FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Safari In Tanzania
Rispondi Nuova Discussione
twistbuster
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Tra un paio di settimane partirò per un viaggio in Tanzania.
Mi servirebbe un consiglio riguardo le ottiche da montare sulle mie reflex durante i safari.
Premetto che causa polvere vorrei limitare al minimo (e magari azzerare) i cambi di ottica mentre sono in jeep.
Avevo pensato di usare un 70-200 su una d200 (così da avere un 100-300 equivalente) e un 300 con duplicatore 1,4 su una d700.
Che ne dite, potrei riuscire a coprire tutte (o quasi) le situazioni di ripresa?
Avrei a disposizione anche un moltiplicatore 2x....
secondo voi qual'è la combinazione migliore?
Stidy
Messaggio: #2
Che apertura ha il 300?
Il 70-200 è il 2,8 VR?

Così a naso sceglierei per il 300 duplicato, per una questione di sensore della D700 che è molto meglio della D200.
Semmai la questione è che essendo un fisso, potresti essere teoppo lungo in certe situazioni.

Forse la soluzione migliore sta nel mezzo, il 70-200 (posto che sia il 2,8) con il TC 1,4 sulla D700.

In Tanzania avevo la 200 con l'80-400 e non ho avuto problemi, in Namibia la 700 sempre con l'80-400 e idem nessun problema.

Nel tuo caso duplicando il 70-200 non arriveresti a 400 ma comunque una maggiore versatilità.

E' solo una mia opinione naturalmente.

Messaggio modificato da Stidy il Jul 28 2010, 04:12 PM
Ataxta_Xyroj
Messaggio: #3
Sono stato in Safari con un max di 420 mm a disposizione su una Bridge che avevo allora .. generalmente va bene, tranne quando trovi leonesse o ghepardi decisamente lontani ..

Fai spegnere la Jeep ed usa il cavalletto .. io ho fatto così .. ed il tipo ci stava .. è l'unica !

Le foto sono su www.spinetti.info, se vuoi vederle vedi la sez. kenya, ma non avevo ancora nessuna Nikon, ma solo una Leica bridge .. cmq. non male per me allora !

Se fossi in te valuterei cosa vuoi ottenre e che tipo di safari farai, se sei in campo tendato o giù di li .. insomma roba davvero fikissima .. lascia a casa le mutande, ma porta i due corpi e tutte le ottiche ..

Se fai un safari tipo furgoncino tetto apribile (come ho fatto) evita il fisso perchè di zoom ci darai come un matto, certi giganti ti passano anche vicino .. tipo il 70/200, moltiplicato che se hai il 2.8 VR .. farai un bel lavoro ..

Che invidia .. ciao, Davide.



Messaggio modificato da Ataxta_Xyroj il Jul 28 2010, 08:50 PM
persenico
Messaggio: #4
QUOTE(twistbuster @ Jul 28 2010, 11:41 AM) *
Avevo pensato di usare un 70-200 su una d200 (così da avere un 100-300 equivalente) e un 300 con duplicatore 1,4 su una d700.

Ciao a te.
Premesso che , come già segnalato, non dai dettagli in merito alle ottiche, e che concordo pienamente nell'evitare cambi ottica sul campo ... la soluzione che indichi come la tua preferita lo è anche a mio parere/esperienza. Ovviamente stiamo parlando delle sole foto agli animali.
Aggiungo: se possibile fai spegnere sempre il motore del mezzo su cui ti muoverai (tonnellate di vibrazioni) e portati un sacchetto con lenticchie (decisamente più pratico del cavalletto).
Buona caccia.
Gianpietro
robycass
Messaggio: #5
e un sigma 50-500? ne parlano abbastanza bene, specialmente sulle focali lunghe...
twistbuster
Messaggio: #6
Il 300 è l'afs 2,8 mk1 mentre il 70 200 è f2,8 ma non originale, della concorrenza.
Ho dimenticato di dire che ho i duplicatori dedicati 2x e 1,4x per ognuna delle due ottiche.
Grazie della risposta, con la soluzione che avevo in mente io avrei avuto un 100-300 su d200 e poco più di un 400 mm circa sulla d700, in sostanza quasi come avere un 80-400 ma su due macchine. Da quello che tu mi dici però, se non ho capito male, invertire l'ordine mi permetterebbe di sfruttare di più le qualità della d700 in previsione del fatto che le maggiori opportunità di scatto le avrei nella fascia coperta dai 100-300 mm, giusto?

QUOTE(Stidy @ Jul 28 2010, 05:08 PM) *
Che apertura ha il 300?
Il 70-200 è il 2,8 VR?

Così a naso sceglierei per il 300 duplicato, per una questione di sensore della D700 che è molto meglio della D200.
Semmai la questione è che essendo un fisso, potresti essere teoppo lungo in certe situazioni.

Forse la soluzione migliore sta nel mezzo, il 70-200 (posto che sia il 2,8) con il TC 1,4 sulla D700.

In Tanzania avevo la 200 con l'80-400 e non ho avuto problemi, in Namibia la 700 sempre con l'80-400 e idem nessun problema.

Nel tuo caso duplicando il 70-200 non arriveresti a 400 ma comunque una maggiore versatilità.

E' solo una mia opinione naturalmente.



Il cavalletto penso di non portarlo... secondo me è inutile e difficile da usare su un mezzo, specialmente se ci sono altre persone a bordo.... Ho preso un bean bag per sostituirlo che sulla jeep sicuramente è più versatile da utilizzare.
Per quanto riguarda il tipo di safari... sarà una cosa mista... sia in jeep che a piedi... sia tenda che lodge.... Pensate che valga la pena portare un monopiede da utilizzare solo quando si fanno i trekking?

QUOTE(Ataxta_Xyroj @ Jul 28 2010, 09:48 PM) *
Sono stato in Safari con un max di 420 mm a disposizione su una Bridge che avevo allora .. generalmente va bene, tranne quando trovi leonesse o ghepardi decisamente lontani ..

Fai spegnere la Jeep ed usa il cavalletto .. io ho fatto così .. ed il tipo ci stava .. è l'unica !

Le foto sono su www.spinetti.info, se vuoi vederle vedi la sez. kenya, ma non avevo ancora nessuna Nikon, ma solo una Leica bridge .. cmq. non male per me allora !

Se fossi in te valuterei cosa vuoi ottenre e che tipo di safari farai, se sei in campo tendato o giù di li .. insomma roba davvero fikissima .. lascia a casa le mutande, ma porta i due corpi e tutte le ottiche ..

Se fai un safari tipo furgoncino tetto apribile (come ho fatto) evita il fisso perchè di zoom ci darai come un matto, certi giganti ti passano anche vicino .. tipo il 70/200, moltiplicato che se hai il 2.8 VR .. farai un bel lavoro ..

Che invidia .. ciao, Davide.
giocoliere
Messaggio: #7
qualche fisso tipo 50mm; 24; 28? per situazioni un po tranquille?
io lo porterei, pesano poco, poi vedi tu la situazione se ti conviene o no cambiare!!!
ciao e buon viaggio
simone
twistbuster
Messaggio: #8
QUOTE(persenico @ Jul 28 2010, 10:17 PM) *
Ciao a te.
Premesso che , come già segnalato, non dai dettagli in merito alle ottiche, e che concordo pienamente nell'evitare cambi ottica sul campo ... la soluzione che indichi come la tua preferita lo è anche a mio parere/esperienza. Ovviamente stiamo parlando delle sole foto agli animali.
Aggiungo: se possibile fai spegnere sempre il motore del mezzo su cui ti muoverai (tonnellate di vibrazioni) e portati un sacchetto con lenticchie (decisamente più pratico del cavalletto).
Buona caccia.
Gianpietro


..... mi leggi nel pensiero? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
I dettagli li ho aggiunti.... scusate ma mi erano rimasti nella tastiera! biggrin.gif
Si, confermo che stiamo parlando di foto agli animali...
Per i paesaggi mi porto dietro un 12-24 e per tutto il resto un 24-70, che penso di montare esclusivamente sulla d700.
twistbuster
Messaggio: #9
QUOTE(robycass @ Jul 28 2010, 10:27 PM) *
e un sigma 50-500? ne parlano abbastanza bene, specialmente sulle focali lunghe...


Dopo aver speso due stipendi per comprare il 300???????
A parte gli scherzi.... era una delle possibilità che avevo considerato mesi fa quando stavo completando il corredo per il viaggio. Alla fine ho deciso di prendere il 300 con la speranza di usarlo anche in altre occasioni in futuro, perché comunque mantiene il prezzo (e nel caso decidessi di rivenderlo questo è un aspetto da non sottovalutare biggrin.gif ) e perché la qualità è superiore... per non parlare di tutto il resto... (autofocus più veloce e preciso.... duplicabile... possibilità di usare tempi più veloci..ecc...)
Certo che però con il 50-500 sigma montato sulla d700... mi scordavo sia la d200... sia il cambio delle ottiche! biggrin.gif



QUOTE(giocoliere @ Jul 29 2010, 09:12 AM) *
qualche fisso tipo 50mm; 24; 28? per situazioni un po tranquille?
io lo porterei, pesano poco, poi vedi tu la situazione se ti conviene o no cambiare!!!
ciao e buon viaggio
simone


Porto con me il nikkor afs 24 70 f2,8, spero sia sufficiente.

Avevo pensato di portare con me anche un 105 micro.... pensate ci sia la possibilità di fare qualche bella foto macro? o magari questo mezzo chilo in più me lo risparmio?
persenico
Messaggio: #10
QUOTE(twistbuster @ Jul 29 2010, 09:22 AM) *
Porto con me il nikkor afs 24 70 f2,8, spero sia sufficiente.


Personalmente, oltre al 24/70 su D700 non porterei altro (eviti peso e rischi furto/perdita/danni).
Soprattutto non porterei nulla in quell'intervallo.
Certo se proprio non puoi vivere senza il 18mm .... ti tocca portare anche il 12/24 su DX.

Per gli animali, io rimango su 70-200 su DX e 300 moltiplicato 1,4 su D700. Il 300 moltiplicato 2 mi sembra meno utile del 300 moltiplicato 1,4 e poi avresti un ampio buco tra questo e il 70/200. Considera che una foto da "600" con il "420" la porti a casa, certo poi devi croppare, ma con il livello di attrezzatura che hai non mi sembra grave.
Una foto da "420" con il "600" la perdi e basta.
Per la medesima ragione non allungherei troppo la focale minima.

Cordialmente,

Gianpietro
persenico
Messaggio: #11
QUOTE(Stidy @ Jul 28 2010, 05:08 PM) *
Forse la soluzione migliore sta nel mezzo, il 70-200 (posto che sia il 2,8) con il TC 1,4 sulla D700.

In Tanzania avevo la 200 con l'80-400 e non ho avuto problemi, in Namibia la 700 sempre con l'80-400 e idem nessun problema.

Nel tuo caso duplicando il 70-200 non arriveresti a 400 ma comunque una maggiore versatilità.


Secondo me Stidy intende suggerirti di portare solo il 70-200 con moltiplicare 1,4 per la D700.
Dovendo portare una sola ottica ha perfettamente ragione.
Non dovendo portarne una sola, 280 temo sarebbe molto spesso corto (e non raramente temo che sarebbe molto corto).
Gianpietro
twistbuster
Messaggio: #12
QUOTE(persenico @ Jul 29 2010, 11:46 PM) *
Secondo me Stidy intende suggerirti di portare solo il 70-200 con moltiplicare 1,4 per la D700.
Dovendo portare una sola ottica ha perfettamente ragione.
Non dovendo portarne una sola, 280 temo sarebbe molto spesso corto (e non raramente temo che sarebbe molto corto).
Gianpietro


Sarebbe una soluzione leggera! ...e la mia schiena ringrazierebbe... ma di lasciare il 300 a casa proprio non me la sento biggrin.gif
Penso che seguirò l'idea iniziale... 70 200 su dx e 300 + 1,4 su fx.
I moltiplicatori me li porto dietro... in modo da poter eventualmente riadattare le configurazioni in corso d'opera.
Riassumendo:

300 + tc14 e tc20
70-200 + duplicatori dedicati (1,4x-2x)
24-70
12-24 (non è il nikon... ma della concorrenza anche questo... per formato fx)
flash sb800

il 105 macro quindi lo lascio a casa????

Messaggio modificato da twistbuster il Jul 30 2010, 08:01 AM
persenico
Messaggio: #13
QUOTE(twistbuster @ Jul 30 2010, 09:00 AM) *
il 105 macro quindi lo lascio a casa????

Durante i safari di sicuro non ti serve (ricordandoci "mai dire mai" diciamo che al 95% non ti serve).
Per le altre possibili situazioni, non hai specificato il tuo programma di viaggio.
Dipende anche da quanto sei bravo a scovare occasioni di scatto macro.
Diciamo che se lo lasci a casa non potrai usarlo (che te ne pare di questa logica?).\

Gianpietro
twistbuster
Messaggio: #14
QUOTE(persenico @ Jul 31 2010, 02:49 PM) *
Durante i safari di sicuro non ti serve (ricordandoci "mai dire mai" diciamo che al 95% non ti serve).
Per le altre possibili situazioni, non hai specificato il tuo programma di viaggio.
Dipende anche da quanto sei bravo a scovare occasioni di scatto macro.
Diciamo che se lo lasci a casa non potrai usarlo (che te ne pare di questa logica?).\

Gianpietro


E si hai ragione... se lo lascio a casa, sicuramente non lo uso! biggrin.gif
Forse ho espresso male la domanda, in sostanza volevo sapere se la tanzania e zanzibar (dove passerò l'ultima settimana per riposarmi un pò dal safari) offrono anche buone occasioni per scatti macro. Come dire... se andavo in Madagascar sicuramente me lo portavo... ma per quanto riguarda posti come la Tanzania non ho sentito parlare molto di fotografia macro...
nikoner1
Iscritto
Messaggio: #15


mi trovo nella stessa tua situazione, farò tanzania e zanzibar, due settimane, però parto il 7 settembre,

io porterò il 70 200 vrII da mettere sulla d700
e il 300 sulla d300.
penso che in questo modo siano piu sfruttabili sena sovrapposizioni di focali.

se mettessi il 300 sulla d700
il 70 200 sulla d300 sarebbe proprio un doppione, di focale.....alla massima estensione sarebbe un 320, a focali piu corte aquivarrebbe poi a focali che si possono raggiungere quasi in toto col l'accoppiata d700 +70 200.....

invece col 300 sulla d300 ho un effetto moltiplicazione senza perdite di qualità o luminosità, ma solo per l'effetto cropo del dx, un 480 mm........

poi penso che porterò il 17 35 f2.8
twistbuster
Messaggio: #16
QUOTE(nikoner1 @ Aug 2 2010, 01:56 PM) *
mi trovo nella stessa tua situazione, farò tanzania e zanzibar, due settimane, però parto il 7 settembre,

io porterò il 70 200 vrII da mettere sulla d700
e il 300 sulla d300.
penso che in questo modo siano piu sfruttabili sena sovrapposizioni di focali.

se mettessi il 300 sulla d700
il 70 200 sulla d300 sarebbe proprio un doppione, di focale.....alla massima estensione sarebbe un 320, a focali piu corte aquivarrebbe poi a focali che si possono raggiungere quasi in toto col l'accoppiata d700 +70 200.....

invece col 300 sulla d300 ho un effetto moltiplicazione senza perdite di qualità o luminosità, ma solo per l'effetto cropo del dx, un 480 mm........

poi penso che porterò il 17 35 f2.8


e tra 200 e 450mm?
1340
Messaggio: #17
QUOTE(twistbuster @ Aug 6 2010, 03:44 PM) *
e tra 200 e 450mm?


ovviamente se si disponesse di tutte le focali la questione neanche si porrebbe.

però penso che non sia necessario coprire ogni millimetro di focale tra 17mm e 400mm.......


inoltre molto piu utile avere un range di focale con uno zoom e una focale lunga

piuttosto che una focale fissa che si sovrappone allo zoom.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio