FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sottoeposizione Bloccata
con flash aperto
Rispondi Nuova Discussione
fungo83
Messaggio: #1
Ciao a tutti! mi chiamo Marco e questo è il mio primo post!

dopo aver cercato con l'opzione "cerca" ma senza risultati mi sono deciso a creare un nuovo messaggio!

con la mia d5000 sto iniziando a piccoli passi ad avvicinarmi al mondo flash!

solo che ieri ho notato assieme ad un amico con d90 che la mia d5000 con il flash incorporato aperto oppure con un sb900 montato, mi trovo l'esposizione minima bloccata ad 1/200
non potendo quindi creare quell'effetto (per me bellissimo) della foto sottoesposta ma con il soggetto ben illuminato!

ora la domanda! : è normale che appunto la mia macchina abbia un esposizione minima bloccata, non permettendomi di scurire in modo marcato la parte che contorna il soggetto principale?

spero di essere stao chiaro
ciao a tutti!
Marco
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Marco,

e.. benvenuto nel Forum.

Nessun comportamento anomalo della tua D5000 rispetto alla più prestante D90: infatti, pur essendo identico il tempo minimo di sincronizzazione "normale" (1/200 di sec per entrambe), la D90 può utilizzare (in accoppiata con idonei flash esterni) la tecnologia FP che consente di utilizzare tempi sincro ancora inferiori, ovviamente a scapito della potenza del flash.

Mi spiace averti dovuto confermare l'impossibilità di ottenere i risultati sperati agendo solo sul tempo d'esposizione, per cui non ti resta che agire -nei limite del possibile- sulla chiusura del diaframma per aumentare la differenza di esposizione tra il soggetto e lo sfondo.

Ti mostro un esempio scattato in pieno giorno con la D70 ed un flash su slitta (SB-800) esposta (in manuale) al minimo tempo sincro normale (1/500 di sec) ed alla massima chiusura del diaframma consentita dall'ottica utilizzata (AF 35-135/3.5-4.5 MACRO), 1:22.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 6 2010, 09:46 PM
fungo83
Messaggio: #3
ti ringrazio nonnoGG per la tua pronta e professionale risposta ( anche se devo ammettere che non era quello che non mi volevo sentir dire) wacko.gif wacko.gif wacko.gif

stando alla tua foto! (bellissima) deduco che con la mia 5000 se anche avessi un sb 800/900 il problema non si risolverebbe in quanto il tempo minimo a diaframma 22 rimarrebbe di 1/200 ancora troppo basso per una bella foto definita come la tua!

a sto punto non mi rimane altro da fare che imparare a FOTOGRAFARE e basta! (come se fosse poco) hehehehehehe

grazie ancora! wink.gif wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #4
Ciao Marco,

mai desistere... wink.gif Ti assicuro che prima di passare al digitale ho ottenuto foto con fondo scuro/nero anche con i normali tempi sincro-flash di 1/250 della F801S e della F90, perciò puoi tentare anche con la tua D5000 a costo zero...

Prova a fotografare in casa qualche fiore ponendolo in primo piano alla luce del camera-flash, curando che lo sfondo non sia (troppo) illuminato (il "buco nero" di una porta che dà su un corridorio buio, oppure un vero e proprio sfondo di tessuto nero come il feltro/pannolenci).

Poiché dovrai "strozzare" il diaframma (facendo inorridire i puristi a causa della diffrazione... mad.gif ) la profondità di campo aumenta (sempre relativamente...), perciò lo sfondo dovrà essere posizionato in modo da non essere a fuoco.

Se la macrofotografia è il campo di tuo interesse ti suggerisco il sacro testo di John Shaw: Guida completa alla macrofoto (ed. Reflex).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
ciacco
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Sep 6 2010, 10:43 PM) *
Ti mostro un esempio scattato in pieno giorno con la D70 ed un flash su slitta (SB-800) esposta (in manuale) al minimo tempo sincro normale (1/500 di sec) ed alla massima chiusura del diaframma consentita dall'ottica utilizzata (AF 35-135/3.5-4.5 MACRO), 1:22.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ciao,
approfittando della tua cortesia (e pazienza) vorrei che mi spiegassi il concetto di "minimo tempo sincro normale" in quanto io sulla D700 come minimo sincro flash trovo solo sino a 1/60.Dove trovo valori minimi come quelli da te espressi (1/500)?
Grazie.
C.
P.S. D700 + SB900
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(ciacco @ Sep 9 2010, 09:58 AM) *
Ciao,
approfittando della tua cortesia (e pazienza) vorrei che mi spiegassi il concetto di "minimo tempo sincro normale" in quanto io sulla D700 come minimo sincro flash trovo solo sino a 1/60.Dove trovo valori minimi come quelli da te espressi (1/500)?
Grazie.
C.
P.S. D700 + SB900

Ciao a te, Ciacco!

Il minimo tempo sincro al quale ti riferisci (non inferiore ad 1/60 di sec) è quello automaticamente selezionato dalla fotocamera in modalità P ed A: per impostare tempi inferiori (fino ad 1/320 eventualmente Auto FP con flash su slitta) sulla "nostra" D700 occorre lavorare il modalità S o M.

Selezionata la possibilità FP, quando si sceglie un tempo inferiore ad 1/320 di sec, il flash si commuta automaticamente in modalità FP, emettendo una serie di lampi ad altissima frequenza, con la conseguenza di una consistente riduzione di potenza quasi proporzionale al tempo di scatto.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
ciacco
Messaggio: #7
grazie.gif grazie.gif
C.
ciacco
Messaggio: #8
Cortesissimo Nonno GG,sono qua a....rompere nuovamente.
Secondo le tue indicazioni (se non le ho interpretate male) ho impostato le cose così :
D700 : impostazione flash 1/320 FP,modo M,tempo 1/500,f22,misurazione matrix.
SB900 : montato sulla slitta (anche se penso che in remote non cambi),modo TTL FP (impostato automaticamente al momento dell'impostazione 1/320 FP sulla D700).
A questo punto metto a fuoco e scatto.
Risultato : poco o niente diverso da uno scatto normalissimo con il flash.
Dove sbaglio ?
Grazie infinite.
C.
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Cosa vuol dire dove sbaglio? sei riuscito a sincronizzare ad 1/500 quando il tuo sincro flash è 1/250 e la foto è venuta come se fosse tutto normale.

Se vuoi vedere i limiti dell'FP prova a scattare ad un soggetto non troppo vicino con 1/2000 di secondo vedrai che la luce flash incomincia a non farcela più.

Per schiarire le ombre in controluce con l'FP ed 1/500, io aggiungo una sottoesposizione flash di -1.7, così ottengo di sciarire le ombre senza che il flash sia predominante.



ciacco
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 11 2010, 05:56 PM) *
Per schiarire le ombre ....

Io non voglio schiarire le ombre,voglio ottenere una foto come quella postata da NonnoGG,cioè soggetto illuminato e perfettamente a fuoco con sfondo completamente nero e tutto ciò fatto in pieno giorno senza fondale nero.
C.
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(ciacco @ Sep 11 2010, 04:11 PM) *
<<cut>>...misurazione matrix.

Unico parametro da modificare è la misurazione matrix: prova con l'esposizione SPOT e dovresti ottenere il fondo nero, diversamente riduci ancora il tempo di scatto, ovviamente ISO 200. wink.gif

Attendo il tuo fiore su sfondo nero, o quasi!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 11 2010, 08:00 PM
ciacco
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Sep 11 2010, 08:59 PM) *
Unico parametro da modificare è la misurazione matrix: prova con l'esposizione SPOT e dovresti ottenere il fondo nero, diversamente riduci ancora il tempo di scatto, ovviamente ISO 200. wink.gif

Attendo il tuo fiore su sfondo nero, o quasi!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Di nuovo grazie.Domani riprovo,poi ti faccio sapere.
Buona domenica.
C.
nonnoGG
Messaggio: #13
Approfitto di un attimo di relax per spiegare meglio il semplice espediente per ottenere un fondo nero in fase di scatto, mantenendo ben illuminato il soggetto in primo piano.

Il flash attivo ci permette di ottenere una specie di sdoppiamento dell'immagine: lo sfondo illuminato dalla sola luce ambiente ed il soggetto illuminato (praticamente) solo dal flash.

Impostiamo la misurazione spot, in modo che il flash venga commutato automaticamente in TTL, escludendo quindi il bilanciamento BL.

Tenendo il flash spento, regoliamo l'esposizione luce ambiente in modo da sottoesporre di almeno 6-8 stop, e verifichiamo che si ottenga così il buio assoluto. Se consideriamo che in pieno sole vale la regola del 16/ISO, è chiaro che a 200 ISO, diaframma 22 1/200 di sec sottoesporremmo di un solo stop, ad 1/500 di -2, ad 1/1000 -3, ad 1/2000 -4, ad 1/4000 -5... e così via.

Con lo sfondo in ombra moderata si perde ancora almeno uno stop, all'interno (non al sole battente) se ne possono perdere anche altri due. Ok?

A questo punto, scattata una foto di verifica, non ci resta che attivare il flash, puntarlo sul soggetto posizionato in modo che sia abbastanza distante dallo sfondo ed il gioco è fatto.

Ovviamente eviteremo di usare come sfondo una finestra totalmente assolata... smile.gif

Buon divertimento e... salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 11 2010, 08:57 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #14
QUOTE(ciacco @ Sep 11 2010, 06:10 PM) *
Io non voglio schiarire le ombre,voglio ottenere una foto come quella postata da NonnoGG,cioè soggetto illuminato e perfettamente a fuoco con sfondo completamente nero e tutto ciò fatto in pieno giorno senza fondale nero.
C.

Avevo capito che cercavi di usare l'FP, ma mi sbagliavo, scusami.

NonnoGG di ha detto come operare e di far in modo che lo sfondo sia di molti stop in meno di come verrà illuminato il soggetto, quindi lo sfondo ha importanza deve essere lontano e piuttosto più scuro diciamo in ombra , non puoi pretendere di farla con lo sfondo anchesso illuminato dal Sole.

Questa non è bella come quella del nonno, ma è senza flash è una dia fatta con la FM2
decarolisalfredo
Messaggio: #15
QUOTE(ciacco @ Sep 11 2010, 06:10 PM) *
Io non voglio schiarire le ombre,voglio ottenere una foto come quella postata da NonnoGG,cioè soggetto illuminato e perfettamente a fuoco con sfondo completamente nero e tutto ciò fatto in pieno giorno senza fondale nero.
C.

Scusa avevo capito male, comunque nonnoGG ti ha spiegato che lo sfondo dovrai sottoesporlo, al confronto del soggetto, di svariati stop.

Quindi lo sfodo, oltre che un po' distante, dovrà essere decisamente più scuro, diciamo in ombra, non puoi pretendere di fare una foto simile con lo sfondo in pieno Sole.

Guarda questa, non sarà bella come quella del nonno, ma è fatta senza flash con una FM2 e diapositva
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciacco
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 12 2010, 12:12 AM) *
Guarda questa, non sarà bella come quella del nonno, ma è fatta senza flash con una FM2 e diapositva

Mi piace molto,complimenti! wink.gif wink.gif
C.
ciacco
Messaggio: #17
QUOTE(nonnoGG @ Sep 11 2010, 08:59 PM) *
Unico parametro da modificare è la misurazione matrix: prova con l'esposizione SPOT e dovresti ottenere il fondo nero, diversamente riduci ancora il tempo di scatto, ovviamente ISO 200. wink.gif

Attendo il tuo fiore su sfondo nero, o quasi!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Un ringraziamento a nonnoGG per gli ottimi suggerimenti.
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.9 KB
Marco DeA
Messaggio: #18
Dovrò dedicarmi anch'io a capire questo arcano mondo :-D

Grazie a chi ha contribuito alla discussione!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio