FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 - Pallavolo - Afc 3d
Rispondi Nuova Discussione
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #1
Salve sono stato a vedere una partita di pallavolo qui a Roma per i mondiali con mia D90.

Essendo soggetti in movimento ho usato lo scatto a raffica e l'autofocus in modalita' continua 3d.

Mettevo a fuoco il soggetto sul punto centrale e poi seguivo il movimento del giocatore con la reflex ma spesso e volentieri il punto di messa a fuoco si spostava automaticamente andando a beccare arbitri, tabelloni, ecc.

In cosa sbaglio? Grazie.
monteoro
Messaggio: #2
Troppi soggetti, si basa sul colore, metti a fuoco nel punto selezionato una maglia rossa e per lui è quello da tenere a fuoco, il giocatore "attraversa" l'area di una pubblicità in rosso? porebbe scambiarla per ciò che è da tenere a fuoco.

Faccio anche io foto di pallavolo (a livello amatoriale ovviamente, non da giornalista sportivo), utilizzo AF-C su 21 punti con la D300.
ciao
Franco
89stefano89
Messaggio: #3
QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 03:53 PM) *
Salve sono stato a vedere una partita di pallavolo qui a Roma per i mondiali con mia D90.

Essendo soggetti in movimento ho usato lo scatto a raffica e l'autofocus in modalita' continua 3d.

Mettevo a fuoco il soggetto sul punto centrale e poi seguivo il movimento del giocatore con la reflex ma spesso e volentieri il punto di messa a fuoco si spostava automaticamente andando a beccare arbitri, tabelloni, ecc.

In cosa sbaglio? Grazie.



ho commesso il tuo stesso sbaglio! il traking 3d va bene solo per spostamenti relativamente lenti e di soggetti ben contrastati (funziona meglio quello della mia compatta... vabbeh...)

SECONDO ME la soluzione migliore, ripeto secondo me perche´ non sono affatto un professionista, anzi le soluzioni migliori sono due

1) punti il fuoco e lo lasci fermo, tipo sulla posizione del servizio in modo che scatti solo in quel momento e se sicuro che ti sta a fuoco (o sotto rete, a seconda dello scatto che vuoi fare)
oviamente modalita punto singolo e modalita´ punto singolo CON AF-S!, oppure tieni premuto il pulsante blocco esposizione

2) punti un giocatore, tipo uno schiacciatore con punto singolo MODALITA´ AF-C e lo segui lasciandolo nel punto di fuoco, lui si spostera´, tu lo seguirai e continuerai a metterlo a fuoco di continuo, certo diventa fiddicile quando hai obiettivi di una certa importanza!

errori che comettevo io erano di seguire il gioco, tipo correre dietro alla palla con la fotocamera per cercare il momento di impatto o una schiacciata o una murata , E´ ASSURDO non fai in tempo a mettere a fuoco e la foto viene mossa, molto meglio dire ok ora scatto 10 servizi ora mi concentro sulle murate ora sulle schiacciate!

la raffica mi hanno consigliato di lasciarla perdere ed effettivamente non e´ un consiglio errato, io testardo o rafficato diverse volte, risultato: arrivato a casa dovevo spulciare tra 200raw i 10 o 12 file buoni ammesso ci fossero... molto meglio giocare di anticipo a tentativi e scattare uno o due scatti per volta
ripeto secondo me!
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(89stefano89 @ Oct 7 2010, 04:09 PM) *
ho commesso il tuo stesso sbaglio! il traking 3d va bene solo per spostamenti relativamente lenti e di soggetti ben contrastati (funziona meglio quello della mia compatta... vabbeh...)

SECONDO ME la soluzione migliore, ripeto secondo me perche´ non sono affatto un professionista, anzi le soluzioni migliori sono due

1) punti il fuoco e lo lasci fermo, tipo sulla posizione del servizio in modo che scatti solo in quel momento e se sicuro che ti sta a fuoco (o sotto rete, a seconda dello scatto che vuoi fare)
oviamente modalita punto singolo e modalita´ punto singolo CON AF-S!, oppure tieni premuto il pulsante blocco esposizione

2) punti un giocatore, tipo uno schiacciatore con punto singolo MODALITA´ AF-C e lo segui lasciandolo nel punto di fuoco, lui si spostera´, tu lo seguirai e continuerai a metterlo a fuoco di continuo, certo diventa fiddicile quando hai obiettivi di una certa importanza!

errori che comettevo io erano di seguire il gioco, tipo correre dietro alla palla con la fotocamera per cercare il momento di impatto o una schiacciata o una murata , E´ ASSURDO non fai in tempo a mettere a fuoco e la foto viene mossa, molto meglio dire ok ora scatto 10 servizi ora mi concentro sulle murate ora sulle schiacciate!

la raffica mi hanno consigliato di lasciarla perdere ed effettivamente non e´ un consiglio errato, io testardo o rafficato diverse volte, risultato: arrivato a casa dovevo spulciare tra 200raw i 10 o 12 file buoni ammesso ci fossero... molto meglio giocare di anticipo a tentativi e scattare uno o due scatti per volta
ripeto secondo me!


Potrebbe invece essere che l'AFc e' solo per soggetti in rapidissimo movimento e quindi anche + rapido di un giocatore di pallavolo e quindi sia strutturato per funzionare con la reflex ferma?? Ossia senza bisogno di seguire il soggetto con la fotocamera..

Messaggio modificato da marcox076 il Oct 7 2010, 03:19 PM
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 04:17 PM) *
Potrebbe invece essere che l'AFc e' solo per soggetti in rapidissimo movimento e quindi anche + rapido di un giocatore di pallavolo e quindi sia strutturato per funzionare con la reflex ferma?? Ossia senza bisogno di seguire il soggetto con la fotocamera..


no no non credo proprio in realta´ il traking 3d credo serva solo in poche occasioni, ma soprattutto funziona a dovere solo in determinate circostanze
lampadione
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 03:53 PM) *
Salve sono stato a vedere una partita di pallavolo qui a Roma per i mondiali con mia D90.

Essendo soggetti in movimento ho usato lo scatto a raffica e l'autofocus in modalita' continua 3d.

Mettevo a fuoco il soggetto sul punto centrale e poi seguivo il movimento del giocatore con la reflex ma spesso e volentieri il punto di messa a fuoco si spostava automaticamente andando a beccare arbitri, tabelloni, ecc.

In cosa sbaglio? Grazie.


C'ero anche io lì! biggrin.gif

Comunque, sì. Il Tracking 3D non è affatto affidabile.
Molto meglio i classici AFC o AFS.
diebarbieri
Messaggio: #7
Il modo di messa a fuoco era Dinamic Area o Auto?
Se era in Auto la macchina focheggia sul soggetto che ritiene più vicino.

Le impostazioni che ho usato io:
AF-C
AF Area Mode: Dinamic Area
a3 Dinamic AF Area: 21 punti (altrimenti l'af rallenta troppo)
Scatto continuo e priorità allo scatto

L'AF-C va benissimo per qualsiasi soggetto in movimento.

... la raffica mi hanno consigliato di lasciarla perdere ed effettivamente non e´ un consiglio errato, io testardo o rafficato diverse volte, risultato: arrivato a casa dovevo spulciare tra 200raw i 10 o 12 file buoni ammesso ci fossero... molto meglio giocare di anticipo a tentativi e scattare uno o due scatti per volta...

?!?!
Scattare lo sport in raw senza raffica? Se riesci a ottenere uno scatto buono sei un drago! messicano.gif

Lo sport si scatta in jpeg a raffica veloce.
Nella pallavolo segui l'azione (non la palla) dal mirino, quando l'alzatore 'alza', si intuisce la direzione e chi potrà schiacciare. Agganci il fuoco su questo e vai a raffica. Tuttalpiù scatti a una finta, ma la maggior parte delle volte fotografi il giocatore che schiaccia.
Il risultato è che dovrai spulciare tra qualche migliaio di scatti per trovare i migliori tra quelli in cui è inquadrata la palla: 'Shoot tight & crop Tighter'.

Piccolo trucco: se necessario diaframma un poco (maggiore profondità di campo) e focheggia con le impostazioni di prima sul nastro superiore della rete.

In compenso io ho cannato il bilanciamento del bianco OT

Questi i risultati
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=187049

Messaggio modificato da diebarbieri il Oct 7 2010, 03:57 PM
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #8
Grazie per i consigli ragazzi....ci provero' quanto prima..!!

Gran bei risultati col 300mm...io stavo con un misero 85mm f/1.8...wink.gif
diebarbieri
Messaggio: #9
QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 05:13 PM) *
Grazie per i consigli ragazzi....ci provero' quanto prima..!!

Gran bei risultati col 300mm...io stavo con un misero 85mm f/1.8...wink.gif


wink.gif Dipende da cosa vuoi fare e da dove vuoi/puoi metterti.
Sicuramente il 300mm ti avvicina, ma centra poco con il fatto di avere la maf più o meno corretta, oltretutto l'85mm da questo punto di vista perdona più cose: ha maggiore pdc a pari diaframma e un'angolo di campo maggiore ti permette di inquadrare più scena con maggiori possibilità di inquadrare la palla, aumentando al percentuale di scatti buoni.

Ho usato il 300mm per tagliare tutto il contesto e schiacciare la prospettiva, perciò mi sono piazzato in cima la terzo anello. Con l'85mm già solo dal secondo anello si potevano fare ottime cose, specialmente se montato su una DX.
L'unico difetto su quel tipo di obiettivo è l'af lento.

Messaggio modificato da diebarbieri il Oct 7 2010, 04:26 PM
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(diebarbieri @ Oct 7 2010, 05:24 PM) *
wink.gif Dipende da cosa vuoi fare e da dove vuoi/puoi metterti.
Sicuramente il 300mm ti avvicina, ma centra poco con il fatto di avere la maf più o meno corretta, oltretutto l'85mm da questo punto di vista perdona più cose: ha maggiore pdc a pari diaframma e un'angolo di campo maggiore ti permette di inquadrare più scena con maggiori possibilità di inquadrare la palla, aumentando al percentuale di scatti buoni.

Ho usato il 300mm per tagliare tutto il contesto e schiacciare la prospettiva, perciò mi sono piazzato in cima la terzo anello. Con l'85mm già solo dal secondo anello si potevano fare ottime cose, specialmente se montato su una DX.
L'unico difetto su quel tipo di obiettivo è l'af lento.


Pensi che anche col 180mm AF-D f/2.8 avrei problemi di velocita' di autofocus nella pallavolo?
diebarbieri
Messaggio: #11
QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 05:29 PM) *
Pensi che anche col 180mm AF-D f/2.8 avrei problemi di velocita' di autofocus nella pallavolo?


Per esperienza le ottiche AF-D non sono il massimo per l'af. Io ho usato a lungo l'80-200mm AF-D f/2,8 con soddisfazione per la qualità di immagine eccezionale, ma con problemi di af. Visto che il Nikon VR era fuori budget, mi sono buttato sul Sigma 70-200mm EX DG HSMII motorizzato e la percentuale di successi dell'af si è alzata molto.
Questo per dire che con il 180mm (su dx equivale a un 270 circa, quindi vicino al mio 300 su ff) potresti avere problemi di velocità, che, parere personale, se segui le indicazioni che ti ho dato prima, possono diminuire la percentuale di scatto a fuoco di un 20-30% rispetto a un'ottica AF-S, ma che comunque ti fa portare a casa un bel po di scatti!!
ClaudioCarpinato
Messaggio: #12
Io le ho appena fatte con la D5000
Che ne dite di queste 3? Ma ne ho cmq tante...
Questo è il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6 MB
diebarbieri
Messaggio: #13
Trovo che la prima mi dia ragione sui punti precedenti e sullo scatto a raffica rolleyes.gif
Il giocatore ha il volto coperto dal braccio, con lo scatto a raffica avresti potuto scegliere (forse ne hai altre) altri scatti. Il taglio delle gambe non lo trovo dei migliori, o tutto o un piano americano.

Nella seconda hai tagliato un piede.

La terza (guardala ingrandita) ha la maf sbagliata. Il pubblico è realtivamente nitido, il giocatore è sfocato.

Lo sfondo è un po confuso, ma dalla tua posizione non si poteva fare diversamente.


Messaggio modificato da diebarbieri il Oct 7 2010, 04:58 PM
ClaudioCarpinato
Messaggio: #14
QUOTE(diebarbieri @ Oct 7 2010, 05:56 PM) *
Trovo che la prima mi dia ragione sui punti precedenti e sullo scatto a raffica rolleyes.gif
Il giocatore ha il volto coperto dal braccio, con lo scatto a raffica avresti potuto scegliere (forse ne hai altre) altri scatti. Il taglio delle gambe non lo trovo dei migliori, o tutto o un piano americano.

Nella seconda hai tagliato un piede.

La terza (guardala ingrandita) ha la maf sbagliata. Il pubblico è realtivamente nitido, il giocatore è sfocato.

Lo sfondo è un po confuso, ma dalla tua posizione non si poteva fare diversamente.



Purtroppo la posizione è quella che era... unsure.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
nippokid (was here)
Messaggio: #15
QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 03:53 PM) *
...

In cosa sbaglio? Grazie.

Ciao.

A mio avviso l'errore sta nell'aver frainteso la funzionalità di tracking 3D della D90 che, nome a parte, ha ben poco da spartire con il tracking 3D del modulo AF Multicam3500.
Non ha né la struttura, né la potenza di calcolo per eguagliarne l'efficacia con soggetti in movimento.

Nel manuale d'uso della D90, se vedi bene, non c'è alcun accenno alle capacità dell'AF di inseguire un soggetto in movimento, ma si fa riferimento solamente alla capacità della fotocamera di mantenere il punto AF attivo su un soggetto statico durante la ricomposizione dell'inquadratura.

In realtà il tracking 3d del pur buono Multicam1000, di provenienza D200/D80 e rinfrescato per il riutilizzo su D90, può essere considerato proprio una funzione di "ricomposizione agevolata" dell'inquadratura in AF-Continuo senza costringere ad un blocco della MaF, garantendo così una maggiore accuratezza del fuoco dato che evita alla radice il possibile spostamento del piano focale durante la ricomposizione.

Tutt'altra efficacia, come detto, è raggiungibile nell'uso di reflex con modulo Multicam3500 la cui struttura con numerosi punti AF contigui, senza soluzione di continuità (quindi senza punti ciechi per l'AF), abbinati ad una superiore potenza di calcolo, permette - in certe condizioni - di sfruttare effettivamente questa funzionalità anche con soggetti (o parti di soggetto) anche in rapido movimento imprevedibile.

Con la D90 mi "accontenterei" di AF-Continuo e punto AF centrale (l'unico con struttura a croce..). Eventualmente con l'aiuto del punto AF allargato se i soggetti rientrano interamente all'interno della Profondità di Campo (relativa) in funzione di focale, diaframma e distanza e non c'è pericolo di confusione tra più soggetti che potrebbero trovarsi ad occupare contemporaneamente l'area sensibile più estesa.

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Oct 7 2010, 05:22 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio