FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiustare La Foto Di Mia Nonna
Rispondi Nuova Discussione
siriuxs
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in questo campo e solo da poco ho comprato una Nikon D5000 con un unico obiettivo: il classico 18-55mm

Mia nonna mi ha chiesto delle foto, e gliele ho fatte... Delle tante una mi piace in particolar modo, ma la vorrei sistemare per bene prima di farla stampare. La foto di cui parlo è questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Piace in particolar modo in bianco e nero, ovvero cosi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Quello che vorrei, tuttavia, è un risultato che risalti maggiormente la sua collana, il bordino della camicia ed ovviamente il suo viso...Vorrei inoltre "togliere" qualche ruga... non tutte... Infine vorrei anche sfocare un pò lo sfondo per risaltare ancora di più mia nonna...

Purtroppo non ho buone conoscenze di photoshop e fotoritocco, quindi chiedo a voi una mano... Un consiglio su come muovermi, o magari inviarmi la foto già modificata... anche se apprezzerei anche qualche consiglio su come fare da me...

Grazie mille in anticipo

Messaggio modificato da siriuxs il Sep 23 2010, 12:11 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 01:10 PM) *
Purtroppo non ho buone conoscenze di photoshop e fotoritocco, quindi chiedo a voi una mano... Un consiglio su come muovermi, o magari inviarmi la foto già modificata... anche se apprezzerei anche qualche consiglio su come fare da me...

Praticamente chiedi un'altra fotografia, fotoritocco si, ma bisogna partire fa una già da una foto curata in partenza.
Fai prima a rifare la foto, con il diaframma tutto aperto (sperando che riesca a sfuocare lo sfondo visto che l'ottica in questione non è molto luminoso) ed una leggera sovraesposizione per attenuare gli effeti dell'età

Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE
Purtroppo non ho buone conoscenze di photoshop e fotoritocco, quindi chiedo a voi una mano... Un consiglio su come muovermi, o magari inviarmi la foto già modificata... anche se apprezzerei anche qualche consiglio su come fare da me...

Si vero chiedi un'altra foto o qualcuno che smanetti per un po' di tempo per aggiustarla.... quanto sei disposto a pagare? laugh.gif
siriuxs
Messaggio: #4
Non chiedo un altra foto dai... smile.gif Innanzitutto il diaframma era già tutto aperto... purtroppo sono limiti del mio obiettivo :(

Comunque anche una sfocatura maggiore PP della foto ed un leggero fotoritocco per eliminare qualche ruga, già renderebbe la foto migliore... Soltanto che non so come si fa... :(
fabio1961
Messaggio: #5
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 01:47 PM) *
Non chiedo un altra foto dai... smile.gif Innanzitutto il diaframma era già tutto aperto... purtroppo sono limiti del mio obiettivo :(

Comunque anche una sfocatura maggiore PP della foto ed un leggero fotoritocco per eliminare qualche ruga, già renderebbe la foto migliore... Soltanto che non so come si fa... :(



Il bello delle nonne ... wub.gif perchè toglierle ...
siriuxs
Messaggio: #6
QUOTE(fabio1961 @ Sep 23 2010, 01:58 PM) *
Il bello delle nonne ... wub.gif perchè toglierle ...


No, ma infatti non le voglio togliere tutte... smile.gif In pratica vorrei "migliorare" la foto... tutto qui smile.gif
ges
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 01:10 PM) *
Quello che vorrei, tuttavia, è un risultato che risalti maggiormente la sua collana, il bordino della camicia ed ovviamente il suo viso...Vorrei inoltre "togliere" qualche ruga... non tutte... Infine vorrei anche sfocare un pò lo sfondo per risaltare ancora di più mia nonna...

...Un consiglio su come muovermi, o magari inviarmi la foto già modificata... anche se apprezzerei anche qualche consiglio su come fare da me...

Grazie mille in anticipo


Per risaltare maggiormente la collana, bordino e camicia devi lavorare con i toni, le luci ed il contrasto, mentre per sfocare lo sfondo ci sono vari metodi (e dei plugim tipo Focalpoint) con cui puoi imitare la sfocatura della lente, ma qui è lungo da spiegare; alternativamente dovresti isolare il soggetto scontornandolo e poi sfocare tutto il resto (questa però è un'operazione che sconsiglio perchè può sembrare innaturale).

Le rughe qui le lascerei, al limite si possono attenuare con un leggerissimo filtro, ma non andrei oltre. Correggerei invece la macchia nell'occhio (timbro clone e pennello correttivo) e la forma strana della borsa sotto l'occhio (pennello correttivo).

Poi sinceramente la foto con tutti quegli oggetti dietro,secondo me disturbano, li eliminerei lasciando uno sfondo omogeneo e croppando con un primo piano.

Direi più o meno così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



siriuxs
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ Sep 23 2010, 04:11 PM) *
Per risaltare maggiormente la collana, bordino e camicia devi lavorare con i toni, le luci ed il contrasto, mentre per sfocare lo sfondo ci sono vari metodi (e dei plugim tipo Focalpoint) con cui puoi imitare la sfocatura della lente, ma qui è lungo da spiegare; alternativamente dovresti isolare il soggetto scontornandolo e poi sfocare tutto il resto (questa però è un'operazione che sconsiglio perchè può sembrare innaturale).

Le rughe qui le lascerei, al limite si possono attenuare con un leggerissimo filtro, ma non andrei oltre. Correggerei invece la macchia nell'occhio (timbro clone e pennello correttivo) e la forma strana della borsa sotto l'occhio (pennello correttivo).

Poi sinceramente la foto con tutti quegli oggetti dietro,secondo me disturbano, li eliminerei lasciando uno sfondo omogeneo e croppando con un primo piano.

Direi più o meno così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Diciamo che sei stato perfetto smile.gif Però, senza offesa, la foto come postata da te sembra un pò troppo "da cimitero" e a dire la verità mi fa un pò brutto... :(

Riguardo gli oggetti di disturbo sullo sfondo... beh... proprio per questo volevo cercare di sfocare il tutto... mannaggia i soldi... tongue.gif se solo potessi permettermi un cinquantino... tongue.gif
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 04:28 PM) *
Diciamo che sei stato perfetto smile.gif Però, senza offesa, la foto come postata da te sembra un pò troppo "da cimitero" e a dire la verità mi fa un pò brutto... :(

Riguardo gli oggetti di disturbo sullo sfondo... beh... proprio per questo volevo cercare di sfocare il tutto... mannaggia i soldi... tongue.gif se solo potessi permettermi un cinquantino... tongue.gif


Eh, Eh, mi hai fatto ridere ... le foto da cimitero però guardano in avanti laugh.gif
Il mio era solo un esempio, perchè vorresti uno sfondo in particolare? O ti piacerebbe il tuo sfondo? fammi capire. hmmm.gif

Il cinquantino lo dovresti trovare per 80 euro senza problemi.
siriuxs
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Sep 23 2010, 05:35 PM) *
Eh, Eh, mi hai fatto ridere ... le foto da cimitero però guardano in avanti laugh.gif
Il mio era solo un esempio, perchè vorresti uno sfondo in particolare? O ti piacerebbe il tuo sfondo? fammi capire. hmmm.gif

Il cinquantino lo dovresti trovare per 80 euro senza problemi.


Riguardo il cinquantino... beh... ho una D5000 quindi preferisco prenderlo con Autofocus... se l'hai visto a 80€ fammi sapere che lo prendo subito biggrin.gif

Riguardo la foto, l'effetto da te ricreato è comunque bello e ti ringrazio per aver speso del tuo tempo per darmi una mano... la mia non era una critica... solo una mia "suggestione"...

Mi piacerebbe lo sfondo originale, perchè è casa sua... rende la foto più "reale"... L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto era avere uno sfondo più sfocato, per risaltare mia nonna, e magari un bianco e nero più particolare... ma per quest'ultimo non fa niente... ho letto che ci sono dei plug-in appositi che lo fanno....

QUOTE(ges @ Sep 23 2010, 05:35 PM) *
Eh, Eh, mi hai fatto ridere ... le foto da cimitero però guardano in avanti laugh.gif
Il mio era solo un esempio, perchè vorresti uno sfondo in particolare? O ti piacerebbe il tuo sfondo? fammi capire. hmmm.gif

Il cinquantino lo dovresti trovare per 80 euro senza problemi.


P.S. Comunque la foto che hai postato potresti inviarmela comunque in alta risoluzione tramite mail? siriuxs chiocciolina gmail punto com
Rinux.it
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 04:28 PM) *
Diciamo che sei stato perfetto smile.gif Però, senza offesa, la foto come postata da te sembra un pò troppo "da cimitero" e a dire la verità mi fa un pò brutto... :

Ges, in modo mirabile, è riuscito far volare un "cigno" da uno ... "struzzo" e tu hai avuto - scusami ma è così - addirittura modo di criticarlo.
Secondo me dovresti far ammenda anche della posa poco felice fatta assumere a tua nonna.
Un'altra cosa: per i ritratti servono focali più lunghe (85 -:- 125mm) e non il cinquantino di cui parli.
ges
Staff
Messaggio: #12
Un'intepretazione in bianco e nero, con effetto softfocus dello sfondo originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

siriuxs
Messaggio: #13
QUOTE(rinux1956 @ Sep 23 2010, 06:20 PM) *
Ges, in modo mirabile, è riuscito far volare un "cigno" da uno ... "struzzo" e tu hai avuto - scusami ma è così - addirittura modo di criticarlo.
Secondo me dovresti far ammenda anche della posa poco felice fatta assumere a tua nonna.
Un'altra cosa: per i ritratti servono focali più lunghe (85 -:- 125mm) e non il cinquantino di cui parli.


Sono in questo campo da 2 settimane e quindi non posso giudicare nessuno! Il mio non era un modo di criticare... L'ho detto e sottolineato... Purtroppo però l'italiano è spesso un optional e spesso anche la lettura lo è. Spesso si interpreta male quello che si legge, quindi permettono di essere presuntuoso e di asserire che quello che IO volevo dire è diverso da quello che hai dedotto tu... Se poi sei così presuntuoso da sapere pure quello che penso io, allora beh... Alzo le mani...

Riguardo la mia foto, seppur da niubbio, non è proprio maligna... Non è niente di che... Ma ne ho viste di peggiori...

Riguardo il cinquantuno... Penso sia per i ritratti... Se poi tu mi dici di no, su questo non posso contraddirti, ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea: a quale tipologia di foto è adatto il 50mm?

QUOTE(ges @ Sep 23 2010, 07:27 PM) *
Un'intepretazione in bianco e nero, con effetto softfocus dello sfondo originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie mille davvero... Non so chi te l'ha fatto fare di perdere parte del tuo tempo per me... Però ti ringrazio tantissimo e ti chiedo se cortesemente puoi dirmi cos'hai utilizzato per raggiungere questo risultato.

Grazie ancora
ges
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 07:37 PM) *
Grazie mille davvero... Non so chi te l'ha fatto fare di perdere parte del tuo tempo per me... Però ti ringrazio tantissimo e ti chiedo se cortesemente puoi dirmi cos'hai utilizzato per raggiungere questo risultato.

Grazie ancora


Hai chiesto aiuto in questo forum e ho ritenuto di venirti incontro, poi fare qualche lavoretto lo considero anche un modo per esercitarmi con Photoshop. dry.gif

Vorrei però dirti qualche passaggio affinchè tu possa confrontarlo con le tecinche che conosci già.
Allora, ho inziato innanzitutto con i piccoli interventi di ritocco (occhio, borsa, ecc.)

Poi ho messo una sfocatura con raggio non molto alto, ho quindi utilizzato lo Strumento sfumatura e le maschera di livello, più di una per rendere la sfocatura simile a quella di una lente.

Per il bianco e nero ho utilizzato crea un nuovo livello di riempimento o regolazione e poi bianco e nero usando mome filtro il verde.

Poi ho aggiunto una curva a esse aumentando il contrasto.

Infine ho usato accentua passaggio impostando 4 di raggio.

Convertito in sRGB, ridimensionato e salvato.

Mi pare tutto, se comunque hai delle domande sono qui.

Ciao.


P.S. rinux1956 voleva solo essere gentile, e lo ringrazio molto, comunque capita con il linguaggio scritto avere fraintendimenti, l'importante è chiarirsi senza problemi. smile.gif


Rinux.it
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(ges @ Sep 23 2010, 07:27 PM) *
Un'intepretazione in bianco e nero, con effetto softfocus dello sfondo originale

Accipicchia Ges, potevo farmi pure i fatti miei. Me la sono presa io al posto tuo.
Io la chiudo qua per quel che mi riguarda.
Ho visto che realizzi un B&W di assoluto livello; gradirei, se trovi un pò di tempo, che ti cimentassi sullo scatto di seguito postato, corredandolo se ti è possibile di un brevissimo tutorial esemplificativo.
Così come fanno gli insegnanti a scuola. Io ne so qualcosa.
Ciao e grazie dell'attenzione che vorrai riservarmi.
Immagine Allegata


Messaggio modificato da rinux1956 il Sep 23 2010, 07:54 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxboni
Messaggio: #16
....ho provato anch'io a "giocare" con la tua foto ( ma senza seguire i tuoi desiderata )...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
Rinux.it
Banned
Messaggio: #17
Grazie Ges per aver capito l'essenza del mio, diciamo, "rimprovero". Che, in verità, non voleva essere tale.
Cogli perfettamente nel segno quando dici che taluni pensieri scritti si prestano a molteplici interpretazioni.
Ho letto il tuo messaggio col mini tutorial quando avevo già inviato il mio. Dunque non tener conto di quanto richiestoti a tal proposito.
Riguardo alla conversione resta, invece, inalterata la richiesta di intervento sullo scatto postato.
Ciao da Rinux.
Nickel
Messaggio: #18
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 04:45 PM) *
... L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto era avere uno sfondo più sfocato, per risaltare mia nonna, e magari un bianco e nero più particolare...

Io proverei a calzare la mano sul contrasto, rendendo la luce della finestra sul viso una sorta di spot che evidenzia i tratti di un viso che ha vissuto, con un effetto certo piuttosto duro, ed uno sfondo sfocato con tanto di sfere di luce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

siriuxs
Messaggio: #19
QUOTE(Nickel @ Sep 24 2010, 02:22 AM) *
Io proverei a calzare la mano sul contrasto, rendendo la luce della finestra sul viso una sorta di spot che evidenzia i tratti di un viso che ha vissuto, con un effetto certo piuttosto duro, ed uno sfondo sfocato con tanto di sfere di luce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bellissima la tua interpretazione... Mi aiuteresti a capire come hai fatto?

inoltre me la invieresti in alta risoluzione? E' molto bella!
fabietto66
Messaggio: #20
QUOTE(siriuxs @ Sep 24 2010, 12:35 PM) *
Bellissima la tua interpretazione... Mi aiuteresti a capire come hai fatto?

inoltre me la invieresti in alta risoluzione? E' molto bella!

Ciao Siriuxs, mi sono permesso di lavoraci sopra e ho provato a dare una mia interpretazione, spero incontri i tuoi gusti.
Ciao
Fabietto66
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
HCH
Messaggio: #21
QUOTE(siriuxs @ Sep 23 2010, 01:10 PM) *
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in questo campo e solo da poco ho comprato una Nikon D5000 con un unico obiettivo: il classico 18-55mm

Mia nonna mi ha chiesto delle foto, e gliele ho fatte... Delle tante una mi piace in particolar modo, ma la vorrei sistemare per bene prima di farla stampare. La foto di cui parlo è questa:

Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Piace in particolar modo in bianco e nero, ovvero cosi:

Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Quello che vorrei, tuttavia, è un risultato che risalti maggiormente la sua collana, il bordino della camicia ed ovviamente il suo viso...Vorrei inoltre "togliere" qualche ruga... non tutte... Infine vorrei anche sfocare un pò lo sfondo per risaltare ancora di più mia nonna...

Purtroppo non ho buone conoscenze di photoshop e fotoritocco, quindi chiedo a voi una mano... Un consiglio su come muovermi, o magari inviarmi la foto già modificata... anche se apprezzerei anche qualche consiglio su come fare da me...

Grazie mille in anticipo

Ciao Sirius, ho prestato poca attenzione a tutte le risposte che ti sono arrivate, anzi non le ho lette nemmeno.
Devo dirti che questa foto che hai fatto a tua Nonna non mi piace proprio, da nessun punto di vista; le stai facendo tirare il collo in maniera del tutto innaturale, mi sembra una posa voluta quanto forzata per una persona non giovanissima.
Credo che con una maggiore calma da parte tua potrai ottenere dei risultati bellissimi da questa simpatica modella che ti trovi in famiglia.

Scusami per la franchezza, un saluto caro, Gianni
civale
Messaggio: #22
Avete fatto tutti un buon lavoro, ma devo dire che Fabietto66 è riuscito a rendere la Nonna viva, quasi tridimensionale. Complimenti.

Valentino
Massimiliano Piatti
Messaggio: #23
Il lavoro di ges lo trovo quello fatto meglio perche il piu' naturale.
Quello di fabietto,anch'esso fatto bene ma leggermente plasticoso e artefatto,la nonna sembra una cera di Madame Toussout (con tutto rispetto parlando naturalmente!!!).
Anche se devo dire che la posa della nonna non e' congeniale e troppo seriosa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio