FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Esposimetro D80
foto sovraesposte
Rispondi Nuova Discussione
wild84
Messaggio: #1
salve a tutti.
penso di avere un problema con la mia D80:
indipendentemente dal tipo di obiettivo, dal numero di ISO e dal bilanciamento del bianco, quando faccio uno scatto con l'esposimetro sullo 0 della scala, la foto risulta molto sovraesposta.
Per avere una buona esposizione, devo scendere di parecchi stop..

sapete cosa puo' essere?

sono andato in un negozio e mi hanno proposto di mandare il corpo macchina in assistenza..ma adesso non posso stare senza la macchina, mi servira' sicuramente nel prossimo mese.

se volete, potete anche contattarmi trami te MSN all'indirizzo wild84@vodafone.it


grazie
starwars
Messaggio: #2
QUOTE(wild84 @ Sep 23 2010, 01:55 PM) *
salve a tutti.
penso di avere un problema con la mia D80:
indipendentemente dal tipo di obiettivo, dal numero di ISO e dal bilanciamento del bianco, quando faccio uno scatto con l'esposimetro sullo 0 della scala, la foto risulta molto sovraesposta.
Per avere una buona esposizione, devo scendere di parecchi stop..

sapete cosa puo' essere?

sono andato in un negozio e mi hanno proposto di mandare il corpo macchina in assistenza..ma adesso non posso stare senza la macchina, mi servira' sicuramente nel prossimo mese.

se volete, potete anche contattarmi trami te MSN all'indirizzo wild84@vodafone.it
grazie

Penso tu abbia controllato la staratura volontaria dell'esposizione. Se lo hai fatto fai una prova esponendo a 0 su un muro bianco illuminato uniformemente, dovrebbe venirti fuori la foto con la taratura del tuo esposimetro.
Dovrebbe se non ricordo male, mi corregga qualcuno del gruppo, venire con tono di grigio al 18% che dovrebbe essere la taratura della D80 (Istogramma con una riga al centro).
Nel caso non fosse coś posta la foto o l'istogramma.
Lutz!
Messaggio: #3
Ci posti qualche fotografia ?
_Lucky_
Messaggio: #4
che dalla D80 in poi Nikon abbia scelto come linea di progetto una esposizione che porti l'istogramma piu' verso la meta' destra del campo, e quindi al limite della sovraesposizione, e' cosa ormai nota e dibattuta in decine di discussioni, ma che la D80 sovraesponga "di parecchi stop..." e' un po' troppo....
Controlla nei menu della camera (sempre se ci sono, ora non ricordo la D80) se non e' stata accidentalmente settata una staratura in sovraesposizione dell'esposimetro, controlla poi che non hai impostato una compensazione in positivo dell'esposizione e scatta utilizzando l'esposizio0ne media pesata centrale e non col matrix.
Poi postaci qualcosa di significativo e ne riparliamo.....

buona luce e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio