FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
?D90?
Rispondi Nuova Discussione
champ7
Messaggio: #1
Volevo un vostro consiglio se acquistare in questo momento una d90 o aspettare dopo l'estate il presunto modello che la sotituirebbe? l'unico mio dubbio per non acquistarla adesso sarebbe proprio l'uscita di un modello più recente... so che nn ha mai riscontrato problemi come macchina fotografica ma non so proprio cosa fare.. consigli grazie
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Comprala, Punto.
marcgast92
Messaggio: #3
ad aspettare aspetterai in eterno..secondo me è comunque un buon momento per comprare la D90, se poi uscirà un nuovo modello? tanto meglio tu avrai gia intanto acquisito esperienza con la tua smile.gif
Aquilonista
Messaggio: #4
Io ho sostituito la mia D60 con una D90 un paio di settimane fà; lo rifarei ad occhi chiusi!
E' vero che uscirà un nuovo modello, ma in fin dei conti ne uscirà un'altro che sostituiràò anche quello ecc ecc...
Il "nuovo" sembra che avrà il display tipo D5000 ( secondo me inutile ), più MP ( a me 12 bastano e avanzano ) più ISO ( idem con patate ), e via dicendo.
Per le mie esigenze la D90 è anche troppo, non vedevo motivi di aspettare un nuovo modello ( con il rischio poi che possa presentare qualche difetto di gioventù ), ho preferito affidarmi alla collaudata D90.
monteoro
Messaggio: #5
E' l'eterno dilemma "Meglio un uovo oggi o la gallina domani?"
Io mangerei oggi l'uovo, magari mi passa la voglia di mangiare la gallina che continuerà a fare uova e tu potrai continuare a mangiarne tutti i giorni.
Compra la D90, poi tra qualche tempo se avrai voglia magari comprerai una fotocamera più evoluta.
Se aspetti perderai tante foto che non farai, se comperi oggi la D90 potrai guardare le foto che avrai fatto.
ciao
Franco
champ7
Messaggio: #6
grazie ragazzi! vedo di mettermi in giro per l'acquisto.. obiettivo secondo voi migliore da scegliere tra un 16-85 o 18-105 qual'é? grazie
rionero1983
Messaggio: #7
QUOTE(champ7 @ Jul 26 2010, 11:50 PM) *
grazie ragazzi! vedo di mettermi in giro per l'acquisto.. obiettivo secondo voi migliore da scegliere tra un 16-85 o 18-105 qual'é? grazie


16-85 tutta la vita!
champ7
Messaggio: #8
motivazione?
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(champ7 @ Jul 26 2010, 11:50 PM) *
grazie ragazzi! vedo di mettermi in giro per l'acquisto.. obiettivo secondo voi migliore da scegliere tra un 16-85 o 18-105 qual'é? grazie

se ti capita il kit (D90 + 16-85) ok, altrimenti prenditi il 18-105.
Il 16-85 e' tecnicamente migliore del 18-105, ma se devi prenderlo "isolato" e nuovo, la differenza di prezzo con il 18-105 non vale i soldi.

Luigi
alessandro grandolfo
Messaggio: #10
io sono un neofita e solo ora sto imparando un pò ad usarla...le foto che fà, quando le faccio vedere sul display, le persone pensano che io sia un fotografo professionista blink.gif ! hahahha la D90 è una macchina stupenda!
gabri.56
Messaggio: #11
QUOTE(champ7 @ Jul 26 2010, 11:54 PM) *
motivazione?

ciao

se vuoi c'è il post 18-105 o 16-85 ho risposto li => http://www.nikonclub.it/forum/16_85_O_18_105l-t178593.html

per la D90 io aspetto che esca la nuova dato che al 90% uscirà entro settembre

se posso risparmiarmi 100caffè perchè dovrei prenderla ora? mi pare un pò insulsa la cosa

diverso se la macchina ti serve subito

ciao

Messaggio modificato da gabri.56 il Jul 27 2010, 12:39 PM
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #12
comprala io l'ho comprata da circa un mese e ti dico che veramente è una ottima macchina!!!
Non perdere tempo!!!!
andy206
Messaggio: #13
guarda,a me si è rotta la D50 e mi sono comprato subito la D90.è vero che uscirà il modello nuovo,ma cmq costerà di più e non credo che la D90 calerà di molto il prezzo nei prossimi mesi...
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
scordatevi cali di prezzo eclatanti.
e se a settembre non esce ? forse poi arriva a ottobre...chissà!
ma perchè sempre la corsa all'ultimo modello ?
ma dovete fare foto oppure spararvi le pose con l'ultima nata ?
Ma che fate come tanti motociclisti che si presentano con supermoto e a malapena sanno piegare ?

Pensate a divertirvi!
rrechi
Messaggio: #15
QUOTE(Horuseye @ Jul 27 2010, 06:07 PM) *
...
ma perchè sempre la corsa all'ultimo modello ?
...

In linea di massima non c'è motivo alcuno ad aspettare il nuovo modello; di solito il vecchio non diminuisce in modo significativo, in quanto la curva di prezzo l'ha già esaurita durante il suo ciclo di vita, per cui il prezzo rimarrà quello ultimo, più o meno, fino alla uscita di pruzione; non acquistare oggi, si resta al palo e non si fotografa, ecc.

Io vedo solo un motivo per attendere il nuovo, che potrebbe anche slittare di mesi però, ed è quello dell'obsolescenza della tecnologia digitale, rispetto a quanto accadeva con l'analogico.

Forse oggi il mercato, o meglio la tecnologia, è più matura, ma margini di miglioramento esistono in tutti i settori toccati dall'elettronica ... e non mi rifersco a gadget più o meno inutili, tipo video, live view, display orientabili.

Il corpo digitale non è per sempre, purtroppo, e quindi un motivo di attendere un nuovo modello, quando il vecchio ha da due a tre anni, sposta in là il periodo in cui si dovrà cambairlo.

Comiunque questo non è il caso di chi ha iniziato il post, che chiedeva se prendere la D90 ora o aspettare l'uscita del nuovo modello sperando che la D90 decresca ... in questo caso penso che il suggerimento sia stato pressocchè totale ==> comprati la D90 e fotografa !!!

Enrico_Luzi
Messaggio: #16
QUOTE(rrechi @ Jul 27 2010, 07:49 PM) *
comprati la D90 e fotografa !!!


straquoto!!! e aggiungo...divertiti!!!
gabri.56
Messaggio: #17
QUOTE(rrechi @ Jul 27 2010, 07:49 PM) *
In linea di massima non c'è motivo alcuno ad aspettare il nuovo modello; di solito il vecchio non diminuisce in modo significativo, in quanto la curva di prezzo l'ha già esaurita durante il suo ciclo di vita, per cui il prezzo rimarrà quello ultimo, più o meno, fino alla uscita di pruzione; non acquistare oggi, si resta al palo e non si fotografa, ecc.


io invece penso l'opposto

perchè mi ricordo benissimo il passaggio da D80 a D90.
la D80 calò 100caffè netti quando usci la D90 e non mi sembra un calo da poco Police.gif

se poi dovessi cambiare macchina per me aspettare 1/2 mesi conviene

io rosikerei parecchio se ora prendessi la D90 a 700caffè e a settembre si trovasse a 600 messicano.gif

quindi fai te

Messaggio modificato da gabri.56 il Jul 27 2010, 08:39 PM
assi@
Messaggio: #18
QUOTE(Horuseye @ Jul 27 2010, 06:07 PM) *
scordatevi cali di prezzo eclatanti.
e se a settembre non esce ? forse poi arriva a ottobre...chissà!
ma perchè sempre la corsa all'ultimo modello ?
ma dovete fare foto oppure spararvi le pose con l'ultima nata ?
Ma che fate come tanti motociclisti che si presentano con supermoto e a malapena sanno piegare ?

Pensate a divertirvi!


Una risposta da quotare al 100% ; non mi è chiara la risposta di chi pensa che a settembre risparmierà almeno 100€. Ma su cosa? Anch'io l'ho comperata da pochissimi mesi (maggio) venivo dalla D60, già si parlava della prossima uscita a settembre di un nuovo modello; ma non ci ho pensato sù, volevo fotografare e l'ho presa senza aspettare un ultimo modello che sarà poi SEMPRE UN PENULTIMO! Se ami la fotografia, se hai questa passione, puoi coltivarla soltanto con la tua reflex in mano (in questo caso) scattando e scattando, senza pensare al modello che uscirà nei prossimi mesi.Buona notte a tutti.
Assia
rrechi
Messaggio: #19
QUOTE(gabri.56 @ Jul 27 2010, 09:39 PM) *
io invece penso l'opposto

perchè mi ricordo benissimo il passaggio da D80 a D90.
la D80 calò 100caffè netti quando usci la D90 e non mi sembra un calo da poco Police.gif
....

... non così per la D300 quando usci la s: la D300 era diminuita seguendo la curva dal lancio, ma poi rimase costante a ca. 1200 fino alla uscita di produzione.
... non così per la D60, che dimezzo quasi il suo costo, per poi rimanere costante anche dopo l'uscita della D3000
ecc.

In ogni caso un calo lo si riscontrerà in pratica di qualche decina o più a seconda della classe del modello, ma non legato all'uscita del nuovo ma all'ultima fase di calo del prezzo durante il ciclo di vita.

Una sensibile diminuzione di prezzo si ha invece dal lancio al primo ca. anno di vita, che non vale qualche decina, ma anche qualche centinaia di euro, che per i modelli inferiori portano anche a dimezzare quasi il prezzo e per gli altri a collocarsi a ca. 2/3.

Comunque il discorso era imperniato più sull'attendere con il solo scopo di aspettare una diminuzione possibile, ma come vediamo non certa e dipendente da altre considerazioni di prezzo o meno: la maggioranza degli intervenuti pensa che sia meglio fotografare.

Un'ultima considerazione: il caso della D80 coincideva con un cambio rilevante di tecnologia, da CCD a CMOS, mentre negli altri 2 casi da me citati questo non avveniva; probabilmente il diverso comportamento può essere anche stato influenzato da questo fattore.

Ciao

Messaggio modificato da rrechi il Jul 27 2010, 09:31 PM
edate7
Messaggio: #20
Premesso che non sono affatto convinto che, con l'uscita della nuova reflex, la D90 costi tanto di meno, io comunque aspetterei l'uscita del nuovo modello. Solo dopo, avendo valutato le differenze del nuovo con la D90 (anche di prezzo...), se quelle differenze mi convincono, compro il nuovo, altrimenti prenderei senza pentimenti la collaudata D90. Ad esempio, mi aspetto a breve, non dico a questa tornata di uscita, ma anche alla prossima, le prime reflex col sensore back-illuminated, che promette mirabilie in termini di contenimento del rumore, già viste e riscontrate sulle prime compatte che implementano questa tecnologia.
Ciao
gabri.56
Messaggio: #21
QUOTE(rrechi @ Jul 27 2010, 10:28 PM) *
... non così per la D300 quando usci la s: la D300 era diminuita seguendo la curva dal lancio, ma poi rimase costante a ca. 1200 fino alla uscita di produzione.
... non così per la D60, che dimezzo quasi il suo costo, per poi rimanere costante anche dopo l'uscita della D3000
ecc.

In ogni caso un calo lo si riscontrerà in pratica di qualche decina o più a seconda della classe del modello, ma non legato all'uscita del nuovo ma all'ultima fase di calo del prezzo durante il ciclo di vita.

Una sensibile diminuzione di prezzo si ha invece dal lancio al primo ca. anno di vita, che non vale qualche decina, ma anche qualche centinaia di euro, che per i modelli inferiori portano anche a dimezzare quasi il prezzo e per gli altri a collocarsi a ca. 2/3.

Comunque il discorso era imperniato più sull'attendere con il solo scopo di aspettare una diminuzione possibile, ma come vediamo non certa e dipendente da altre considerazioni di prezzo o meno: la maggioranza degli intervenuti pensa che sia meglio fotografare.

Un'ultima considerazione: il caso della D80 coincideva con un cambio rilevante di tecnologia, da CCD a CMOS, mentre negli altri 2 casi da me citati questo non avveniva; probabilmente il diverso comportamento può essere anche stato influenzato da questo fattore.

Ciao


si effettivamente D80/D90 potrebbe essere anche il cambio di sensore
cmq io credo convenga aspettare perchè qualcosa calerà per forza

cmq io farei così

se avessi una reflex e dovessi cambiarla aspetterei tanto le foto le faccio cmq

se invece si trattasse della mia prima reflex allora la prenderei


filo.m
Messaggio: #22
QUOTE(gabri.56 @ Jul 27 2010, 01:37 PM) *
...
per la D90 io aspetto che esca la nuova dato che al 90% uscirà entro settembre
...


Visto che sei un indovino potresti darmi anche i numeri dell'estrazione del superenalotto? Un'affidabilità del 90% per me è più che sufficiente

laugh.gif

Ciao
burian
Messaggio: #23
QUOTE(filo.m @ Jul 29 2010, 12:03 PM) *
Visto che sei un indovino potresti darmi anche i numeri dell'estrazione del superenalotto? Un'affidabilità del 90% per me è più che sufficiente

laugh.gif

Ciao


Sono anch'io da oggi un nuovo possessore della D90, vengo dalla D50. Spero presto di postare qualche foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio