FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 24-70 Filtra Luce....!
Rispondi Nuova Discussione
BlueSky16
Messaggio: #1
Ciao a tutti,in questi giorni mi é capitato di in battermi in un sito che parlava di un problema di infiltrazione luce nell'obbiettivo Nikon 24-70,con tanto di video allegato.
A quel punto ho provato pure io....e.... eh....e infatti nel mio obbiettivo si è presentato lo stesso problema.
Una delle prove che ho fatto è stata quella di tener molto vicino una semplice lampada da lettura al "vetrino della scala delle distanze" e di fotografare a 1250 iso focale 50-55mm e ad un tempo di posa di 10 secondi.
Poi ho fatto la prova di oscurare totalmente il vetrino della scala delle distanze e il problema non si è presentato. .
Nel sito fanno prove con Flash da studio da 640w ed un cellulare...

Eravate a conoscenza del problema?Il vostro obbiettivo vi presenta lo stesso problema?
Ciao e grazie.

Messaggio modificato da BlueSky16 il Jul 31 2010, 11:49 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Se n'e' gia' parlato nel link che ti riporto:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Af_s_2...ri-t177362.html
Nel mio caso, avendo una Dx, il problema sembra non presentarsi.

Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bastava fare una semplice ricerca... wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...20luce&st=0


In sostanza è un fenomeno che può accadere esclusivamente in condizioni di ripresa davvero particolari (oserei dire...estreme) e che è facilmente risolvibile come puoi leggere dall'intervento , sacrosanto, di Attilio , nel thread che ti ho linkato

Non è un difetto specifico del 24-70
Ma con quasi qualsiasi lente ,è assai probabile che se ci si pone in condizioni ben al di là delle normali condizioni di ripresa senza la minima precauzione (qui basta un misero cartoncino nero) , qualcosa di non ottimale venga fuori...


Il 24-70 è una splendida lente
Goditela per fotografare ed evita le varie campagne pseudo terroristiche di pseudo esperti, appunto.

Qualsiasi strumento , fotografico e non, usato non in maniera appropriata può dar luogo a fenomeni non desiderati...

Buone foto

Federico


marce956
Messaggio: #4
Mi viene da pensare: "Il 24/70 logora ... chi non c'è l'ha", lasciamo perderei test assurdi...
Luigi_FZA
Messaggio: #5
QUOTE(marce956 @ Jul 31 2010, 01:43 PM) *
Mi viene da pensare: "Il 24/70 logora ... chi non c'è l'ha", lasciamo perderei test assurdi...


A' Marce'........non hai idea di quante volte mi e' passata per la testa sta frase.

Luigi
murfil
Messaggio: #6
è il tormentone dell'estate tongue.gif io mi rammarico solo del fatto che purtroppo non sto più riuscendo a fare una foto smile.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(murfil @ Jul 31 2010, 02:35 PM) *
.........io mi rammarico solo del fatto che purtroppo non sto più riuscendo a fare una foto smile.gif


Non te preoccupe.......oggi e/o domani quando esco a farne ti pensero'!! messicano.gif

Luigi

PS: ancora grazie per le info fornitemi.
antonio briganti
Messaggio: #8
Ogni estate non è degna se non c'è un tormentone ..... prima il flash sb900, ora il 24-70.......
Certe volte penso che si compra l'attrezzatura più per fare le prove estreme che per fotografare.
saluti
antonio
murfil
Messaggio: #9
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 31 2010, 02:38 PM) *
Non te preoccupe.......oggi e/o domani quando esco a farne ti pensero'!! messicano.gif

Luigi

PS: ancora grazie per le info fornitemi.


ti ringrazio del pensiero messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio