FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paese Avvolto Nel Buio
Rispondi Nuova Discussione
wabe47
Messaggio: #1
Ho provato una foto in notturna, che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 238.2 KB

C&C sono graditi
Mitia
Messaggio: #2
fare un taglietto sotto e peccato si perda la lettura nella parte della torre a sinistra...avrebbe dato più equilibrio.

che diaframma hai usato?! mi sembra abbia chiuso un pochino

mitia
giodic
Messaggio: #3
Che di buio... forse ce n'è troppo smile.gif
Se la cosa è voluta, allora va bene, perché hai ottenuto una specie di "silhouette" al contrario del profilo del paese (ma in ogni caso mi lascia qualche dubbio)... hmmm.gif

Messaggio modificato da giodic il Aug 25 2010, 05:57 PM
wabe47
Messaggio: #4
QUOTE(Mitia @ Aug 25 2010, 06:55 PM) *
fare un taglietto sotto e peccato si perda la lettura nella parte della torre a sinistra...avrebbe dato più equilibrio.

che diaframma hai usato?! mi sembra abbia chiuso un pochino

mitia



Ho usato f11 e 1 secondo.
Grazie del commento.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #5
Il risultato non mi dispiace anche se alcune parti dell'immagine sono completamente illegibili. secondo me hai anche chiuso troppo il diaframma.
dnovanta
Messaggio: #6
ciao Walter

super nitidezza!!!!
pero' in effetti e' un po' scuretta....
se riesci a reecuperare dal nef qualche dettaglio nelle ombre...sarebbe proprio bellissima.

ciao

Bianca
banzai85
Messaggio: #7
Ciao walter...secondo me sei andato un po' troppo tardi, ed hai scattato in una situazione il cui il buio era davvero pesante...con quello che hai trovato hai fatto un buon lavoro, ma la foto risente comunque di tutto quel nero...l'ideale sarebbe stato arrivare un po' prima, verso l'ora blu, quando è già chiaramente percepibile l'atmosfera notturna ma c'è ancora abbastanza luce da permettere una buona leggibilità di tutti i dettagli...
ze
Nikonista
Messaggio: #8
Non è facile commentare la foto... vedendo solo l'anteprima mi trovo daccordo che il buio è un po' troppo, ma aprendola a tutta risoluzione mi da tutt'altra impressione, e il contrasto tra il nero più nero e le poche costruzioni illuminate mi piace un sacco. Ottima poi la nitidezza.
In definitiva mi piace. Zeno
maurus
Messaggio: #9
Forse il senso di troppo scuro è da attribuire alla troppa presenza di nero sulla foto, provando a dare un taglio sopra e sotto della parte scura potrebbe uscirne una foto più equilibrata.

La foto mi piace molto proprio per la silhouette al contrario e per la nitidezza, grazie alla quale ne apprezzo i particolari. Pollice.gif

Ciao Walter.
wabe47
Messaggio: #10
QUOTE(maurus @ Aug 26 2010, 11:02 AM) *
Forse il senso di troppo scuro è da attribuire alla troppa presenza di nero sulla foto, provando a dare un taglio sopra e sotto della parte scura potrebbe uscirne una foto più equilibrata.

La foto mi piace molto proprio per la silhouette al contrario e per la nitidezza, grazie alla quale ne apprezzo i particolari. Pollice.gif

Ciao Walter.


Inserisco un taglio pano. Come suggerito ho eliminato una parte di nero.
Il nero nero l'ho accentuato in PP per creare un forte contrasto, forse ho esagerato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.8 KB

Grazie a tutti per i passaggi e i commenti.
maurus
Messaggio: #11
Pollice.gif , per me migliore e secondo il mio parere considero il nero un pregio. Se si fossero viste altre cose lo sguardo sarebbe stato distratto dai punti architettonici più belli, che come ti ho gia scritto, hai riportato con particolari ben definiti.

Ciao Walter

albè
Messaggio: #12
La seconda versione rivista è molto più equilibrata e se il tuo intento era quello di evidenziare solo gli edifici allora ci sei riuscito molto bene.

Ps. proverei anche un taglio quadro comprendendo tutta la parte destra ovviamente.

Ciao Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio