FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soffietto O Tubi Di Prolunga?
Rispondi Nuova Discussione
REFLEXSOUL
Messaggio: #1
Ciao a tutti inizio da poco a fare macro e vedendo delle foto con macro spinte mi chiedo cosa sia meglio...........
Premetto che come ottica macro ho un usatissimo ma secondo me ancora ottimo 200 micro f4 ais.
Che mi dite?
Ho visto soffietti da una 50ina di eury (funzioneranno?) mentre invece la triade siamo sui 100......
Grazie mille ragazzi come sempre so gia che i Vs aiuti esperti mi serviranno moltissimo......
grazie.gif
maurizio angelin
Messaggio: #2
Ho avuto un soffietto molti anni fa che ho usato con una fotocamera analogica.
Oggi ho i tubi Kenko. Il soffietto ti consente un RR con variazione continua ma non credo ti trasmetta gli automatismi e inoltre lo ritengo molto più ingombrante e difficile da gestire soprattutto in esterni.
Anche se il costo é diverso propenderei decisamente per i tubi.
Attenzione che, mentre i Kenko trasmettono tutti gi automatismi i Nikon paradossalmente no.

Maurizio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 18 2010, 08:50 AM) *
Attenzione che, mentre i Kenko trasmettono tutti gi automatismi i Nikon paradossalmente no.

probabilmente un obbittivo Micro è molto più versatile dei tubi di prolunga, delle lenti addizionali e dei soffietti, forse questi ultimi possono essere utili solo i casi molto particolari, altrimenti meglio un Micro.


Antonio
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2010, 09:02 AM) *
probabilmente un obbittivo Micro è molto più versatile dei tubi di prolunga, delle lenti addizionali e dei soffietti, forse questi ultimi possono essere utili solo i casi molto particolari, altrimenti meglio un Micro.


Antonio, forse ti é sfuggito ma Reflexsoul il micro lo ha (AIS 200 f4 Micro). Evidentemente vuole spingersi oltre con il RR e quindi intende aggiungere il soffietto o i tubi.

A quanto ho detto nel mio primo post aggiungo che soffietti da 50 caffé non credo che costruttivamente garantiscano un'accoppiamento sufficientemente solido e stabile. Soprattutto con un obiettivo come il 200 micro che certamente non é un "peso piuma".
Ciao

Maurizio
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 18 2010, 11:32 AM) *
Antonio, forse ti é sfuggito ma Reflexsoul il micro lo ha (AIS 200 f4 Micro). Evidentemente vuole spingersi oltre con il RR e quindi intende aggiungere il soffietto o i tubi.

A quanto ho detto nel mio primo post aggiungo che soffietti da 50 caffé non credo che costruttivamente garantiscano un'accoppiamento sufficientemente solido e stabile. Soprattutto con un obiettivo come il 200 micro che certamente non é un "peso piuma".
Ciao

Maurizio


Con un 200mm micro, aumentando ulteriormente il RR, il cavalletto penso sia di fatto indispensabile.
A questo punto non penso servano nemmeno più tanti automatismi.

Io ho dei vecchi tubi di prolunga AI e un vecchio soffietto Novoflex (il miglior marchio in assoluto dell'epoca) di produzione tedesca.

Con il cavalletto ed un buon soffietto a mio parere si lavora sicuramente meglio, ma tutto è possibile
Quel soffietto mi mantiene solo la trasmissione del diaframma, attenzione devo anche usare un tubo tra fotocamera e soffietto, altrimenti non lo riesco ad innestare (inclinato mi interferisce con la sporgenza anteriore dx della D700).
REFLEXSOUL
Messaggio: #6
Ok.degli automatismi alla fine non mi inporta tanto avendo ais lavoro completamente in manuale (alla vecchia maniera!) quindi mi consigliate anche soffietti economici?
Tubi di prolunga 12 20 36 la cosi chiamata triade?
Nel caso di soffietto ci sono accorgimenti da tener conto? io ho visto questo:

http://www.samyang.it/soffietto_macro_nikon.html
essendomi scappato in asta un novoflex a 40 caffe.............
Grazie di cuore!
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(REFLEXSOUL @ Sep 18 2010, 12:53 PM) *
Ok.degli automatismi alla fine non mi inporta tanto avendo ais lavoro completamente in manuale (alla vecchia maniera!) quindi mi consigliate anche soffietti economici?
Tubi di prolunga 12 20 36 la cosi chiamata triade?
Nel caso di soffietto ci sono accorgimenti da tener conto? io ho visto questo:

http://www.samyang.it/soffietto_macro_nikon.html
essendomi scappato in asta un novoflex a 40 caffe.............
Grazie di cuore!


il mio soffietto Novoflex lo ho preso sulla baia, non ricordo esattamente, a circa 70 euro.
Io ti consiglio quella marca, a suo tempo era il massimo, poi c'erano i vari universali giapponesi, ma erano davvero scarsini

Quel Samyang non è male, però il Novoflex ha la doppia slitta
Marco Senn
Messaggio: #8
Inizierei usando il 200 e basta. Immagino arrivi di suo già a 1:1. Per aumentare l'ingrandimento in realtà il 200mm non è l'ideale. Il rapporto di ingrandimento infatti dipende direttamente dal tiraggio e inversamente dalla focale

R=(T/F)-1

Aumentando il tiraggio si aumenta l'ingrandimento. Però come puoi subito capire la focale incide in modo radicale sul R ottenibile. I tubi vengono venduti in varie misure. I kit standard sono da 50mm. Inserire più set di tubi, non avendo un supporto intermedio tra il collarino e la macchina, significa avere un notevole problema meccanico e di vibrazioni. Oltre che magari rischiare la tenuta del bocchettone... Di solito i tubi si usano sulle focali corte... il 60 per esempio con i tubi permette quasi un 2:1 (la focale reale al massimo ingrandimento non è quella nominale ma più bassa, per tutte le ottiche).

Quindi per ingrandimenti molto elevati hai due soluzioni: un soffietto molto lungo con tutti problemi di accoppiamento e pesi che puoi immaginare, un'ottica più corta da acquistare in futuro e i tubi.

Personalmente sto pensando ai tubi da un pò da accoppiare al 55mm AF Nikkor che possiedo o al 105 ma fino ad ora ciò non mi ha impedito di scattare decenti macro. 1:1 è già un ingrandimento molto difficile da gestire per vibrazioni e mosso. Per usarlo bene ci vorrebbe una slitta di messa a fuoco ad esempio e un solido insieme treppiedi-testa usando sempre scatto remoto e specchio alzato.

Spero di esserti stato utile wink.gif


Aggiunta... ho visto adesso che il tuo Nikkor arriva a 1:2 al massimo. Valuterei l'ipotesi, se non ti basta, di passare ad una ottica diversa. So che il 70-180 aveva un moltiplicatore dedicato per arrivare a 1:1 non so se ciò valga anche per il 200 AI. Però per macro di flora secondo me è un'ottica perfetta, nitido e con uno sfocato fantastico.

Messaggio modificato da Marco Senn il Sep 19 2010, 12:46 PM
maurizio angelin
Messaggio: #9
Se può essere di interesse ho fatto un test oggi e lo trovate qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2141146

Maurizio
.roberto
Messaggio: #10
QUOTE(REFLEXSOUL @ Sep 18 2010, 12:53 PM) *
Ok.degli automatismi alla fine non mi inporta tanto avendo ais lavoro completamente in manuale (alla vecchia maniera!) quindi mi consigliate anche soffietti economici?
Tubi di prolunga 12 20 36 la cosi chiamata triade?
Nel caso di soffietto ci sono accorgimenti da tener conto? io ho visto questo:

http://www.samyang.it/soffietto_macro_nikon.html
essendomi scappato in asta un novoflex a 40 caffe.............
Grazie di cuore!


Ho datto un'occhiata all'offerta, stai attento perchè le fotografie sono di diversi soffietti, quello con la guida millimetrata mi sembra diverso dal primo..... nell'offerta non vedo riferimento a quello a cui si riferisce!!!! wink.gif

Messaggio modificato da .roberto il Sep 19 2010, 01:08 PM
REFLEXSOUL
Messaggio: #11
Grazie ragazzi faro prove e ve le proporro'............
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio