FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Per L'ennesima Volta D3000, D5000, O D90?
Rispondi Nuova Discussione
MoodyMood
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. vi leggo ormai da tanto e ora vi chiedo un consiglio.

Ormai da settimane leggo qua e la per cercare di capire quale sia la reflex piu' adatta a me per iniziare.
Sono andata in giro in un po' di negozi per toccarle con mano e ho anche avuto modo di provare per alcuni giorni una d3000.
La mia indecisione infatti è tra la 3000 la 5000 e la 90.

Penso che la 90 sia troppo alta per il mio budget, a meno che non la trovi di seconda mano. Ho letto e capisco tutti i discorsi sul corpo macchina con il motorino per l'AF e il successivo risparmio e via dicendo. Ma rimane molto costosa per uno che sta iniziando e che non è ancora sicuro che la passione sia duratura.

La 5000 mi convince di piu' ma mi sembra uno spreco perchè non mi interessano ne i video ne lo schermino orientabile.

La 3000 potrebbe essere ok ma mi sembra la piu' limitata dal sensore (gli altri sono CMOS) da quei megapixel in meno (ok i megapixel a volte sono anche troppi) e dal fatto che sia senza bracketing.

Per quando riguarda l'obbiettivo l'idea era di prendere una macchina con un 18-105 per capire poi di cosa ho bisogno (ho scartato il kit 18-55 + 50-200 perchè il 18-55 mi è sembrato molto buio e poi visto che sto iniziando ora il fatto di cambiare obiettivi di continuo e dovermeli portare dietro non mi attira troppo).

Ora come ora sono orientata sulla 5000 con il 18-105, trovata on line sui 660 euro.
In alternativa ho trovato una d90 + 18-105 + MB80 1000scatti e 2 anni di garanzia a 780 euro (che ok li posso anche spendere, ma ne vale davvero la pena?).

So che sono tutte domande già fatte e che devo decidere io cosa sia meglio per i miei scopi, ma è difficile arrivare ad una conclusione quando si è letto tanto ma scattato poco.

Un'ultima riflessione: dato che le ottiche durano piu' del corpo macchina (almeno ai miei livelli), dovrei invece ricredermi e puntare su una 3000 per risparmiare qualcosa e comprare qualche obbiettivo piu' interessante?


Grazie a tutti smile.gif
pb86
Messaggio: #2
Ti rispondo io che ho affrontato questo dubbio prima di te... Sono uno studente universitario e quindi il mio budget non era dei più elevati e si aggirava attorno ai 500/600€. Sò benissimo che una d90 è decisamente più completa delle altre due e ha il motore in macchina ma era purtroppo fuori budget, visto che avevo scartato l'ipotesi usato e import a favore di una garanzia di 3 anni con nital.
A giugno ho avuto la possibilità di provare la 5000 che mi ha dato una buona impressione generale lasciandomi, però, un pò sbigottito difronte ad un live view che immaginavo molto più utile e preciso nella fotografia di tutti i giorni ma che mi ha fatto ragionare su fatto che il mirino è sempre molto meglio sia per la composizione della foto sia per la messa a fuoco della stessa (vista anche la risoluzione del display che dovrebbe essere inferiore a quello della d90 e molto simile alla d3000).
Alcune settimane fa ho fatto un giretto deciso a prendere la mia reflex e noto che nessun negozio aveva la d5000 e mi è stato spiegato che ahanno avuto problemi con nital in tutta italia. Trovo la d3000 ad un prezzo abbastanza interessante e decido di prenderla in kit con il 18-55 vr a cui affiancherò con parte dei soldi risparmiati a dispetto della d5000 con un nuovo obiettivo in un futuro non troppo lontano. Le prime impressioni sono molto buone, da neofita, e ho notato che la differenza delle foto rispetto alla d5000 non si nota (naturalmente se sali con gli ISO il CCD ha leggermente più rumore del CMOS in una foto scattata in condizioni di scarsa luminosità ma non ne farei un dramma). i 2 mega pixel di differenza non sono un problema perchè non credo che stamperai mai qualcosa più grande di un formato A3 (in caso contrario andrei comunque sul professionale). La mancanza maggiore è, a mio avviso, il braketing e, se a te interessa, la funzione video.
Il mio consiglio è il seguente:
Se ci riesci con il budget prendi la d90 altrimenti d3000 e risparmi un pochino. Ripeto il mio è un consiglio da neofita e possessore di D3000 ma che ha provato anche la D5000. Aspetta il consiglio dei preparatissimi esperti del forum e diventa presto uno di noi! messicano.gif
ninomiceli
Messaggio: #3
QUOTE(MoodyMood @ Sep 7 2010, 03:09 PM) *
Ciao a tutti.. vi leggo ormai da tanto e ora vi chiedo un consiglio.

Ormai da settimane leggo qua e la per cercare di capire quale sia la reflex piu' adatta a me per iniziare.
Sono andata in giro in un po' di negozi per toccarle con mano e ho anche avuto modo di provare per alcuni giorni una d3000.
La mia indecisione infatti è tra la 3000 la 5000 e la 90.

Penso che la 90 sia troppo alta per il mio budget, a meno che non la trovi di seconda mano. Ho letto e capisco tutti i discorsi sul corpo macchina con il motorino per l'AF e il successivo risparmio e via dicendo. Ma rimane molto costosa per uno che sta iniziando e che non è ancora sicuro che la passione sia duratura.

La 5000 mi convince di piu' ma mi sembra uno spreco perchè non mi interessano ne i video ne lo schermino orientabile.

La 3000 potrebbe essere ok ma mi sembra la piu' limitata dal sensore (gli altri sono CMOS) da quei megapixel in meno (ok i megapixel a volte sono anche troppi) e dal fatto che sia senza bracketing.

Per quando riguarda l'obbiettivo l'idea era di prendere una macchina con un 18-105 per capire poi di cosa ho bisogno (ho scartato il kit 18-55 + 50-200 perchè il 18-55 mi è sembrato molto buio e poi visto che sto iniziando ora il fatto di cambiare obiettivi di continuo e dovermeli portare dietro non mi attira troppo).

Ora come ora sono orientata sulla 5000 con il 18-105, trovata on line sui 660 euro.
In alternativa ho trovato una d90 + 18-105 + MB80 1000scatti e 2 anni di garanzia a 780 euro (che ok li posso anche spendere, ma ne vale davvero la pena?).

So che sono tutte domande già fatte e che devo decidere io cosa sia meglio per i miei scopi, ma è difficile arrivare ad una conclusione quando si è letto tanto ma scattato poco.

Un'ultima riflessione: dato che le ottiche durano piu' del corpo macchina (almeno ai miei livelli), dovrei invece ricredermi e puntare su una 3000 per risparmiare qualcosa e comprare qualche obbiettivo piu' interessante?
Grazie a tutti smile.gif

Se il tuo budget te lo permette, prendi senza esitare la D90, per i motivi già triti e ritriti su questo forum e che non sto qui ad elencare. Vedrai che non te ne pentirai, sicuramente se prendi la D3000 o la D5000 un domani potresti pentirti.
rolleyes.gif Buona luce
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
se non puoi prendere la d90....vai su d5000...per neanche 100 euro in più hai decisamente altre prestazioni rispetto a d3000...
filoss
Messaggio: #5
Conviene aspettare l'uscita della D3100 o secondo voi si può già acquistare la D5000? Ci potrebbero essere variazioni sul prezzo di quest'ultima?
CVCPhoto
Messaggio: #6
Qualche mese fa mi trovavo in Germania per un viaggio di lavoro con sempre appresso la mia compattina nikon 5900, piccola ma onesta ed in grado di tirar fuori buone foto 'ricordo'.

Girovagando in uno dei tanti megastore di elettronica presenti a Berlino, mi sono soffermato davanti alla vetrina della Nikon e sono uscito con una D3000 con 18-105mm nuova fiammante per poco meno di 600 euro compresa scheda SD da 4Gb.

Ero tentato di prendere la D90, ma c'era solo in kit con il costoso 16-85mm e sforava abbondantemente i 1100 euro.

Poche settimane fa ho messo in vendita il 18-105 e mi sono preso il 16-85 e ora sto mettendo in vendita anche la D3000 per prendermi la D90.

Se avessi riflettuto un pò meglio al momento dell'acquisto, forse a quest'ora avrei la D90 con 16-85 e avrei risparmiato anche qualcosa.

Morale? Pensaci bene, magari aspetta un pò, ma punta direttamente sulla D90. Oppure se vuoi di vendo la mia D3000 con 18-105 praticamente nuova... hihihihhihihhi

Un Saluto

Carlo
IlCatalano
Messaggio: #7
Uso sia la D90 che la D5000 e ho usato la D3000 di amici.

Ti suggerisco la D90 usata col 18-105; i vantaggi PRATICI della D90 sono i seguenti:

* Mirino grande e luminoso, nettamente più luminoso sia della 5000 che della 3000. Vantaggio pratico reale importante che non smetterai mai di "benedire".
* Motore autofocus incorporato; anche se oggi non dai peso a questo fatto, in futuro ti farà risparmiare molto denaro (permettendoti di usare le ottiche AF-D).
* Comandi evoluti e settaggi semi-pro, che ti garantiscono una compagna in grado di crescere con te insieme alle tue capacità per molti anni.

Ad oggi, se appena appena puoi, la scelta migliore.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
Marco.Chierici
Messaggio: #8
QUOTE(MoodyMood @ Sep 7 2010, 03:09 PM) *
Ciao a tutti.. vi leggo ormai da tanto e ora vi chiedo un consiglio.

Ormai da settimane leggo qua e la per cercare di capire quale sia la reflex piu' adatta a me per iniziare.
Sono andata in giro in un po' di negozi per toccarle con mano e ho anche avuto modo di provare per alcuni giorni una d3000.
La mia indecisione infatti è tra la 3000 la 5000 e la 90.

Penso che la 90 sia troppo alta per il mio budget, a meno che non la trovi di seconda mano. Ho letto e capisco tutti i discorsi sul corpo macchina con il motorino per l'AF e il successivo risparmio e via dicendo. Ma rimane molto costosa per uno che sta iniziando e che non è ancora sicuro che la passione sia duratura.

La 5000 mi convince di piu' ma mi sembra uno spreco perchè non mi interessano ne i video ne lo schermino orientabile.

La 3000 potrebbe essere ok ma mi sembra la piu' limitata dal sensore (gli altri sono CMOS) da quei megapixel in meno (ok i megapixel a volte sono anche troppi) e dal fatto che sia senza bracketing.

Per quando riguarda l'obbiettivo l'idea era di prendere una macchina con un 18-105 per capire poi di cosa ho bisogno (ho scartato il kit 18-55 + 50-200 perchè il 18-55 mi è sembrato molto buio e poi visto che sto iniziando ora il fatto di cambiare obiettivi di continuo e dovermeli portare dietro non mi attira troppo).

Ora come ora sono orientata sulla 5000 con il 18-105, trovata on line sui 660 euro.
In alternativa ho trovato una d90 + 18-105 + MB80 1000scatti e 2 anni di garanzia a 780 euro (che ok li posso anche spendere, ma ne vale davvero la pena?).

So che sono tutte domande già fatte e che devo decidere io cosa sia meglio per i miei scopi, ma è difficile arrivare ad una conclusione quando si è letto tanto ma scattato poco.

Un'ultima riflessione: dato che le ottiche durano piu' del corpo macchina (almeno ai miei livelli), dovrei invece ricredermi e puntare su una 3000 per risparmiare qualcosa e comprare qualche obbiettivo piu' interessante?
Grazie a tutti smile.gif

Concordo con altri che ti hanno già risposto in merito consigliandoti la D 90.
Avresti comunque una macchina decisamente superiore praticamente allo stesso prezzo.
Controlla solamente che sia OK dal punto di vista tecnico e numero di scatti eseguiti.
Ciao
robyalex2007
Messaggio: #9
QUOTE(IlCatalano @ Sep 8 2010, 10:43 AM) *
Uso sia la D90 che la D5000 e ho usato la D3000 di amici.

Ti suggerisco la D90 usata col 18-105; i vantaggi PRATICI della D90 sono i seguenti:

* Mirino grande e luminoso, nettamente più luminoso sia della 5000 che della 3000. Vantaggio pratico reale importante che non smetterai mai di "benedire".
* Motore autofocus incorporato; anche se oggi non dai peso a questo fatto, in futuro ti farà risparmiare molto denaro (permettendoti di usare le ottiche AF-D).
* Comandi evoluti e settaggi semi-pro, che ti garantiscono una compagna in grado di crescere con te insieme alle tue capacità per molti anni.

Ad oggi, se appena appena puoi, la scelta migliore.

Ciao buona scelta.

IlCatalano

Ho la D90 e quoto in pieno quanto è stato già detto.

Aggiungo display da 3" e 920K punti che reputo davvero eccezionale per qualità e soprattutto è visibile anche in condizioni di forte luce.

Se l'usato che ti hanno proposto è Ok non ci pensare 2 volte vai di D90 e ti assicuro che col tempo la apprezzerai sempre di più .

Hai provato ad impugnare la D5000 e poi la D90 (la D3000 è identica alla 5000) , peso a parte non hai riscontrato differenze ?

Io ho trovato la D5000 molto scomoda (forse sarà perchè ho le mani grandi) e fragile rispetto alla D90.

mauriziomaestri
Messaggio: #10
D90.
Senza dubbio. Prendila anche usata, non importa, ma D90. Con poco di più (ma usata siamo lì...) hai molto di più in termini di "macchina".
Se poi la passione svanisce e ti vuoi disfare della macchina, a mio avviso, la D90 ha un bel mercato.
MoodyMood
Messaggio: #11
ok!
ringrazio tutti.
oggi ho preso la decisione smile.gif
d90 kit (con il 18-105) nuovo nital a 900eurini ohmy.gif

il fatto è che è da quest'estate che stavo dietro agli annunci di seconda mano ma non mi rispondeva mai nessuno alle mail e quando mi rispondevano c'era sempre qualcosa che non tornava.
a questo punto ci metto quei 200 euro in piu' e almeno sto tranquilla.

sinceramente sono un sacco di soldi per essere una principiante e spero di non pentirmene.

la 5000 e la 90 mi sono limitata a prenderle in mano, la 3000 l'ho anche usata un po'.
il problema per me è che non ho reali termini di paragone.
l'unica cosa che posso dire è che da quando mi sono affacciata sul mondo delle reflex, istintivamente ho preferito nikon a canon (cosi' a vista e tatto diciamo) e quella è stata la prima esclusione.

il fatto è che quando uno è principiante ha paura di spendere tutti questi soldi per qualcosa di cui poi si potrebbe pentire, anche se è vero che poi la d90 ha un buon mercato.

insomma si parte dicendo "ok spendo 450 (che poi non sono mica pochi, io sono una studentessa eh) e mi prendo una reflex cosi' capisco come funziona"

e poi "si ma col 18-55 non ci faccio niente, prendiamo il 18-105 almeno" e diventano 550 euro

e poi "si beh ma per 550 euro allora prendo la 5000 che è migliore"..

insomma.. neppure te ne accorgi e dai 450 euro sei passato ai 900, che sono il doppio!

cmq sia, ormai è fatta. l'ordine è stato inoltrato, appena apre la banca vado a fare il bonifico.
speriamo bene smile.gif

Grazie a tutti per i consigli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(MoodyMood @ Sep 8 2010, 02:46 PM) *
ok!
ringrazio tutti.
oggi ho preso la decisione smile.gif
d90 kit (con il 18-105) nuovo nital a 900eurini ohmy.gif

il fatto è che è da quest'estate che stavo dietro agli annunci di seconda mano ma non mi rispondeva mai nessuno alle mail e quando mi rispondevano c'era sempre qualcosa che non tornava.
a questo punto ci metto quei 200 euro in piu' e almeno sto tranquilla.

sinceramente sono un sacco di soldi per essere una principiante e spero di non pentirmene.

la 5000 e la 90 mi sono limitata a prenderle in mano, la 3000 l'ho anche usata un po'.
il problema per me è che non ho reali termini di paragone.
l'unica cosa che posso dire è che da quando mi sono affacciata sul mondo delle reflex, istintivamente ho preferito nikon a canon (cosi' a vista e tatto diciamo) e quella è stata la prima esclusione.

il fatto è che quando uno è principiante ha paura di spendere tutti questi soldi per qualcosa di cui poi si potrebbe pentire, anche se è vero che poi la d90 ha un buon mercato.

insomma si parte dicendo "ok spendo 450 (che poi non sono mica pochi, io sono una studentessa eh) e mi prendo una reflex cosi' capisco come funziona"

e poi "si ma col 18-55 non ci faccio niente, prendiamo il 18-105 almeno" e diventano 550 euro

e poi "si beh ma per 550 euro allora prendo la 5000 che è migliore"..

insomma.. neppure te ne accorgi e dai 450 euro sei passato ai 900, che sono il doppio!

cmq sia, ormai è fatta. l'ordine è stato inoltrato, appena apre la banca vado a fare il bonifico.
speriamo bene smile.gif

Grazie a tutti per i consigli


hai fatto un'ottima scelta.....la migliore che potessi fare.....
sono sicuramente soldi ben spesi.....aspettiamo i tuoi primi scatti wink.gif

QUOTE(robyalex2007 @ Sep 8 2010, 11:20 AM) *
Hai provato ad impugnare la D5000 e poi la D90 (la D3000 è identica alla 5000) , peso a parte non hai riscontrato differenze ?

Io ho trovato la D5000 molto scomoda (forse sarà perchè ho le mani grandi) e fragile rispetto alla D90.


d3000 e d5000 non sono assultamente identiche....la d5000 per via del sistema basculante... è abbastanza più grande....e a mio parere più sostanziosa e robusta....

anzi per quanto non possa sembrare...sono molto più vicine d90 e d5000....dove quest'ultima è addirittura più alta e profonda...

d90 132 x 103 x 77 mm
d5000 127 x 104 x 80 mm
d3000 126 x 97 x 64 mm

Messaggio modificato da simonespe il Sep 8 2010, 02:25 PM
IlCatalano
Messaggio: #13
Aggiungo una considerazione ulteriore positica sulla D90: rispetto alla D5000 l'autofocus è più pimpante, usate ambedue con le stesse lenti, in particolare in condizioni di luce scarsa.

Come ho detto più volte fotografo spesso concerti, teatro ed eventi con ottiche professionali f/2.8 ed f/2 e in quelle condizioni la risposta dell'autofocus è decisamente a favore della D90.

La D90 può tranquillamente essere definita una fotocanera "senza alcun particolare limite" e quindi di utilizzo globale.

Gli unici limiti li può eventualmente trovare solo chi fa generi molto specializzati quali fotografia sportiva motoristica (autodromo) o caccia fotografica di animali in movimento, situazioni dove l'autofocus e la raffica devono essere di livello stratosferico; per tutti gli altri utilizzi la D90 è una delle fotocamere più complete ed equilibrate che siano mai state realizzate in questa fascia di prezzo.

Complimenti per essere entrata nel club.

IlCatalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(IlCatalano @ Sep 8 2010, 03:32 PM) *
Aggiungo una considerazione ulteriore positica sulla D90: rispetto alla D5000 l'autofocus è più pimpante, usate ambedue con le stesse lenti, in particolare in condizioni di luce scarsa.


strano....essendo lo stesso hmmm.gif
Valejola
Messaggio: #15
Ragazzi anch'io sto per accingermi all'acquisto della mia prima reflex, e ho lo stesso dubbio di MoodyMood...d3000, d5000 o d90?
Più che dubbio è una ricerca di conferma perchè da quel che ho letto quà e là, la d90 è senza dubbio la migliore per molti motivi e la scelta cadrebbe su di lei senza minimi ripensamenti...ma ahimè, il suo costo, mi frena parecchio.
Forse la d5000 potrei già escluderla perchè se già arrivo a lei coi soldi, faccio uno sforzo in più e mi prendo la d90.
Quindi la scelta si stringe a d3000 e d90.
Sò che ci sono anni luce di differenza tra le due, ma il mio dilemma è: il prezzo quasi doppio della d90 giustifica a pieno questa differenza di qualità?
Cioè, per uno come me che non fa il fotografo e non andrà alla ricerca dello scatto impossibile, può essere sufficente una d3000 o comunque conviene fare un'immane sforzo in più (per le mie tasche sono davvero tanti 900 euro) e fare la pazzia prendendo la d90?
Lo chiedo soprattutto perchè mi pare di aver capito che non è solo migiore in fatto di qualità, ma anche per quanto riguarda la praticità d'uso...e forse il nocciolo della questione è questo perchè immagino già quanto sia comodo avere tutti i comandi a portata di mano con l'aggiunta del display superiore in cui vengono segnalate le impostazioni di scatto.
Pure per l'autofocus mi pare di aver capito che sono differenti (corpo d3000 senza motorino e d90 con) ma non ben chiaro quello che significa. Qualcuno mi può dare qualche delucidazione veloce? biggrin.gif
E riguardo l'acquisto da fare cosa fareste?
Grazie
Brodolio
Messaggio: #16
Sono novello anch'io, e come mia prima reflex ho comprato la D5000 + 18-55 VR poco meno di un anno fa.
Devo dire che mi ci trovo benissimo, mai avuto nessun problema, fa foto meravigliose, e a ISO molto elevati si comporta egregiamente.
Inoltre il monitor orientabile mi è servito in diverse occasioni.
Solo una volta, con un tokina 11-16 senza motore AF, ho sentito la mancanza del motore interno, ma direi che per un pivello è cmq una faccenda sulla quale si puo' passare sopra.

In conclusione la D5000 credo sia un'ottima entry-level, e secondo me sono soldi spesi bene, per un neofita, si intende.
Ora le differenze con la D90 ci sono, ed è ovvio che ci siano.
Ma per farsi le ossa e capire davvero cosa ti serve, a mio modesto avviso, non serve spendere 800-900€ a prima botta.
Credo che per uno che viene dalle compattine, gia impugnare una D3000 sia una goduria immensa.
E probabilmente ci metterebbe diverso tempo a capire le reali differenze e i vantaggi tra quella e una D700.

Quindi il mio umile consiglio è di cercare una di queste entry-level in offerta nei negozi.
D3000 o D5000 che sia, sono un ottimo biglietto d'ingresso nel favoloso mondo delle reflex digitali.
Valejola
Messaggio: #17
QUOTE(Brodolio @ Sep 9 2010, 02:33 PM) *
Sono novello anch'io, e come mia prima reflex ho comprato la D5000 + 18-55 VR poco meno di un anno fa.
Devo dire che mi ci trovo benissimo, mai avuto nessun problema, fa foto meravigliose, e a ISO molto elevati si comporta egregiamente.
Inoltre il monitor orientabile mi è servito in diverse occasioni.
Solo una volta, con un tokina 11-16 senza motore AF, ho sentito la mancanza del motore interno, ma direi che per un pivello è cmq una faccenda sulla quale si puo' passare sopra.

In conclusione la D5000 credo sia un'ottima entry-level, e secondo me sono soldi spesi bene, per un neofita, si intende.
Ora le differenze con la D90 ci sono, ed è ovvio che ci siano.
Ma per farsi le ossa e capire davvero cosa ti serve, a mio modesto avviso, non serve spendere 800-900€ a prima botta.
Credo che per uno che viene dalle compattine, gia impugnare una D3000 sia una goduria immensa.
E probabilmente ci metterebbe diverso tempo a capire le reali differenze e i vantaggi tra quella e una D700.

Quindi il mio umile consiglio è di cercare una di queste entry-level in offerta nei negozi.
D3000 o D5000 che sia, sono un ottimo biglietto d'ingresso nel favoloso mondo delle reflex digitali.

Purtroppo il mio vero problema è la totale mancanza di conoscenza dei vari modelli e delle loro caratteristiche.
Per farti capire: mettiamo il caso che scopro di avere una certa passione per una determinata tipologia di foto che comporta una determinata impostazione della macchina...ok?
Bene...ora supponiamo che prendo la d3000 e vengo a scoprire che questa determinata impostazione deve essere azionata solo entrando nel menù?
Ecco, che faccio? Ogni volta divento matto entrando nel menù?
No no, io non la voglio così.
Voglio che abbia tutto l'indispensabile a portata di mano e che sia tutto comodo.
Questa è la mia paura...che magari compro qualcosa che poi non mi và bene.
Per questo che metto persino in conto l'acquisto della d90, nonostante il fatto che sia una spesa al di là di quello che avrei mai pensato di spendere per una macchina.
Dopotutto è sempre meglio una spesa grossa ma sicura piuttosto una piccola ma rischiosa, no?
Poi magari la d3000 ha tutto quello che voglio e forse anche di più, ma come potrei fare a saperlo?
A me alla fine interessa un buono zoom e un buon macro (cosa che però dipende dalle ottiche, giusto?), soprattutto che abbia tutte le impostazioni accessibili rapidamente e comodamente e, perchè no, sarebbe comoda anche la funziona bracketing...che dite, la d3000 mi va stretta, giusta o larga?

Messaggio modificato da Valejola il Sep 9 2010, 08:53 PM
IlCatalano
Messaggio: #18
QUOTE(Brodolio @ Sep 9 2010, 02:33 PM) *
Quindi il mio umile consiglio è di cercare una di queste entry-level in offerta nei negozi.
D3000 o D5000 che sia, sono un ottimo biglietto d'ingresso nel favoloso mondo delle reflex digitali.


Il fatto che un oggetto "entry level" (ad esempio una D3000) sia più che buono in assoluto (e quindi soddisferebbe certamente le esigenze di chi usa una reflex per la prima volta) non significa comunque che la stessa persona, anche se neofita, non sarebbe in grado di apprezzare ben presto i vantaggi di un altro oggetto di fascia più alta (esempio la D90).

Bisogna anche ricordare che vi sono oggetti particolarmente bilanciati nelle funzioni e nel rapporto qualità prezzo, tali da costituire nel mercato dei veri e propri punti di riferimento per tutti i fotografi amatoriali; ebbene la D90 è proprio uno di questi punti di riferimento, grazie all'ottimale bilanciamento delle sue innumerevoli possibilità operative e la sua qualità d'immagine.
Ora TUTTE le altre reflex che sono state citate sono buone - e quindi in assoluto non deluderebbero comunque - ma sono BEN LONTANE dal perfetto bilanciamento tra costo e dotazione funzionale della D90. Questo è oggettivo e quindi è ovvio che chi la conosce bene e conosce anche gli altri modelli, tenda a suggerirla caldamente, perchè con una spesa ragionevole in più si ottiene davvero tanto in più. Potendo acquisire ad esempio una D90 - magari con un piccolo sforzo - rispetto ad una D3000 e non farlo, secondo me sarebbe davvero un peccato.

In assoluto però ripeto, qualsiasi reflex a catalogo attualmente è in grado di soddisfare le necessità di un fotografo amatoriale, a meno di esigenze particolari.

IlCatalano
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #19
D90 smile.gif
Valejola
Messaggio: #20
Raga in giro ho trovato queste offerte, tutte con ottica Nikkor 18-105 f3.5-5.6 g ed vr perchè la solita 18-55 mi sembra un pò troppo limitata come zoom tele:
- d3000 a 500 euro
-d5000 a 700 euro
- d90 a 870 euro
Come prezzi non mi sembrano malacci no?
Ma su quale indirizzarmi?
E volendo c'è anche un kit per la d90 comprendente sempre lo stesso 18-105 vr ma abbinato anche ad un 70-300 sempre vr a 1300.
E questi ultimi 2 sono proprio i 2 obbiettivi che vorrei avere.
Mamma che tentazione!
Ð4rKl4¥
Messaggio: #21
QUOTE(Valejola @ Sep 10 2010, 08:24 PM) *
Raga in giro ho trovato queste offerte, tutte con ottica Nikkor 18-105 f3.5-5.6 g ed vr perchè la solita 18-55 mi sembra un pò troppo limitata come zoom tele:
- d3000 a 500 euro
-d5000 a 700 euro
- d90 a 870 euro
Come prezzi non mi sembrano malacci no?
Ma su quale indirizzarmi?
E volendo c'è anche un kit per la d90 comprendente sempre lo stesso 18-105 vr ma abbinato anche ad un 70-300 sempre vr a 1300.
E questi ultimi 2 sono proprio i 2 obbiettivi che vorrei avere.
Mamma che tentazione!


Sicuro siano tutti Nital specie l'ultimo con il 70-300 ?
Valejola
Messaggio: #22
QUOTE(Ð4rKl4¥ @ Sep 10 2010, 08:54 PM) *
Sicuro siano tutti Nital specie l'ultimo con il 70-300 ?

Perdonami ma che significa Nital?
Che è un prodotto italiano e coperto da garanzia ufficiale nazionale? unsure.gif
Comunque l'annuncio è questo: http://www.#########.com/it/it/3942769/art/...f-s-dx-nik.html

Riguardo i miei dubbi avrei bisogno di fare l'ultima domanda: fin'ora ho letto molti interventi in cui si dice che pure per un principiante conviene stare già su un modello semi-pro perchè se ci si affida ad una entry level come la d3000, presto o tardi, verrebbero a galla le sue limitate capacità.
E come discorso in sè non fà una piega, lo trovo sensato e tutto...però lo condividerei solo in una determinata circostanza: e cioè che queste limitazioni non fossero proprio trascurabili!
Quindi, in totale, sotto quale aspetto la d3000 pecca facendo rimpiangere l'acquisto della d90?
Credo che il nocciolo della questione sia questo.
Valejola
Messaggio: #23
[quote
MoodyMood
Messaggio: #24
Ieri è arrivata la d90
beh..
ci ho giocato per tutto il giorno anche se non ho fatto nessuna foto particolarmente significativa (sia a causa dei posti che del tempo).
cmq rispetto alla 3000 che avevo provato qualche settimana fa è un altro universo..
e si sente/vede già senza fare niente di particolare.

ancora grazie a tutti per i consigli!
ora mi devo mettere a studiare dry.gif
Valejola
Messaggio: #25
Ma in definitiva si riesce a sapere cosa relamente cambia l'una dall'altra?
Ok, probabilmente sarà più performante ma è un aspetto a cui non tengo così tanto perchè sono sicuro che la d3000 mi soddisferà comunque...
Che dite, è più pratica nell'uso? Più comoda? Ha qualche funzione in più?
Forza ragazzi, a me interessa sapere cosa realmente avrei in più a dispetto della d3000. mellow.gif

Messaggio modificato da Valejola il Sep 11 2010, 02:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >