FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Con D2x
Rispondi Nuova Discussione
ninoseky@fastwebnet.it
Messaggio: #1
domanda identica a quella precedente ma riferita alla d2X.
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Pardòn?! blink.gif

ninoseky@fastwebnet.it
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Aug 15 2010, 07:36 PM) *
Pardòn?! blink.gif

volevo riferirmi alla compatibilità con questo obiettivo: Nikkor AI-S 105 f2.5, dato che è in vendita e il venditore è della mia stessa città.
truciolo56
Messaggio: #4
Ho il 105mm f/2,5 AIs, ed ho anche la D2X: un'accoppiata favolosa!!

Non c'è nessun problema di compatibilità, né con quest'ottica ne con nessun'altra dalle AI in poi (è riportato chiaramente nella tabella di compatibilità inserita nel manuale): qualunque obiettivo AI, AIs, AF e seguenti può essere montato sulle reflex pro (come D1,serie D2, serie D3) e sulle semi-pro (D100, d200 e la serie D300), grazie al fatto che conservano il riporto elettro-meccanico della posizione del diaframma, e possono quindi usare correttamente l'esposimetro.
Sulle altre (D90, D5000 e compagnia) c'è la compatibilità meccanica, ma l'esposimetro è inutilizzabile.

Studia bene il manuale della tua ottima macchina, ne vale la pena: scoprirai molte cose utili, come per esempio la possibilità di "dire" alla macchina, quando monti un obiettivo come il 105mm in questione (privo di cpu e contatti elettrici), che ottica stai usando, con il vantaggio che l'informazione resta poi memorizzata nei dati exif di ogni fotogramma.

Complimenti per l'acquisto!

ciao
Marco
ninoseky@fastwebnet.it
Messaggio: #5
QUOTE(truciolo56 @ Aug 17 2010, 08:25 AM) *
Ho il 105mm f/2,5 AIs, ed ho anche la D2X: un'accoppiata favolosa!!

Non c'è nessun problema di compatibilità, né con quest'ottica ne con nessun'altra dalle AI in poi (è riportato chiaramente nella tabella di compatibilità inserita nel manuale): qualunque obiettivo AI, AIs, AF e seguenti può essere montato sulle reflex pro (come D1,serie D2, serie D3) e sulle semi-pro (D100, d200 e la serie D300), grazie al fatto che conservano il riporto elettro-meccanico della posizione del diaframma, e possono quindi usare correttamente l'esposimetro.
Sulle altre (D90, D5000 e compagnia) c'è la compatibilità meccanica, ma l'esposimetro è inutilizzabile.

Studia bene il manuale della tua ottima macchina, ne vale la pena: scoprirai molte cose utili, come per esempio la possibilità di "dire" alla macchina, quando monti un obiettivo come il 105mm in questione (privo di cpu e contatti elettrici), che ottica stai usando, con il vantaggio che l'informazione resta poi memorizzata nei dati exif di ogni fotogramma.

Complimenti per l'acquisto!

ciao
Marco


grazie per la esauriente risposta. aspetto di contattare il venditore per concordare l'acquisto e poi prova e foto.
ciao

nino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio