Salve a tutti,
posto il mex qui perchè mi pare il forum più attinente.. se così non fosse perdonatemi e spostate la discussione altrove (non credo certo in sushi-bar cmq)
sto cercando di utilizzare una serie di filtri IR e altri diffrattori per lo studio dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera (ball-lighting, fulmini globulari, plasmoidi, earth-lights ecc.) ed ho bisogno di consigli da chi in qualche modo ha usato questi filtri, i problemi fondamentali sono due, andrò a spiegarli.
Ho una D3000 che spero di sostituire presto con una D90 o D300 per avere maggior libertà d'azione nelle regolazioni e miglior sensibilità ISO.
Come obiettivo per tali ricerche uso il "vecchio" ma luminoso 50mm fisso f/1,8 con ø52mm in modalità totalmente manuale visto che motori AF ecc. funzionano male nelle condizioni limite di luminosità notturna, alla fine si è dimostrato il migliore.
Acquisizione nel campo Infrarosso
Evito di far trasformare la mia Nikon con la rimozione del filtro IR posto sul sensore CCD, dato che ciò farebbe decadere immediatamente la garanzia, ma vorrei poter usare lo stesso i filtri IR ø52mm a 720nm e 950nm per poter scattare foto notturne, cosa che per ora non mi riesce.. foto totalmente nere anche con lunghissime esposizioni I filtri IR sembrano funzionare solo di giorno e con lunghe esposizioni >30sec e la messa a fuoco (specie col filtro IR a 950nm) è difficoltosa in quanto nel mirino l'immagine è totalmente nera. Suggerimenti?
Spettroscopia
Come diffrattore uso il Cokin B40 Cosmos serie A ma avendo un numero di righe relativamente basso (260 per millimetro) non consente l'acquisizione di spettri particolarmente dettagliati, ovvero le righe di assorbimento spettrale dei vari elementi non compaiono a meno di non essere particolarmente spesse.
Ho così acquistato in UK su internet dalla Edmond Optics un film diffrattore con 1000 righe/mm ma essendo questo un film sottilissimo mi riesce difficile tenderlo correttamente sui paralumi dei portafiltri Cokin serie P (di dimensioni maggiori della serie A) e genera distorsioni nell'immagine e negli spettri.
Come potrei fare per render totalmente piano questo film con i mezzi a mia disposizione? Utilizzare due filtri neutri quadrati Cokin serie P tra i quali inserire il film? anche qui si accettano suggerimenti.
posto il mex qui perchè mi pare il forum più attinente.. se così non fosse perdonatemi e spostate la discussione altrove (non credo certo in sushi-bar cmq)
sto cercando di utilizzare una serie di filtri IR e altri diffrattori per lo studio dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera (ball-lighting, fulmini globulari, plasmoidi, earth-lights ecc.) ed ho bisogno di consigli da chi in qualche modo ha usato questi filtri, i problemi fondamentali sono due, andrò a spiegarli.
Ho una D3000 che spero di sostituire presto con una D90 o D300 per avere maggior libertà d'azione nelle regolazioni e miglior sensibilità ISO.
Come obiettivo per tali ricerche uso il "vecchio" ma luminoso 50mm fisso f/1,8 con ø52mm in modalità totalmente manuale visto che motori AF ecc. funzionano male nelle condizioni limite di luminosità notturna, alla fine si è dimostrato il migliore.
Acquisizione nel campo Infrarosso
Evito di far trasformare la mia Nikon con la rimozione del filtro IR posto sul sensore CCD, dato che ciò farebbe decadere immediatamente la garanzia, ma vorrei poter usare lo stesso i filtri IR ø52mm a 720nm e 950nm per poter scattare foto notturne, cosa che per ora non mi riesce.. foto totalmente nere anche con lunghissime esposizioni I filtri IR sembrano funzionare solo di giorno e con lunghe esposizioni >30sec e la messa a fuoco (specie col filtro IR a 950nm) è difficoltosa in quanto nel mirino l'immagine è totalmente nera. Suggerimenti?
Spettroscopia
Come diffrattore uso il Cokin B40 Cosmos serie A ma avendo un numero di righe relativamente basso (260 per millimetro) non consente l'acquisizione di spettri particolarmente dettagliati, ovvero le righe di assorbimento spettrale dei vari elementi non compaiono a meno di non essere particolarmente spesse.
Ho così acquistato in UK su internet dalla Edmond Optics un film diffrattore con 1000 righe/mm ma essendo questo un film sottilissimo mi riesce difficile tenderlo correttamente sui paralumi dei portafiltri Cokin serie P (di dimensioni maggiori della serie A) e genera distorsioni nell'immagine e negli spettri.
Come potrei fare per render totalmente piano questo film con i mezzi a mia disposizione? Utilizzare due filtri neutri quadrati Cokin serie P tra i quali inserire il film? anche qui si accettano suggerimenti.
oops forse il forum di fotografia astronomica era il più adatto?
Salve a tutti,
posto il mex qui perchè mi pare il forum più attinente.. se così non fosse perdonatemi e spostate la discussione altrove (non credo certo in sushi-bar cmq)
sto cercando di utilizzare una serie di filtri IR e altri diffrattori per lo studio dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera (ball-lighting, fulmini globulari, plasmoidi, earth-lights ecc.) ed ho bisogno di consigli da chi in qualche modo ha usato questi filtri, i problemi fondamentali sono due, andrò a spiegarli.
Ho una D3000 che spero di sostituire presto con una D90 o D300 per avere maggior libertà d'azione nelle regolazioni e miglior sensibilità ISO.
Come obiettivo per tali ricerche uso il "vecchio" ma luminoso 50mm fisso f/1,8 con ø52mm in modalità totalmente manuale visto che motori AF ecc. funzionano male nelle condizioni limite di luminosità notturna, alla fine si è dimostrato il migliore.
Acquisizione nel campo Infrarosso
Evito di far trasformare la mia Nikon con la rimozione del filtro IR posto sul sensore CCD, dato che ciò farebbe decadere immediatamente la garanzia, ma vorrei poter usare lo stesso i filtri IR ø52mm a 720nm e 950nm per poter scattare foto notturne, cosa che per ora non mi riesce.. foto totalmente nere anche con lunghissime esposizioni I filtri IR sembrano funzionare solo di giorno e con lunghe esposizioni >30sec e la messa a fuoco (specie col filtro IR a 950nm) è difficoltosa in quanto nel mirino l'immagine è totalmente nera. Suggerimenti?
Spettroscopia
Come diffrattore uso il Cokin B40 Cosmos serie A ma avendo un numero di righe relativamente basso (260 per millimetro) non consente l'acquisizione di spettri particolarmente dettagliati, ovvero le righe di assorbimento spettrale dei vari elementi non compaiono a meno di non essere particolarmente spesse.
Ho così acquistato in UK su internet dalla Edmond Optics un film diffrattore con 1000 righe/mm ma essendo questo un film sottilissimo mi riesce difficile tenderlo correttamente sui paralumi dei portafiltri Cokin serie P (di dimensioni maggiori della serie A) e genera distorsioni nell'immagine e negli spettri.
Come potrei fare per render totalmente piano questo film con i mezzi a mia disposizione? Utilizzare due filtri neutri quadrati Cokin serie P tra i quali inserire il film? anche qui si accettano suggerimenti.
posto il mex qui perchè mi pare il forum più attinente.. se così non fosse perdonatemi e spostate la discussione altrove (non credo certo in sushi-bar cmq)
sto cercando di utilizzare una serie di filtri IR e altri diffrattori per lo studio dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera (ball-lighting, fulmini globulari, plasmoidi, earth-lights ecc.) ed ho bisogno di consigli da chi in qualche modo ha usato questi filtri, i problemi fondamentali sono due, andrò a spiegarli.
Ho una D3000 che spero di sostituire presto con una D90 o D300 per avere maggior libertà d'azione nelle regolazioni e miglior sensibilità ISO.
Come obiettivo per tali ricerche uso il "vecchio" ma luminoso 50mm fisso f/1,8 con ø52mm in modalità totalmente manuale visto che motori AF ecc. funzionano male nelle condizioni limite di luminosità notturna, alla fine si è dimostrato il migliore.
Acquisizione nel campo Infrarosso
Evito di far trasformare la mia Nikon con la rimozione del filtro IR posto sul sensore CCD, dato che ciò farebbe decadere immediatamente la garanzia, ma vorrei poter usare lo stesso i filtri IR ø52mm a 720nm e 950nm per poter scattare foto notturne, cosa che per ora non mi riesce.. foto totalmente nere anche con lunghissime esposizioni I filtri IR sembrano funzionare solo di giorno e con lunghe esposizioni >30sec e la messa a fuoco (specie col filtro IR a 950nm) è difficoltosa in quanto nel mirino l'immagine è totalmente nera. Suggerimenti?
Spettroscopia
Come diffrattore uso il Cokin B40 Cosmos serie A ma avendo un numero di righe relativamente basso (260 per millimetro) non consente l'acquisizione di spettri particolarmente dettagliati, ovvero le righe di assorbimento spettrale dei vari elementi non compaiono a meno di non essere particolarmente spesse.
Ho così acquistato in UK su internet dalla Edmond Optics un film diffrattore con 1000 righe/mm ma essendo questo un film sottilissimo mi riesce difficile tenderlo correttamente sui paralumi dei portafiltri Cokin serie P (di dimensioni maggiori della serie A) e genera distorsioni nell'immagine e negli spettri.
Come potrei fare per render totalmente piano questo film con i mezzi a mia disposizione? Utilizzare due filtri neutri quadrati Cokin serie P tra i quali inserire il film? anche qui si accettano suggerimenti.
oops forse il forum di fotografia astronomica era il più adatto?
Sull'infrarosso ti posso dire che senza togliere il filtro passa alto infrarosso non funzionera' mai il tuo filtro passa basso infrarosso che anteponi all'obiettivo.
Quello sul sensore BLOCCA le frequenze sotto l'infrarosso, quello sull'obiettivo fa passare SOLO lo spettro infrarosso. Risultato: FOTO NERE e basta. IN teoria, se si sovrappongono, non passa luce. (in realta' qualcosa passa sempre, nessun filtro e' perfetto).
Per la fotografia a infrarosso ti consiglio caldamente di cercare una D70 usata e rimuovere il filtro IR.
Per la spettroscopia non ne so molto, ma mi affascina, se non ho capito male si usa un filtro difrattore che fa effetto arcobaleno e poi si misurano le righe dello spettro generato, ad esempio, da una stella.
Quello che non mi e' chiaro, e', come fai a mettere in scala dalla luce diffratta dal filtro, le righe di spettro che si generano ?
Alla fine è quello che farò.. sacrificherò una vecchia gloria in nome della scienza
del resto ci sono anche le istruzioni su internet proprio su come modificare una D70
http://www.aereofoto.it/afiltriinterni1.html
un po' di nozioni sulla spettroscopia
http://spettroscopia.uai.it/ con tanto di appunti del professorone universitario da scaricare
le righe nere di assorbimento a seconda della loro posizione nella scala colorata dello spettro rispecchiano la composizione del gas incandescente..
del resto ci sono anche le istruzioni su internet proprio su come modificare una D70
http://www.aereofoto.it/afiltriinterni1.html
un po' di nozioni sulla spettroscopia
http://spettroscopia.uai.it/ con tanto di appunti del professorone universitario da scaricare
le righe nere di assorbimento a seconda della loro posizione nella scala colorata dello spettro rispecchiano la composizione del gas incandescente..
Sull'infrarosso ti posso dire che senza togliere il filtro passa alto infrarosso non funzionera' mai il tuo filtro passa basso infrarosso che anteponi all'obiettivo.
Quello sul sensore BLOCCA le frequenze sotto l'infrarosso, quello sull'obiettivo fa passare SOLO lo spettro infrarosso. Risultato: FOTO NERE e basta. IN teoria, se si sovrappongono, non passa luce. (in realta' qualcosa passa sempre, nessun filtro e' perfetto).
Per la fotografia a infrarosso ti consiglio caldamente di cercare una D70 usata e rimuovere il filtro IR.
Per la spettroscopia non ne so molto, ma mi affascina, se non ho capito male si usa un filtro difrattore che fa effetto arcobaleno e poi si misurano le righe dello spettro generato, ad esempio, da una stella.
Quello che non mi e' chiaro, e', come fai a mettere in scala dalla luce diffratta dal filtro, le righe di spettro che si generano ?
Quello sul sensore BLOCCA le frequenze sotto l'infrarosso, quello sull'obiettivo fa passare SOLO lo spettro infrarosso. Risultato: FOTO NERE e basta. IN teoria, se si sovrappongono, non passa luce. (in realta' qualcosa passa sempre, nessun filtro e' perfetto).
Per la fotografia a infrarosso ti consiglio caldamente di cercare una D70 usata e rimuovere il filtro IR.
Per la spettroscopia non ne so molto, ma mi affascina, se non ho capito male si usa un filtro difrattore che fa effetto arcobaleno e poi si misurano le righe dello spettro generato, ad esempio, da una stella.
Quello che non mi e' chiaro, e', come fai a mettere in scala dalla luce diffratta dal filtro, le righe di spettro che si generano ?
Sull'infrarosso ti posso dire che senza togliere il filtro passa alto infrarosso non funzionera' mai il tuo filtro passa basso infrarosso che anteponi all'obiettivo.
Quello sul sensore BLOCCA le frequenze sotto l'infrarosso, quello sull'obiettivo fa passare SOLO lo spettro infrarosso. Risultato: FOTO NERE e basta. IN teoria, se si sovrappongono, non passa luce. (in realta' qualcosa passa sempre, nessun filtro e' perfetto).
Per la fotografia a infrarosso ti consiglio caldamente di cercare una D70 usata e rimuovere il filtro IR.
Per la spettroscopia non ne so molto, ma mi affascina, se non ho capito male si usa un filtro difrattore che fa effetto arcobaleno e poi si misurano le righe dello spettro generato, ad esempio, da una stella.
Quello che non mi e' chiaro, e', come fai a mettere in scala dalla luce diffratta dal filtro, le righe di spettro che si generano ?
Quello sul sensore BLOCCA le frequenze sotto l'infrarosso, quello sull'obiettivo fa passare SOLO lo spettro infrarosso. Risultato: FOTO NERE e basta. IN teoria, se si sovrappongono, non passa luce. (in realta' qualcosa passa sempre, nessun filtro e' perfetto).
Per la fotografia a infrarosso ti consiglio caldamente di cercare una D70 usata e rimuovere il filtro IR.
Per la spettroscopia non ne so molto, ma mi affascina, se non ho capito male si usa un filtro difrattore che fa effetto arcobaleno e poi si misurano le righe dello spettro generato, ad esempio, da una stella.
Quello che non mi e' chiaro, e', come fai a mettere in scala dalla luce diffratta dal filtro, le righe di spettro che si generano ?
concordo... si deve togliere il filtro...