FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Sull'uso Della Compensazione Flash Con Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
piasintei
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo provare con voi a togliermi qualche dubbio sull'uso del flash incorporato nella Nikon D100. Ho letto il manuale ma qualche dubbio mi è rimasto.
Quello che mi interessava capire è il funzionamento della compensazione dell'intensità del flash, in pratica quel pulsantino con il simbolo del lampo e i simboli +­/-, per poterla usare come schiarita delle ombre ecc

Ho fatto questi due esperimenti:

in modalità M (manuale) ho esposto correttamente impostando tempo (non superiore a 1/180 ) e il diaframma. Poi variondo la compensazione flash da -3 EV a + 1 EV ho fatto diversi scatti , Risultato non cambia assolutamente niente. La luce del flash è predominante e rimane invariata.


Dopo in modalita A ( aperture) ho fatto la stessa cosa e in effetti ora c'è la compensazione che volevo ottenere.

Io pensavo servisse a regolare la potenza dell'emissione del flash, rispetto a una esposizione "corretta" calcolata automaticamente dalla macchina, in pratica diminuendo l'intensità del flash. E' cosi? E perchè in modalita M non funziona?

Se non mi sono spiegato bene chiedete pure,
ciao e grazie
piasintei
Messaggio: #2
nessuno mi sa dire perchè in manuale non riesco a modificare la compensazione flash ma mi riesce solo in modalita "aperture"?
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao,

premetto che "la D100" non la ricordo più, ma non mi pare di rammentare personalizzazioni che possano avere influenza sul comportamento riscontrato o singolarità del modello specifico...

Detto questo, sono certo che la compensazione flash di norma è attiva ed efficace anche in Manuale.

Sei certo che le condizioni della prova fossero idonee ad evidenziare la compensazione? Immagino di si, ma giusto per scrupolo...
La prova in A ed in M sono state fatte nelle medesime condizioni di luce (daylight?) e con lo stesso soggetto?

Non mi sovviene alcuna possibile causa per quanto riscontrato e probabilmente l'assenza di precedenti risposte è causata dallo stesso motivo...

Riesci a farci vedere una coppia di scatti in M con compensazione flash -3 e +1 scattati ad un soggetto illuminato da una sorgente tungsteno (un qualsiasi oggetto posto vicino ad una lampadina a temperatura calda) comprensivi di EXIF?

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Jul 17 2010, 09:49 PM
piasintei
Messaggio: #4
Grazie npkd,quella sera devo aver pasticciato io con le impostazioni. Ho appena riprovato: con il flash in modalità TTL e l'esposizione in modalita M, la compensazione del flash ora funziona, come anche in modalità Aperture.
Con il flash in modalità Manual, il lampo viene sparato a piena potenza e l'unico modo di regolare la quantità di luce flash è il diaframma, ma questo penso sia corretto e comunque non mi interessa per ora perchè la lascio in TTL.
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Ecco...mi pareva strano smile.gif

Il flash in Manuale (integrato nella reflex o esterno che sia) può essere impostato nella potenza (durata) del lampo da 1/1 (massima emissione) fino ad 1/128.

Quello integrato può essere impostato tramite menù impostazioni della fotocamera in un sottomenù del menù di scelta della modalità flash.

IPB Immagine


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio