FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Acquisto Ottica
fisso 50mm o zoom 24-120???
Rispondi Nuova Discussione
automaalessio
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho comprato da poco la d300s e da vecchio possessore della vecchia f2as utilizzo accoppiata alla nuova reflex digitale ottiche Ai quali un 24mm f2.8, un 50mm f2, un 105 f2.5 ed un 200 f4.
Attualmente ho la possibilità di acquistare usati uno di questi obbiettivi: un 50mm f1.4 af od un 24-120 af.

premetto che l'ottica 50mm è la mia preferita e quella che utilizzo di più; l' f1.4 mi attizza molto per quanto riguarda resa dello sfocato ed aver la possibilità di spremere l'ottica a tutta apertura per avere risultati migliori e magari facendo foto notturne poter guadagnare qualcosa rispetto all'f2 per quanto riguardo tempi di scatto. il mio dubbio adesso sorge perchè il 24-120 mi farebbe comodo in situazioni generiche e potrebbe essere molto comodo perchè avendo attualmente solo ottiche fisse lo zoom mi coprirebbe 3 obbiettivi che ho, permettendomi di mantenere sempre lo steso obbiettivo senza cambiare ogni volta ottica.

a questo punto non sò se privilegiare una scelta che punti sulle prestazioni ( 50mm ) o una scelta che punti sulla comodità ( 24-120mm ) voi cosa potreste consigliarmi?
automaalessio
Messaggio: #2
qualcuno con esperienza che possa dirmi il suo punto di vista? mi farebbe piacere leggere qualcosa da persone con più esperienza di me al fine di farmi un idea e prendere una decisione ponderata, dato che i soldi li devo spendere io smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ho provato la versione AFS VR del 24-120 e il 50mm AFD f1.4, premesso che la versione precedente del 24-120 è peggiore (otticamente parlando), trovo che il 50mm come tutto fare su APSC è troppo lungo e quindi valuterei un 35mm AFD f2 piuttosto, o un 35mm f1.4 AIS d'occasione.
Il 24-120 lo cercherei almeno AFS VR (di fatto incompatibile con la F2as) ma in funzione del nuovo nato 24-120 VR2 f4 fisso rischi di trovare a meno di 300 euro dei VR1 invece che degli AFD.

Se invece vuoi una lente tutto fare di miglior qualità cherca un 24-85 f2.8-4 e la usi su entrambi gli apparecchi.
jailman
Messaggio: #4
QUOTE(automaalessio @ Aug 26 2010, 10:33 AM) *
Salve a tutti, ho comprato da poco la d300s e da vecchio possessore della vecchia f2as utilizzo accoppiata alla nuova reflex digitale ottiche Ai quali un 24mm f2.8, un 50mm f2, un 105 f2.5 ed un 200 f4.
Attualmente ho la possibilità di acquistare usati uno di questi obbiettivi: un 50mm f1.4 af od un 24-120 af.

premetto che l'ottica 50mm è la mia preferita e quella che utilizzo di più; l' f1.4 mi attizza molto per quanto riguarda resa dello sfocato ed aver la possibilità di spremere l'ottica a tutta apertura per avere risultati migliori e magari facendo foto notturne poter guadagnare qualcosa rispetto all'f2 per quanto riguardo tempi di scatto. il mio dubbio adesso sorge perchè il 24-120 mi farebbe comodo in situazioni generiche e potrebbe essere molto comodo perchè avendo attualmente solo ottiche fisse lo zoom mi coprirebbe 3 obbiettivi che ho, permettendomi di mantenere sempre lo steso obbiettivo senza cambiare ogni volta ottica.

a questo punto non sò se privilegiare una scelta che punti sulle prestazioni ( 50mm ) o una scelta che punti sulla comodità ( 24-120mm ) voi cosa potreste consigliarmi?


se l'ottica che usi di più è il 50, prendi l'1.4.
i 24-120 vecchi non sono lenti eccezzionali e presentano evidenti di morbidezza ai diaframmi più aperti e in generale cadute di nitidezza ai bordi, il nuovo sarà sicuramente meglio (il prezzo credo sia comunque un buon indicatore visto che costa quasi il triplo....), ma da quel che leggo non fa attualmente per le tue tasche.....quindi.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio