FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti,posseggo una D60 che sto vendendo con il 18-55 da kit ..visto che sto lavoricchiando sto per fare un buon salto di qualità verso la D7000..

la domanda da cento milioni è quale obbiettivo affiancarle..

solitamente faccio book fotografici,qualche festa di 18 anni e faccio anche serate in discoteca...

posseggo un 55-22 VR e tra tamron,nikon e sigma sono nel pieno imbarazzo della scelta...
ho bisogno di uno zoom che copra le focali basse e medie (dato che ho il tele per le focali alte)
mi ero soffermato sul 16-85 VR , però dato il costo che ha è stato inevitabile farmi ingolosire da 2.8 fissi di tamron e sigma...

dunque gli obbiettivi su cui mi sono soffermato sono : 16-85 VR 3.5-5.6 NIKON ; 17-50 2.8 TAMRON E SIGMA; 28-75 2.8 TAMRON, 24-70 2.8 SIGMA.

da ciò che ho letto nei forum il più apprezzato è il 24-70 Sigma (infatti è il piu costoso,anche se non costa troppo di piu del 16-85 per esempio)

vi chiedo umilmente consiglio esperti wink.gif

ovviamente il 55-22 non esite biggrin.gif ...intendevo il 55-200 VR
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
in attesa di qualche consiglio aggiungo un ragionamento che ho fatto stasera..
come tele mi va bene momentaneamente il 55-200 anche se non è molto luminoso perchè lo uso prettamente in esterni, e dunque in buone condizioni di luce.
per quanto riguarda l'obbiettivo da comprare invece mi serve uno che arriva a focali basse, perchè scattando ad esempio in discoteca starò vicino ai soggetti e ho bisogno di avere una inquadratura ampia, alla luce di questo ragionamento il 24-70 forse non è ciò che sto cercando, anche se qualitativamente è milgiore del 17-50 per esempio....
che ne dite ? consigli?
DEVILMAN 79
Messaggio: #3
Premetto che non lo possiedo ma da quello che ho letto nel forum è considerato un ottimo obiettivo il 17-50 f2.8 tamron che io, sempre se vuoi contenere i costi abbinerei al 50-135 f2.8 Tokina...

il 16-85vr conviene solo se lo prendi in Kit col corpo, altrimenti vai sul 18-105vr......

Amici miei usano con gran soddisfazione invece il tamron 28-75 ma per te mi sà che è troppo lungo.

Vincenzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
infatti sto rimuovendo dai miei pensieri gli obbiettivi che partono dai 20 mm in su ..
quindi rimango indeciso tra il sigma 18-50 2.8 e il 17-50 2.8 tamron ..consigli ? paragoni ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
qualcuno può darmi un consiglio tra 17-70 2.8-4 sigma, 17-50 2.8 tamron, 18-50 2.8-4.5 Sigma ?

sto cercando su internet qualcosa,ma vorrei sapere anche da voi qualche opinione...
marce956
Messaggio: #6
Premesso che non conosco Sigma e Tamron, ti faccio una considerazione se vogliamo commerciale e complementare: un 16-85 Nikon, preso usato, recente e magari ancora in garanzia Nital, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) rientrare nel tuo budget, nel momanto che cambi idea lo vendi con relativa facilità rimettendoci poco o nulla.
Per questo ti consiglierei un 16-85 Nikon usato

Messaggio modificato da marce956 il Oct 3 2010, 08:22 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #7
Se dovessi parlare di ottiche in mio possesso (citandone pregi e difetti a me noti) dovrei parlare solo dei Nikkor, visto che possiedo solo quelle, ma credo ti verrebbe da pensare che sono allineato e coperto con l'establishment qui del sito o simile.

questa premessa per dirti che leggo giudizi buoni del Tamron da te citato o meglio della versione con il riduttore di vibrazioni.
se vuoi restare nei Nikkor io ti suggerisco la seguente alternativa : 16-85; oppure 18-105 + un fisso a piacere (suggerisco il 35, preferibilmente l'f/2; alternativa #2 un 50; alternativa#3 l'85 f/1.8)
ovvio tutti usati.
io, credo di possedere un discreto parco ottiche presi quasi esclusivamente usati, ad oggi mai un problema e non credo di essere un esperto.

Luigi
Buck81
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao! Non conosco gli altri obiettivi elencati,ma ho il Tamron 28-75 ed anche se nel tuo caso,sarebbe un pò troppo lungo,ha una qualità ottica davvero ottima!! Se il 17-50,offre la stessa resa,te lo consiglio vivamente!! rolleyes.gif
Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
con stupore ho riincontrato un vecchio amico che sta vendendo il suo nikkor originale 17-55 2.8 ...mi fa un prezzo molto allettante, però non è in garanzia e ha due anni...
questo mio amico è un fotografo molto preciso a lavoro,mi ha assicurato che la lente non ha mai avuto urti e non da il minimo problema (penso di potermi fidare essendo un amico) ..
però due anni forse sono troppi, cosa ne pensate ?
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(Nico Scavo @ Oct 3 2010, 06:52 PM) *
con stupore ho riincontrato un vecchio amico che sta vendendo il suo nikkor originale 17-55 2.8 ...mi fa un prezzo molto allettante, però non è in garanzia e ha due anni...
questo mio amico è un fotografo molto preciso a lavoro,mi ha assicurato che la lente non ha mai avuto urti e non da il minimo problema (penso di potermi fidare essendo un amico) ..
però due anni forse sono troppi, cosa ne pensate ?


Se ti metti d'accordo sul prezzo, è un obiettivo eccezionale, quasi alla pari del 24-70 su FX. Avendo 2 anni e non essendo in garanzia, non sarà immagino Nital, ma resta tuttavia lo stesso obiettivo. Chiedigli un semplice diritto di recesso entro 7 giorni. Oppure per sicurezza vai assieme a lui da un rivenditore Nital e sarà ben lieto di visionarlo per te.

Due anni non sono troppi per una lente di questo tipo, anzi è ancora nuova, se tenuta come ti assicura l'amico.

P.S.: Io ho alcuni obiettivi acquistati nel lontano 1986 che sono ancora perfetti ed immacolati, nonostante li abbia utilizzati in mezzo mondo con le mie reflex a pellicola. Erano altri obiettivi, solo meccanici, è vero, ma la qualità Nikon si vede negli anni, come per la BMW e la Mercedes.

Saluti

Carlo
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 4 2010, 10:43 PM) *
................. la qualità Nikon si vede negli anni, come per la BMW e la Mercedes.

Saluti

Carlo



........aggiungerei anche le Audi !! messicano.gif messicano.gif

L.
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 4 2010, 10:47 PM) *
........aggiungerei anche le Audi !! messicano.gif messicano.gif

L.


Ecco il campanilismo... come il dualismo campanilista di NIKONISTI e canonisti.... Vada per Audi, BMW e Mercedes... ;-))

Saluti

Carlo
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 4 2010, 10:53 PM) *
Ecco il campanilismo... come il dualismo campanilista di NIKONISTI e canonisti.... Vada per Audi, BMW e Mercedes... ;-))

Saluti

Carlo


non si tratta di campanilismo, ho tenuto un'A4 (1.8 a benza) per oltre 10 anni : mai un problema (o meglio uno abbastanza serio all'inizio ma risolto dall'assistenza). ti ripeto non e' campanilismo perche' poi ho preso un'auto che e' costruita dalla stessa casa che ha fatto la tua.
Scusate l'OT.
wilson.00
Nikonista
Messaggio: #14
se pensi al 16 85 non sbagli( è un'ottica fantastica) ma in alternativa vedo anche molto bene un tokina 16 50 2.8 molto luminoso e con una nitidezza incredibile... entramibi usati si trovano a delle cifre ragionevoli
Luigi_FZA
Messaggio: #15
resta da vedere quanto gli chiede l'amico per il 17-55 Nikkor, e le sue effettive condizioni.
IlCatalano
Messaggio: #16
QUOTE(Nico Scavo @ Sep 29 2010, 04:54 PM) *
infatti sto rimuovendo dai miei pensieri gli obbiettivi che partono dai 20 mm in su ..
quindi rimango indeciso tra il sigma 18-50 2.8 e il 17-50 2.8 tamron ..consigli ? paragoni ?


Tamron 17-50/2.8 VC (versione stabilizzata) su D90 @ f/2.8 1/40 sec. ISO 1600:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 739.7 KB


Tamron 17-50/2.8 VC su D90 @ f/2.8 1/60 sec. ISO 1600:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 846.1 KB

E' un obiettivo davvero molto buono, nitidissimo anche tutta apertura, abbastanza plastico nel ritratto, con uno sfocato interessante e piuttosto morbido e con uno stabilizzatore (VC) molto valido: ho scatti di ritratto in luce ambiente nitidi anche a 1/25 sec.

Costa circa 450 caffè e te lo consiglio senza riserve.

Ciao buon scelta.

IlCatalano
mav155
Messaggio: #17
Volendo c'è anche il Tokina 16-50 2.8, ne ho letto diverse opinioni che confermavano la qualità, diciamo a livello del tamron.
Il 17-55 anche se a buon prezzo penso non riusciresti a prenderlo a meno di 700-800caffè, ma come qualità non si discute assolutamente..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
l'amico con 400 caffè mi da l'originale con 2 anni di vita, ma qualitativamente è sicuramente superiore al tamron, al tokina e al sigma vero ? (probabilmente qualcuno mi risponderà che è una domanda stupida perchè nuovo il nikon costa il triplo di tamron e tokina, però non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo)

chiedo consiglio a voi..che fareste ?
mav155
Messaggio: #19
QUOTE(Nico Scavo @ Oct 5 2010, 06:02 PM) *
l'amico con 400 caffè mi da l'originale con 2 anni di vita, ma qualitativamente è sicuramente superiore al tamron, al tokina e al sigma vero ? (probabilmente qualcuno mi risponderà che è una domanda stupida perchè nuovo il nikon costa il triplo di tamron e tokina, però non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo)

chiedo consiglio a voi..che fareste ?

Per originale parli del Nikkor 17-55 ? A 400caffè? Te lo prendo io... biggrin.gif
A parte gli scherzi, controllalo per bene perchè 400€ è un prezzone che non troverai mai da nessuna parte, salvo per esemplari danneggiati.
Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(Nico Scavo @ Oct 5 2010, 06:02 PM) *
l'amico con 400 caffè mi da l'originale con 2 anni di vita, ma qualitativamente è sicuramente superiore al tamron, al tokina e al sigma vero ? (probabilmente qualcuno mi risponderà che è una domanda stupida perchè nuovo il nikon costa il triplo di tamron e tokina, però non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo)

chiedo consiglio a voi..che fareste ?


il tuo amico deve cambiare fornitore di quell'altra di roba; gliela fornisce tagliata male messicano.gif : a 400 euro se in buone condizioni e' da prendere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
lui ha un d3 con 24-70 e 70-300 e grandangolo spinto (non ricordo quale)...
il 17-55 lo usava quando aveva la DX... per questo non lo usa piu e lo sta vendendo...
edate7
Messaggio: #22
A quel prezzo, prendilo senza indugio. Se lo rivendi subito ci ricavi il doppio. Controllalo bene, però; a meno che il tuo amico non sia milionario, non credo sia così fe... ingenuo da regalartelo. Controlla le lenti, la chiusura del diaframma, la dolcezza della rotazione della ghiera dello zoom, la silenziosità della messa a fuoco... leggi per bene questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_L_Acqu...ato-t45589.html

Ciao
freelazio
Messaggio: #23
Salve,
dici di non voler superare i 70/80mm ma non specifichi da dove vuoi partire.
Il mio consiglio è cercarti un buon 18-70 usato, lo trovi a 150 euro forse meno ed è un buon obiettivo per il tuo scopo.
Se non ti spaventa partire da 28mm, c'è l'ottimo Tamron 28-75, non l'ho mai avuto ma ho visto cose molto belle fatte con quell'obiettivo sia su DX che su FF.

Gian
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(freelazio @ Oct 6 2010, 12:33 AM) *
Salve,
dici di non voler superare i 70/80mm ma non specifichi da dove vuoi partire.
Il mio consiglio è cercarti un buon 18-70 usato, lo trovi a 150 euro forse meno ed è un buon obiettivo per il tuo scopo.
Se non ti spaventa partire da 28mm, c'è l'ottimo Tamron 28-75, non l'ho mai avuto ma ho visto cose molto belle fatte con quell'obiettivo sia su DX che su FF.

Gian


28 mm di partenza è troppo, non avendo il pieno formato mi renderebbe complicato fare foto in discoteca per esempio, a breve distanza...



QUOTE(edate7 @ Oct 6 2010, 12:27 AM) *
A quel prezzo, prendilo senza indugio. Se lo rivendi subito ci ricavi il doppio. Controllalo bene, però; a meno che il tuo amico non sia milionario, non credo sia così fe... ingenuo da regalartelo. Controlla le lenti, la chiusura del diaframma, la dolcezza della rotazione della ghiera dello zoom, la silenziosità della messa a fuoco... leggi per bene questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_L_Acqu...ato-t45589.html

Ciao


ok tutto letto...vado lo provo e se è tutto ok lo compro wink.gif
mav155
Messaggio: #25
Puoi darmi il num di telefono del tuo amico che lo chiamo e gli dico che lo prendo a 500? biggrin.gif
Ahahaha scherzo, buon acquisto e goditi quel gioiello!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio