FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm E D5000
Rispondi Nuova Discussione
eudigio
Messaggio: #1
buongiorno,

alur ...ho una d5000 e sono dotata di 18-55 e 55-200 entrambi vr (nell'ultimo il vr è particolarmente fastidioso e lento!).
avevo pensato che per infoltire la mia attrezzatura senza incidere troppo sul mio praticamente inesistente budjet, potevo comprarmi un 50mm a 1,8 ....solo che è sorto un dubbio terribile.

la mia macchina non ha il motore di autofocus interno,
l'obiettivo non ha il motore
l'obiettivo con motore costa troppo (anche se è 1,4 f)


dalla mia bassa ignoranza, guardando le varie offerte su baia e altro ho letto varie volte "no d3000 e d5000" ...quasi come se l'attacco fosse diverso. Interpellati i venditori non sono stati molto chiari.


ora io vi chiedo "è così tragico non avere l'autofocus?"
conviene prendere un 50ino 1,8 a meno di 100 euro senza autofocus (l'unica mancanza è l'autofocus?) o prenderlo a più di 200 euro con autofocus? (in questo caso credo che ci rinuncerei)


inoltre ho trovato un 50ino di importazione con garanzia di un anno a poco ma veramente poco più di quelli usati e senza garanzia.......mi sembra cosa molto strana!

Grazie e scusate perchè immagino la domanda non sia la prima volta che viene fatta.
Nicolaio
Messaggio: #2
QUOTE(eudigio @ Sep 17 2010, 02:16 PM) *
buongiorno,

alur ...ho una d5000 e sono dotata di 18-55 e 55-200 entrambi vr (nell'ultimo il vr è particolarmente fastidioso e lento!).
avevo pensato che per infoltire la mia attrezzatura senza incidere troppo sul mio praticamente inesistente budjet, potevo comprarmi un 50mm a 1,8 ....solo che è sorto un dubbio terribile.

la mia macchina non ha il motore di autofocus interno,
l'obiettivo non ha il motore
l'obiettivo con motore costa troppo (anche se è 1,4 f)
dalla mia bassa ignoranza, guardando le varie offerte su baia e altro ho letto varie volte "no d3000 e d5000" ...quasi come se l'attacco fosse diverso. Interpellati i venditori non sono stati molto chiari.
ora io vi chiedo "è così tragico non avere l'autofocus?"
conviene prendere un 50ino 1,8 a meno di 100 euro senza autofocus (l'unica mancanza è l'autofocus?) o prenderlo a più di 200 euro con autofocus? (in questo caso credo che ci rinuncerei)
inoltre ho trovato un 50ino di importazione con garanzia di un anno a poco ma veramente poco più di quelli usati e senza garanzia.......mi sembra cosa molto strana!

Grazie e scusate perchè immagino la domanda non sia la prima volta che viene fatta.



Ciao, ti rispondo io...

Ho la tua stessa macchina e un 50ino.
Quando sulla baia leggi no d3000 o d5000 vogliono dire che con tali macchine perdi la messa a fuoco in quanto la nostra è sprovvista di motore e quindi non fa lavorare gli AF AF-D.
Nel mio caso, avevo la voglia di provare un fisso a 1,8 e a quel punto avevo due possibilià: spendere 100euro e prendere un 50 AF o AF-D usato (avevo scartato l'AF-S per motivi di budget) o prendere un vecchio AI AI-S o E. Alla fine ho optato per quest'ultimo e l'ho pagato 30euro in condizioni perfette.
Con le versioni AI AI-S e E ricordati che oltre alla messa a fuoco (cmq il pallino verde funziona molto bene) perdi anche l'esposimetro.
Poi vedi tu...la versione E per quello che costa funziona egregiamente!!!

Cmq dopo il 50ino ho preso anche un 28AI 2.8 (a 40euro) e un 135 PreAI 2.8 (a 35euro). Li utilizzo tutti...ovviamente solo quando ho tempo da dedicare alla foto.

Ti accorgerai che rispetto ai nuovi obiettivi da KIT sono un ALTRO MONDO (incarnati, sfocati, passaggi tonali, colori...)

Ciao, Nico.

Messaggio modificato da Nicolaio il Sep 17 2010, 01:54 PM
eudigio
Messaggio: #3
mi hai incuriosito ...ma ora come ora sulla baia non ho trovato niente di troppo accattivante.... o minimamente vicine ai prezzi detti da te



l'assenza di esposimetro è così grave? nel senso ...mi cambia solo a livello di "lettura" della luce e mi permette di compensare con le varie impostazioni o no?

(a che c'erano potevano mettere l'autofocus nella d5000 xxx miseria! wink.gif )


per ora, se non trovo cose megagalattiche, temporeggio ...perchè forse posso recuperare qualcosa da una vecchia minolta di mio padre e vedere se posso riutilizzarle con un convertitore o simile
Nicolaio
Messaggio: #4
QUOTE(eudigio @ Sep 17 2010, 03:29 PM) *
mi hai incuriosito ...ma ora come ora sulla baia non ho trovato niente di troppo accattivante.... o minimamente vicine ai prezzi detti da te
l'assenza di esposimetro è così grave? nel senso ...mi cambia solo a livello di "lettura" della luce e mi permette di compensare con le varie impostazioni o no?

(a che c'erano potevano mettere l'autofocus nella d5000 xxx miseria! wink.gif )
per ora, se non trovo cose megagalattiche, temporeggio ...perchè forse posso recuperare qualcosa da una vecchia minolta di mio padre e vedere se posso riutilizzarle con un convertitore o simile


Senza esposimetro in sostanza la macchina non ti indica se in quella configurazione ISO-DIAFR-TEMPO hai o meno una corretta esposizione. Vai quindi a naso, e secondo me è una buona scuola per imparare anche a conoscere la luce.

Cmq in termini pratici la mancanza dell'esposimetro la superi facendo 3-4scatti di prova fino quando non trovi l'accoppiata tempo/diaframma corretta. Con il tempio magari questi scatti di prova ridurranno ad un paio. Insomma, non è comodo, ci vuole tempo, ma è una buona scuola e divertente.

Ti confermo i prezzi, ma non li trovi sempre...ci vuole un po' di pazienza.

Ciao, Nico.
eudigio
Messaggio: #5
immaginavo!!!

grazie mille delle info, utilissime!
reload
Iscritto
Messaggio: #6
Eudigio pensaci bene prima di comprarlo!
Più che altro pensa bene a una situazione tipo con cui potresti usare il 50ino.
Magari un ritratto con una persona che sta ferma: aspetta, che devo mettere a fuoco (non facile a mano con f1.4 e senza vetrino), aspetta, che ho esposto male... poi dovrai anche pensare a fare una composizione decente smile.gif
Per me é abbastanza limitante, é per questo che avendo vecchi obiettivi af e ai ho preso come digitale una d200.
Ma non escludo che ti potresti trovare bene!
eudigio
Messaggio: #7
sarebbe da provare, mi sa....

il fatto è che l'autofocus della mia macchina ne che mi convinca troppo soprattutto con il 55-200 ( non parliamo in live view dove è quasi inutilizzabile se uno vuole fare una foto in breve tempo) per cui non lo vedo così traumatico l'uso del focus manuale.....

però se non è solo una questione di focus (e quindi di un maggiore o minore movimento di polso) ma anche di scomodità e di mirino poco consono ......già mi sorgono molti più dubbi.



reload
Iscritto
Messaggio: #8
Strano che non ti convinca... non e che sia infallibile, ma quantomeno dovresti apprezzare la sua comodità!
Per me non é un grande problema la messa a fuoco manuale, vedo problematico il connubio con l'esposimetro mancante!
Certo poi devi aggiungergi il mirino senza aiuti e relativamente piccolo

Però alla fine dipende tutto da quello che paghi. Spendendo poco potrebbe convenire come ha detto nicolaio.
Se veramente si trova un Ai al prezzo di due due pizze lo puoi prendere e usare magari in condizioni di particolare tranquillità. A un prezzo del genere anche come fermacarte sarebbe buono biggrin.gif
Oppure un AF che non presenterebbe incognite: gia sai come si focheggia a mano con la d5000!
eudigio
Messaggio: #9
l'AF senza autofocus l'esposimetro ce l'ha? e se si ...un esposimetro vale 50 (e più) euri in più?
reload
Iscritto
Messaggio: #10
Dovrebbe averlo dato che é un'ottica col chip! Se li vale lo sai solo tu:)
salvus.c
Messaggio: #11
Hai valutato l' AF-S 35mm G DX , ha tutto quello che ti serve e l'angolo di campo su DX é equivalente al 50ino
Salvo
eudigio
Messaggio: #12
QUOTE(salvus.c @ Sep 18 2010, 09:05 AM) *
Hai valutato l' AF-S 35mm G DX , ha tutto quello che ti serve e l'angolo di campo su DX é equivalente al 50ino
Salvo



mmmm non avevo valutato sino ad ora ....diciamo che i prezzi sul nuovo non mi convincono troppo ....però voglio vedere un pò l'usato (non voglio spenderci più di 100 euro)

ma se il 35 ha l'angolo di campo del 50mm .....il 50mm che angolo di campo ha? 80?

e sopratutto perchè cambia sulle dx?



attendo conferma sull' esposimetro nel 50mm 1,8 D


ALTRIMENTI: ho un amica che viene tra 20 giorni dal giappone ...secondo voi li i prezzi sono molto più bassi? l'unico dubbio che ho è che ne capisce meno di me di fotografia

Messaggio modificato da eudigio il Sep 18 2010, 11:46 AM
salvus.c
Messaggio: #13
QUOTE(eudigio @ Sep 18 2010, 12:44 PM) *
mmmm non avevo valutato sino ad ora ....diciamo che i prezzi sul nuovo non mi convincono troppo ....però voglio vedere un pò l'usato (non voglio spenderci più di 100 euro)

ma se il 35 ha l'angolo di campo del 50mm .....il 50mm che angolo di campo ha? 80?

e sopratutto perchè cambia sulle dx?
attendo conferma sull' esposimetro nel 50mm 1,8 D


Il sensore FX ( D700; D3 ... ) è più grande del sensore DX ( D3000; D5000; D90 ; D300 ... ), diciamo di 1,5 volte, quindi quando scatti una foto a 50mm con FX vedi tutto il fotogramma, se scatti a 50mm con una DX vedi il fotogramma ritagliato nei bordi , l'angolo di campo che vedrai nella tua foto è un equivalente di un 75mm su FX
Spero di essere stato chiaro rolleyes.gif

Ciao
Salvo
fabiop85
Messaggio: #14
Ciao eudigio, vorrei raccontarti la mia esperienza con il 50ino 1.8D ( nuovo e nital pagato 130 caffè ) che possiedo da circa una settimana. Ti elenco brevemente le mie impressioni a rigurado:

1) uso una D60 e quindi niente autofocus. All'inizio la mancanza si sente poichè venivo dal 18-55 ( non VR ) del kit che a mio parere ha un autofocus molto presiso. Fuocheggiare a mano non è difficile e grazie al telemetro e (io) in modalità A e T si riesce a scattare ottime foto perfettamente a fuoco. Ricorda che alle aperture più elevate ( f/1.8 - f/2 ) la profondità di campo è molto ridotta e quindi avrai qualche difficoltà in più. Ti assicuro però che lo sfuocato è bellissimo. Vedi le foto del club per renderti conto della qualità.
Il modello nikkor 50 mm f/1.8 D (quello oggetto della discussione) conserva tutti gli automatismi anche l'esposimetro tranne l'autofocus sulle serie D40, d40x, d60, d3000, d5000. Anche i Diaframmi sono controllati dal corpo macchina. La ghiera va bloccata fu f/22 mediante il relativo tasto di blocco.

2) come qualità rispetto al 18-55 è un altro mondo. Da f/2.8 in su è nitidissimo e fa foto strepitose con livello di dettaglio eccelso, dicono al pari del 50 f/1.4 più costoso. E' da una settimana che resta attaccato alla fotocamera e il 18-55 è finito nell'armadio a prendere polvere (ben custodito, sia chiaro! rolleyes.gif rolleyes.gif ).

3) ho fatto qualche prova di scatto di sera ad un paesaggio ( fuori al balcone di casa ) e ho potuto scattare senza cavalletto! a f/1.8 e a iso 1600 ho scattato a 1/120! Con il 18-55, a 50mm e con iso HI1 (3200) s doveva scattare a 1/40 1/50 con il fastidioso rumore dovuto all'estensione iso. Luminosissimo!!!

3) non ho scattato moltissimo fino ad adesso per via di impegni di studio, ma ti assicuro che un primo salto di qualità, rispetto alle ottiche da kit, lo si fà. Appena avrò qualche scatto decente, le postero nel thread del club!

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon 50ino.
PS: Se ho scritto qualche baggianata correggetemi mi raccomando!

Messaggio modificato da fabiop85 il Sep 18 2010, 12:17 PM
eudigio
Messaggio: #15
QUOTE(salvus.c @ Sep 18 2010, 12:51 PM) *
Il sensore FX ( D700; D3 ... ) è più grande del sensore DX ( D3000; D5000; D90 ; D300 ... ), diciamo di 1,5 volte, quindi quando scatti una foto a 50mm con FX vedi tutto il fotogramma, se scatti a 50mm con una DX vedi il fotogramma ritagliato nei bordi , l'angolo di campo che vedrai nella tua foto è un equivalente di un 75mm su FX
Spero di essere stato chiaro rolleyes.gif

Ciao
Salvo



avrai gli incubi!!
però approfitto ancora della tua disponibilità

ma questo capita con tutti i fissi,per tutti i fissi D o per tutti gli obiettivi in generale?


fabiop...grazie mille ....mi hai chiarito un bel pò di cose!!!

Messaggio modificato da eudigio il Sep 18 2010, 02:58 PM
salvus.c
Messaggio: #16
QUOTE(eudigio @ Sep 18 2010, 03:56 PM) *
avrai gli incubi!!
però approfitto ancora della tua disponibilità

ma questo capita con tutti i fissi,per tutti i fissi D o per tutti gli obiettivi in generale?
fabiop...grazie mille ....mi hai chiarito un bel pò di cose!!!


Naturalmente vale per tutte le ottiche, non si può far entrare 1,5 litri d'acqua in un contenitore da 1 litro qualsiasi sia la sua forma wink.gif

Ciao
Salvo
eudigio
Messaggio: #17
per cui, ulteriore chiarimento, il mio 18-55 in realtà ha un angolo più piccolo?

quindi per un grandangolo tantovale comprarmi un 10mm che poi ha la presa di un 16mm ? 0.0
reload
Iscritto
Messaggio: #18
Si, certo! Una volta con la pellicola 35 mm il grandangolo standard era 28mm, adesso la maggiorparte degli obiettivi zoom parte da 18 che guardacaso é proprio 27/28mm (dipende dal sensore)

Per un grandangolo vero devi andare sulla lunghezza focale che hai detto tu!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio