FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 7900 O S1?
7900 o S1
Rispondi Nuova Discussione
refric
Messaggio: #1
Sarei indeciso tra la nikon 7900 e la S1.
La s1 non mi convice per l'obbiettivo così piccolo, ed alcune impostazioni mancanti.
La 7900 ha iso 400 ? ho letto che arriva solo a 200.
brusa69
Messaggio: #2
La S1 non la conosco
della 7900 invece ho visto qualche foto su questo forum e devo dire che non e' per niente male, supporta ISO 50, 100, 200, 400 .
Un esempio di foto della 7900 qui .

Trovi una recensione della 7900 qui,
della S1 qui .

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 19 2005, 07:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bè, intanto stai confrontando una 5 MP con una 7 MP...
Per il resto concordo sul fatto che l'obiettivo della S1 sia troppo piccolo, già la 7900 da alcuni problemi dovuti alle dimensioni dell'obiettivo, figuriamoci questa!

Io ho una 7900, e non conosco bene la S1, ma credo sia una macchina nata per chi ha esigenze di qualcosa di molto piccolo e sottile, la 7900 a mio parere si avvicina di più ad una macchina tradizionale, sia pure con dimensioni da "digitale compatta"!

La 7900 supporta i 400 e ha un'ottica molto luminosa, decisamente soddisfacente per una compatta sotto tutti i punti di vista, personalmente fra le due la consiglio decisamente! wink.gif
praticus
Messaggio: #4
...le due macchine hanno prestazioni sostanzialemnte simili, a favore della S1 sicuramente la compattezza.

Io comuqnue preferirei la 7900 solo per la presenza del mirino, sinceramente sono a disagio inquadrando attraverso il monitor.

Ciao...
nokinman
Messaggio: #5
Io ho la S1.

Vantaggi: elegante, piccola, display grande (con Sd da 1 giga può essere un foto album portatile...fa anche slide show), qualità foto (bei colori, bel contrasto), ricchezza di programmi preimpostati, ottime macro, boot velocissimo (eliminando ogni modalità di avvio tipo animazione, logo iniziale etc.)

Svantaggi: obbiettivo poco luminoso anche se va bene per la maggiorparte delle occasioni, flash un pò poco potente, a volte angoli sfocati, a volte vignettatura.

La durata della batteria è nella media penso: scatto dalle 140 alle 190 foto (dipende dall'uso del flash, da quanto spesso rivedo le foto etc.).
Non so se sulla 7900 c'è, ma sulla S1 c'è la possibilità di registrare audio (mono) ed associarlo alle foto , di collegare il caricabatterie direttamente alla fotocamera senza estrarre, perciò, la batteria dal suo alloggiamento e di scattare, quindi, mentre si è collegati direttamente alla presa di corrente.
La cool station è comoda perchè ce l'ho sempre sulla scrivania, inserisco la macchina e da li scarico le foto mentre si ricarica la batteria. Non l'ho ancora portata in viaggio quindi non so se sarà comoda o meno.
La mancanza del mirino ottico non si fa sentire, si fa presto ad abituarsi a scattare inquadrando nel monitor, certo bisogna tenere ferma la macchina ed è più facile scattare foto storte (per es. orizzonte inclinato) ma con la pratica si risolve tutto.
abyss
Messaggio: #6
L'impressione che ho avuto scrutando con attenzione le foto pubblicate in rete (a formato pieno... max risoluzione), è che tra una 5Mpixel ed una 7Mpixel, fotocamere ultracompatte, c'è una certa differenza in favore delle 7Mpixel.
Aggiungi che la S1 ha un obiettivo 'estremizzato' ed un sensore fisicamente un po' più piccolino...
Morale della favola: secondo me, se la 7900 non è troppo ingombrante per te, prendila senza problemi.
Se invece l'estrema compattezza della S1 è un requisito irrinunciabile... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(abyss @ Jun 20 2005, 02:38 PM)
Morale della favola: secondo me, se la 7900 non è troppo ingombrante per te, prendila senza problemi.
Se invece l'estrema compattezza della S1 è un requisito irrinunciabile... smile.gif
*


Infatti, 7900 per un obiettivo più luminoso, S1 per compattezza, però c'è da tenere presnete anche il prezzo, la scelta potrebbe essere influenzata anche da quanto vuoi spendere. texano.gif
refric
Messaggio: #8
Ho comprato la 7900 e va benissimo, meglio dell'S1
praticus
Messaggio: #9
QUOTE(refric @ Jul 12 2005, 01:15 PM)
Ho comprato la 7900 e va benissimo, meglio dell'S1
*




Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

facci vedere qualcosa.......
IvanR
Messaggio: #10
Beh, le macchine hanno differenze tali da giustificare utilizzatori diversi.
Ho regalato la S2 a mia moglie ed apprezza l'assenza del mirino ottico perché trova più pratico il grande lcd e non voleva un obiettivo che esce dal corpo della macchina.
E' chiaro che le ottiche non sono confrontabili, probabilmente la 7900 è un poco migliore della S1 o S2, ma in generale da queste macchine non mi aspetto i risultati di una ottica reflex. L'importante è sapere cosa ci si può aspettare.
Allego macro fatta da mia moglie con la S2.
Ciao, Ivan
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
UaZ
Messaggio: #11
QUOTE(refric @ Jul 12 2005, 01:15 PM)
Ho comprato la 7900 e va benissimo, meglio dell'S1
*


Se hai fatto un confronto puoi allegare le immagini che definiscono migliore la 7900 rispetto alla S1?

Grazie,
Marco.
quadrophenia
Messaggio: #12
forse sono OT ... in quanto posso portare solo un giudizio unilaterale sponda 7900...
aggiungete che sono un rookie del digitale ... due aggettivi per la 7900 : intuitiva e completa (ovviamente è necessaria un pò di pazienza per metabolizzare il manuale d'uso... peraltro passaggio indispensabile ) . La prima impressione a caldo è che se si interpreta bene la situazione le risposte sono ottimali.

un saluto
claudio
refric
Messaggio: #13
Ho fatto delle foto in casa con l'S1 di un amico e sono venute peggio rispetto a quelle che faccio con la 7900.
Non posseggo le foto fatte con la S1, allegherò foto fatte con la 7900.
Ho visto foto fatte con la S1, in condizioni di luce ottimale, non c'è molta differenza con le 5900/7900, ma al chiuso e soprattutto dove serve il flash, la differenza e notevole. La portata del flash della 7900 è circa 4,5 m. , quella dell' S1 è 2-2,5 m.


QUOTE(UaZ @ Jul 18 2005, 06:02 PM)
QUOTE(refric @ Jul 12 2005, 01:15 PM)
Ho comprato la 7900 e va benissimo, meglio dell'S1
*


Se hai fatto un confronto puoi allegare le immagini che definiscono migliore la 7900 rispetto alla S1?

Grazie,
Marco.
*


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio