FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prestazioni C.f. Ultra Ii Con Coolpix 5400
Rispondi Nuova Discussione
gd170665
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sarei lieto di sapere se qualcuno di voi abbia avuto modo di sperimentare i supporti compact flash ultra II con Nikon Coolpix 5400 in modalità di scatto Raw, soprattutto per ciò che concerne il tempo di attesa tra uno scatto ed il successivo.
Attualmente, utilizzando una compact flash tradizionale (256 Mbyte), l'intervallo è di circa 15 secondi.
Sulla base delle vostre esperienze, è possibile ridurre tale intervallo con Nikon Coolpix 5400?
Per contro, con Nikon D70/D70s, quali sono i tempi di attesa con compact flash ultra II o superiori considerando sempre la modalità di ripresa Raw (Nef)?
Mille grazie.
@chie
Messaggio: #2
Dalle prove che ho effettuato, scattando con una CF Sandisk normale e con una Lexar Pro 80x, le differenze non sembrano apprezzabili.
Devo anche dire che ho scattato in entrambi i casi con il flash ed ho impiegato circa 23 secondi dal primo scatto per poter ripremere nuovamente il pulsante di scatto.
Con la D70 ....... non c'è da aspettare nulla!!!
wink.gif

p.s. la D70 possiede un buffer interno che ti consente di scattare 3 o + scatti consecutivi (a seconda del formato di registrazione) prima di rallentare la sequenza.
La 5400, a differenza della D70, credo memorizzi i files RAW non compressi, pertanto, nonostante abbia una risoluzione minore, produce files + grandi di oltre il 50% rispetto a quelli della D70, che compressi senza perdita.
Betterman
Messaggio: #3
Io uso una CF ultra II da 256 mb, con la 5400 il guadagno è di qualche secondo come ti ha già detto @chie.
Io ho una Techo da 128 e li i tempi sono mostruosi, circa una 15ina di secondi, ocn la Sandisk tra una foto e l'altra arrivo a circa 8 secondi.

Per la dimensione la 5400 produce file da circa 8MB non compressi, metre la D70 produce file compressi di dimensioni molto variabili. Anche la 5400 ha un buffer interno se non sbaglio, le raffichette le fa anche lei!!

Saluti, Roberto.
ea00220
Messaggio: #4
Qui puoi trovare qualche altra considerazione sull'argomento.

Saluti

Pietro
gd170665
Messaggio: #5
Ringrazio tutti coloro che mi hanno arricchito con la loro esperienza, suggerimenti e indicazioni per ulteriori approfondimenti in merito.
Ciao!
walkat
Messaggio: #6
Premetto che ho 3 CompactFlash di cui 2 Ultra® II (256 e 512) e 1 C.F. da 256.

Non ho notato differenze di velocità operativa sulla Coolpix 5400.

Nel PDF della SanDisk è evidenziato che le Ultra II hannno un consumo energetico minore prolungando così la durata della batteria.

Visto che la differenza di prezzo non è elevatissima per me è saggio utilizzare le Ultra II.

Non so se qualcun ha fatto verifiche sull'aspetto consumi e durata batterie.

Includo il Link del PDF SANDISK.

http://www.sandisk.com/pdf/retail/ultra2-bro-eur-italian.pdf

Ciao. Walter


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio