FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D-lighting Come L'occhio Umano?
Perché riduce i contrasti fra luci e ombre
Rispondi Nuova Discussione
SimoCult
Messaggio: #1
Siccome non ho molto da fare al lavoro, mi sono impegnato in una riflessione che interessa il D-Lighting.
Non l'ho mai usato perché pensavo introducesse delle alterazioni alla foto, ma riflettendoci meglio simula molto di più la visione reale dell'occhio umano.
Noi non vediamo quasi mai contrasti accentuati fra le zone in luce e quelle in ombra.
Il cervello e l'occhio le "risolvono" in maniera ottimale per consentirci di vedere anche dove in apparenza c'è meno illuminazione.
Il D-Lighting fa proprio questo (non sempre in maniera egregia, è vero) e forse andrebbe rivalutato, almeno da parte mia, beninteso, perché rende più realistica la foto.
Insomma, non è soltanto un aiuto per principianti, ma uno strumento che potenzialmente potrebbe cambiare molto il modo di guardare le fotografie.
Possibile, secondo voi?

Simone
Nicolaio
Messaggio: #2
Sono assolutamente d'accordo con te e ho fatto la tua stessa riflessione.

All'inizio lo tenevo spesso disattivato. Poi per curiosità provavo ad usarlo a diversi livelli e notavo spesso un miglioramento.
Ora faccio esattamente il contrario, lo tengo su on quando voglio un effetto particolare (meno reale) lo disattivo.

So bene che si può anche tenere sempre su off per poi intervenire in PP, ma di lavorare in PP spesso non ho tempo.

Cmq a mio parere ottimo spunto.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Io per schiarire le ombre uso il flash compensando in maniera tale che il flash stesso non si noti.

Il D-lighting, dopo aver fatto alcune prove, lo tengo in off anche se ritengo che in alcune circostanze possa essere utile, ma ormai sono abituato ad avere il flash sempre dietro sia di notte sia di giorno.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 24 2010, 05:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao, se può servire alle tue riflessioni, io mi comporto così: Sulla fotocamera (D700) lo tengo disattivato, poi però lo uso, se ritengo mi possa essere utile, in PP con Capture NX2. Con questo software ho anche il vantaggio di poterlo applicare anche solo in alcune parti della foto, oltre che su tutta come avviene on camera. Mi ci trovo benissimo, specialmente applicandolo in singole zone del fotogramma.

Primo.
Paolo Rabini
Messaggio: #5
QUOTE(Mtb76 @ Aug 24 2010, 04:16 PM) *
...
non è soltanto un aiuto per principianti, ma uno strumento
...


Non lo vedo come un aiuto per principianti ma un vero e proprio strumento: i nostri occhi si adattano a contrasti di luce molto elevati, facendoci vedere dettagli tanto in ombra quanto alla luce, spostando lo sguardo di pochi gradi.
Anche se stanno migliorando sempre di più, i sensori non sono in grado ancora di fare lo stesso e se c'è uno strumento, che possa aiutarli ben venga.

Uso quello di Nx e mi sembra insostituibile.

Paolo
Lutz!
Messaggio: #6
Io
QUOTE(paolorab @ Aug 24 2010, 08:09 PM) *
Non lo vedo come un aiuto per principianti ma un vero e proprio strumento: i nostri occhi si adattano a contrasti di luce molto elevati, facendoci vedere dettagli tanto in ombra quanto alla luce, spostando lo sguardo di pochi gradi.
Anche se stanno migliorando sempre di più, i sensori non sono in grado ancora di fare lo stesso e se c'è uno strumento, che possa aiutarli ben venga.

Uso quello di Nx e mi sembra insostituibile.

Paolo
maxbunny
Messaggio: #7
Ci sono due topic simili, per non ripetere le stesse cose inserisco il link della mia risposta, qui
SimoCult
Messaggio: #8
Grazie a tutti delle risposte.
Nei prossimi scatti proverò ad usarlo, ma solo in PP che mi risulterebbe più pratico.
Per chi era abituato a scattare in diapositiva, il D-Lighting sembrava una bestemmia, ma negli ultimi tempi potrebbe avere molto più senso.
E concordo con quanti di voi non lo trovano uno strumento per principianti.

Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio