FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Piacerebbe La Coolpix 7900 Ma...
è vero che...
Rispondi Nuova Discussione
francesco_82
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Sono Francesco e sono un possessore di una reflex F80 della Nikon...
una macchina che dà un sacco di soddisfazioni...

solo che per praticità mi piacerebbe comprare una fotocamera digitale
come la coolpix 7900. Quello che mi frena, e che forse voi mi potete
chiarire sono le seguenti cose:

1- E' vero che non c'è nessuna garanzia sui pixel rotti sullo schermo?
2- La batteria quanti scatti permette di fare?
3- Poiché la 7900 memorizza su schede SD...mi sapreste dire se c'è
un limite di capacità oltre il quale la macchina non le riconosce?
Per esempio le SD da 1 Gbyte sono riconosciute e gestite correttamente?

Poi, volendo cercare il pelo nell'uovo...la 5900 che ha 5 Mpixel permette ingrandimenti fino a che formato senza perdere in qualità?
Io puntavo sulla 7900 per avere l'opportunità di fare degli ingrandimenti
un po' più generosi...non so se anche la 5900 permette di arrivare in A3..

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Ciao!!

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io ho una Coolpix 7900 ma sono un principiante, provo a risponderti per quello che so...

1) Non lo so, ma ho la sensazione che sia vero...
2) Parecchi, però ti conviene prendere una batteria di scorta e tenerle sempre cariche tutte e due, però finora non mi è mai capitato in un giorno di esaurirla, con tutta la più buona volontà!
3) 999 foto, oltre non le riconosce. Gestisce bene anche le schede da 1Gb, ma se imposti una qualità inferiore in modo che potrebbero starcene anche più di mille, la macchina ne conterà al massimo 999, quel limite è invalicabile!
4) per quel che ne so a 5Mp dovresti riuscire a fare ingrandimenti fino a 30x40 senza perdere troppa qualità, 20x30 sicuramente, con 7Mp dovresti arrivare anche a 50x70 ma finora non ci ho provato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(francesco_82 @ Jul 8 2005, 04:39 PM)
1- E' vero che non c'è nessuna garanzia sui pixel rotti sullo schermo?
*



Ti posso rispondere solo su questo:
succede per tutti i prodotti che utilizzano la tecnologia LCD siano essi televisori, monitor per desktop o laptop, telefonini... solitamente la garanzia scatta quando ci sono + di 6 pixel bruciati...
...ma se mettiamo mano alla legge e ci appelliamo ad un giudice di pace, voglio vedere se non ti riconosce il "vizio occulto" e quindi la possibilità di recesso entro 8 giorni!!!!!!!!! wink.gif

francesco_82
Messaggio: #4
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 8 2005, 04:02 PM)
...ma se mettiamo mano alla legge e ci appelliamo ad un giudice di pace, voglio vedere se non ti riconosce il "vizio occulto" e quindi la possibilità di recesso entro 8 giorni!!!!!!!!!  wink.gif
*



Nei video LCD ci sono alcuni produttori che garantiscono ZERO PIXEL ROTTI...
la nikon a quanto pare no...

Ma voi non siete in possesso di macchine digitali con pixel rotti vero?!
Io mi chiedevo se è possibile farsela accendere dal negoziante e
sceglierne un'altra se presenta dei pixel rotti.....

CHE INFERNO QUESTO PROBLEMA DEI PIXEL....
E' ASSURDO.....

mrflanger
Messaggio: #5
QUOTE(francesco_82 @ Jul 8 2005, 04:39 PM)
Poi, volendo cercare il pelo nell'uovo...la 5900 che ha 5 Mpixel permette ingrandimenti fino a che formato senza perdere in qualità?
Io puntavo sulla 7900 per avere l'opportunità di fare degli ingrandimenti
un po' più generosi...non so se anche la 5900 permette di arrivare in A3..
*



A questo punto ti rispondo semplicemente con una considerazione: dalla Coolpix 4300 (4 megapixel) tiravo fuori stampe 30x40 che erano una bellezza...

Giudica tu!!! Pollice.gif
francesco_82
Messaggio: #6
Mi sembra di aver capito che i pixel rotti sullo schermo LCD
me li devo tenere se mi toccano...
ma è possibile farsi accendere la macchina dal negoziante
e prenderne un'altra se quella che mi mostra ha dei pixel rotti
sullo schermo?

Inoltre una cosa....

gli hot pixel sono difetti di produzione oppure compaiono con l'età?


Grazie a tutti!!!
ea00220
Messaggio: #7
QUOTE(francesco_82 @ Jul 9 2005, 01:55 PM)
Mi sembra di aver capito che i pixel rotti sullo schermo LCD
me li devo tenere se mi toccano...

Io ho avuto due Coolpix e ora ho una D70, ma di pixel "rotti" sullo schermo non ne ho mai visti. Non credo siano così frequenti...

QUOTE(francesco_82 @ Jul 9 2005, 01:55 PM)
ma è possibile farsi accendere la macchina dal negoziante
e prenderne un'altra se quella che mi mostra ha dei pixel rotti
sullo schermo?

Mi sembra ovvio. Se ti fanno provare la fotocamera la copri, sennò se la tengono...
E se quando la provi, trovi qualcosa che non va, o te la cambiano.... o se la tengono...
Se acquisti in uno dei megastore dove la prova avviene col campione al banco e ritiri la merce all'uscita, hai comunque 8 giorni di tempo per restituire la fotocamera e fartela sostituire. (A me è capitato e non fanno una piega, sostituiscono senza nemmeno chiedere perché).

QUOTE(francesco_82 @ Jul 9 2005, 01:55 PM)
Inoltre una cosa....
gli hot pixel quei puntolino che compaiono sulle stampe sono difetti di produzione oppure compaiono con l'età?

... la seconda, che hai detto. In genere compaiono (se compaiono) dopo un certo tempo. Quando diventano fastidiosi basta portare la fotocamera in assistenza, dove con un remapping dei pixels rimettono le cose a posto.

Saluti

Pietro

refric
Messaggio: #8
L'SD da 1GB va benissimo, ti consiglio SD PRO o SD ULTRA per poter fare filmati a 30 frame/sec e registrare più velocemente le foto.
lionardo.pj
Messaggio: #9
ciao,
provo a risponderti io, tempo fa se ne è parlato su questo forum, e credo che a seguito di un intervento del sig. Maio le conclusioni sui pixel "rotti" sianostate più o meno queste:
gli hot pixel sono consederati un difetto congenito al tipo di tecnologia utilizzata (LCD) se questi sono presenti in una percentuale minima (non mi ricordo bene se si parlava di 1 o 2%) la macchina non era soggetta alla sostituzione, se invece la percentuale era maggiore allora si poteva richiedere il cambio.

spero di nn aver detto nulla di inesatto, nel caso contrario mi scuso in anticipo.

inoltre sul fatto di provare le macchine avrei dei dubbi sulla fattibilità, oramai tutte le confezioni sono sigillate dall'adesivo "nital" e nn credo che sia possibile aprire diverse confezioni per fare una prova.

ciao
pierluigi

comunque possiedo una CP4500 e una D70 e di hot pixel neanche l'ombra.... invece sul monitor del mio portatile qualcuno c'è, ma è assolutamente trascurabile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Bè, io la mia 7900 l'ho comprata a MediaWorld, e al bancone avevano un sistema per cui le macchine sono legate in qualche modo, per poterle esaminare senza rubacchiarle, quando ho chiesto di vederla meglio il tipo mi ha inserito la batteria e mi ha lasciato smanettare abbastanza, compreso fare prove di scatto...
Non vedo il motivo per cui non ti lascino provare una digitale, magari per una reflex potrebbe essere un pò più complicato... hmmm.gif
praticus
Messaggio: #11
QUOTE(francesco_82 @ Jul 8 2005, 03:39 PM)
Salve a tutti.
Sono Francesco e sono un possessore di una reflex F80 della Nikon...
una macchina che dà un sacco di soddisfazioni...

solo che per praticità mi piacerebbe comprare una fotocamera digitale
come la coolpix 7900. Quello che mi frena, e che forse voi mi potete
chiarire sono le seguenti cose:

1- E' vero che non c'è nessuna garanzia sui pixel rotti sullo schermo?
2- La batteria quanti scatti permette di fare?
3- Poiché la 7900 memorizza su schede SD...mi sapreste dire se c'è
un limite di capacità oltre il quale la macchina non le riconosce?
Per esempio le SD da 1 Gbyte sono riconosciute e gestite correttamente?

Poi, volendo cercare il pelo nell'uovo...la 5900 che ha 5 Mpixel permette ingrandimenti fino a che formato senza perdere in qualità?
Io puntavo sulla 7900 per avere l'opportunità di fare degli ingrandimenti
un po' più generosi...non so se anche la 5900 permette di arrivare in A3..

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! Pollice.gif
Ciao!!

Francesco
*




Torniamo ai tuoi dubbi.....
1) non fasciarti la testa con gli hot pixel......nei monitor LCD ci sono delle tolleranze entro le quli il prodotto, (sia esso un TV fotocamera o quant'altro, è perfettamente fruibile, e comunque il diritto alla sostituzione entro 8gg è legge per cui......

2) la variabile che incide di più sulla batteria è il monitor.....mio figlio con una 4800 scatta circa 250 foto con un pieno biggrin.gif ma comne ti ho detto un utilizzo eccessivo del monitor ridurrebbe drammaticamente l'autonomia.

3) Tutte le SD che verranno, sempre sulla 4800 ho usato anche le SD da 2gb sandisk.

4) per gli ingrandimenti considera che con i 6mpx della D100 è stato fatto un cartellone pubblicitario 3mx6m quindi vai tranquillo......


Aggiungo, compratela nera perché è più bella e scatta a volontà.... biggrin.gif Pollice.gif
eadcym
Messaggio: #12
[
io ero indeciso tra 7600 e 7900 ed ho scelto la 7600 perchè usa le batterie a stilo AA per cui se le esaurisci improcvvisamente e non le hai di scorta entri in qualcsiasi negozio, tabaccaio, foto, ferramenta, ecc e te ne compri 2 non ricaricabili con cui ci fai almeno 30 foto ( esperienza fatta!). per il resto le due machine dovrebbero essere quasi uguali. ciao, Francesco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ciao Francesco sono un neofita come te,quindi tecnicamente non posso aiutarti più di tanto,ma tanto per questo ho visto che ci sono i migliori professionisti del settore.Io non molto tempo fà circa tre mesi addietro avevo gli stessi dubbi che son venuti a te;premetto che vengo da una esperienza analogica con una F50 che fino ad ora mi ha regalato molte soddisfazioni, ovviamente nei suoi e miei limiti.Mi sono posto il problema di dover acquistare un'altra fotocamera proprio perchè mi sono reso conto che in viaggio tra i vari accessori del bambino dovevo aggiungere anche il corredo fotografico il quale nelle escursioni mi dava qualche noia e quindi ho optato tra tante fotocamere prese in considerazione una 7900 per l'appunto.Oggi devo dire che dopo un mese che ne sono in possesso, e, avendola potuta testare in viaggio, sono più che soddisfatto e mi ha sorpreso per maneggevolezza e per la qualità delle immagini.Certo una reflex digitale è un'altra cosa,ma come compatta mi ha veramente sorpreso.Per quanto riguarda il colore della fotocamera sò bene che i gusti sono gusti,ma la nera si lascia notare per eleganza e per unicità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Francesco scusa,ma non ti ho dato alcune informazioni che ti potrebbero essere utili.Io ho comprato la 7900 su un sito molto serio quindi non ho avuto il piacere di toccare con mano come invece qualcuno ha vantato in questa discussione.Uso una scheda da 1 giga e secondo la mia breve esperienza ho scattato più di trecento foto in modalità fine e alla massima risoluzione.La batteria basta ed avanza per la quantità di fotogrammi che ho prima dichiarato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio