gif
Pippo_124
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(yari92 @ Jan 2 2011, 11:31 PM) *
Ciao!
Le ho fatte in garage con un telo bianco dietro e 2-3 flash wink.gif



un bel DIY!!

ma come li hai posizionati i flash??
io è quello che devo imparare per bene!!il posizionamento dei flash!!
yari92
Messaggio: #24
QUOTE(Pippo_124 @ Jan 3 2011, 09:27 PM) *
un bel DIY!!

ma come li hai posizionati i flash??
io è quello che devo imparare per bene!!il posizionamento dei flash!!

un flash davanti a destra su ombrello bianco.
un flash dietro a destra in controluce su ombrello argento riflettente.
un flash dietro a sinistra in controluce su ombrello argento riflettente.

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(yari92 @ Jan 3 2011, 10:38 PM) *
un flash davanti a destra su ombrello bianco.
un flash dietro a destra in controluce su ombrello argento riflettente.
un flash dietro a sinistra in controluce su ombrello argento riflettente.

wink.gif


mi intrometto nella discussione.. smile.gif

più o meno a che altezza devono stare i flash rispetto al soggetto?

Ciao Mich
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >