FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon S8100
Arriverà anche da noi?
Rispondi Nuova Discussione
mark89
Iscritto
Messaggio: #1
Oggi girovagando in internet ho trovato immagini e descrizioni della nuova ammiraglia della serie S in campo compatte. Verso la fine dell'articolo si diceva che era commercializzata solo negli U.S.A a fine settembre ad una prezzo di 299 dollari.Però non si avevano notizie ne sul prezzo e ne sulla certezza dell'arrivo in Europa. Mi sapete dire se ci sono novità, xkè da quello che ne ho letto mi sembra alquanto interessante smile.gif Grazie in anticipo per le vostre risposte
mark89
Iscritto
Messaggio: #2
Nessuna risposta???? :'(
Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(mark89 @ Sep 12 2010, 11:27 AM) *
Nessuna risposta???? :'(

..e che ti si deve di'..... rolleyes.gif
nessuno qui ha facolta' divinatorie...
Comunque, se guardi in "novita' " in alto sotto "prodotti Nikon"....
vedrai che le nuove Cooplix sono gia' state annuciate, e la 8100 non c'e'... rolleyes.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Francamente...se quelle caratteristiche ti sembrano interessanti...sul mercato ci sono compatte equiparabili con caratteristiche migliori...

http://www.dpreview.com/reviews/Q210groupt...lzoom/page3.asp


Già la focale minima a 24 mm fanno la differenza...poi aggiungici i 40 fps (!!) , l'esposizione manuale ed a priorità dei diaframmi (via filtro ND...) e la mancanza della Coolpix S8100 sul nostro mercato....non farà di certo strappare i capelli a qualcuno....

Personalmente non ritengo "accettabile" una compatta senza RAW , per una questione di qualità minima accettabile...ma chiaramente ognuno ha le proprie necessità ed esigenze...

Ciao!

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Altra macchina sulla falsariga della S8100 con una scheda tecnica più interessante.... (zoom più esteso, funzioni automatiche , semi automatiche e manuali, GPS , etc, etc)


http://www.dpreview.com/reviews/Q210groupt...zoom/page11.asp



Buone foto

Federico
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(FZFZ @ Sep 12 2010, 03:19 PM) *
Altra macchina sulla falsariga della S8100 con una scheda tecnica più interessante.... (zoom più esteso, funzioni automatiche , semi automatiche e manuali, GPS , etc, etc)
http://www.dpreview.com/reviews/Q210groupt...zoom/page11.asp
Buone foto

Federico

..hem...hem.....
pero' non e' Nikon..... dry.gif
e neppure l'altra...
allora sarebbe meglio la Coolpix P6000 o la novissima P7000...... rolleyes.gif
rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 12 2010, 02:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 12 2010, 03:48 PM) *
..hem...hem.....
pero' non e' Nikon..... dry.gif
rolleyes.gif
Francesco Martini



Infatti ne parliamo al bar.... tongue.gif

Battute a parte...ahimè...continuo a sognarmi una vera reazione Nikon nel settore compatte....
Ma , appunto, è un sogno... wink.gif

Queste macchine sono esemplificative , non appartengono neanche al vertice della categoria....eppure anche qui, come scheda tecnica , Nikon pare indietro non c'è nulla da fare...

Rimane encomiabile il fatto che sulla S8100 sia tornata indietro sui mp
Rimarchevole anche i video Full HD
Ma il resto....?

Ci sono le classiche funzionalità PASM ?

Perché PER UNA VOLTA da anni non è Nikon ad introdurre qualche novità significativa?
Una compatta al vertice assoluto della sua categoria...perché ?

Perché dev'essere stata Panasonic (e prima Ricoh...) a rivoluzionare il mondo delle compatte?
Ricordo che la folle corsa dei Mp è stata fermata , su larga scala , dalla Panasonic LX3...
Nikon ha le capacità di far meglio di Panasonic , Ricoh , Samsung....ma non lo fa...

Sinceramente dopo la 5400 e la 8400 non sono più riuscito a comprarmi una che sia una compatta Nikon....e la cosa mi spiace , e davvero parecchio...

E ti assicuro, Francesco , che non sono affatto l'unico a pensarla così...


Ciao!

Federico
Francesco Martini
Messaggio: #8
Io ho da alcuni mesi la Coolpix P6000....
non mi sembra tanto "perfida"...... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 457.5 KB
rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 12 2010, 04:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Aspetta Francesco...chiariamo...ci siamo capiti male... wink.gif
Non ho detto che Nikon non ha presentato nessuna buona compatta negli ultimi anni...

La P6000 è stata ed è un progetto interessante sotto molti punti di vista
Ad esempio è stata la più piccola di tutte le compatte avanzate (alle quali si chiede un grandangolo minimo ed almeno il salvataggio in RAW...)

E questo , secondo me , è il suo vero punto di forza , la massima compattezza con caratteristiche tecniche buone

"Perfida" non lo è affatto , è una buona compatta


Però...negli anni della P6000 altre case hanno avuto più coraggio di Nikon ed hanno tracciato nuove linee , in seguito seguite anche da Nikon (vedi la diminuzione dei Mp sulla P7000 , tanto per dirtene una...o la memoria delle diverse focali sempre della P7000....)


Io mi sono solo chiesto...perché Nikon , che ha ben altre capacità e conoscenze di Samsung e compagnia bella...non ha osato di più?

Perché non è stata lei ad imporre i nuovi standard di mercato?

Che poi un ottimo fotografo, quale tu sei, riesca a tirar fuori ottime cose dalla P6000 è fuor di dubbio...ci riesce gente con molto meno talento di te, figurati.... wink.gif

La P6000 ha un buon potenziale, senza dubbio
Non come i riferimenti di categoria, però....hanno semplicemente osato di più gliene va datto atto...(basti pensare al rapporto segnale\rumore , alla luminosità della lente , ai tempi di salvataggio in RAW...)

Ripeto...è una buona macchina...ma da Nikon di solito mi aspetto capolavori, non buone macchine...

wink.gif

Buone foto

Federico

Messaggio modificato da FZFZ il Sep 12 2010, 04:18 PM
Francesco Martini
Messaggio: #10
Che te devo di', Federico.... rolleyes.gif
Io le macchine le giudico dalle foto che fanno e sarei curioso di vedere dei Raw di quelle due compatte che hai consigliato, perche' dalle foto che ci sono su dpreview...si capisce poco; anzi..le foto con la Casio mi sembrano "spappolate" ai bordi e quelle della Samsung mi sembrano coperte addirittura da un velo di nebbia.... ph34r.gif
C'era una discussione simile, tempo fa, e si consiglava la canon G11 (mi sembra)..pero' tutti la osannavano, ma nessuno fece vedere le foto che fa, mentre io mostrai quelle della P6000...
e io son come San Tommaso:
se non vedo non credo....
laugh.gif laugh.gif
Buone foto
Francesco Martini
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 12 2010, 06:04 PM) *
Che te devo di', Federico.... rolleyes.gif
Io le macchine le giudico dalle foto che fanno e sarei curioso di vedere dei Raw di quelle due compatte che hai consigliato, perche' dalle foto che ci sono su dpreview...si capisce poco; anzi..le foto con la Casio mi sembrano "spappolate" ai bordi e quelle della Samsung mi sembrano coperte addirittura da un velo di nebbia.... ph34r.gif
C'era una discussione simile, tempo fa, e si consiglava la canon G11 (mi sembra)..pero' tutti la osannavano, ma nessuno fece vedere le foto che fa, mentre io mostrai quelle della P6000...
e io son come San Tommaso:
se non vedo non credo....
laugh.gif laugh.gif
Buone foto
Francesco Martini


Posso postarti tutte le foto che vuoi, Francesco...
Ma al di là di tutto i paragoni andrebbero fatti con foto full size , specificando esattamente ogni passaggio fatto in post produzione (meglio ancora con una PP ridotta al minimo...) e con situazioni simili....o meglio ancora con le macchine in parallelo....

In caso diverso quello che si confronta è la bravura del fotografo , non il valore tecnico della macchina...

Se dopo le tue foto posto delle foto di Roma in notturna , sotto le terribili lampade al sodio, ad alte sensibilità ISO....che senso avrebbe il paragone?

In ogni caso se ti interessano qualche RAW te lo posto lo stesso...

Ciao!

Buone foto

Federico
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(FZFZ @ Sep 12 2010, 10:18 PM) *
In ogni caso se ti interessano qualche RAW te lo posto lo stesso...

Ciao!

Buone foto

Federico

Sarei curioso di vederle...
anche se la cosa piu' curiosa e' che l'autore di
questa discussione, Mark89, si e' dileguato..
e noi parliamo...parliamo...... laugh.gif
Francesco Martini
mark89
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 12 2010, 12:56 PM) *
..e che ti si deve di'..... rolleyes.gif
nessuno qui ha facolta' divinatorie...
Comunque, se guardi in "novita' " in alto sotto "prodotti Nikon"....
vedrai che le nuove Cooplix sono gia' state annuciate, e la 8100 non c'e'... rolleyes.gif
Francesco Martini


infatti l'ho trovato nel sito della nikon ma americano vedi link ---> http://www.nikon.com/about/news/2010/0908_...pixs8100_03.htm Comunque a me serviva una compatta con uno buon zoom....un'iso che non mi abbandoni nei momenti + difficili....una buona risoluzione di foto e video (e il full hd mi sembra il massimo)e che sia facile da trasportare..e che nn costi un'occhio della testa...per questo avevo optato per la nuova nikon s8100. Riguardo a quello che dicevato voi,a sto punto mi prendo una reflex se devo optare x la p7000. Non cerco funzionalità professionali xchè so la limitazione di queste compatte e mi basta la cosa così. Poi se deciderò di fare un salto di qualìtà prenderò una reflex ma x ora mi và bene così. Ma dai commenti che avete lasciato mi avete fatto capire che nikon in campo compatte è qualche passo indietro...allora in base alle caratteristiche che poco fa vi ho citato cosa mi consigliate?
SkZ
Messaggio: #14
io di compatte nikon non ne ho mai avute (ho avuto solo 1 compatta, una kodak, presa per giocarci e in caso passare alle reflex), ma dopo aver visto foto della s220 r s230 sono rimasto un po' perplesso. Hanno delle ottiche che fanno schifo.
saranno magari economiche, ma c'e' un limite ritengo. La nikon ha una fama di bonta' che devemantenuta in tutti i settori.
ulipao
Messaggio: #15
Leggo sempre con piacere gli interventi di Federico (FZFZ) e credo che qui sia uno dei pochi che riesce ad essere obiettivo (e in un forum di fotografia essere obiettivi non guasta mai biggrin.gif laugh.gif). E' bello ricevere risposte da persone che ti consigliano diciamo così "per il tuo bene" e non per quello dell'azienda che rappresentano. Sempre pronto e puntuale nelle risposte motivando anche con dati alla mano (che non guastano mai), preciso e come ho gia detto sopra OBIETTIVO. Sono le persone come Federico, che riescono a mantenere alto il livello di questa comunità, che secondo me è un punto di riferimento per tutti gli appassionati, amatori e professionisti della fotografia.

COMPLIMENTI FEDERICO.
Francesco Martini
Messaggio: #16
OK!!!!
allora saro' "obiettivo" anche io e come "compatta"
vi consiglio la Leica M9..
e vi frego titti.... tongue.gif
hi...hi...
laugh.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Grazie Ulipao!
(troppo buono!)

Francesco, appena possibile ti posto qualcosa


Ciao!

Buone foto!

Federico
mac22
Messaggio: #18
Parlato con la Nital sulla commercializzazione in Italia della S8100, mi hanno confermato dell'arrivo tra un mese un mese e mezzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio