FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000 O D300s?
La mia D70 è morta e non so con cosa sostituirla
Rispondi Nuova Discussione
lorenzopedrielli
Messaggio: #1
Ciao a tutti
da tempo volevo sostituire la mia D70 con un corpo macchina piu serio. Ora poiché la D70 mi ha definitivamente lasciato, devo affrettarmi a prendere quella nuova.

Al momento sono molto indeciso tra D7000 e D300s

cosa mi consigliate?

io non sono assolutamente un professionista e non faccio foto in zone estreme e sopratutto non faccio scatti in rapida sequenza come formula uno ecc...

Faccio principalmente foto di paesaggi, reportage, ritratti ecc...

Con la D70 mi sono trovato sempre bene ma volevo cambiarla principalmente xchè molto limitata agli alti iso.
Il passaggio ad una macchina migliore è dettato principalmente da questo in quanto mi rendevo conto che in interni o con poca luce non riuscivo a scattare come volevo. Sopratutto perchè non ho ottiche luminose ma un normale 18-70 f/3,5.4,5 ed un 70-300 VRII f/4-5,6 . Ho un 60 fisso macro fisso f/2.8 xò diciamo che il grosso dell'uso lo faccio con le prime 2 ottiche.

Ho visto che tra la 7000 e 300s ci sono circa 300E di differenza. Non è un grosso problema di costo, ma mi chiedo se vale la pena andare sulla 300s.
E' piu pesante e mi sembra che come iso sia un po' inferiore alla 7000 a pari formato di sensore. La 7000 per contro ha 16MPX contro i 12,3MPX della 300s quindi probabilmente la qualità è dalla parte della 300s che prob presenterà meno rumore ad altri iso.
E' corretto?

So già che probabilmente prenderò un vertical grip pertanto il dubbio è anche sul fatto che la 300s nn sia troppo pesante. Io spesso mi porto la reflex anche quando vado in montagna e non ho mai avuto problemi di peso, ma avevo una D70. Non sarà troppo la d300s?

inoltre so che la D300s può lavorare a 14bit quindi con una gamma cromatica superiore. La D7000?

Non so, qualcuno mi sa consigliare?
Volendo fare un passo così costoso, vorrei fare la scelta giusta per poi non pentirmente

se ho tralasciato importanti punti di confronto fatemelo sapere

grazie!!

ciao

Lorenzo
Gian Carlo F
Messaggio: #2
La D7000 deve ancora uscire, sulla carta promette molto, la D300s è una ottima macchina, difficilissimo dare un consiglio.
Se cerchi un ottimo corpo leggero la D90 potrebbe fare il caso tuo

Messaggio modificato da giancarloSV il Oct 17 2010, 07:39 PM
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(lorenzopedrielli @ Oct 17 2010, 08:30 PM) *
Ciao a tutti
da tempo volevo sostituire la mia D70 con un corpo macchina piu serio. Ora poiché la D70 mi ha definitivamente lasciato, devo affrettarmi a prendere quella nuova.

Al momento sono molto indeciso tra D7000 e D300s

cosa mi consigliate?

io non sono assolutamente un professionista e non faccio foto in zone estreme e sopratutto non faccio scatti in rapida sequenza come formula uno ecc...

Faccio principalmente foto di paesaggi, reportage, ritratti ecc...

Con la D70 mi sono trovato sempre bene ma volevo cambiarla principalmente xchè molto limitata agli alti iso.
Il passaggio ad una macchina migliore è dettato principalmente da questo in quanto mi rendevo conto che in interni o con poca luce non riuscivo a scattare come volevo. Sopratutto perchè non ho ottiche luminose ma un normale 18-70 f/3,5.4,5 ed un 70-300 VRII f/4-5,6 . Ho un 60 fisso macro fisso f/2.8 xò diciamo che il grosso dell'uso lo faccio con le prime 2 ottiche.

Ho visto che tra la 7000 e 300s ci sono circa 300E di differenza. Non è un grosso problema di costo, ma mi chiedo se vale la pena andare sulla 300s.
E' piu pesante e mi sembra che come iso sia un po' inferiore alla 7000 a pari formato di sensore. La 7000 per contro ha 16MPX contro i 12,3MPX della 300s quindi probabilmente la qualità è dalla parte della 300s che prob presenterà meno rumore ad altri iso.
E' corretto?

So già che probabilmente prenderò un vertical grip pertanto il dubbio è anche sul fatto che la 300s nn sia troppo pesante. Io spesso mi porto la reflex anche quando vado in montagna e non ho mai avuto problemi di peso, ma avevo una D70. Non sarà troppo la d300s?

inoltre so che la D300s può lavorare a 14bit quindi con una gamma cromatica superiore. La D7000?

Non so, qualcuno mi sa consigliare?
Volendo fare un passo così costoso, vorrei fare la scelta giusta per poi non pentirmente

se ho tralasciato importanti punti di confronto fatemelo sapere

grazie!!

ciao

Lorenzo


Difficile darti una risposta univoca. Al momento son so dirti se il RAW della D7000 sia a 14 bit come quello della D300s oppure sia a 12 bit come quello della D90.

Abituato a portarti per lunghe camminate in montagna la D70, forse staresti meglio in termini di peso con la D7000 piuttosto che con la D300s. I corpi di entrambe sono tropicalizzate e il rumore della D7000 sulla carta dovrebbe essere inferione a quello della D300s. Non è dato spere se a scapito della nitidezza.

La D300s tuttavia ha un corpo macchina professionale, con tutti i comandi a disposizione senza essere costretti a ravanare nel menù. Anche la D7000 è ben dotata in questo, ma la D300s ha lo stesso corpo pro della D700, e questo la dice tutta.

Non guardare poi i pochi mpx in più della D7000, non ti accorgeresti della differenza nemmeno con una stampa 100x70.

Paso a parte, non avrei quindi alcun dubbio su cosa consigliarti tra le due: la D300s.

Ma perché invece non risparmi un pò e ti porti a casa una macchina eccezionale sotto il rapporto prestazioni/prezzo? La D90 è imbattibile e monta lo stesso sensore della D300s.

Con i soldi risparmiati ti salterebbe fuori qualche ottica fissa e vedresti il mondo in maniera diversa.

Saluti

Carlo
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
è un bel dilemma!
tra l'altro la d7000 deve ancora uscire quindi deve essere testata dagli utenti e non vi è alcuna assicurazione se sia priva di qualche difettuccio!

io sinceramente mi butterei su d300s oppure come suggerito una d90 impegnando i soldi su qualche ottica
simbo
Messaggio: #5
QUOTE(lorenzopedrielli @ Oct 17 2010, 08:30 PM) *
grazie!!

ciao

Lorenzo


Io ho una d70s e sono anche io in procinto di cambiare, la d7000 è sicuramente il mio miglior compromesso.
Quello che in passato mi ha frenato nel comprare la d300\d300s sono state due cose.
1)Il prezzo
2)La dimensione

Con la d7000 ho risolto almeno uno dei 2 punti se non tutti e due, e te lo dice uno che si era dato una soglia invalicabile (nel prezzo) che sperava di raggiungere con la d300s (ma non è mai calata così tanto purtroppo)... diciamo che il prezzo era molto più vincolante della dimensione...

Per quello che riguarda le caratteristiche credo che non avrò problemi di sorta... non credo che sarà peggio della mia d70s il sensore della d7000 ... smile.gif ma non sono neanche un utente che pretende la nitidezza perfetta al 100%...

saluti.

Simone
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Io oggi come oggi mi orienterei sulla d7000, migliore sensore, migliore rapporto S/R, migliori caratteristiche senza se, senza ma, senza come e senza quando.
simbo
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2010, 11:42 AM) *
Io oggi come oggi mi orienterei sulla d7000, migliore sensore, migliore rapporto S/R, migliori caratteristiche senza se, senza ma, senza come e senza quando.


Io ci metterei un ma e un se...Da valutare l'offerta che c'è adesso d300s + gp-1 ... se il problema non sono le caratteristiche...
ogeid_79
Messaggio: #8
QUOTE(simbo @ Oct 18 2010, 11:16 AM) *
Io ho una d70s e sono anche io in procinto di cambiare, la d7000 è sicuramente il mio miglior compromesso.
Quello che in passato mi ha frenato nel comprare la d300\d300s sono state due cose.
1)Il prezzo
2)La dimensione

Con la d7000 ho risolto almeno uno dei 2 punti se non tutti e due, e te lo dice uno che si era dato una soglia invalicabile (nel prezzo) che sperava di raggiungere con la d300s (ma non è mai calata così tanto purtroppo)... diciamo che il prezzo era molto più vincolante della dimensione...

Per quello che riguarda le caratteristiche credo che non avrò problemi di sorta... non credo che sarà peggio della mia d70s il sensore della d7000 ... smile.gif ma non sono neanche un utente che pretende la nitidezza perfetta al 100%...

saluti.

Simone


Finoa quando la d7000 non è in circolazione e quindi non la si prova e la si testa a dovere, io in un acquisto attuale non la prenderei nemmeno in esame, tranne se non sei disposto ad aspettare ancora un pò di mesi.

Se le tue esigenze non prevedono la reale utilità di un corpo PRO ed il tuo budget non è avvicinabile alla d300s, allora niente di meglio di un'ottima d90.

Personalmente, vista l'attuale offerta sulla d300s, visto che non ci tieni ai 16mp (i cui reali vantaggi non sono ancora quantificabili) reputerei sicuramente giusto pensare a questa, dopotutto se il gps non ti serve puoi sempre venderlo e rientrare di un pò.
Con d90 e d300s prenderesti un prodotto sicuramente stracollaudato, se invece preferisci la novità allora ti tocca aspettare.... lungi dal confrontare i sogni con la realtà.
mav155
Messaggio: #9
La D300s è una vera pro, ma se pensi di non averne la necessità, come suggerito da Carlo io andrei sulla supercollaudata e ottima D90 con risparmio di circa 400euri, coi quali puoi comprare accessori e un'altra lente.
Per la D7000 c'è da aspettare, sarà senza dubbio un prodotto valido ma a mio avviso resta inferiore alla D300s (inoltre la promozzione stuzzica..)
Ciao

Alessio
mav155
Messaggio: #10
C'è una zeta di troppo nel mio post precedente tongue.gif che non mi fa correggere.
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(mav155 @ Oct 18 2010, 03:28 PM) *
C'è una zeta di troppo nel mio post precedente tongue.gif che non mi fa correggere.


Pensavo l'avessi fatto volutamente... secondo me merita anche le tre 'z' smile.gif

Saluti

Carlo
simbo
Messaggio: #12
QUOTE(ogeid_79 @ Oct 18 2010, 02:31 PM) *
Finoa quando la d7000 non è in circolazione e quindi non la si prova e la si testa a dovere, io in un acquisto attuale non la prenderei nemmeno in esame, tranne se non sei disposto ad aspettare ancora un pò di mesi.

Se le tue esigenze non prevedono la reale utilità di un corpo PRO ed il tuo budget non è avvicinabile alla d300s, allora niente di meglio di un'ottima d90.

Personalmente, vista l'attuale offerta sulla d300s, visto che non ci tieni ai 16mp (i cui reali vantaggi non sono ancora quantificabili) reputerei sicuramente giusto pensare a questa, dopotutto se il gps non ti serve puoi sempre venderlo e rientrare di un pò.
Con d90 e d300s prenderesti un prodotto sicuramente stracollaudato, se invece preferisci la novità allora ti tocca aspettare.... lungi dal confrontare i sogni con la realtà.



...diciamo che mi fido abbastanza del brand per poter pensare di comprare una fotocamera digitale appena uscita... poi posso anche prendere una sola ma succede anche per le altre apparecchiature elettroniche (e mi è successo svariate volte)... io ho un cellulare che ha avuto 3 aggiornamenti firmware prima di funzionare decentemente... ovviamente l'ho comprato, consapevole che poteva succedere visto che era appena uscito... quando ho comprato la d70s usciva la d80 15 gg dopo... anche li consapevole che volevo qualcosa di "collaudato" per iniziare. Sta alla persona decidere ma nessuno ti obbliga ad aspettare (salvo che non ci siano in negozio e li ci si può fare poco rolleyes.gif ).
Savinos
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2010, 11:42 AM) *
Io oggi come oggi mi orienterei sulla d7000, migliore sensore, migliore rapporto S/R, migliori caratteristiche senza se, senza ma, senza come e senza quando.



Concordo!!!

Fabio
Monitor62
Messaggio: #14
QUOTE(Savinos @ Oct 18 2010, 06:15 PM) *
Concordo!!!

Fabio



D7000 sensa ombra di dubbio: stiamo parlando di Nikon!......quanti 'bidoni' ci ha proposto fino ad ora?---Zero
simbo
Messaggio: #15
QUOTE(Monitor62 @ Oct 19 2010, 05:57 AM) *
D7000 sensa ombra di dubbio: stiamo parlando di Nikon!......quanti 'bidoni' ci ha proposto fino ad ora?---Zero


Ad essere sinceri, per alcuni, "il comportamento" della d300 non era "sincero" come quello della d200... continui ritocchi in PP per mantenere un wb e l'esposizione equilibrata sopratutto se scatti "velocemente" nelle stesse condizioni di luce... pignolerie di chi probabilmente "nota" anche che 16 mpx in un sensore dx sono veramente tanti... stesse discussioni per d80... il mio punto di vista è sicuramente diverso ma per alcuni i "bidoni" ci sono stati in passato... molte volte è anche esperienza personale, magari non positiva.
vicicca
Messaggio: #16
D7000 senza dubbi, almeno per me rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #17
La D300s ha un modulo AF decisamente superiore a quello della D7000 (51 punti AF contro 39); quest'ultima può vantare un sensore più "pixellato", e un modulo esposimetrico più avanzato (almeno sulla carta: ha circa 2050 pixel contro i 1005 della D300s). Se non hai esigenze di velocità e accuratezza massima dell'autofocus, vai di D7000, anche se io aspetterei di vedere sul campo come va; altrimenti la D300s che, ad oggi, è l'ammiraglia Nikon delle DX. Sul rumore non mi sbilancio, perchè è vero che si parla di 16 Mpxl contro 12 spalmati sulla stessa superficie, ma gli algoritmi di riduzione rumore vanno sempre più perfezionandosi: se c'è riuscita Canon a ridurre il rumore sui suoi sensori da 18 MPxl, credo che ci riuscirà anche Nikon che era già decisamente avanti alla Casa rossa in quest'aspetto anche prima che Canon tirasse fuori la 550D e la 7D...
Ciao
castorino
Messaggio: #18
Se adesso Nital "regala" il modulo GPS a chi acquista la D300s ci sarà pure un motivo! dry.gif
Meno punti di messa a fuoco non vuole dire messa a fuoco meno precisa, anzi, quasi sicuramente vuole dire messa a fuoco più veloce, perchè altrimenti sulle ammiraglie ci sarebbe la possibilità di ridurli, l'unico problema che può avere la D7000 è quello di pretendere ottiche di qualità altimenti nessuno noterà il 30% di pixel in più! Ciao Rino
tommaso p.
Messaggio: #19
QUOTE(castorino @ Oct 20 2010, 12:17 AM) *
Se adesso Nital "regala" il modulo GPS a chi acquista la D300s ci sarà pure un motivo! dry.gif
Meno punti di messa a fuoco non vuole dire messa a fuoco meno precisa, anzi, quasi sicuramente vuole dire messa a fuoco più veloce, perchè altrimenti sulle ammiraglie ci sarebbe la possibilità di ridurli, l'unico problema che può avere la D7000 è quello di pretendere ottiche di qualità altimenti nessuno noterà il 30% di pixel in più! Ciao Rino


se hai fretta vai di d300s e ne resterai molto più che soddisfatto. è sufficiente prenderla in mano per innamorarsene. basti pensare che d300/d300s sono anni ormai che dominano la scena dx senza rivali. inoltre se la usi in montagna il corpo tropicalizzato può tornarti molto utile. cosa che invece non trovi sulla d7000. se però hai pazienza e vuoi essere sicuro al 100% di fare la scelta giusta aspetta un pò per vedere e toccare la d7000 e magari quei 300€ di risparmio li investi in vetri o accessori!

ps: concordo anche con chi ti consiglia d90, ormai si trova a meno di 650€ nuova...
simbo
Messaggio: #20
QUOTE(tommy1488 @ Oct 20 2010, 09:58 AM) *
se hai fretta vai di d300s e ne resterai molto più che soddisfatto. è sufficiente prenderla in mano per innamorarsene. basti pensare che d300/d300s sono anni ormai che dominano la scena dx senza rivali. inoltre se la usi in montagna il corpo tropicalizzato può tornarti molto utile. cosa che invece non trovi sulla d7000. se però hai pazienza e vuoi essere sicuro al 100% di fare la scelta giusta aspetta un pò per vedere e toccare la d7000 e magari quei 300€ di risparmio li investi in vetri o accessori!

ps: concordo anche con chi ti consiglia d90, ormai si trova a meno di 650€ nuova...



A me sta cosa del corpo tropicalizzato sa tanto da feature che un amatoriale può fare molto a meno... a parte che un minimo di "tropicalizzazione" ce l'ha pure la d7000 comunque io con la mia d70s sotto l'acqua ho scattato senza problemi certamente sotto il diluvio evito di scattare ma non perchè si bagna la macchina ma perchè mi bagno io e siccome non sono uno che vive di fotografia posso aspettare che finisca di piovere.... e poi se non ha ottiche tropicalizzate del corpo che fa tenuta se ne fa un piffero e uno che passa da d70, a meno che non abbia speso tanti bei soldini in ottiche, è più o meno messo come me che ho la d70s... quindi non se ne fa un piffero della tropicalizzazione.... in ogni caso qualsiasi cosa comprerà il 18-70 dx gli starà stretto... e il prossimo passo sarà cambiare quello... io per dire stavo valutando di cambiarlo... anche senza macchina nuova.

Nikon_freak
Iscritto
Messaggio: #21
ragazzi dite che questa d7000 come prima reflex (provengo da una bridge) possa comportarsi bene? non voglio prendere una entrylevel, vorrei già partire con un corpo buono!
castorino
Messaggio: #22
Qualsiasi macchina DSRL con sensore DX ti fornirà risultati superiori ad una bridge, specie se imparerai a lavorare in NEF, dovrai rinunciare ad una grande escursione focale ed a una maggiore trasportabilità però. Un'entry level di oggi, checchè se ne dica, in termini di resa è superiore ad una professionale di 5 anni fa, peccherà solo in robustezza e nelle aree di messa a fuoco, avrà un mirino meno luminoso, una maggior necessità di entrare nel menù per variare i parametri, tutte cose facilmente superabili in fotografia generica, è inutile acquistare una D7000 se poi la si correda solamente con il 18-55, meglio una D3100 ed un corredo un poco più performante a questo punto, almeno questo è il mio parere, ciao Rino
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Oct 20 2010, 11:03 PM) *
Qualsiasi macchina DSRL con sensore DX ti fornirà risultati superiori ad una bridge, specie se imparerai a lavorare in NEF, dovrai rinunciare ad una grande escursione focale ed a una maggiore trasportabilità però. Un'entry level di oggi, checchè se ne dica, in termini di resa è superiore ad una professionale di 5 anni fa, peccherà solo in robustezza e nelle aree di messa a fuoco, avrà un mirino meno luminoso, una maggior necessità di entrare nel menù per variare i parametri, tutte cose facilmente superabili in fotografia generica, è inutile acquistare una D7000 se poi la si correda solamente con il 18-55, meglio una D3100 ed un corredo un poco più performante a questo punto, almeno questo è il mio parere, ciao Rino


D7000 kit 16-85 + 35mm AFS acquistato a parte. Inizierai con il piede giusto.

Alla faccia delle entry-level, che se la tua è una vera passione alla quale dedicherai la maggior parte del tuo tempo libero, ti diventeranno subito strette.

Studia su un buon manuale e scatta. Non prima di esserti studiato a fondo il manuale della fotocamera che acquisterai.

Saluti

Carlo
Nikon_freak
Iscritto
Messaggio: #24
diciamo che la D7000 l'abbinerei o al 16-85 oppure al 18-105 (sono dell'idea che per crearsi un ottimo corredo c'è sempre tempo, e quindi posso anche partire con qualcosa di non proprio al top)...quello che mi chiedo è se vale la pena puntare al nuovo (D7000) oppure sulla carta è ancora in vantaggio la D300s?
Lele954
Messaggio: #25
Ciao a tutti, anche se iscritto da un po' in effetti accuso la mia assenza dal forum ... ma a paerte questo, mi sono letto tutta la recensione fatta su "dpreview" e guarda caso mette in comparazione la D90, la D7000 e la D300s. se ne avete voglia consiglio di leggerlo, personalmente ne deduco che la D7000 sarà un altro best sellers di casa Nikon, forse unici nei: la linguetta in plastica per gli obiettivi AI e sempre in plastica l' accoppiamento per il meccanismo della messa a fuoco. Per quanto riguarda il corpo macchina nelle parti più a rischio sono in lega di magnesio ed il tutto supportato da guarnizioni a prova di tenuta di polvere ed acqua. Da non mettere in secondo piano l' adozione del nuovo modulo di elaborazione delle immagini EXPEED 2 che promette immagini di qualità, velocità di elaborazione più elevata e nuove funzioni.
Oltre ad una favolosa D700 che reputo una gran bella macchina, ho una vecchia D70s e penso che la sostituirò con la D7000
Spero di essere stato un po' d' aiuto ma al fine di togliersi ogni dubbio ecco il link

http://www.dpreview.com/previews/nikond7000/page4.asp

Messaggio modificato da Lele954 il Oct 20 2010, 10:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >