FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualcuno Può Aiutarmi Con Questo Scatto?!?
Rispondi Nuova Discussione
Tzuuk
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Se che tra di voi c'è gente veramente capace con il fotoritocco e quindi mi permetto di chiedervi un aiuto.

Questa foto l'ho scattata in marocco. Vorrei una mano per valorizzarla.. grazie.gif
Immagine Allegata


Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non è che ci sia molto da fare....
il controluce ha bruciato il cielo e le condizioni hanno chiuso parecchio el opmbre sulla vallata.
dimmi se ti piace quello che sono riuscito a fare.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #3
Più che valorizzarla io te la interpreto, è inevitabile, te la rendo come al momento mi piace vederla smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tzuuk
Messaggio: #4
QUOTE(Nickel @ Aug 16 2010, 12:04 AM) *
Più che valorizzarla io te la interpreto, è inevitabile, te la rendo come al momento mi piace vederla smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


BUZZ nelle tue due rimane comunque troppo scura nel suo tatale..

Credo che quello che intendessi io è il lavoro fatto da Nikel.. è molto bella e in più è quello che ho visto in fase di scatto.. complimenti!! ora sapresti dirmi come ci sei arrivato? mi piacerebbe lavorarci di mano mia..
Inoltre in una condizione di luce come quella di questa foto l'esposizione dove dovrei misurarla? devo sovraesporre perdento la zona di alte luci o sottosporre chiudendo la zona delle montagne non illuminate?
Di questi scatti possiedo i RAW consigliate di agire già da li?
Lorenzo Poli
Messaggio: #5
Se possiedi il RAW, perchè non postarlo ?.... ti saremmo molto più d'aiuto con quello disponibile smile.gif

Lorenzo
HCH
Messaggio: #6
Personalmente quoto la prima interpretazione di Buzz, di fatto la scena era scura con quel fascio di luce tra le nuvole.
73
Tzuuk
Messaggio: #7
QUOTE(Lorenzo Poli @ Aug 16 2010, 11:12 AM) *
Se possiedi il RAW, perchè non postarlo ?.... ti saremmo molto più d'aiuto con quello disponibile smile.gif

Lorenzo



Purtroppo il file NEF mi mi permette di caricarlo.. qualcuno sa perchè?

QUOTE(Lorenzo Poli @ Aug 16 2010, 11:12 AM) *
Se possiedi il RAW, perchè non postarlo ?.... ti saremmo molto più d'aiuto con quello disponibile smile.gif

Lorenzo



Purtroppo il file NEF mi mi permette di caricarlo.. qualcuno sa perchè?
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Tzuuk @ Aug 16 2010, 04:50 PM) *
Purtroppo il file NEF mi mi permette di caricarlo.. qualcuno sa perchè?

Prendi il file senza ridurlo,zippalo o rinominalo in .NEF e postalo normalmente.
Tzuuk
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Aug 16 2010, 05:41 PM) *
Prendi il file senza ridurlo,zippalo o rinominalo in .NEF e postalo normalmente.


Il file è già un .NEF se lo allego così com'è mi dice che non sono autorizzato.
Se lo zippo con win rar stessa cosa...
zippato con winzip funziona..
File Allegato  DSC_0051.zip ( 6.52mb ) Numero di download: 107
Tzuuk
Messaggio: #10
QUOTE(Tzuuk @ Aug 16 2010, 05:59 PM) *
Il file è già un .NEF se lo allego così com'è mi dice che non sono autorizzato.
Se lo zippo con win rar stessa cosa...
zippato con winzip funziona..
File Allegato  DSC_0051.zip ( 6.52mb ) Numero di download: 107



questo il secondo file...
è indifferente su quale dei due deciderete di lavorare ma ovviamente lo scopo è quello di comprendere il metodo per poi rifarlo io.. wink.gif

grazie!!

File Allegato  DSC_0050.zip ( 7.24mb ) Numero di download: 82



sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(Tzuuk @ Aug 16 2010, 05:59 PM) *
Il file è già un .NEF se lo allego così com'è mi dice che non sono autorizzato.

File Allegato  DSC_0051.zip ( 6.52mb ) Numero di download: 107


Si,scusa,intendevo .jpg e ho scritto .nef.
Comunque ho visto che hai zippato ok.
Tzuuk
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Aug 16 2010, 06:37 PM) *
Si,scusa,intendevo .jpg e ho scritto .nef.
Comunque ho visto che hai zippato ok.



ci siamo comunque compresi.. wink.gif
nel frattempo vi mostro cosa ho ottenuto sulla falsa riga di buzz.. cioè lasciando il campo piuttosto scuro... cosa ne pensate? questa l'ho ottenuta solo modificando il file raw con qualche aggiustamento...

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Tzuuk il Aug 16 2010, 06:12 PM
buzz
Staff
Messaggio: #13
La foto la si può sconvolgere, agendo sulle luci e le ombre, e praticamente facendo un'HDR.
buzz
Staff
Messaggio: #14
io l'ho stravolta così:
adobe camera raw, diminuisco di poco l'esposizione, metto al massimo il recuero dei bianchi, aumento il contrasto, la vividezza e la saturazione, apro le ombre e viene fuori questa cosa.

stesso procedimento con l'altro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #15
Con il nef impostiamo un'illuminazione più "mistica" (e vai di yellow), stiamo giocando, s'intende, se vogliamo rispettare l'originale meglio evitare, diversamente se vogliamo qualcosa di più pittorico, impressionista? comunque l'essenziale è che tiri fuori la scena dalla penombra derivante dal fatto che hai messo a fuoco proprio sull'occhio di luce lì tra le nuvole, se usi PS fai quasi tutto da camera Raw, recuperi le alte luci (non al massimo che tanto non serve al recupero totale e rischi sbilanciamenti), apri le mezze luci, un 50%, e poi giochi sui singoli colori, tono e saturazione, questo è l'80% del lavoro..ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tzuuk
Messaggio: #16
QUOTE(Nickel @ Aug 16 2010, 09:34 PM) *
Con il nef impostiamo un'illuminazione più "mistica" (e vai di yellow), stiamo giocando, s'intende, se vogliamo rispettare l'originale meglio evitare, diversamente se vogliamo qualcosa di più pittorico, impressionista? comunque l'essenziale è che tiri fuori la scena dalla penombra derivante dal fatto che hai messo a fuoco proprio sull'occhio di luce lì tra le nuvole, se usi PS fai quasi tutto da camera Raw, recuperi le alte luci (non al massimo che tanto non serve al recupero totale e rischi sbilanciamenti), apri le mezze luci, un 50%, e poi giochi sui singoli colori, tono e saturazione, questo è l'80% del lavoro..ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


certo stiamo giocando.. anche perchè la luce non era come dalla tua foto.. ma giocando si impara no?!

il "vai di yellow mi è chiaro..
per il resto come faccio a recuperare le alte/mezze luci?!



Nickel
Messaggio: #17
QUOTE(Tzuuk @ Aug 16 2010, 08:59 PM) *
per il resto come faccio a recuperare le alte/mezze luci?!

Stiamo parlando di Camera Raw, la voce per riprendere le "alte luci che scappano" è "Recupero" o "Recovery", per le mezze luci "Luce di schiarita" o "Fill Light" ohmy.gif
Lorenzo Poli
Messaggio: #18
Una mia interpretazioe...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 394.4 KB
Tzuuk
Messaggio: #19
QUOTE(Lorenzo Poli @ Aug 18 2010, 02:18 AM) *
Una mia interpretazioe...

Ingrandimento full detail : 394.4 KB



molto carina anche se così rossastra la luce non risulta per niente reale..
Sapresti dirmi come l'hai ottenuta che ci riprovo anche io? così imparo un pò camera raw e photoshop!!
Lorenzo Poli
Messaggio: #20
QUOTE(Tzuuk @ Aug 19 2010, 10:59 AM) *
molto carina anche se così rossastra la luce non risulta per niente reale..
Sapresti dirmi come l'hai ottenuta che ci riprovo anche io? così imparo un pò camera raw e photoshop!!



Si... è un pò troppo rossiccia... col portatile faccio sempre pasticci con i colori.. messicano.gif

In ogni caso ho reso la foto il più neutra possibile in Camera RAW, e poi in photoshop Dodge&Burn e qualche livello sovrapposto con metodo di fusione: luce soffusa... il tutto dosato con le dovute maschere di livello = uso base di photoshop.

Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio