FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Picture Control - Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
mauro2004
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo chiedere a chi ne sa più di me (che siete sicuramente molti) che cos'è e a cosa serve questo "picture control" e come si usa, lo potete vedere qui sul sito Nikon http://nikonimglib.com/opc/

è un software per il pc oppure un firmware per la macchina?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
89stefano89
Messaggio: #2
http://www.nikonclub.it/forum/Come_Usare_P...ol-t183831.html biggrin.gif
mauro2004
Messaggio: #3
Chiedo scusa fin d'ora per la banale domanda che sto facendo, ma sono agli inizi, ho provveduto ad aggiornare Capture NX (ver. 1.3.5) con i nuovi controlli immagine (paesaggio e ritratto), ma a prescindere da questo non riesco a selezionarli sul programma, anche perchè non li ho mai usati (neanche gli altri) dove li posso trovare?
Grazie a chi vorrà perdere un po' del suo tempo per me.
monteoro
Messaggio: #4
Qualche domanda chiarificatrice.
Scatti in NEF o JPG?
Quale fotocamera hai?
Hai scaricato i picture control dal sito nikon Europe nella versione della tua fotocamera?
Li hai poi caricati sulla fotocamera?

Se scatti in JPG non ti sarà possibile vedere i Picture control in Capture NX perchè sono contenuti nella sezione "Sviluppo" - "Impostazioni fotocamera" che per i JPG non è disponibile.
Per altre constatazioni bisogna che tu ci dica come hai proceduto.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Oct 1 2010, 03:50 PM
mauro2004
Messaggio: #5
QUOTE(monteoro @ Oct 1 2010, 04:47 PM) *
Qualche domanda chiarificatrice.
Scatti in NEF o JPG?
Quale fotocamera hai?
Hai scaricato i picture control dal sito nikon Europe nella versione della tua fotocamera?
Li hai poi caricati sulla fotocamera?

Se scatti in JPG non ti sarà possibile vedere i Picture control in Capture NX perchè sono contenuti nella sezione "Sviluppo" - "Impostazioni fotocamera" che per i JPG non è disponibile.
Per altre constatazioni bisogna che tu ci dica come hai proceduto.
ciao
Franco


Grazie per la risposta;
Scatto in NEF - ho la D300
Ho scaricato i picture control image (paesaggio e ritratto) - quelli per Capture nx e non quelli per la macchina, e li ho installati sul pc - Capture NX (ver. 1.3.5).
Ora il problema è che non riesco ad usarli con capture nx perchè non li trovo nel programma, in quale menu si trovano?
Secondo quesito: Se scarico i picture control image (versione per la D300) come li installo sulla fotocamera?
Grazie

Messaggio modificato da mauro2004 il Oct 1 2010, 06:08 PM
Maicolaro
Messaggio: #6
Lo trovi qui...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 54.8 KB

Per l'installazione on camera dovresti fare riferimento alla pagina da cui hai scaricato i picture control

Un saluto
m.
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(Maicolaro @ Oct 1 2010, 07:21 PM) *
Per l'installazione on camera dovresti fare riferimento alla pagina da cui hai scaricato i picture control

Un saluto
m.

...che significa essenzialmente usa una memoria appena formattata dalla macchina e non dal pc. ci salvi sopra i picture control(s) dopo averli "unzippati", inserisci la memoria nella macchina e qui, io avendo la D90 vado (da menu) in "gestisci controllo immagine" da li "cliccando" OK vado su "carica/salva" e quindi mi chiede se voglio salvare sulla fotocamera : mi chiedo se mi sta prendendo in giro, ma alla fine gli dico OK. fatto questo hai completato il tutto. almeno credo.

L.
Valejola
Messaggio: #8
Per caso esiste un'elenco completo di PC custom?
Ne ho già scaricati un pò, ma visionando i file in dettaglio noto che hanno nomi strani.
Sapete dirmi se sulla fotocamera compariranno gli stessi nomi strani oppure quelli classici tipo Velvia, Kodakcrome ecc ecc?
E dite che a dispetto della tipologia di foto fà molta differenza il settagio del PC giusto?
Tanto per capire se la devo considerare una modifica importante (da cambiare sempre) o secondaria (da cambiare solo in occasioni di foto importanti)... biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #9
On Camera io ho caricato solo Landscape - Ritratto - DXmode1 - DXmode 3 ed uno standard che mi sono creato io per il Volley.
Su capture NX (ho la versione 2) ho caricato diversi Picture control scaricati dal web.
Utilizzandoli appropriatamente migliorano sensibilmentele foto, a volte la peggiorano appunto perchè non appropriati.
Devo dire però che alla fine non è che li utilizzi molto, sono lì per le occorrenze.
Ciao
Franco
GennaroVerolla
Messaggio: #10
utilizzo d2x mod 1 oncamera e scatto in raw, perche' in capturenx 2 ho immagini piu' calde? questo nonostante visualizzi il PC che ho utilizzato sulla d700, ho l'impressione che capture nx utilizzi il PC standard, come posso fare per fargli capire che deve leggere il d2x mod I che ho utilizzato oncamera?

Messaggio modificato da GennaroVerolla il Oct 3 2010, 11:53 AM
89stefano89
Messaggio: #11
visot che siamo in tema, quando sono in view nx2, posso modificare questi parametri solo quando vedo le vignette e on quando apro la foto a schermo intero, non trovo i comandi o e´proprio cosi´?
Valejola
Messaggio: #12
QUOTE(89stefano89 @ Oct 4 2010, 09:01 AM) *
visot che siamo in tema, quando sono in view nx2, posso modificare questi parametri solo quando vedo le vignette e on quando apro la foto a schermo intero, non trovo i comandi o e´proprio cosi´?

Se non sbaglio a destra ci dovrebbe essere una tendina a scomparsa da aprire cliccando sul triangoletto in mezzo al bordo esterno. wink.gif
89stefano89
Messaggio: #13
provero´ ti ringrazio intanto, quando sono a casa controllo
GennaroVerolla
Messaggio: #14
QUOTE(GennaroVerolla @ Oct 3 2010, 12:48 PM) *
utilizzo d2x mod 1 oncamera e scatto in raw, perche' in capturenx 2 ho immagini piu' calde? questo nonostante visualizzi il PC che ho utilizzato sulla d700, ho l'impressione che capture nx utilizzi il PC standard, come posso fare per fargli capire che deve leggere il d2x mod I che ho utilizzato oncamera?


Help me.....
mi spiego meglio, scattando in nef con la d700 utilizzo il d2x mode I ,nel visualizzare le foto con viewnx ho la cromia voluta mentre aprendo la stessa foto con capture nx mi restituisce colori piu' saturi ,ho l'impressione che siano quelli del profilo standard tutto questo nonostante in 'controllo immagine' di capture visualizzi il modo impostato D2XMODI mentre subito sotto nel menu' a tendina visualizzo 'non modificato' e' questa la cosa che mi lascia il dubbio, qui' dovrei visualizzare l'impostazione corretta credo.
questo problema se problema e' ce l'ho solo con i D2XMod mentre con i profili di default della d700 non ne ho, mi funziona tutto regolarmente.

Al momento per ovviare sono costretto ad effettuare il seguente passaggio e cosi' non ho problemi. apro l'immagine in viewnx vado su regolazione rapida in alto a dx ,vado in picture control effettuo gli stessi settaggi dello scatto ,salvo, apro in capture e visualizzo tutto correttamente compreso il profilo corretto nel menu' a tendiana di ' controllo immagine' che prima (vedi sopra) mi dava 'non modificato'.

un'altra cosa che ho notato e' la seguente in capturenx-impostazioni fotocamera-avanzate-avvia picture control, in questa sezione non mi compaiono proprio i D2XMODE che invece visualizzo correttamente nelle impostazioni dei picture control di viewnx.....

ci ho perso mezza domenica ho fatto tante prove e non ne sono venuto a capo quindi non saprei.....

qualche anima pia che mi possa aiutare?
89stefano89
Messaggio: #15
QUOTE(Valejola @ Oct 4 2010, 11:39 AM) *
Se non sbaglio a destra ci dovrebbe essere una tendina a scomparsa da aprire cliccando sul triangoletto in mezzo al bordo esterno. wink.gif



niente da fare al massimo posso ingreadire molto le nateprime ma nulla si puo´ fare afoto a tutto schermo hmmm.gif

Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(89stefano89 @ Oct 4 2010, 02:23 PM) *
niente da fare al massimo posso ingreadire molto le nateprime ma nulla si puo´ fare afoto a tutto schermo hmmm.gif

Sicuro che hai la versione nx2?
Perchè la 2 ce l'ha di sicuro questa tendina, la 1 invece no...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(GennaroVerolla @ Oct 4 2010, 12:16 PM) *
Help me.....
mi spiego meglio, scattando in nef con la d700 utilizzo il d2x mode I ,nel visualizzare le foto con viewnx ho la cromia voluta mentre aprendo la stessa foto con capture nx mi restituisce colori piu' saturi ,ho l'impressione che siano quelli del profilo standard tutto questo nonostante in 'controllo immagine' di capture visualizzi il modo impostato D2XMODI mentre subito sotto nel menu' a tendina visualizzo 'non modificato' e' questa la cosa che mi lascia il dubbio, qui' dovrei visualizzare l'impostazione corretta credo.
questo problema se problema e' ce l'ho solo con i D2XMod mentre con i profili di default della d700 non ne ho, mi funziona tutto regolarmente.

Al momento per ovviare sono costretto ad effettuare il seguente passaggio e cosi' non ho problemi. apro l'immagine in viewnx vado su regolazione rapida in alto a dx ,vado in picture control effettuo gli stessi settaggi dello scatto ,salvo, apro in capture e visualizzo tutto correttamente compreso il profilo corretto nel menu' a tendiana di ' controllo immagine' che prima (vedi sopra) mi dava 'non modificato'.

un'altra cosa che ho notato e' la seguente in capturenx-impostazioni fotocamera-avanzate-avvia picture control, in questa sezione non mi compaiono proprio i D2XMODE che invece visualizzo correttamente nelle impostazioni dei picture control di viewnx.....ci ho perso mezza domenica ho fatto tante prove e non ne sono venuto a capo quindi non saprei.....qualche anima pia che mi possa aiutare?


Ciao, è una cosa abbastanza strana. Mi vengono in mente due domande: Hai impostato il medesimo profilo colore sia su View che su Capture? In caso positivo io proverei a disinstallare i tre D2X Mode (da VieW) e poi a reinstallarli (sempre su View).
Come certamente sai, una volta installati su ViewNX, li ritrovi automaticamente anche su Capture. Altre ipotesi non saprei farne, anche perché, come già detto, io scatto sempre in Neutro e poi applico i vari PC direttamente su Capture NX2, che al momento è alla versione 2.2.5. Buona luce.
Primo.

Messaggio modificato da primoran il Oct 4 2010, 08:22 PM
GennaroVerolla
Messaggio: #18
QUOTE(primoran @ Oct 4 2010, 09:21 PM) *
Ciao, è una cosa abbastanza strana. Mi vengono in mente due domande: Hai impostato il medesimo profilo colore sia su View che su Capture? In caso positivo io proverei a disinstallare i tre D2X Mode (da VieW) e poi a reinstallarli (sempre su View).
Come certamente sai, una volta installati su ViewNX, li ritrovi automaticamente anche su Capture. Altre ipotesi non saprei farne, anche perché, come già detto, io scatto sempre in Neutro e poi applico i vari PC direttamente su Capture NX2, che al momento è alla versione 2.2.5. Buona luce.
Primo.


ciao primo e grazie per il passaggio.
il profilo colore e' lo stesso e il problema si verifica solo con i D2XMODE. provo a disinstallare ma poi dove prendo i D2XMODE per viewnx?
89stefano89
Messaggio: #19
QUOTE(Valejola @ Oct 4 2010, 09:07 PM) *
Sicuro che hai la versione nx2?
Perchè la 2 ce l'ha di sicuro questa tendina, la 1 invece no...


cacchio!!! l'aggiornamento che avevo fatto a quanto pare non è andato a buon fine!!! avevo ancora la 1.25 o giu di li... che xxx...
meialex1
Messaggio: #20
Help me.....
mi spiego meglio, scattando in nef con la d700 utilizzo il d2x mode I ,nel visualizzare le foto con viewnx ho la cromia voluta mentre aprendo la stessa foto con capture nx mi restituisce colori piu' saturi ,ho l'impressione che siano quelli del profilo standard tutto questo nonostante in 'controllo immagine' di capture visualizzi il modo impostato D2XMODI mentre subito sotto nel menu' a tendina visualizzo 'non modificato' e' questa la cosa che mi lascia il dubbio, qui' dovrei visualizzare l'impostazione corretta credo.

Che Tu nel menu a tendina vedi visualizzato "non modificato" è corretto. Vuol dire che mantiene il modo da Te impostato.


questo problema se problema e' ce l'ho solo con i D2XMod mentre con i profili di default della d700 non ne ho, mi funziona tutto regolarmente.

Al momento per ovviare sono costretto ad effettuare il seguente passaggio e cosi' non ho problemi. apro l'immagine in viewnx vado su regolazione rapida in alto a dx ,vado in picture control effettuo gli stessi settaggi dello scatto ,salvo, apro in capture e visualizzo tutto correttamente compreso il profilo corretto nel menu' a tendiana di ' controllo immagine' che prima (vedi sopra) mi dava 'non modificato'.


E' normale che Tu ora vedi il modo colore impostato..... lo hai cambiato con VIEW....... NX legge le modifiche di View.


un'altra cosa che ho notato e' la seguente in capturenx-impostazioni fotocamera-avanzate-avvia picture control, in questa sezione non mi compaiono proprio i D2XMODE che invece visualizzo correttamente nelle impostazioni dei picture control di viewnx.....

ci ho perso mezza domenica ho fatto tante prove e non ne sono venuto a capo quindi non saprei.....

qualche anima pia che mi possa aiutare?

A questo punto Ti consiglio di scaricare i Picture controlo per Capture.
Ti rimando ad una discussione proprio sui Picture Control. Prova a scaricare i PC per NX e installarli.



http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...Picture+control

Facci sapere.

Ciao.
GennaroVerolla
Messaggio: #21
QUOTE(meialex1 @ Oct 4 2010, 11:45 PM) *
Che Tu nel menu a tendina vedi visualizzato "non modificato" è corretto. Vuol dire che mantiene il modo da Te impostato.


su questo sono d'accordo , ti posto le due interpretazioni quella di viewnx e qualla di capturenx cosi' come usciti dalla macchina e con gli stessi profili colore impostati. La prima e' come l'ho scattata mentre la seconda e piu' calda, ho la sensazione come se capture nonostante visualizzi il modo impostato oncamera mi interpreta i colori del modo Standard ....... e questo SOLO con i D2XMODE.

ViewNx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Capturenx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

come mai?

grazie per avermi risposto

Messaggio modificato da GennaroVerolla il Oct 5 2010, 06:01 AM
meialex1
Messaggio: #22
Ciao...

View versione 1 o la 2 ?

Hai installato i Picture control per NX ?

Risultato ?

Un saluto.
GennaroVerolla
Messaggio: #23
QUOTE(meialex1 @ Oct 5 2010, 12:00 PM) *
Ciao...

View versione 1 o la 2 ?

Hai installato i Picture control per NX ?

Risultato ?

Un saluto.


Ciao
sia viewnx che capture nx sono le ultimissime versioni.
ho dato un'occhiata alla discussione postatami ma i P.C. D2XMODE per capture nx2 dove li trovo ? ho trovato solo quelli per la D700 wub.gif

al momento ho questi picture control

Viewnx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97 KB

Capturenx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.5 KB

in capture mi mancano proprio i D2XMODE


meialex1
Messaggio: #24
Ciao.....

Allora devi fare un operazione un pò lunghetta......

Metti una card nell DSLR e su controllo immagine salvali sulla CARD.
Togli la card mettila su un lettore, apri NX e su controllo immagine li importi.

In questo modo li avrai anche su NX2.

Un saluto.
meialex1
Messaggio: #25
Aspetta che l'operazione ha una procedimento un pò più lunghetto....

Lo riscrivo...

Sorry......

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >