FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori In Lightroom 3 Diversi Da Quelli Che Vedo On Camera
le foto che importo dalla D3000 risultano diverse con tono di colore
Rispondi Nuova Discussione
ludolxx94
Messaggio: #1
ragazzi, mi succede che quando importo le foto NEF dalla D3000 la tonalità di colori è diversa da quella che vedo nel display della fotocamera, ho letto dei posto in cui dicevano che i programmi elaborano diversamente il raw ora vorrei sapere come solitamente voi gestite le vostre foto...cioè con cosa le importate come le gestite e modifcate, o magari ditemi se c'è un plug in per lightroom che incorpori il profilo delle fotocamere Nikon



p.s. nel caso usaste lightrooom 3 quale profilo della "calibrazione fotocamera" usate ????
edate7
Messaggio: #2
Io elaboro i NEF con Capture NX2, che a mio modesto parere è il miglior convertitore di RAW Nikon (e ci mancherebbe!). Per elaborazioni anche complesse, NX2 va bene, anche se Photoshop può avere tante "marce" in più. PS lo trovo però molto complesso da padroneggiare pienamente, è un software veramente immenso, dalle potenzialità infinite: il solo limite è la fantasia. In ogni caso, tornando al tuo quesito, i display delle fotocamere non sono in genere gli strumenti da prendere come riferimento per giudicare il colore delle foto: molto meglio un ottimo monitor, specie se calibrato. Il display lo uso più per controllare gli istogrammi e dare un'occhiata all'inquadratura, che per il resto.
Ciao
nippokid (was here)
Messaggio: #3
ludolxx, faccio finta di non aver letto il tuo ultimo post...credo non sia necessario che ti spieghi le motivazioni per cui è sparito, no? sleep.gif

Se vuoi la "resa Nikon" la cosa migliore che puoi fare è (acquistare ed) utilizzare un software Nikon. Puoi iniziare con il gratuito ViewNX che puoi scaricare QUI e vedere se la resa ti aggrada. I SW Nikon usano gli stessi algoritmi usati in camera per la costruzione dei Jpeg con risultati di sviluppo NEF perfettamente sovrapponibili ad essi.

Tutti i SW non-Nikon, sebbene possano, con le opportune regolazioni, raggiungere un risultato simile ai Jpeg o ai NEF trattati con SW Nikon (e non parlo di qualità, ma di "resa"..) non hanno alcuna caratteristica in comune con questi ultimi, pertanto porteranno sempre e comunque alla costruzione di un'immagine sostanzialmente diversa, pur partendo dagli stessi dati grezzi, di cui forniranno solo la loro differente "interpretazione".
Non necessariamente peggiore (o migliore) in assoluto, semplicemente diversa.

Sposto il topic nella sezione più adatta all'argomento, ovvero "Nikon Software" dove, tra l'altro, potrai anche trovare centinaia...ma che dico centinaia, migliaia di discussioni da cui trarre spunto per la scelta del software o per migliorare la tua conoscenza di LR3/ACR.


Digital Reflex -> Nikon Software


ludolxx94
Messaggio: #4
grazie, e scusami per l'ultimo post..sono mortificato :-D

ma allora viewnx è la soluzione... ma ho notato che si chiude improvisamente su mac :-(




p.s. scusami sono ancora nuovo :-D
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ludolxx94 @ Jul 15 2010, 02:35 PM) *
... ma ho notato che si chiude improvisamente su mac :-(


Prova a leggere QUI


Filippo
ludolxx94
Messaggio: #6
grandissimo..cmq avevo risolto il problema scaricando dal sito proprio della apple la versione 1.5.2. e ora sembra andare bene....ora sto cercando di capire come gestire le mie foto.perche lightroom mi offre tante opzioni A ME UTILI tra cui la riduzione del rumore che come si sa nella D3000 è una pecca invece wiewnx rende l'iimagine cosi com'è on camera e cosi come la voglio....ora sto cercando un modo per avere la resa uguale di wiewnx in lightroom 3
filo.m
Messaggio: #7
ANche se io non lo farei mai...

Basta che salvi le foto da viewnx in tiff e le importi in lightroom

Per trovare la stessa calibrazione di viewnx in lightroom auguri!

Ciao
BressonSte
Messaggio: #8
QUOTE(ludolxx94 @ Jul 14 2010, 11:57 PM) *
ragazzi, mi succede che quando importo le foto NEF dalla D3000 la tonalità di colori è diversa da quella che vedo nel display della fotocamera, ho letto dei posto in cui dicevano che i programmi elaborano diversamente il raw ora vorrei sapere come solitamente voi gestite le vostre foto...cioè con cosa le importate come le gestite e modifcate, o magari ditemi se c'è un plug in per lightroom che incorpori il profilo delle fotocamere Nikon
p.s. nel caso usaste lightrooom 3 quale profilo della "calibrazione fotocamera" usate ????



prova a usare i profili colore d2x (mode 1,2 o 3) ;-) non saranno uguali alla tua fotocamera .. ma forse saranno anche meglio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio